Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Palio di Siena Luglio 2009: in diretta oggi pomeriggio su RaiDue

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
giovedì, 02 luglio 2009 | Ore: 00:00
Ci sono due momenti durante l'anno in cui gli occhi del mondo sono puntati sulla piccola Siena, Ogni 2 Luglio e 16 Agosto infatti si disputa nella famosa Piazza del Campo, una corsa di cavalli in cui si mischia la tradizione italiana alla rievocazione storica del Medioevo per un evento che dura (per un senese) un lungo e interminabile minuto.

Palio di Siena Luglio 2009: in diretta oggi pomeriggio su RaiDueStiamo parlando ovviamente del Palio delle Contrade ovvero in tre giri con un cavallo di una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia.

Lo svolgimento prevede che le contrade (che rappresentano ognuna una diversa zone della città di Siena) partano dalla zona della Mossa, in un ordine stabilito a sorteggio. Il via si ha quando la contrada posta in una posizione defilata, lo ritiene più opportuno, decidendo così il momento della partenza.

Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest’ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche “scosso” ossia senza fantino.

Sono attesi a Siena ad assistere al Palio di oggi, ospiti della Banca Montepaschi, numerosi ospiti, tra cui Carlo De Benedetti (Presidente del Gruppo L'Espresso), Mauro Masi (direttore generale della Rai) insieme a Bruno Vespa, il direttore del Tg4, Emilio Fede e Alberto Nagel (amministratore delegato di Mediobanca)

La giornata di oggi prevede nel primo pomeriggio, nella chiesa di ciascuna contrada partecipante, si svolgerà la benedizione del cavallo. Di seguito, il corteo storico che sfila lungo le strade del centro cittadino alla volta della piazza. Infine, in serata, la corsa con i tradizionali tre giri di piazza del Campo.

La favorita odierna (anche se in questa corsa è sempre difficile dirlo) è la contrada dell'Istrice con l'accoppiata Elisir, cavallo già vincente sul tufo del Campo, e il fantino Gigi Bruschelli, detto Trecciolino, 12 vittorie, a solo due lunghezze dal "re della piazza" Andrea Degortes, detto Aceto che ha fermato la sua carriera a quota 14 vittorie. Trecciolino tra l'altro già ha vinto con per la contrada del quartiere "di Camollia" nel 2000 interrompendo un digiuno di oltre vent'anni.

Palio di Siena Luglio 2009: in diretta oggi pomeriggio su RaiDueLe prove  disputate nei giorni scorsi hanno fatto emergere anche altre accoppiate in grado di lottare per la vittoria finale come la Tartuca con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo sul cavallo Gia' del Menhir; il Drago con Giovanni Atzeni detto Tittia su Fedora Saura e la Pantera con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Elfo di Montalbo.

Ma come spesso accade nessuno è tagliato fuori a priori anche quelli che sulla carta sembrerebbero fuori dai giochi possono ribaltare i pronostici facendo esplodere di gioia i propri contradaioli. Sperando infatti i contradioli di Valdimontone con Valter Pusceddu detto Bighino su Ilon; Oca con Luca Minisini detto De' su Indira Bella; Onda con Silvano Mulas su Insomma; Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Giove Deus, Chiocciola con Alberto Ricceri, detto Salasso.

Mancherà alla partenza, la contrada della Civetta, il rione la cui ultima vittoria risale nel lontano 1979 a causa dell'infortunio al proprio cavallo Iesael durante la prova generale di ieri sera. Il regolamento del Palio infatti vieta alle contrade la sostituzione del cavallo in caso di infortunio costringendo dunque alla resa anticipata.

I contradioli vincitori con il premio finale in mano porteranno in trionfo il cavallo e il fantino nella Chiesa di Provenzano a Siena dove verrà cantanto un inno di ringraziamento alla Madonna. Questo sarà il primo di una lunga serie di festeggiamenti nei giorni successivi per le vie della città, in attesa però del 16 Agosto quando tutto sarà di nuovo "Palio".

Parlando dell'aspetto televisivo, sarà la Rai a trasmettere in televisione sul territorio nazionale ed oltre (grazie al satellite Hotbird) il segnale dalla Piazza del Campo di Siena grazie al rinnovo del contratto firmato nelle scorse settimane. La diretta andrà in onda su RaiDue a partire dalle 17.55, preceduta da un lancio di dieci minuti alle 17.38.

Per gli italiani residenti all'estero inoltre su tutte le versioni di Rai Italia (esclusa quella europea) saranno trasmesse in simulcast le immagini visibili in Italia su Rai Due rendendo così planetaria la platea del Palio.

Palio di Siena Luglio 2009: in diretta oggi pomeriggio su RaiDueConfermatissima la squadra dei telecronisti con Susanna Petruni e Maurizio Bianchini dalla finestre della Fondazione Monte dei Paschi, che interverranno in diretta e commenteranno la corsa e il decano Emilio Ravel, che racconterà il Palio dalla Mossa insieme con Silvano Vigni, un ex fantino del Palio.

Per la prima volta inoltre le immagini del Palio saranno prodotte interamente in alta definizione: «In un periodo di difficoltà economica come quello attuale un accordo triennale — spiega il produttore Rai Messina, durante la conferenza stampa di presentazione — è decisamente un ottimo presupposto per offrire un servizio sempre migliore. Ci stiamo preparando al grande passaggio al digitale terrestre e già da questa edizione trasmetteremo sul mux A in tutta Italia le immagini da Siena in formato 16/9».

Il tema dominante della diretta sarà il Cavallo del Palio, vero protagonista della Festa Senese visto a 360° in tutta la sua citta che verrà analizzato attraverso numerosi servizi girati dalle troupe della Rai nei giorni scorsi.

Grazie alla collaborazione tra l’emittente locale Canale 3 Toscana e il canale satellitare in chiaro Toscana Channel (canale 843 della piattaforma SKY) sarà possibile essere a Siena con il proprio ricevitore satellitare.
 
Palio di Siena Luglio 2009: in diretta oggi pomeriggio su RaiDuePer i possessori di una connessione veloce su Internet, sul sito ufficiale del Palio di Siena palio.comune.siena.it , così come sul portale della Regione Toscana (www.intoscana.it) e su Rai.tv sarà disponibile lo streaming in diretta dalla Piazza con tutte le immagini salienti della Festa compresa la diretta della corsa.

QUESTE LE ACCOPPIATE CAVALLO FANTINO DELLE CONTRADE

CHIOCCIOLA
Emblema: Una chiocciola Colori: Giallo e rosso con liste turchine
Vittorie: 51
Ultima vittoria: 16 agosto 1999 con Massimo Coghe detto Massimino e Votta Votta
Cavallo: ISTRICEDDU - Castrone, baio oscuro, 6 anni - Palii corsi 1
Fantino: ALBERTO RICCERI detto SALASSO - Palii corsi 13 - vinti 2

OCA
Emblema: Un’oca Colori: Bianco e verde con liste rosse
Vittorie: 63
Ultima vittoria: 2 luglio 2007 con Giovanni Atzeni detto Tittia e Fedora Saura
Cavallo: INDIRA BELLA - Femmina, sauro, 6 anni - Palii corsi 1
Fantino: LUCA MINISINI detto DE - Palii corsi 18 - vinti 3

DRAGO
Emblema: Un drago Colori: Rosa antico e verde con liste gialle
Vittorie: 36
Ultima vittoria: 16 agosto 2001 con Luca Minisini detto De e Zodiach
Cavallo: FEDORA SAURA - Femmina, grigia, 8 anni - Palii corsi 4 – vinti 1
Fantino: GIOVANNI ATZENI detto TITTIA - Palii corsi 11 –  vinti 1

TARTUCA
Emblema: Una tartaruga Colori: Giallo e turchino
Vittorie: 46
Ultima vittoria: 16 agosto 2004 con Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Alesandra
Cavallo: GIA’ DEL MENHIR - Castrone, sauro, 7 anni - Palii corsi 2 – vinti 1
Fantino: GIUSEPPE ZEDDE detto GINGILLO - Palii corsi 9 – vinti 1

LUPA
Emblema: Una lupa romana Colori: Bianco nero con liste arancio
Vittorie: 34
Ultima vittoria: 2 luglio 1989 con Dario Colagé detto il Bufera e Vipera (scosso)
Cavallo: GIOVE DEUS - Castrone, sauro, 7 anni -  Palii corsi 1
Fantino: GIANLUCA FAIS detto VITTORIO - Palii corsi 2

ONDA
Emblema: Un delfino natante Colori: Bianco e celeste
Vittorie: 38
Ultima vittoria: 2 luglio 1995 con Salvatore Ladu detto Cianchino su Oriolu de Zamaglia
Cavallo: INSOMMA - Femmina, baio, 6 anni - Esordiente
Fantino: SILVANO MULAS detto Voglia - Esordiente

PANTERA
Emblema: Una pantera rampante Colori: Rosso e turchino con liste bianche
Vittorie: 26
Ultima vittoria: 2 luglio 2006 con Andrea Mari detto Brio e Choci
Cavallo: ELFO DI MONTALBO - Castrone, baio, 9 anni - Palii corsi 4
Fantino: JONATAN BARTOLETTI detto SCOMPIGLIO - Palii Corsi 3 - vinti 1

ISTRICE
Emblema: Un istrice Colori: Bianco con liste nere, rosse e turchine
Vittorie: 41
Ultima vittoria: 2 luglio 2008 con Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Già Del Menhir
Cavallo: ELISIR LOGUDORO - Castrone, baio, 9 anni - Palii corsi 5 – vinti 1
Fantino: LUIGI BRUSCHELLI detto TRECCIOLINO - Palii corsi 34 - vinti 11

VALDIMONTONE
Emblema: Un montone rampante Colori: Giallo e rosso con liste bianche
Vittorie: 43
Ultima vittoria: 16 agosto 1990 con Salvatore Ladu detto Cianchino e Pitheos
Cavallo: ILION - Castrone, sauro, 6 anni - Palii corsi 1
Fantino: VALTER PUSCEDDU detto BIGHINO - Palii corsi 17

CIVETTA
Emblema: Una civetta Colori: Nero e rosso con liste bianche
Ultima vittoria: 4 luglio 1979 con Francesco Congiu detto Tremoto e Quebel
Vittorie: 32
Cavallo: IESAEL - Castrone, baio, 6 anni - Esordiente
Note: La Contrada della Civetta non prende parte alla Carriera a causa dell'infortunio occorso al cavallo Iesael durante la Prova Generale.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Palio di Siena Luglio 2009: in diretta oggi pomeriggio su RaiDue

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨