Raidue: torna Magazine sul 2, tra rotocalco e galleria di vip
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
mercoledì, 09 settembre 2009 | Ore: 00:00

Il primo appuntamento del rotocalco, in onda mercoledì 9 settembre in seconda serata, è un’inchiesta sulle vacanze degli italiani, dalle più brevi per lo più al mare, a quelle all'estero con un occhio di riguardo alla presenza straniera nel Belpaese. Un resoconto puntuale in tempo di crisi.
La prima puntata di “Magazine sul 2 - galleria”, che per esigenze di palinsesto va in onda il lunedì sempre su Raidue dopo la mezzanotte, è prevista per lunedì 14 settembre con il primo ritratto, curato da Antonello Aglioti, tutto dedicato ad Alessandro Preziosi.
Dopo le precedenti edizioni, nelle quali il regista Antonello Aglioti ha incontrato personaggi del mondo dell’arte, della moda, del cinema e del teatro, “Magazine sul 2” dà l’avvio a un nuovo ventaglio di monografie con un giovane e bravo attore, divenuto in poco tempo idolo incontrastato dei giovani, Alessandro Preziosi.
Alessandro Preziosi racconta la sua vita: obbligato dai genitori a laurearsi in giurisprudenza, non ha mai abbandonato il sogno di fare l’attore. Da Napoli si trasferisce, infatti, a Milano dove pur di far teatro si mantiene lavorando come cameriere, lavapiatti, mascherina di sala, stuart. Ha poi la fortuna di debuttare come protagonista in “Elisa di Rivombrosa”, diretto da Cinzia T. Torrini, cui seguono “Il furto della gioconda”, “Una donna per amico”, “Città sotterranee”. Arriva il successo con l'interpretazione di ruoli di rilievo in film successo, da “Masseria delle allodole” dei fratelli Taviani a “I Vicerè” di Roberto Faenza. Successo confermato anche in teatro con “Amleto”, “Datemi tre caravelle”, “Re Lear” e “Agamennone”. In questi giorni sta lavorando in Puglia con il regista Ferzan Ozpetek, in un film nel quale recita insieme a Riccardo Scamarcio il ruolo di un imprenditore omosessuale.