Rai, la fiction italiana aumenta nelle tv Usa di 10 volte in tre anni
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
mercoledì, 27 gennaio 2010 | Ore: 00:00

“Negli ultimi tre anni la presenza del prodotto Rai sul mercato Usa è aumentata di dieci volte – dice Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade -. ‘Il commissario Montalbano’, ‘L’ispettore Coliandro’, ‘Caravaggio’, ‘Moscati’, ‘La masseria delle allodole’, ‘La meglio gioventù’, ‘Perlasca’: questi alcuni titoli distribuiti in questi giorni al Natpe. E’ un risultato che ha ricadute positive per il fatturato dell’azienda ma che, soprattutto, crea nuove condizioni di collaborazione culturale”.
Nel portafoglio delle vendite in America, Rai Trade vanta anche un significativo incremento della distribuzione delle produzioni musicali. “Abbiamo portato le dirette in alta definizione delle opere de La Scala di Milano nelle sale digitali negli Usa e in Canada facendo registrare un notevole successo di pubblico. Ora stiamo lavorando per portare le dirette dal Metropolitan di New York nelle sale italiane”.
Al Natpe (chiude i battenti domani) Rai Trade ha portato il suo catalogo di film, documentari e fiction per proporli agli operatori del settore. “E’ un mercato per noi importante – conclude Carlo Nardello – dove approdiamo con materiali appena realizzati per la stagione di Rai Fiction tra i quali le nuove quattro puntate del tv movie "Il Commissario Montalbano", la terza serie di "Capri", le due puntate della fiction internazionale "Barbarossa" e il nuovo film di animazione in 3D "Cuccioli. Il codice di Marco Polo".