
Piatti forti come ogni anno saranno le anteprime: si inizia già oggi con i primi due episodi di "The Pacific", serie prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks sul fronte del Pacifico in piena seconda guerra mondiale. In tv sarà trasmessa da SKY Cinema 1 a partire dal 9 maggio ed era già stata anticipata per gli aderenti al programma SKY Star la scorsa settimana.
Per gli appassionati di 'crime' imperdibile la proiezione del triplo cross-over di CSI con protagonista Laurence Fishbourne che viaggia tra Miami, New York e Las Vegas in un trittico già da videoteca. E poi ancora serie totalmente inedite come “Capadocia”, prodotta da HBO Latin America che non mancherà di fare discutere per la crudezza delle immagini e la violenza dei contenuto, o la serie danese "The Protectors", la serie inglese "Paradox" o la tedesca "Lasko".
Ricca inoltre la sezione dedicata ai bambini nelle due varianti Telefilm Kids (oggi) e Telefilm Teens (domani). Tra le serie qui ci sono Il mondo di Patty e Sonny tra le stelle, mentre sarà presentata ufficialmente la nuova "Champs 12" ospitando tra l'altro due dei protagonisti - Tomas De Las Heras e Liz Solari - di questa nuova serie teen argentina già campione di ascolti in patria.

Inoltre grande attenzione anche ai dibattiti e alle tavole rotonde da sempre parte integrante del Telefilm Festival. Ne segnaliamo due su tutte: la prima, oggi alle 12, farà il punto sulla situazione della serialità in Italia dal punto di vista dei direttori di rete che saranno ospiti di Aldo Grasso (ci saranno anche Carlo Freccero e Luca Tiraboschi per la prima volta insieme sullo stesso palco). Domani invece la discussione più interessante verterà su Lost, la serie evento di questi ultimi anni, che si avvia alla conclusione: serie culto o boiata pazzesca? Di questo si discute all'Apollo sabato alle 19 con ospiti illustri e un'ultima aggiunta, Gianluca Neri, colui che ha riportato qualche giorno fa le prime anticipazioni (autentiche?) sulla puntata finale.
Non mancherà infine un omaggio a Raimondo Vianello, recentemente scomparso, a cui sarà dedicata la proiezione dei primi due episodi di "Casa Vianello".
Per il programma completo e le informazioni pratiche su prezzi e abbonamenti è possibile consultare il sito ufficiale all'indirizzo www.telefilmfestival.it
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"