Striscia la Notizia: Tapiro d'oro al direttore generale dell'Ospedale di Padova

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 13 gennaio 2011
 00:00
Striscia la Notizia: Tapiro d'oro al direttore generale dell'Ospedale di PadovaStriscia la Notizia consegna questa sera il Tapiro d’oro al dott. Adriano Cestrone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, poiché il Centro PMA di Padova, per sette anni, ha ignorato una circolare della Direzione Sanitaria che imponeva che i trattamenti di fecondazione medicalmente assistita fossero totalmente a carico del paziente.

L’Azienda Ospedaliera negli ultimi mesi ha avviato delle procedure di recupero crediti, facendo recapitare a circa mille donne delle richieste di pagamento. “Noi abbiamo pagato quello che era all’epoca il prezzo del ticket: 36,15 euro”,spiega ai microfoni di Valerio Staffelli una delle signore intervistate. E aggiunge: “Questo è avvenuto dal 2003 al 2010. A partire da maggio scorso, sono arrivate lettere con richieste di pagamento per migliaia di euro. Gli importi pretesi sono diversi da persona a persona, poiché i trattamenti a cui ci si sottopone variano a seconda del singolo individuo… ci sono pazienti cui sono state chieste cifre intorno ai 4-5 mila euro”.

Il dott. Cestrone, raggiunto dal tapiroforo di Striscia, si giustifica attribuendo la responsabilità della vicenda al prof. Ambrosini, il medico che eseguiva questo tipo di cure nel Centro PMA, il quale, al tempo, fece pagare ai pazienti solo il ticket.

L’intervistato, infine, precisa: “Ho il dovere di riscuotere e recuperare questi soldi. Abbiamo mandato una lettera, dopodiché faremo una riscossione tramite le tasse. Se io avessi torto, quelle donne si sarebbero rivolte alla Magistratura”.

Ultimi Video

Palinsesti TV