Confalonieri: ''In Europa c'è sudditanza psicologica verso Murdoch''

News inserita da:

Fonte: Asca

T
Televisione
  mercoledì, 23 marzo 2011
 11:40

Confalonieri: ''In Europa c'è sudditanza psicologica verso Murdoch''Attacco di Fedele Confalonieri all'indirizzo degli ''euroburocrati'' e della loro ''sudditanza psicologica'' dimostrata in diverse occasioni ''nei confronti del tycoon autraliano''.

Nel mirino del presidente di Mediaset la possibilità che Sky possa approdare sulla piattaforma del digitale terrestre. Perchè se su questo fronte, ha lamentato Confalonieri durante la presentazione del bilancio 2010, ''le autorità italiane hanno espresso posizione negativa'', diverso è l'orientamento mantenuto in sede europea, dove ''si ritiene che portare sul digitale terrestre, una piattaforma aperta a tutti, il monopolista del satellite, piattaforma di proprieta' esclusiva di Sky, aiuti la concorrenza''.

Invece, ha denunciato il presidente di Mediaset davanti alla comunità finanziaria, ''è di tutta evidenza che siamo di fronte come minimo ad una sudditanza psicologica degli euroburocrati nei confronti del tycoon australiano''.

Tutto ciò, ha tenuto a sottolineare Confalonieri, non significa negare il principio della concorrenza: ''Dalla concorrenza siamo nati, di concorrenza viviamo e non ci spaventa quella che Sky potrebbe muoverci sulla free tv, campo in cui siamo leader indiscussi da anni''.

Il gruppo Mediaset lancerà in autunno una rete tv di sole notizie. "Mediaset offre informazione affidabile, con i migliori inviati e un ampio e pluralistico ventaglio di posizioni - ha detto - per fare ancora di più e ancora meglio ci doteremo in autunno di una rete tv di sole notizie, declinabili su tutte le piattaforme, ma con due elementi distintivi, l’equilibrio e la tempestivita’”.

Riguardo alla fisionomia aziendale di Mediaset, Confalonieri afferma che “in Europa siamo qualcosa di unico. Nessun altro gruppo si e’ posizionato con forza sia nel modello pay sia nel modello free. Questa scelta mista ci consente di adattarci alle dinamiche di consumo”

Ultimi Video

Palinsesti TV