Roberto Cenci: ''Baila! sarà un programma completamente diverso''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 20 settembre 2011
 19:26

Roberto Cenci: ''Baila! sarà un programma completamente diverso''Intervistato da Barbara d'Urso nel corso della diretta di ‘Pomeriggio Cinque', Roberto Cenci, regista e direttore artistico di ‘Baila!', ha chiarito alcuni punti in merito alle polemiche che hanno coinvolto il nuovo programma di Canale 5, la cui messa in onda è prevista da lunedì 26 settembre alle ore 21.00.

 "Si è parlato impropriamente di plagio - dichiara Cenci - la situazione è paradossale: è stata intentata una causa prima ancora di vedere il programma".

"La trasmissione di Raiuno "‘Ballando con le Stelle' si ispira a ‘Strictly come dancing' della BBC. Endemol e RTI hanno invece comprato acquisito in licenza, e riadattato per il mercato italiano, il format di ‘Bailando por un Sueño',  prodotto da Televisa, emittente messicana. E‘ già andato in onda in diversi paesi del mondo, anche contemporaneamente al format inglese e senza  nessuna polemica. I due format sono già diversi all'origine".

Anche le differenze tra i due programmi appaiono sostanziali - prosegue il regista - ‘Ballando con le stelle'  usa  personaggi famosi che devono gareggiare per vincere l'edizione del programma esibendosi. Il focus è il Vip, coadiuvato da coach, veri professionisti già famosi, che vivono esclusivamente di danza, e che si ripresentano negli anni, nelle diverse edizioni, diventando veri e propri personaggi televisivi. A Baila! invece,  gareggia e vince il concorrente non famoso. Non  il Vip. Il compito del vip, che  non è in gara, è solo quello di aiutare il concorrente a vincere e ad esaudire il proprio sogno".

" I nostri concorrenti sono persone comuni: un idraulico, un agente immobiliare, un agricoltore, un infermiere,un  tecnico riparatore... li abbiamo  intervistati ai casting e tutti hanno  dichiarato di fare e di trovare il proprio sostentamento in un altro mestiere. Alcuni per esserci hanno chiesto aspettative dal lavoro o permessi"

Conclude Cenci: "Faremo un programma completamente diverso da "Ballando con le stelle", che ha successo e a cui auguriamo il massimo".

Ultimi Video

Palinsesti TV