La Gialappa's accusata di pregiudizi sugli ebrei. Il trio poi si scusa

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  martedì, 22 novembre 2011
 20:00

La Gialappa's accusata di pregiudizi sugli ebrei. Il trio poi si scusa''Francamente, ci siamo stancati. D’ora in poi non avremo più alcuna tolleranza nei riguardi di gente che continua imperterrita a usare pregiudizi volgari e irreali nei confronti degli ebrei''.

Lo dice Vittorio Pavoncello consigliere dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane. “Mi riferisco questa volta - spiega - alla Gialappa’s che ieri sera su Canale 5 nella consueta presa in giro degli inquilini del Grande Fratello ha usato la parola ‘Rabbino’ trasformandola in un epiteto per stigmatizzare la tirchieria di uno dei concorrenti. Il più classico dei pregiudizi antisemiti”.

“Lo hanno fatto - aggiunge - in una trasmissione di largo seguito tra i giovani, amplificando così un luogo comune che ha portato a nefandezze terribili. Ci domandiamo se sappiano cosa significhi la parola ‘Rabbino’.E qualora lo sapessero, dovrebbero riflettere a lungo”. “A loro, oltre la nostra esaurita pazienza, va tutta la nostra disistima e un invito ad un approfondimento sul piano culturale. E anche - conclude Pavoncello - una risata in meno”.

LE SCUSE - “Hanno assolutamente ragione e per questo chiediamo scusa”. Così Marco Santin a nome della Gialappa’s risponde all’Unione delle Comunità ebraiche italiane che, per voce del Consigliere Vittorio Pavoncello, ha criticato l’uso del termine ‘rabbino’ adoperato dal gruppo ieri sera nel corso di ‘Mai dire Grande Fratello’ per indicare un concorrente tirchio.

“Abbiamo usato un luogo comune, cosa - ha detto - che facciamo raramente e ci dispiace molto. Ovviamente sappiamo benissimo cosa sia un rabbino e per questo siamo ancora più avviliti. E’ un termine che, impropriamente, abbiamo usato durante una diretta. E in 25 anni di lavoro - ha aggiunto - non è mai successo. Lungi dall’essere una scusa ma questo dovrebbe chiarire il nostro modo di pensarla”. “Siamo dispiaciuti e per questo - ha concluso - chiediamo nuovamente scusa”.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV