Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
NOW
Immagine di Il Gigante, il docufilm su Giovanni Paolo II stasera su Rai 1 e in 3D su Rai HD - Scopri di più su Televisione

Il Gigante, il docufilm su Giovanni Paolo II stasera su Rai 1 e in 3D su Rai HD

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
domenica, 01 aprile 2012 | Ore: 10:29

Il Gigante, il docufilm su Giovanni Paolo II stasera su Rai 1 e in 3D su Rai HDPresentato a Roma in un affollatissimo salone degli Arazzi della Rai, il film di 22 minuti in 3D di Italo Moscati, andrà in onda nello Speciale TG1 il 1° aprile, alla vigilia del settimo anniversario della morte di Papa Karol Wojtyla, e in contemporanea in 3D su Rai HD (canale 501 digitale terrestre e 101 satellitare tivùsat).

Il docu-film "Un GIGANTE", prodotto dalla Direzione Strategie Tecnologiche della Rai con il Centro Ricerche e realizzato con l'innovativa tecnica 3D, è incentrato sulla indimenticabile figura di Papa Giovanni Paolo II e sulla cerimonia di Beatificazione presieduta da Papa Benedetto XVI.

Il lavoro ha la regia di Italo Moscati e si inquadra nella collaborazione della Rai con il CTV (Centro Televisivo Vaticano) che ha fornito anche importanti contenuti 3D. Alla realizzazione hanno contribuito: l'Associazione HD Forum Italia, della quale fanno parte i più importanti operatori del settore audiovisivo, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, le Direzioni Rai Produzione TV - Centri di Produzione di Roma, Torino e Napoli - e Teche Rai.

Ventidue minuti per raccontare la straordinaria avventura umana e spirituale di Karol Wojtyla. Un prodotto che segna una tappa importante nella collaborazione tra servizio pubblico e media vaticani, ha sottolineato il direttore generale della Rai, Lorenza Lei.

Ma quale è stato l'apporto del Ctv, il Centro Televisivo Vaticano? Padre Federico Lombardi, direttore del Ctv: "Il Centro Televisivo Vaticano, naturalmente, si sente impegnato a usare le tecnologie di avanguardia per la comunicazione televisiva. Noi abbiamo registrato tutta la Beatificazione di Giovanni Paolo II, come il più grande evento ecclesiale dello scorso anno, in 3D, con i nuovi mezzi di cui disponiamo, e abbiamo messo a disposizione della Rai le immagini insieme a quelle che pure la Rai ha prodotto. Il nostro scopo è quello non solo di essere presenti per la comunicazione religiosa e vaticana sulla frontiera delle tecnologie più avanzate, ma anche quello di riflettere e di sperimentare come il modo di esprimersi, di comunicare, che queste tecnologie permettono, si sposa con il messaggio che noi vogliamo dare. Cioè, noi vogliamo trasmettere una Messa?, vogliamo far partecipare gli spettatori ad un evento di carattere spirituale? Dobbiamo imparare il 3D per questo. Quindi, non solo cercando la spettacolarità, cercando di dire che siamo i più bravi, perché siamo quelli che usano le tecnologie più avanzate, ma usando lo strumento tecnologico per la nostra missione, per la comunicazione profonda dei contenuti di cui noi siamo portatori al servizio del pubblico".

Al regista Italo Moscati, il compito di ordinare i materiali, intrecciando per la prima volta le immagini in 2D della vita del Papa con quelle in 3D riprese nella Città del Vaticano, a Roma e a Cracovia: "Il 3D è sempre una dimensione di effetti speciali. Ho dovuto inventare un modo diverso di fare il 3D: cercare la dimensione spirituale, religiosa, del Papa attraverso l'evocazione della sua vita. Ecco, ho cercato un'intimità con questo personaggio. Lo chiamo ‘personaggio' perché in un film si diventa personaggi. Ma io ho cercato di farlo dimenticare come personaggio, anche se ho cominciato da lì per andare a esplorare attraverso le sue parole, e le emozioni che in qualche modo anche la musica crea in rapporto alle immagini, il senso di un'operazione che è comunque un'operazione di ricerca, sia per quanto riguarda le immagini che per i sonori. E che, comunque, anche se fossero state immagini note, trovassero nel modo del racconto una novità. Il narratore deve stare da un lato, deve mostrare, raccontare, senza prevaricare, cercando in qualche modo di trovare quella verità di una cronaca che però sia evocativa. Notevole importanza nel film ha la colonna sonora, con brani di Mozart, Schubert, Rossini, Bach, Villa Lobos, Bob Dylan e altri. Un racconto in 3D intenso e nuovo, in una realizzazione semplice e molto suggestiva"


.un Gigante
Papa Giovanni Paolo II, un’altra vita
un film 3D di 22’
di Italo Moscati

“Il film prende lo spunto dal giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, il 1 maggio 2011. L’obiettivo principale, per andare oltre: raccontare sullo sfondo della Piazza e della Basilica di San Pietro i momenti essenziali di quel 1 maggio; e, per l’occasione, evocare la vita e il papato di Giovanni Paolo II attraverso la sua voce, dalla giovinezza alle ultime parole, in una sintesi rigorosa e coinvolgente.

Il racconto comincia, dopo una premessa introduttiva
, alla vigilia della cerimonia di beatificazione, con l’arrivo di pellegrini e turisti. Tra di essi, in una attesa notturna, migliaia di giovani venuti da tutto il mondo e accampati al Circo Massimo. Che adoperano piccole macchine da ripresa e a loro volta sono ripresi da microcamere in 3D.

Il film prosegue a San Pietro, seguendo lo scandire del tempo dalle 5.30 sull’orologio della Basilica lungo la preparazione dell’appuntamento, con la disposizione delle telecamere, lo sciamare di una folla non solo di fedeli, i piccoli e grandi episodi che si sono susseguiti per tutta la giornata, e anche il mattino dopo con la esposizione della bara del Papa all’interno della Basilica.

Le immagini in 3D si alternano con brevi immagini in 2D, tradizionali, documenti di archivio, in cui Giovanni Paolo II rivisita le parti essenziali della sua vita e della sua missione. Parla della fede, di Cristo, dei poveri e dei dimenticati, dei popoli lontani e delle violenze, delle numerose guerre verificatesi durante gli anni del suo papato; del suo Paese (la Polonia) e dell’America, dell’Africa, nel corso degli oltre cento viaggi effettuati in tutto in mondo; e anche della televisione e dei media, dei loro effetti.

Sono parole che scorrono su affascinanti riprese in 3D nella Piazza, fuori e dentro la Basilica, nei giardini del Vaticano, e che arrivano con grande potenza alla grande folla radunata a San Pietro, animandola. Le immagini e il montaggio rappresentano con una straordinaria efficacia lo svolgersi della cerimonia di beatificazione, la partecipazione della gente accorsa.

Nel corso della beatificazione Papa Benedetto XVI, successore dal 2005, ha definito Paolo Giovanni Paolo II “un gigante”; e da ciò viene il titolo del film confermato dalle tappe umane, spirituali compiute. Ed è sempre il 3D, con le sue suggestioni, a concludere il percorso del film.

In questo caso il 3D
offre, al di là delle tecnica usata, la possibilità di mostrare fra passato e presente tre dimensioni della missione di Paolo Giovanni Paolo II, Papa Wojtyla: la sua scelta storica, il periodo del papato e la beatificazione, occasione per riflettere, avvicinarsi ad una appassionante avventura di vita e di testimonianza.

Notevole importanza nel film ha la colonna sonora, con brani di Mozart, Schubert, Rossini, Bach, Villa Lobos, Bob Dylan e altri.

Un racconto in 3D intenso e nuovo, in una realizzazione semplice e molto suggestiva.”

Italo Moscati

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Best Restaurants & Wines 2025: l'eccellenza Italiana nella Guida internazionale L'Espresso

    Ci sono storie che meritano di essere raccontate oltre i confini. Storie di passione, territorio, creatività e tradizione. Nasce “Best Restaurants & Wines of 2025”, il nuovo “best of” de Le Guide de L’Espresso, un’iniziativa che unisce autorevolezza, qualità e visione internazionale, per portare l’Italia del gusto sulle tavole più prestigiose del mondo.  Un volume, in inglese...
    E
    Economia
     mercoledì, 09 luglio 2025
  • Mediaset svela il palinsesto 2025-2026: un mix di grandi ritorni, nuove storie e volti amati

    Il sipario si alza sulla stagione televisiva 2025-2026 di Mediaset, promettendo un autunno e un inverno ricchi di emozioni, colpi di scena e grandi ritorni. Canale 5, in particolare, si conferma un baluardo della fiction italiana, affiancando titoli inediti a serie amatissime, mentre l'intrattenimento si prepara a celebrare volti iconici e proporre format innovativi. Non mancano le novità per Italia Uno, con un'offerta cinematografica di prim'ordine, e per Rete...
    T
    Televisione
     mercoledì, 09 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA 2025 Semifinali: le partite in diretta in chiaro sulle reti Mediaset

    Il grande calcio internazionale torna sulle reti Mediaset, pronte a offrire una copertura straordinaria del Mondiale per Club FIFA 2025, in programma negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio. Martedì 8 e mercoledì 9 luglio, in diretta e in chiaro le semifinali: “Fluminense-Chelsea” in diretta martedì 8 luglio alle 21.00 su Canale 5 e “PSG-Real Madrid”, in diretta mercoledì 9 luglio alle 21.00, su Canale 5....
    S
    Sport
     martedì, 08 luglio 2025
  • NOW rimodula il prezzo del Pass Sport, ma c’è ancora tempo per bloccare la tariffa attuale

    NOW, la piattaforma streaming di Sky, ha iniziato in questi giorni a inviare una comunicazione ai suoi clienti per avvisare di una modifica importante: il prezzo del Pass Sport verrà rimodulato con l'aggiunta di 5 euro al mese, sia per i piani con vincolo 12 mesi che per quelli senza. Questo cambiamento riguarderà a breve solo i nuovi abbonati al servizio.  Ma se sei già cliente, la situazione cambia. Chi ha attivo un piano annuale non...
    S
    Sky Italia
     martedì, 08 luglio 2025
  • Ludoil riorganizza la divisione logistica: nuovo CdA e Marco Schiavetti Amministratore Delegato

    La divisione logistica del Gruppo Ludoil – composta da Sodeco S.r.l. (capofila), Petroli Investimenti S.p.A., Gala Logistica S.r.l. e Meridionale Petroli S.r.l. – annuncia l’avvio di un nuovo assetto di governance mediante l’istituzione di un Consiglio di Amministrazione, in sostituzione dell’organo monocratico precedentemente in vigore. L’11 dicembre 2023, il Gruppo Ludoil Energy (della famiglia Ammaturo) ha acquistato il 51%...
    E
    Economia
     lunedì, 07 luglio 2025
  • JOKER - FOLIE À DEUX prima TV su Sky e streaming NOW con Joaquin Phoenix e Lady Gaga

    Arriva in prima Tv su Sky Cinema JOKER - FOLIE À DEUX, il nuovo, visionario e attesissimo capitolo firmato Todd Phillips, sequel del film cult JOKER,con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, lunedì 7 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.  Ancora una volta Joaquin Phoenix, premio Oscar® per la sua interpretazione di Arthur Fleck, torna a...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 07 luglio 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Ostia, mare e mercato: il calcio abbraccia la storia, il cuore si ferma per Jota»

    Settimana intensa e drammatica quella che ci ha accompagnato sulla costa laziale, con Ostia protagonista di un’edizione speciale di Calciomercato L’Originale. Sportivamente parlando, la tappa di Ostia è quella che ha visto Inter e Juve abbandonare il Mondiale per Club, eliminate rispettivamente da Fluminense e Real Madrid. Ma non è stata solo la settimana dell’uscita dalle coppe: sul mercato l’Inter ha preso Bonny, il Milan ha chiuso...
    S
    Sky Italia
     domenica, 06 luglio 2025
  • Tour de France 2025, diretta integrale Eurosport (discovery+, Dazn, TimVision, Prime Video Channels)

    Warner Bros. Discovery (WBD) è pronta a raccontare ogni istante del Tour de France e del Tour de France Femmes avec Zwift con una copertura senza precedenti in tutta Europa. A partire dal Grand Départ di sabato 5 luglio a Lille, ogni tappa del Tour sarà trasmessa in diretta integrale su Eurosport 1 e discovery+, disponibile anche su DAZN, Timvision e Prime Video Channels. Con il commento di Luca Gregorio affiancato da Wladimir Belli, Riccardo Magrini e Moreno...
    S
    Sport
     sabato, 05 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA 2025 Quarti: le partite in diretta in chiaro sulle reti Mediaset

    Il grande calcio internazionale torna sulle reti Mediaset, pronte a offrire una copertura straordinaria del Mondiale per Club FIFA 2025, in programma negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio. Venerdì 4 e sabato 5 luglio, due super sfide valide per i quarti di finale: “Fluminense-Al Hilal” in diretta venerdì 4 luglio alle 21.00 su Canale 5 e “Real Madrid-Borussia Dortmund”, in diretta sabato 5 luglio alle 22.00, su Canale...
    S
    Sport
     venerdì, 04 luglio 2025
  • Piracy Shield sotto la lente di Bruxelles: applausi per gli sforzi, ma forti preoccupazioni

    Il sistema italiano anti-pirateria Piracy Shield, acclamato in patria per la sua rapidità ed efficacia nel contrastare lo streaming illegale, è giunto all'attenzione di Bruxelles, ma le notizie non sono interamente positive. La Commissione Europea (CE), pur lodando gli sforzi dell'Italia nella lotta contro la pirateria online, ha espresso significative perplessità sulla piena conformità della piattaforma al Digital Services Act (DSA) e sulla...
    E
    Economia
     venerdì, 04 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: I predatori dell'arca perduta, Giovedi 10 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 10 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda I predatori dell’Arca perduta, primo leggendario capitolo della saga di Indiana Jones. Harrison Ford interpreta l'archeologo pi&ug...
     giovedì, 10 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Gli anni belli, Mercoledi 9 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 9 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Gli anni belli, commedia nostalgica ambientata nei colorati anni ’90. Maria Grazia Cucinotta e Ninni Bruschetta interpretano i genitori de...
     mercoledì, 09 luglio 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    FIFA Mondiale per Club 2025 - Diretta DAZN - Semifinali: Palinsesto e Telecronisti

    Il Mondiale per Club FIFA 2025, grande esclusiva di DAZN per l'estate calcistica, entra nel vivo con le semifinali. Sono rimaste in quattro a giocarsi il titolo: non ci sono più le italiane, con Inter e Juventus eliminate. E a rendere ancor più coinvolgente e immersiva l’esperienza dei match delle italiane è stato Dazn, broadcaster a livello globale dell’esclusivo torneo che trasmette tutte le 63 partite. Tante le novit&agra...
     martedì, 08 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sfumature di grigio, Martedi 8 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 8 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky e NOW la prima serata è all’insegna del grande cinema. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Cinquanta sfumature di grigio, primo capitolo della trilogia erotic...
     martedì, 08 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 6 - 12 Luglio: Joker 2, Delitti ai Tropici 6, Reagan, Attacco a Londra

    GUIDA TV SKY / NOW | 6 - 12 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 6 luglio alle 21.15 su Sky Investigation e...
     lunedì, 07 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Sky Classica: Nasce il Nuovo Canale della Grande Musica 🎭 | Dal 1° Febbraio 2025
    Sky Classica: Nasce il Nuovo Canale della Grande Musica 🎭 | Dal 1° Febbraio 2025
    UN NUOVO CAPITOLO PER LA MUSICA CLASSICA IN TV📺 SKY CLASSICA – IL CANALE DEDICATO AGLI AMANTI DELL’ARTE (Canale 124, 125 su Sky Stream e Sky Glass) ✨ PROGRAMMAZIONE INAUGURALEL’attesa è finita: dal 1° febbraio prende vita Sky Classica, un’esperienza senza precedenti dedicata alla musica classica, all’opera e al balletto! 🎭 IMPERDIBILI PRIME SERATE: 1 Febbraio, 21:15: La Boh&egrav...
    S
    Sky
     martedì, 21 gennaio 2025
  • Foto - Il ritorno di ''ABC'' sul digitale terrestre: ''La nostra rinascita... Guarda e impara!''
    Il ritorno di ''ABC'' sul digitale terrestre: ''La nostra rinascita... Guarda e impara!''
    Dopo quasi un anno dalla sua apparizione sul digitale terrestre, ABC - il canale del consorzio Alphabet che era stato presentato ufficialmente nel corso della IV Conferenza Nazionale DGTVi - è tornato a trasmettere una serie di promo più dettagliati sui programmi che verranno veicolati su questa emittente, sintoni...
    D
    Digitale Terrestre
     giovedì, 07 giugno 2012
  • Foto -  LIVE 🔴  Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP
    LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP
    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI (Band), e Ivan PINTABONA (NVP). ⌚ Il live è programmato per il 7 settembre alle 12, con un dibattito che si protrarrà per oltre 30 minuti....
    D
    Digital-News LIVE
     giovedì, 07 settembre 2023