A 100 anni dal naufragio del 15 aprile 1912  Canale 5 propone il kolossal ''Titanic''

A 100 anni dal naufragio del 15 aprile 1912 Canale 5 propone il kolossal ''Titanic''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 15 aprile 2012
 06:00

Sono passati 100 anni dalla fredda notte del 15 aprile  1912 quando il transatlantico RMS (Royal Mail Ship)- Titanic, ritenuto dai costruttori inaffondabile, nel suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, a sud di Terranova, non riuscì ad evitare lo scontro con un iceberg che provocò lo spaccamento in due della nave e il suo completo affondamento in poche ore.

Nella tragedia persero la vita 1500 su 2200 passeggeri imbarcatisi per una crociera di lusso.

In occasione dell'anniversario di questo terribile naufragio, Canale 5 propone in prima serata il kolossal "Titanic" di James Cameron, secondo incasso cinematografico di tutti i tempi. 

Il film racconta la storia d'amore  tra il disegnatore di umili origini Jack Dawson (Leonardo Di Caprio) e la giovane aristocratica Rose Dewitt Bukater (Kate Winslet) per arrivare poi alla drammatica e spettacolare descrizione  dell'affondamento del Titanic nel suo sfortunato ‘primo' viaggio.

Il film di James Cameron, appena uscito in tutto il mondo anche nella versione 3D, ha collezionato numeri da record:

  • 14 nominations all'Oscar e 11 premi, tra i quali Miglior Film e Miglior Regista. E' il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur e a Il ritorno del Re;
  • 1.843 miliardi di dollari incassati (primo incasso cinematografico per 12 anni, fino al 2010, quando è stato superato dal film successivo di Cameron, Avatar);
  • 1° film a raggiungere 1  miliardo di dollari di incassi;
  • 4 Golden Globe vinti;
  • 75 milioni di dvd e 10 milioni  di colonne sonore vendute;
  • In Italia è uscito il 16 gennaio 1998. E' rimasto nelle sale per 6 mesi, incassando 81 miliardi di lire.

In occasione del centesimo anniversario, tra le numerose iniziative dedicate al naufragio, la più curiosa è la narrazione su Twitter (@TitanicRealTime), lanciata in rete dalla casa editrice inglese History Press. E' una vera e propria rivisitazione immaginaria della storia del Titanic "raccontata" in prima persona dai protagonisti. Ecco allora il comandante, Edward Smith, i membri dell'equipaggio e altri che in 140 caratteri ripercorrono le drammatiche fasi dell'ultima notte del transatlantico.

Ultimi Palinsesti