Giovedì 20 settembre 2012, giunge al termine la quarta edizione di Veline, il programma firmato da Antonio Ricci e condotto da Ezio Greggio, grande attore del piccolo e del grande schermo e storico conduttore di Striscia la Notizia. Il successo d'ascolti ottenuto dal casting televisivo è culminato nel record di lunedì 17 settembre: con 6.289.000 spettatori, pari al 22.48% di share, ha sbaragliato la concorrenza di Raiuno. Inoltre, la puntata ha ottenuto il 25.49% di share sul target 15-64 anni, il pubblico più pregiato e di riferimento per gli investitori pubblicitari, e ha raggiunto picchi record, superando gli 8.300.000 spettatori.
Dopo la lunga tournée estiva partita da Ostuni l'11 giugno, la finalissima si disputerà come di consueto a Milano e andrà in onda dalle 20.35 circa, dopo il Tg5.
A eleggere le nuove Veline, una giuria composta da cinque protagonisti del mondo della cultura e del giornalismo: Ettore Mocchetti (Direttore di AD), Emanuela Rosa-Clot (Direttore di Gardenia, Bell'Europa e Bell'Italia), l'architetto Paolo Pejrone, Piera Detassis (Direttore di Ciak) e Umberto Brindani (Direttore di Oggi).
LE QUATTRO COPPIE DI RAGAZZE CHE SI CONTENDERANNO IL TITOLO SONO:
- Alessia Reato - 22 anni, di L'Aquila
- Giulia Calcaterra - 20 anni, nata a Magenta (MI), vive in Piemonte
- Nausicaa Putzu - 21 anni, nata a Gaeta (LT), vive in Sardegna
- Emma Mariani - 20 anni, di Bogliasco (GE)
- Ana Maria Moya Calzado - 22 anni, di Algeciras, Spagna
- Elisa Selvaggia Folli - 26 anni, di Brescia
- Carola Stasi - 19 anni, di Milano
- Flavia Fiadone - 20 anni, nata a Debrecen (Ungheria), vive in Toscana
Venerdì 21 e sabato 22 settembre, dopo l'edizione serale del Tg5, andranno in onda due monografie che ripercorreranno le tappe significative dell'iter che ha portato le due neoelette dal programma Veline al bancone di Striscia la Notizia