La tv si veste a festa per Natale con tanti appuntamenti tutti dedicati al tema
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
Per Natale la tv generalista, come ogni anno, si veste a festa e dalla cucina, alla musica ai tantissimi film propone appuntamenti tutti dedicati al tema.
RAI1 - Veste i suoi show con i colori delle feste. La 'Prova del cuoco' a mezzogiorno, vede Antonella Clerici e i suoi chef impegnati nei menu studiati per queste tradizionali ricorrenze, fino alla puntata speciale serale del 6 gennaio legata alla Lotteria Italia. 'Affari tuoi' condotto da Max Giusti nelle puntate fino al 25 dicembre, tra i pacchi in gioco sarà introdotto il 'Pacco di Natale' (premi in euro ma anche panettoni, torroni, o un'automobile) mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio, anche il «Pacco Befana».
Poi, nelle prime serate del venerdì Piero Angela regalerà, come ogni Natale da molti anni a questa parte, tre appuntamenti di speciale Superquark. Tanti i film per tutte le età, i Classici Disney Il Libro della Giungla (stasera), Bambi (24) e Il Re Leone (il 2 gennaio) costituiranno l'offerta di prima serata di Rai1.
Si rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento con Buon Natale con Frate Indovino, presentato da Fabrizio Frizzi, in onda il 24 alle 14. La santa messa di Natale celebrata da papa Benedetto XVI sarà trasmessa dalle 21.55 in diretta dalla Basilica di San Pietro la notte della Vigilia. Il 25 il film Piccola Lady, il 26 con La Cantata dei Pastori, opera del teatro religioso tardo-seicentesco, l'animazione italiana torna su Rai 1, in prima visione assoluta alle 14,15 e la sera Ti lascio una canzone, il invece 27 torna Sissi. Ambientata nella dimensione fantastica e unica del presepe napoletano, La Cantata dei Pastori arriva per la prima volta in tv in un film di animazione in computer grafica 3D.
RAI2 - Rete nel segno della musica il 24 in prima serata ospita il concerto di Roma che compie 20 anni con tanti big del pop. Il giorno di Natale, il 25 una serata dedicata ai più piccoli con Toy Story alle 21.05. Il 26 in prima serata le meraviglie della natura prendono il sopravvento con Earth- La nostra terra, emozionante documentario con la voce di Paolo Bonolis. Si punta sempre sui ragazzi con Alvin Superstar, venerdì 28 alle 21.05.
RAI3 - Serata dedicata al circo il 24, mentre sarà la volta di Nuovo cinema Paradiso il 25, e Giuseppe Tornatore sarà ospite con Francesco Rosi di Fabio Fazio a Che tempo che fa il 30. Il 26 è la volta di Up, meraviglioso film della Pixar. Il 27 ancora cinema con Balla con i lupi, e il 28 con Uno sguardo dal cielo.
CANALE 5 - Venerdì 21, sempre in prima serata sarà la volta del primo 'telepanettone' Natale a 4 zampe con Massimo Boldi. Domenica 23, 'La Compagnia Dell'anello' da ufficialmente il via al ciclo domenicale dedicato alla trilogia de 'Il signore degli anellì. Seguiranno 'Le Due Torri' (30 dicembre) e 'Il Ritorno Del Re' (6 gennaio 2013). Lunedi 24: il film 'Mamma mia' con cast stellare: da Meryl Streep a Pierce Brosnan. Martedi 25: alle 17,30 la seconda edizione dell'evento 'Opera on ice', in prima serata il film 'The family man'. Venerdi 28 in prima serata la fiction 'Un cane per due' con Giorgio Tirabassi.
ITALIA1 - Domenica 23: in prima serata arrivano 'I Guastanozze'. Il candid show dove gli sposi con la complicità di attori in incognito mettono in moto innumerevoli sorprese. Con il trio Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender. Lunedì 24, il film 'Una poltrona per due'. Martedì 25: David Copperfield - l'uomo impossibile. Presenta Marco Berry. Mercoledì 26: alle 15.00 Christmas gala, conduce Cristina Chiabotto, dal Palavela di Torino. L'evento con le più grandi star internazionali del pattinaggio sul ghiaccio.
RETE4 - il 24 dicembre prima serata: speciale «Terra! - natale a Gerusalemme» - a cura di Toni Capuozzo. 25 dicembre - prima serata: 'Lo spettacolo della natura' - i super-doc targati Bbc e National Geographic, presentati da Martin Castrogiovanni e Tessa Gelisio 26 dicembre - prima serata: 'Dowtown abbey - Special Christmas'
LA7 - Il 23 dicembre un gioiello del cinema francese, Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori, in prima tv. La sera della vigilia, omaggio alla figura del celebre regista Frank Capra, con una puntata speciale de La valigia dei sogni. Venerdì 28 in prima tv assoluta - Albert Nobbs con Glenn Close. Il 26 dicembre: Formigoni, Montezemolo, Briatore e tanti altri personaggi saranno i protagonisti dell'appuntamento con la satira di Maurizio Crozza.
La7 proporrà poi nel nuovo anno tre appuntamenti con la satira e l'ironia di Corrado Guzzanti. Il 4 gennaio in prima serata Recital, lo spettacolo teatrale che ha avuto successo in tutta Italia e uno speciale di due ore: Natale nel Paese delle Meraviglie.
MTV - il 24 dicembre dalle 16.50 e il 31 dicembre alle 16 andranno in onda le maratone di 'Ginnaste - Vite parallele'. Il docu-reality sulla vita delle ginnaste della Nazionale Italiana va in onda il 25 dicembre alle 17.20 e il primo gennaio alle 16 è la volta della maratona di Calciatori - Giovani speranze. Il 27 dicembre e il 3 gennaio alle 16 appuntamento con la maratona degli episodi della seconda serie di Plain Jane: La nuova me e sempre il 27 dalle 22.50 Skins.
SKY - tra le tante prime tv, il 24 dicembre va in onda Lo schiaccianoci in 3D e il 25, sempre in 3D, A Christmas Carol. Il 26 sarà la volta di The Avengers. Le idi di marzo, di e con George Clooney va in onda invece il 30 dicembre, e il primo gennaio tocca alla commedia Benvenuti al nord. Per vedere l'ultimo capolavoro di Spielberg War Horse bisognerà aspettare il 6 gennaio. Ma per le festività arriva anche un ciclo dedicato a Cenerentola: Cenerentola (26 dicembre), Cenerentola II: Quando i sogni diventano realtà (il 22) e Cenerentola III: il gioco del destino (29). Non mancheranno i classici Alice nel paese delle meraviglie (24 dicembre), Pinocchio (il 25), Gli incredibili e Wall-e (1 gennaio).