Concerto di Vienna solo in differita, sale la protesta dei fans su Twitter

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  martedì, 01 gennaio 2013
 17:33

«Ma che Capodanno è senza il Concerto di Vienna?», «Eddai, ridateci la diretta!». Su Rai2 scorrono, in differita, le immagini maestose della sala d'Oro del Musikverein di Vienna con il Valzer di Strauss affidato ai Wiener Philarmoniker.

E su Twitter riesplode la mai sopita polemica per il 'trasloco' del tradizionalissimo evento, da qualche anno sostituito sull'ammiraglia Rai1 dal più nostrano concerto della Fenice di Venezia. Un malumore intercettato dal neo direttore di Rai1 Giancarlo Leone, che all'alba del suo nuovo mandato sembra voler lanciare un segnale di apertura: «Bisogna tener conto dei molti commenti sul desiderio di vedere in diretta il Concerto di Capodanno di Vienna - scrive anche lui su Twitter - siete in tanti».

Il dibattito è di quelli che infiamma. A scrivere, anche direttamente a Leone, come la deputata Pd Paola Concia o l'ex-presidente dell'Autorità per la Privacy Francesco Pizzetti («Si.Buono far competere Venezia e Vienna, Nabucco e Marcia Radetzky, Danubio blu e Libiam nei lieti calici. Ma 1 delle 3 dia Vienna»), sono in tanti. «Il concerto di Capodanno di Venezia sta a quello di Vienna, come il concerto dei Cugini di Campagna sta a quello degli U2», posta Andrea. «Venezianissima amo la Fenice. Ma il concerto di Capodanno è Vienna!», insiste una signora.

Da Nord a Sud, senza distinzione di età, genere, classe sociale, il plotone di chi vorrebbe veder onorata con il ritorno alla diretta su Rai1 la storica tradizione del pranzo del primo dell'anno consumato sulle note popolari di Strauss si manifesta agguerrito. «Niente contro Verdi e la Fenice e soprattutto Bolle, ma cosa c'è di più provinciale del concerto di Capodanno autarchico non lo so», commenta ad esempio Chiara. «È arrivato il momento di odiare pubblicamente il vero lascito del Berlusconismo, il finto concerto italiano di Capodanno», arringa Simone.

Ma c'e anche chi vorrebbe godersi l'uno e l'altro: «Ora fra quello de la Fenice e quello da Vienna vorremmo il dono dell'ubiquità visiva. Possibile 1 al mattino e 1 al pomeriggio?».


SONDAGGIO SULLA PAGINA FACEBOOK DI DIGITAL-SAT

Polemiche per la diretta Rai del Concerto da Venezia anzichè quello viennese
Come la pensate?

Concerto di Vienna solo in differita, sale la protesta dei fans su Twitter

Palinsesti TV