La strana coppia Frizzi - Cirilli per Red or Black al via dopo Sanremo su Rai1

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  martedì, 29 gennaio 2013
 17:34

La strana coppia Frizzi - Cirilli per Red or Black al via dopo Sanremo su Rai1C'è un personaggio televisivo che della discrezione ha fatto la sua carta d'identità. Fabrizio Frizzi torna protagonista della stagione televisiva su Rai1 con un game show innovativo ad alto impatto spettacolare.

Dopo aver capitanato la maratona Rai1 di Telethon, sarà lui a guidare il il programma prodotto da Magnolia Red or Black? Tutto o niente, in onda da venerdì 22 febbraio in prima serata sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini, subito dopo il festival di Sanremo targato Fabio Fazio.

Frizzi non sarà solo, ma dividerà la conduzione con il comico abruzzese Gabriele Cirilli, reduce dal successo come concorrente di Tale e quale Show (e che ritroveremo nella nuova stagione di Un medico in famiglia). Una coppia agli opposti, non solo nell'altezza, ma che ha tutte le carte in regola per funzionare. D'altronde il gioco, inventato da Simon Cowell, già autore di X Factor, ha avuto successo in Inghilterra proprio con una doppia guida tutta al maschile.

E Rai1, come più volte sottolineato dal direttore di rete Giancarlo Leone che ha puntato sulla coppia di conduttori per questo show, «deve sperimentare prodotti diversi, c'è bisogno di novità, di freschezza, di cambiamento». Otto concorrenti, in una suggestiva arena televisiva, si affrontano scommettendo sul risultato di prove ed esibizioni di atleti e artisti italiani e stranieri di varia natura: vincerà il 'Rosso' o vincerà il 'Nero'? Si tratta, del resto, della forma di gioco più antica e popolare che esista. In alternativa potranno fare pronostici su contributi filmati (dei quali dovranno prevedere l'esito), fotografie (delle quali dovranno ricordare dettagli neri o rossi), sequenze grafiche o altri mezzi.

I concorrenti dovranno formulare il pronostico sulla base del loro istinto o partendo dalle caratteristiche della sfida che verrà loro proposta. A volte, l'esito dei giochi sarà determinato dalla semplice fortuna. Attraverso un meccanismo di sfide che daranno luogo ad un punteggio e ad una eliminazione progressiva, solo un concorrente potrà accedere al gioco finale, avendo accumulato il maggior numero di pronostici accertati.

I partecipanti alle sfide sono atleti, artisti e performer dall'Italia e dall'estero, veri e propri numeri uno nelle loro specialità e discipline dello sport e dello spettacolo, ma il protagonista del programma sarà il concorrente che giocherà per aggiudicarsi lo straordinario premio finale.

All'interno di uno studio imponente realizzato a Cinecittà, il 31 gennaio partiranno le prove di questo game show con un montepremi significativo che aumenta di settimana in settimana se il concorrente che arriva alla fase finale del gioco non vince. Nella prima fase i giochi si dividono in tre macro-tipologie: Strategia, intuito e nervi saldi; Memoria/Colpo d'Occhio; Fortuna.

Al termine rimangono solo due concorrenti che devono scegliere alternativamente all'interno di una roulette, divisa in 10 spicchi un numero: a questo punto si «scoprirà» se quel numero è rosso o nero, vince questo step chi ha scelto il colore che per primo si illumina per 5 volte.

Si arriva quindi al gioco finale. Il valore del premio in palio nelle puntate con jackpot è pari a 50mila euro in gettoni d'oro più l'ammontare del jackpot fin lì venutosi a determinare. Nella prima puntata del programma il premio in palio è pari a 100 mila euro in gettoni d'oro e non è posto in palio alcun jackpot. Il concorrente che ha vinto il gioco precedente si trova a scommettere di nuovo sul rosso o sul nero, trovandosi di fronte ad un enorme flipper-roulette illuminato alternativamente dei due colori.

L'abilità sta nel lanciare la pallina tentando di azzeccare il momento giusto: se la pallina entra nel foro mentre il flipper è colorato del colore scelto, il concorrente vince il montepremi della puntata, più l'eventuale jackpot accumulato nelle settimane precedenti

Palinsesti TV