
San Valentino, la festa degli Innamorati: in televisione tanti appuntamenti speciali
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio. L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese.
RAI 1:
Nella puntata di Unomattina Rosa, in onda giovedì 14 febbraio alle 10.25 su Rai1, Franco Di Mare ospiterà in studio per i commenti sulla serata del Festival, Federico Moccia, Giorgio Lauro e Dani Del Secco D'aragona, mentre Elisa Isoardi, in diretta da Sanremo, ospiterà due storiche spettatrici della kermesse. In occasione di San Valentino si cercherà anche di capire come i temi legati all’amore entrino nei testi delle canzoni in gara. In collegamento da New York, Manuela Moreno del Tg2.
RAI 2:
La puntata di "Seltz", in onda giovedì 14 febbraio alle 14.00 su Rai 2, è tutta dedicata soprattutto alle donne. In occasione della festa di San Valentino ci saranno le opinioni, le impressioni e le curiosità di Mara Venier, Serena Autieri, Arisa, Maria Rosaria Omaggio, Brigitta Boccoli, Virginia Raffaele, unitamente al meglio del repertorio della storia della Rai: da Canzonissima agli show di De Filippp, passando per Mina, Maurizio Crozza e Corrado Guzzanti. "Seltz” è il programma del day time pomeridiano di Luca Nannini basato sui grandi “pezzi comici” tratti dai programmi che hanno fatto la storia di Rai2. Un prodotto selezionato e ragionato in chiave ironica e divertente, integrato da brevi esternazioni di ospiti vip e personaggi del mondo della cultura, catturate “on the road”. Il tutto amalgamato e arricchito da una grafica accattivante, molto presente ed esplicativa che va a “sostituire” il ruolo del conduttore.
RAI 3:
La puntata di “Geo&geo”, in onda su Rai3 giovedì 14 febbraio alle 17.40, è dedicata alla ricorrenza di San Valentino. La conduttrice, Sveva Sagramola, avrà come ospite lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che parlerà di come siano culturalmente cambiati, negli ultimi secoli in Occidente, i concetti di “innamoramento” e di “passione”, illustrando famosi quadri di epoche diverse in cui viene rappresentato Amore. Tra questi, “Il Bacio” di Francesco Hayez e altri ancora in cui sono protagonisti Eros e Cupido.
CANALE 5:
A Audrey Hepburn e Richard Gere, attori simbolo della commedia sentimentale, Canale 5 affida la serata più romantica dell’anno: a San Valentino, giovedì 14 febbraio, due classici senza tempo delle loro filmografie raccontano, in prima e seconda serata, l’euforia, lo struggimento e la bellezza dell’amore.
Apre l’omaggio, “Colazione da Tiffany” (1961), cult diretto da Blake Edwards e basato sull’omonimo romanzo di Truman Capote. Icona di stile ed eleganza, Audrey Hepburn, nel ruolo di Holly Golightly, sofisticata, disinibita provinciale a New York, incontra e s’innamora di un giovane e spiantato scrittore (George Peppard). Oscar alla Miglior colonna sonora di Henry Mancini e alla canzone “Moon River” (H.Mancini – J. Mercer).
A seguire, “Ufficiale e gentiluomo” (T. Hackford -1982), storia d’amore e formazione che consacra Richard Gere nell’olimpo hollywoodiano. Con lui, che veste i panni di un aspirante pilota della Marina americana, Debra Winger, David Keith e Louis Gossett Jr (premio Oscar come Migliore attore non protagonista nel ruolo del sergente Foley). Statuetta anche per la canzone "Up Where We Belong" di Jack Nitzsche, Buffy Sainte-Marie e Will Jennings.
RAI GULP:
Mercoledì 14 Febbraio 2013, alle 13.45, la “Tv Ribelle”, programma di Rai Gulp (Canale della Direzione Rai Ragazzi), con una puntata dal titolo:“San Valentino”. Insieme ai conduttori Mario Acampa e Carolina Benvenga si parlerà della festa degli innamorati e di come la vivono i ragazzi. A volte, quando si è innamorati, è difficile esprimere quello che si sente o trovare il coraggio di confessarlo alla persona che piace e quindi magari, proprio la festa di San Valentino potrebbe essere l’occasione per farlo! Durante la puntata dagli studi Rai di Torino, si chiederà ai ragazzi se sono innamorati, se la festa di San Valentino è una festa che gli piace o invece, è solo una trovata commerciale per svuotare le loro tasche! Infatti, alcuni Paesi, come per esempio in Finlandia, San Valentino ha un significato più “ampio” e a festeggiare non sono solo gli innamorati, ma tutte le persone che si vogliono bene tra loro, come anche gli amici! Ci saranno numerosi servizi con tante curiosità dal mondo e sui regali dei Vip a San Valentino, oltre infine, all’intervista dell’inviata Jenny Pacini alla dottoressa Maria Rita Parsi, che parlerà d’amore secondo il suo punto di vista!
MEDIASET PREMIUM:
Nel giorno di San Valentino Premium Emotion riscalda i cuori dei suoi telespettatori con una serie di pellicole ad alta temperatura sentimentale ed all’insegna del motto “Italians do it better!”. Si inizia con gli amori da favola di “Amarsi un po’” e “Piccolo Grande Amore” di Carlo Vanzina, segue “Vesna va veloce” di Carlo Mazzacurati, il film corale e commovente “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek, la commedia teen di Herbert Simone Paragnani, “Una canzone per te”, “Questo piccolo grande amore” di Riccardo Donna e, dalle 19, tre pellicole firmate dal regista campione d’incassi Federico Moccia: “Amore 14” e, interpretate dalla coppia Raoul Bova e Michela Quattrociocche, “Scusa ma ti voglio sposare” e “Scusa ma ti chiamo amore”. Chiude la giornata “Cosa voglio di più” di Silvio Soldini, con le intense interpretazioni di Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher.
Per la festa degli innamorati su Premuum Energy è tempo di cuori pulsanti in dono, ma non in senso figurato...San Valentino di sangue, il film horror slasher (remake del cult movie dell'81 Il Giorno di San Valentino, di George Mihalka), diretto da Patrick Lussier, racconta la storia di Tom (Jensen Ackles) che ritorna nella sua città natale per il decimo anniversario del massacro della notte di San Valentino, dove morirono 22 persone. La quiete, però, non regna nella cittadina di Harmony, dove vengono compiuti una serie di efferati delitti. Il responsabile potrebbe essere Harry Warden, un minatore rimasto coinvolto nel grave incidente della miniera...ma tra i sospettati c'è anche Tom...
Dal 13 Febbraio, e per una settimana, Premium Play dedica una sezione speciale a tema “San Valentino” con i seguenti dieci film: “Finalmente la felicità”, “Anche se è amore non si vede”, “L’amore all’improvviso – Larry Crowne”, “Scusa ma ti chiamo amore”, “Scusa ma ti voglio sposare”, “L’ultimo bacio”. “Baciami ancora”, “Amore 14”. “Come tu mi vuoi”, “Tutti dicono I love you”
BOING:
Anche Boing festeggia oggi San Valentino con una programmazione speciale. Alle 19.35 LO STRAORDINARIO MONDO DI GUMBALL, la serie acclamata dal pubblico di tutte le età per le sue storie ad alto tasso d’ironia e per l’originale mix di animazione in D2 e in CGI su sfondi live action, celebra il giorno degli innamorati in maniera del tutto non convenzionale con due episodi a tema: nel primo, Gumball sarà protagonista di un insolito appuntamento a due al funerale di un ragno, e nel secondo scatenerà una esilarante guerra d’amore tra i ragazzi e le ragazze.
DOVE TV:
In occasione della giornata più romantica dell’anno, San Valentino, DoveTv (Sky canale 412) dedica la sua programmazione alle città dell’amore. Il 14 febbraio, si comincia alle ore 9:00 con una colazione romantica a base di consigli di Phil Spencer in Una vacanza per tutte le tasche. Organizzare una fuga d’amore non è mai stato così semplice: dal week end low budget alla vacanza da pascià, tutte le dritte per non deludere la dolce metà. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, conosciamo le città dell’amore da una nuova prospettiva. Il mondo dal cielo ci fa sorvolare le città più romantiche d’Italia: da Verona a Venezia fino a Vicenza. Questa giornata speciale non può non concludersi in viaggio con Le città più belle del mondo. Alle ore 23:00, Parigi e a seguire Roma, città romantiche per definizione, di cui conosceremo tutti gli angolini più segreti. Con tutti i consigli per una vacanza mozzafiato.
AXN SCI-FI:
AXN Sci-Fi ha in serbo anche un regalo in occasione della festa degli innamorati. Giovedì 14 febbraio alle 13.15 partirà infatti lo Speciale San Valentino, una giornata dedicata all’amore in tutte le sue forme: ad andare in onda saranno le puntate più romantiche delle serie di AXN Sci-fi come Ghost hunters, Dead Like me, Angel, Streghe, Roswell, Being Human, Moonlight, Star Trek Voyager, Star Trek TNG e Battlestar Galactica. Oltre alle puntate delle serie tv più amate ci saranno anche i film “Dead like me – la vita dopo la morte” e “Vampires: the turning”.
NICKELODEON:
iCarly è pronta per festeggiare San Valentino con due episodi da non perdere! Nel primo "Dovete lasciarvi!", in onda alle ore 18.00, l'amore tra Freddie e Sam è a rischio! La signora Benson, infatti, scopre che stanno insieme e decide di far di tutto affinché si lascino! Riuscirà Carly a evitare questa tragedia? A seguire "Ti amo", Freddie e Sam dovranno affrontare le difficoltà dell'essere una coppia. I due, infatti, non riusciranno a frequentarsi poiché non hanno gli stessi interessi. Così Carly suggerisce loro di condividere le stesse passioni. Così Sam, per fare contento Freddie, andrà alla riunione del Club del trenino, e ne succederanno delle belle.... Alle ore 19.30 è il turno dei Big Time Rush super episodio speciale intitolato "Doppio appuntamento"! Anche i nostri ragazzi sono alle prese con i primi amori! Carlos vorrebbe uscire con Jennifer, ma non riesce a ottenere un appuntamento con lei. Alla fine grazie all'aiuto di James avrà successo, in una serata piena di imprevisti. Intanto Logan e Camille decidono di provare a frequentare altre persone... ma si ritrovano in un appuntamento a 4 che gli farà capire che gli opposti si attraggono, e che non vogliono uscire con nessun altro. I genitori di Lucy, che pensano che la figlia studi musica classica, grazie a Kendall apprezzeranno finalmente quello che la ragazza sta facendo al Palm Woods.
Nella settimana degli innamorati tanti nuovi episodi inediti di Victorious! Non fatevi scappare cinque giorni di première con Victoria Justice! Gioie, amori, amicizia, avventure, musica e tanti balli per i protagonisti di Victorious! L'appuntamento con Tori Vega e i suoi amici, è dal lunedi al venerdi alle 19.10 solo su Nickelodeon (Sky 605-606).
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità di Nickelodeon visita www.nicktv.it , il sito ufficiale dove potrai trovare giochi online gratis , news e video sui tutti programmi tv: Spongebob, iCarly, Big Time Rush, Victorious, Tartarughe Ninja.
NICK JR:
Per i più piccoli, il 14 febbraio alle 19.25 è in onda un episodio speciale di Vai Diego, il cugino di Dora l'Esploratrice che ama gli animali!
È il giorno di San Valentino e tutti si fanno dei regali per festeggiare. Sammy il bradipo decide di fare un regalo alla sua amica Lulu, un mazzolino di buonissime foglie! Purtroppo però Sammy non riesce a trovarla e così Diego decide di aiutarlo. Dopo esser scesi per un dirupo e dopo aver attraversato un fiume, riescono a consegnarle il regalo. In ogni episodio la missione di Diego è aiutare a salvare un animale in pericolo. Per farlo utilizza la sua grande capacità di osservazione e uno strumento scientifico come il computer, ma anche un diario, una macchina fotografica e naturalmente l'aiuto dei giovani spettatori da casa. Diego raggiunge i suoi obiettivi e allo stesso tempo fornisce ai bimbi informazioni sui versi degli animali, i loro movimenti, l'habitat in cui vivono, la loro alimentazione, la famiglia e le caratteristiche fisiche.
Mentre su www.nickjr.it trovi tanti disegni stampabili da colorare, giochi per bambini gratis per bambini di 3, 4 , 5 e 6 anni e tantissimi consigli utili per mamme e papà!