Il forte impegno della Rai alla Mostra del Cinema di Roma

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  venerdì, 19 ottobre 2007
 00:00

Mostra del Cinema di RomaLa Festa del Cinema di Roma è per la Rai nuova occasione di impegno culturale in una manifestazione di grande rilievo internazionale.

Una partecipazione che si realizza sotto diversi profili, quello informativo e quello produttivo.

Il primo intende puntare telecamere e microfoni sulla rassegna cinematografica romana attraverso i servizi e gli approfondimenti di giornalisti e  critici cinematografici dei TG, GR e programmi culturali, con il supporto di registi e tecnici per la messa in onda dei collegamenti in diretta.

QUESTA L'OFFERTA RAI NEI SUOI CANALI TERRESTRI E SATELLITARI:

TG1 -  Commenti e interviste in tutte le edizioni Vincenzo Mollica, Tonino Pinto e Paolo Sommaruga sono gli inviati del TG1 all’Auditorium di Roma dal 18 al 27 ottobre per fornire giorno per giorno servizi, interviste e commenti sui film e i personaggi della Festa cinematografica a tutte le edizioni del Telegiornale. Sommaruga si ritaglierà uno spazio anche nel corso di “Unomattina” con un collegamento intorno alle 8.40, con Elisa Anzaldo e Duilio Gianmaria del Tg1.

TG2 -  Uno speciale ogni mattina Oltre ai collegamenti e ai servizi in tutte le edizioni della testata giornalistica, uno spazio speciale di 15 minuti sarà dedicato ai film e alle star alla ribalta della Festa del Cinema tutte le mattine nella rubrica Cine Matinée in onda dalle 10.00 alle 11.00. Saranno Gianni Gaspari, Francesco Festuccia e Cinzia Terlizzi gli inviati del TG2 alla rassegna romana.

TG3 - Una diretta nell’edizione delle 12 Per tutta la durata della Festa, la redazione Cultura del TG3, guidata da Paola Sensini, seguirà con servizi e incontri la rassegna cinematografica. In particolare, ogni giorno verrà trasmesso in diretta dal Parco della Musica un approfondimento di 3 minuti e mezzo all’interno del TG3 delle 12.00 condotto da Margherita Ferrandino. Altri servizi quotidiani andranno in onda nelle edizioni delle 14.00 e delle 19.00, come pure nella striscia notturna di Night News seguti da Teresa Marchesi.

TGR - Informazioni e ospiti alla radio e in tv  “Anche quest’anno il TGR Lazio Rai – spiega il Caporedattore Centrale Federico Zurzolo - seguirà la Festa del Cinema di Roma secondo il modello già  positivamente sperimentato nella precedente edizione. La copertura informativa sarà completa in tutti i Telegiornali e Giornali radio della testata. Nel corso delle edizioni principali (TR delle 14.00 e delle 19.30) verranno aperte delle finestre informative con servizi, ospiti e collegamenti in diretta. La Festa del Cinema sarà seguita non solo dall’Auditorium, ma sarà illustrato il coinvolgimento della città e delle altre location”. All’evento romano verrà dedicata anche l’intera puntata del “Settimanale”, che andrà in onda sabato 27 ottobre, giorno di chiusura del Festival, alle ore 12.25 su Raitre.

RAIUNO - Una rubrica di Marzullo in terza serata In occasione della Festa del Cinema di Roma Gigi Marzullo continua la sua rubrica Cinematografo, in onda in terza serata su Raiuno per tutte le giornate della rassegna. Uno spazio in cui il conduttore interverrà sulle novità stilistiche dei film proiettati e sulle performance delle star con ospiti scelti tra critici e cineasti di primo piano.

RAI EDUCATIONAL - Due Speciali di “Off Hollywood”  Torna con due speciali appuntamenti, “Off Hollywood” di Pascal Vicedomini (venerdì 19 e venerdì 26 ottobre alle ore 00.40 su Raitre) per documentare l’ondata di anteprime di film, di documentari e monografie, e per incontrare il ricco parterre di ospiti. E saranno due grandi protagonisti ad aprire la prima puntata del magazine di Rai Educational: Martin Scorsese, Premio Oscar 2007 per la regia di “Departed”, raggiunto da Vicedomini a Washington quando il regista è stato premiato quale italo-americano dell’anno dalla National Italian American Foundation, e il cantante Zucchero, incontrato a Los Angeles in occasione del suo concerto alla House of Blues.

TELEVIDEO - Notizie, schede e commenti sempre aggiornati Juana San Emeterio e Sandro Calice seguiranno per Televideo la Festa cinematografica romana realizzando uno speciale di notizie, schede e commenti con l’indice in onda a  pagina 180, che sarà trasmesso dalla vigilia della rassegna.

RAI INTERNATIONAL -  Rai International segue con particolare attenzione la Festa del Cinema di Roma giunta alla sua seconda edizione. Ecco il programma. Informazione radiofonica: brevi collegamenti in diretta o registrata con gli inviati Paola Balzarro e Susanna Rotunno  nei GR di Italia News nel corso delle 24 ore su Satelradio.

Tre puntate del settimanale  radiofonico (30’) Tuttocinema per tutta la durata del festival. I programmi radiofonici di Rai International saranno presenti alla Festa  del Cinema di Roma con Taccuino Italiano , Racconto Italiano e Notturno Italiano . Saranno presentati gli uomini e le donne che fanno nascere e vivere il cinema con le prime puntate di un ciclo dedicato a I misteri del Cinema realizzato da Marcello Avallone.

Il programma in diretta Taccuino Italiano,a cura di Augusto Milana, andrà alla ricerca di personaggi e storie apparentemente minori della Festa del Cinema di Roma. Katia Nobbio e Pierluigi Castellano  faranno ascoltare le musiche dei film italiani presentati e cureranno dei medaglioni sui personaggi ai quali della Festa del Cinema di Roma renderà omaggio: da Sophia Loren a Totò, da Marco Ferreri a Federico Fellini, a Michelangelo Antonioni.

Saranno utilizzati anche inserti sonori estratti dalla Teche Rai da Massimo Forleo di Radioscrigno. Informazione televisiva: il nuovo giornale quotidiano  TV Italia chiama Italia, a cura di Maurizio Bertucci, proporrà ,  ogni giorno, con Susanna Rotunno e Paola Balzarro,  un breve servizio sugli eventi e sui personaggi italiani e internazionali che si avvicenderanno alla Festa del Cinema.

Programmi televisivi: Rai International sarà presente come Tv internazionale della Festa  e partner di Raisat nella diffusione di tutti gli eventi  dall’  apertura, le passerelle delle star, le conferenze stampa alla serata di chiusura. Sui palinsesti delle Americhe , su quello per l’Africa , nella programmazione australiana e in quella asiatica, Rai International trasmetterà due strisce: la prima (pomeridiana) di 30’, la seconda (serale, secondo i fusi orari)  di un’ora circa.

Le strisce conterranno informazioni, interviste e dibattiti affiancando il lavoro di RAI Sat. Il Web di Rai International, nella sezione Italica  (www.italica.rai.it) coordinata da Maurizio Imbriale, darà risalto  a tutti i i film italiani presenti alla Festa , ospiterà schede e contributi sonori,  oltre a presentare l’intera programmazione radiofonica e televisiva della rete con particolare riguardo  alle trasmissioni on demand. 

RAINEWS 24 - Quattro appuntamenti al giorno, tutti i giorni Dall’Auditorium di Renzo Piano e per l’intera durata della Festa del Cinema Rainews24 trasmetterà notizie e commenti sulla rassegna in quattro appuntamenti quotidiani: alle ore 7,55 collegamento di 5 minuti circa durante la rubrica Il caffe`;  intorno alle 15,20 collegamento di 10 minuti circa in chiusura del TG; intorno alle 22,15 collegamento di 10 minuti circa nel corso di Tempi dispari; infine, alle 23,05 da studio, 20 minuti circa dedicati al bilancio della giornata.

RAIMED -  I servizi sulla Festa diffusi nel mondo arabo e islamico La Festa del cinema di Roma potrà essere seguita anche nel mondo arabo e islamico attraverso la traduzione in lingua araba dei servizi realizzati da RaiNews24, che Raimed diffonderà tutte le notti a partire dalle ore 21.00 sul canale satellitare digitale della Rai.

RAINET - Dalla collaborazione tra TG1 e Rainet News è nato il sito www.romacinema.rai.it  per seguire e vivere online la seconda edizione della Festa del cinema di Roma.

Nello speciale si potranno vedere e rivedere tutti i servizi realizzati dai tre inviati del TG1 (Mollica, Pinto e Sommaruga) e i video extra con contenuti esclusivi e originali scelti appositamente per Internet, come le interviste integrali e i dietro le quinte. Inoltre, articoli e fotogallery quotidiane sui film e sui protagonisti della manifestazione.

Grande spazio alla partecipazione del pubblico: grazie alla piattaforma blog gli utenti potranno lasciare i loro commenti, esprimere la propria opinione attraverso i sondaggi, partecipare alle discussioni sul forum e votare i video preferiti su Rai.tv

RAISAT - RaiSat Cinema è la Tv della Festa. Anche quest’anno, il canale è all’Auditorium Parco della Musica per raccontare  la seconda edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma.

In programma la cronaca quotidiana della manifestazione con le rassegne dei film, gli incontri dei protagonisti del grande cinema con il pubblico, le interviste agli ospiti e gli approfondimenti critici. RaiSat Cinema propone due appuntamenti quotidiani:

- alle 13.20 “Festa di Roma, ieri e oggi”, ovvero il racconto in pillole di quanto accade -giorno dopo giorno- nei momenti ufficiali e dietro le quinte della rassegna, conduce Virginie Vassart.

-alle 20.15 “ciakpoint”, spazio all’approfondimento critico: in diretta dallo Studio Auditorium, Enrico Magrelli e Tatti Sanguineti commentano i film presentati nelle varie sezioni.

Non mancheranno interviste agli ospiti italiani e internazionali, le passerelle delle star, backstage e servizi dedicati ai momenti salienti della giornata. Il programma sarà replicato all’una di notte.

Inoltre, ogni giorno sul webchannel di RaiSat (www.raisatwebchannel.it) la webtv della Festa, le dirette in streaming video delle conferenze stampa (mattina) e l’appuntamento con Extra/Incontri (pomeriggio), il momento in cui i grandi attori e registi ospiti della Festa incontrano il pubblico.

Sul webchannel saranno on-line anche photo call, trailer e approfondimenti dei film. RaiSat Cinema fa parte del pacchetto Cinema SKY. Canale 322.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV