Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il 2014 di Discovery Italia: nuovi record e un portfolio sempre più completo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
mercoledì, 07 gennaio 2015 | Ore: 17:45

Il 2014 di Discovery Italia: nuovi record e un portfolio sempre più completoIl 2014 di Discovery Italia registra una crescita di share dell’8% rispetto al 2013, nuovi record d’ascolto, un allargamento a nuove aree tematiche e sempre più produzioni originali.

Il gruppo guidato da Marinella Soldi, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks Southern Europe, si conferma come terzo editore nazionale per share con un dato complessivo del 6%, che sale al 7,8% sul target commerciale 15-54 anni (+7% vs 2013). Un portfolio sempre più completo, arricchito di recente con il prestigioso brand Eurosport, che genera ogni giorno un ascolto di oltre 612mila spettatori e raggiunge più di 44 milioni di contatti complessivi al mese.

Una crescita sostenuta dalle straordinarie performance di ogni area tematica – con la conferma di Real Time e DMAX come 8° e 9° canale nazionale per share – e da tutti i canali distribuiti sulle diverse piattaforme: digitale terrestre free (Real Time, DMAX, Giallo, Focus, K2 e Frisbee), pay-tv su Sky (Discovery Channel/+1 e in HD, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Eurosport, Eurosport2) e digitale terrestre pay su Mediaset Premium (Discovery World, Eurosport, Eurosport2). Un portfolio che durante le recenti feste natalizie (22 dicembre – 4 gennaio) ha registrato un vero e proprio boom con una media di 746 mila spettatori e il 6,7% share, in crescita del + 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Un 2014 da ricordare anche per l’impegno sempre crescente nelle produzioni locali (+40% rispetto all’anno precedente), l’arrivo del day time di Amici di Maria De Filippi su Real Time, il debutto nello sport su DMAX con il prestigioso RBS 6 Nazioni di rugby e la consacrazione dell’Italia all’interno del gruppo, con la creazione della regione Discovery Networks Southern Europe e la scelta di Milano come quartier generale.

E per una tv che colleziona successi, c’è un’area digital e social che raggiunge performance straordinarie: quasi 2 milioni di fan su Facebook per Real Time e oltre 214.000 followers su Twitter (+37% vs 2013), 1 milione di fan per pagina Facebook di DMAX e oltre 115.000 followers (+28% vs 2013). In più, 5 web series prodotte nel 2014, in esclusiva per i visitatori di Realtimetv.it e Dmax.it.

Real Time (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, TivùSat canale 31)

Per il terzo anno di seguito, Real Time si aggiudica la leadership dei canali nativi digitali e con l’1.6% di share nelle 24 ore si attesta 8° canale nazionale. Con una share che sale al 3.3% sulle donne 15-54 anni diventa 7° sul target.

Tra i programmi più visti del prime time: La seconda edizione di “Bake Off Italia”: media di 917.000 telespettatori e il 3.5% di share, che supera il 6% sul target donne 15-54 anni. L’ultima puntata ha appassionato 1.500.000 telespettatori con il 5.6% di share risultando il programma più visto di sempre ad oggi sul digitale terrestre. La sesta stagione di “Il nostro piccolo grande amore” (Little Couple): media di 858.000 telespettatori con il 5,04% di share (9.52% sul target donne 20-49 anni).

Tra i programmi più visti del day time: “Amici di Maria De Filippi”, programma più visto del day time: media di 615.000 telespettatori e il 3,6% di share (5.9% sul target donne 20-49 anni), Real Time di 7° canale più visto durante la messa in onda.

DMAX (canale 52 dtt free, Sky canale 136, 137, TivùSat canale 28)

DMAX scala velocemente la classifica dei canali più visti e, con l’1.4% di share sulle 24 ore, si assicura la 9ª posizione tra i canali nazionali (solo dopo Real Time), con una crescita del +8% rispetto al 2013.
Sul suo target di riferimento (uomini 20-49 anni) sale al 3.4% di share con una crescita del +10% rispetto al 2013 e attestandosi come 6° canale nazionale sul target.

Tra i programmi più visti del prime time: La terza stagione di “Dynamo: magie impossibili”: media di 693.000 telespettatori e il 2.3% di share (4.25% target uomini 20-49 anni). “I re della griglia”, primo talent del canale con Chef Rubio nei panni di giudice: media di 401.000 telespettatori e l’1.4% di share (3.13% target uomini 20-49 anni).

Tra i programmi più visti del day-time “Il banco dei pugni”: media di 518.000 telespettatori con l’1.9% di share (3.98% target uomini 20-49 anni). Da segnalare anche il successo del primo evento live trasmesso dal canale, l’RBS 6 Nazioni. I match della nazionale sono stati seguiti da un ascolto medio pari a 565.000 telespettatori con il 3.5% di share.

GIALLO (canale 38 dtt free, sky canale 144)

Anche Giallo regala soddisfazioni e chiude il 2014 con segno positivo: 87.000 telespettatori nel minuto medio e lo 0.84% di share, assicurando una crescita del +5% rispetto al 2013. Giallo è il 5° canale nazionale per tempo medio di permanenza (57 minuti in media al giorno). In day time, la serie “Bones” è il titolo più gettonato con una media di 253.000 spettatori e l’1.07% di share. In prime time, ottimo risultato per la prima stagione della serie in esclusiva “Broadchurch” con una media di 345.000 telespettatori e l’1.22% di share.

FOCUS (canale 56 dtt free, Sky canale 418)

Focus, con una media di 76.000 telespettatori e lo 0.74% di share, registra una crescita del +40%, ottimizzando sul target uomini 25-54 anni con una share pari all’1.4% e risultando come 11° canale nazionale più visto da questo target. In prime time, tra i titoli più visti c’è “Alieni: Incontri Ravvicinati” con 265.000 ascoltatori e con un picco di ben 401.000 spettatori (miglior risultato per Focus)

Canali Kids: K2 (canale 41 dtt free, Sky canale 626) e Frisbee (canale 44 dtt free, Sky canale 627)

Nel 2014 Discovery Italia, conferma la 3° posizione nella classifica degli editori kids con il 7,1% di share sul target bambini 4-14 annI. Ascolti trainati da K2 che chiude il 2014 con una media di 41.000 telespettatori (4,5% di share sui bambini 4-14 anni, +1% rispetto al 2013), stabile in 5° posizione nella classifica dei kids. K2 si conferma il 2° canale kids più visto dal proprio target di riferimento (maschi 6-12 anni) con il 7.5% di share. Record d’ascolto per il cortometraggio “Le Follie di Madagascar” che il 23 Dicembre ha totalizzato 473.000 telespettatori sul totale individui (miglior risultato di sempre).

Portfolio pay

I Canali Discovery dell’Area 400 hanno totalizzato una share del 1.4% sul pubblico degli abbonati Sky (+1% rispetto al 2013). Il flagship Discovery Channel (con il +1 e in HD) chiude il 2014 con una media dello 0.9% share sul pubblico pay, confermandosi ancora una volta leader dell’aria Doc & Lifestyle di Sky. Il canale ha capitalizzato, ottenendo una crescita del +2% anno su anno. Tra i titoli di maggiore successo la quarta stagione di “La febbre dell’oro”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨