Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - I canali Tv in Italia nel 2019 - Ricerca Confindustria Radio Tv

I canali Tv in Italia nel 2019 - Ricerca Confindustria Radio Tv

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 30 marzo 2020
06:00

I canali Tv in Italia nel 2019 - Ricerca Confindustria Radio TvA dicembre 2019 sono 413 i canali televisivi complessivamente ricevibili a livello nazionale sulle principali piattaforme, e fanno capo a 125 editori (nazionali e internazionali), di cui 77 hanno sede in Italia. [1]

L’analisi fa riferimento al perimetro degli editori di canali Tv a diffusione nazionale distribuiti all’interno dei Mux digitali terrestri nazionali e presenti sulle piattaforme satellitari di pay-TV (Sky Italia) e free-to-view (TivùSat). Il dato include anche le versioni time-shifted, quelle in alta definizione (HD / Super HD), ultra alta definizione (4K-UHD), i servizi a pagamento in pay-per-view (PPV) e i cosiddetti temporary channel, trasmessi nel periodo considerato. [2]

Dopo l’accordo tra Sky Italia e Mediaset, siglato a marzo 2018, l’offerta pay sul digitale terrestre ha subito una profonda riorganizzazione con la chiusura, dopo poco più di un anno (giugno 2019), della piattaforma Mediaset Premium e il consolidamento di quella di Sky Italia, [3] ora unico operatore broadcasting di pay tv (DTT / DTH) sul territorio nazionale.

In termini di canali Tv, la nuova offerta Sky sul digitale terrestre ha ridotto drasticamente il numero di canali in alta definizione e eliminato quelli time-shifted. [4] Si tratta pertanto di una versione light del bouquet satellitare, focalizzata principalmente sui generi calcio e cinema, che conta complessivamente 20 canali tv a fine anno 2019.

Nello stesso periodo i canali a pagamento di cinema e serie tv prodotti da Mediaset, rimasti attivi a prescindere dall’offerta Mediaset Premium, sono sbarcati in alta definizione sul satellite, all’interno dell’offerta Sky, mentre le versioni in standard definition (SD) sono passate nel nuovo bouquet digitale terrestre. [5]

All’interno della nuova offerta, per la prima volta sul digitale terrestre sono disponibili FOX e National Geographic Channel, canali tv bandiera del Gruppo FOX Networks Italy, acquisito da Disney nella scorsa primavera.

Nel corso dell’anno, Sky Italia ha rivisto l’offerta di cinema sul satellite con il lancio di nuovi canali tv e il riposizionamento di altri (i.e. Sky Cinema Due, Sky Cinema Drama), e arricchito la programmazione, in esclusiva, con i titoli della Universal Pictures, dopo l’entrata nel Gruppo Comcast (2018).

L’offerta in 4K-UHD è ancora marginale e su satellite (del resto la piattaforma digitale terrestre si appresta ad effettuare il refarming delle frequenze della banda 700). Ai canali già presenti sulla piattaforma gratuita di TivùSat – Rai 4K, Fashion TV 4K e il canale service Eutelsat 4K – si sono aggiunti, a inizio anno, NASA 4K UHD, il canale dell’agenzia spaziale americana, seguito a dicembre, da My Zen TV 4K e Museum 4K, canali dedicati rispettivamente al benessere e all’arte. Il canale dell’operatore di servizio pubblico, Rai 4K, a luglio 2019, ha iniziato invece a trasmettere tutto il giorno (h24). [6]

Nel 2019 Sky Italia ha esteso il numero di canali in formato Super HD, [7] dopo aver lanciato nel corso del 2018 una selezione di programmi sportivi (principali match della Serie A, UEFA Champions League e UEFA Europa League) e film in 4K HDR sui propri decoder di ultima generazione, in modalità diretta live e on demand. [8]

Al di là della riorganizzazione dell’offerta a pagamento, la piattaforma digitale terreste tuttavia, nella sua componente FTA multicanale, [9] ha mostrato un 2019 piuttosto stabile rispetto agli anni precedenti, con l’uscita di alcuni importanti editori (Sony Italia, DeAgostini).

Al contrario, si evidenzia una alacre attività da parte dei brand radiofonici con il lancio di numerosi canali visual radio, sia su digitale terrestre che su satellite (DTH). Ultimi in ordine cronologico, ma non meno importanti, sono stati, nel mese di dicembre 2019, gli arrivi di Radio KISS KISS HD sul digitale terrestre e satellite (TivùSat) e Radio 105 TV sul digitale terrestre.

Canali Visual Radio presenti sulle piattaforme DTT e DTH

Radio Lancio Editore Tipologia Standard Piattaforma
RTL 102.5 HIT Radio feb-01 RTL 102.5 HIT Radio Radiovisione SD DTT Naz
Radio Italia TV apr-04 Radio Italia Visual Radio SD DTT Naz
Radio Norba TV mar-12 RadioNorba Visual Radio SD Sky (+DTT Loc)
R101 TV giu-14 Monradio (MEDIASET) Visual Radio SD DTT Naz
RTL 102.5 HIT Radio HD ott-16 RTL 102.5 HIT Radio Radiovisione HD Sky, TivùSat
Radiofreccia ott-16 A.C.R.C. Radiovisione SD DTT Naz
Radiofreccia HD gen-17 A.C.R.C. Radiovisione HD Sky, TivùSat
Radio Italia TV HD gen-17 Radio Italia Visual Radio HD Sky, TivùSat
Radio Zeta mag-17 Radio Zeta Radiovisione SD DTT Naz
Deejay TV (2# lancio) gen-18 Elemedia (GEDI) Visual Radio SD DTT Naz, Sky
Radio Zeta HD feb-18 Radio Zeta Radiovisione HD Sky, TivùSat
Radio Italia RAP TV HD apr-18 Radio Italia Visual Radio HD Sky, TivùSat
RDS Social TV HD ott-18 RDS Visual Radio HD Sky, TivùSat
Virgin RADIO TV (2# lancio) nov-18 Radio Virgin Italia (MEDIASET) Visual Radio SD DTT Naz, TivùSat [10]
RTL 102.5 DOC HD apr-19 RTL 102.5 HIT Radio Visual Radio HD Sky
Radio KISS KISS HD dic-19 CN Media Visual Radio HD DTT Naz, TivùSat
Radio 105 TV dic-19 Radio Studio 105 (MEDIASET) Visual Radio SD DTT Naz

Fonte. Elaborazioni Confindustria Radio televisioni su dati operatori.

Con il lancio della nuova offerta a pagamento sul digitale terrestre, Sky Italia completa la propria evoluzione in multipiattaforma pay-tv (DTT, DTH, IP), sempre più mono-editore, mentre RAI e Mediaset consolidano il proprio ruolo di editori di programmi e palinsesti intorno all’offerta gratuita.

Il panorama televisivo nazionale pertanto mostra ancora un significativo dinamismo, nonostante il moltiplicarsi di offerte internazionali di streaming online concorrenti tra cui Netflix, Amazon, Dazn e Apple+, cui si aggiunge l’arrivo di Disney+ a fine marzo 2020, e il proliferare dei nuovi smart screen.

Più in generale dal 2012, anno in cui si è completato il processo di switch-off, l’offerta televisiva nazionale è aumentata gradualmente del 10% arrivando nel 2016 a 362 canali tv per poi assestarsi nell’ultimo anno a 347.

Canali tv italia 2019

Il trend del saldo canali tv, tra quelli lanciati e quelli chiusi, [11] indica come negli ultimi anni, dopo un iniziale e sostenuto incremento dei canali lanciati, sostenuto soprattutto dal comparto gratuito (FTA), la dinamica nazionale inizi a flettere, con una netta prevalenza di canali chiusi rispetto a quelli aperti sul versante satellitare a pagamento (Disney, AXN, FOX).

Canali tv italia 2019

 

Canali Tv FY-2019. Relativamente ai soli editori nazionali, [12] perimetro su cui si concentrano i dati successivi, i canali Tv sono 347, di cui 126 presenti sulla piattaforma DTT, e 286 distribuiti sul satellite (free e pay).

Canali tv italia 2019

All’interno di questo insieme le versioni time-shifted sono 24, in netto calo negli ultimi anni (erano 40 nel 2016), mentre i servizi in pay-per-view sono 35. Di fatto l’offerta complessiva di canali Tv primari cosiddetti “parent” (escluse le versioni duplicate in HD e time-shifted), sulle diverse piattaforme, free e pay, è pari a 229.

I canali in alta definizione (incluse le versioni Super HD) sono complessivamente 112 (32% del totale) al netto delle sovrapposizioni sulle diverse piattaforme. Dei canali in alta definizione 15 sono nativi, ossia “solo HD”.

Sono 149 i canali accessibili gratuitamente (DTT e TivùSat), 198 i servizi a pagamento all’interno dei principali bouquet nazionali, ora in capo a un unico operatore (Sky Italia) dopo la chiusura di Mediaset Premium. Tra quelli gratuiti, 106 sono presenti sulla piattaforma digitale terrestre. Di quelli a pagamento, 191 canali tv sono sulla piattaforma satellitare, 20 sul terrestre. Le offerte a pagamento hanno complessivamente 72 canali in alta definizione, di cui 3 sul digitale terrestre. All’interno del computo dei canali in alta definizione, 20 sono in Super HD.

Canali tv italia 2019

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).
(*) Gruppi editoriali; (**) include i formati Super HD.

I canali in alta definizione sono presenti principalmente sul satellite (109). Il numero dei canali in alta definizione accessibili gratuitamente (su digitale terestre e TivùSat) sono 40, in crescita negli ultimi anni.

I principali editori nazionali [13] presenti su tutte le piattaforme tecnologiche sono il Gruppo Sky Italia (112), [14] il Gruppo Mediaset (37), [15] Rai (27), il Gruppo Discovery Italia (23) [16] e Fox Italy (18). I primi cinque editori (Sky, Mediaset, Rai, Discovery Italia e FOX Italy) cumulano 215 canali tv pari al 63% del totale.

La maggior parte degli editori più strutturati presenta un’offerta diversificata tra gratuita e a pagamento, ad eccezione dell’operatore di servizio pubblico Rai, con una offerta tv completamente gratuita, e di Fox, esclusivamente a pagamento.

Canali tv italia 2019

Relativamente alla sola piattaforma digitale terrestre, i maggiori editori nazionali per numero di canali tv sono Mediaset con (27), Rai (19), Sky Italia (14), GM Comunicazione (9) [17] e Discovery Italia (8).

Come già indicato precedentemente, con la chiusura al 1° giugno 2019 dell’offerta Mediaset Premium, il Gruppo Mediaset passa da un totale di 34 (1H-2018) a 27 canali tv. A tale proposito si ricorda che una selezione di canali premium a marchio Mediaset continuano a essere trasmessi all’interno delle offerte commerciali di Sky sul DTT (7) e sul DTH (8). Questi ultimi sono tutti in HD.

Canali tv italia 2019

La nuova offerta a pagamento di Sky sul DTT (11 canali proprietari), ospita le versioni SD dei canali Mediaset Premium (Cinema e Serie TV) e i canali di bandiera targati FOX (FOX e Nat Geo). Tre canali (Sky Sport Serie A, Sky Sport 24 e Sky Sport 1 HD) sono in HD.

Relativamente alla sola piattaforma satellitare Sky Italia è l’editore con il maggior numero di canali (112) [18], di cui la maggioranza è a pagamento (TV8 e CIELO sono presenti all’interno della piattaforma gratuita Tivùsat). Seguono Rai (27), la cui offerta satellitare si è ampliata negli ultimi anni con il lancio delle versioni HD dei propri canali specializzati e il canale in 4K-UHD; Mediaset (26), il Gruppo FOX Italy (18) e Discovery Italia (18) con un’offerta mista free/pay che si divide tra Sky Italia e Tivùsat.

Incluse le versioni HD, Mediaset ha 22 canali tv free e 15 pay, Discovery Italia 16 free e 7 pay. Molti dei canali presenti sulla piattaforma satellitare sono anche presenti in simulcast sulla piattaforma digitale terrestre (65).

Canali tv italia 2019

In termini di programmazione televisiva, si rileva che nel 2019 sui 347 canali nazionali quelli dedicati al genere [19] cinema e serie tv mantengono la quota più alta (27%), seguiti da intrattenimento (14%, includendo il sottogenere factual), sport (14%) e bambini (8%). Tra i canali a pagamento, i primi macro-generi superano complessivamente il 60% dell’offerta. L’offerta gratuita risulta più varia e bilanciata.

Canali tv italia 2019

 

Di seguito le principali operazioni avvenute nel 2019.

Mese Canale TV Editore TV Operazione
gen-19 NASA 4K NASA NASA 4K UHD arriva sulla piattaforma gratuita TivùSat. L’offerta del canale dell’agenzia spaziale americana comprende immagini dalla stazione orbitante e da altre missioni interplanetarie.
gen-19 Radio Capital TV Elemedia (GELE) Dopo il passaggio in esclusiva all’interno del bouquet di Sky Italia, il canale esce dalla piattaforma satellitare per rimanere attivo in streaming sul sito web del canale radiofonico Radio Capital.
gen-19 m2o TV Elemedia (GELE) Dopo il passaggio in esclusiva all’interno del bouquet di Sky Italia, il canale esce dalla piattaforma satellitare per rimanere attivo in streaming sul sito web del canale radiofonico m2o.
gen-19 Studio Universal NBC Universal Studio UNIVERSAL chiude le trasmissioni sul digitale terrestre all’interno dell’offerta di Mediaset Premium. Il canale di cinema era stato lanciato nel 1998 all’interno della piattaforma a pagamento STREAM TV.
gen-19 Rete 4 HD / Italia 1 HD Mediaset Dopo Canale 5, si completa l’offerta generalista di Mediaset sulla piattaforma Sky, in versione HD.
gen-19 Canale 20 HD Mediaset Mediaset Canale 20 diventa disponibile in alta definizione all’interno della piattaforma Sky.
gen-19 Canali specializzati MEDIASET Mediaset Mediaset in occasione dell’accordo con Sky (2018), accende tutti i canali specializzati sulla piattaforma satellitare a pagamento.
feb-19 Eurosport 1-2 Discovery Italia I canali sportivi Eurosport 1 ed Eurosport 2 vengono eliminati dalla piattaforma Mediaset PREMIUM. Continuano a trasmettere solo su Sky Italia in alta definizione.
feb-19 Investigation Discovery Discovery Italia Il canale Investigation Discovery chiude le trasmissioni all’interno della piattaforma Mediaset PREMIUM.
feb-19 Animal Planet Discovery Italia In occasione del rinnovo del contratto tra Sky e Discovery Italia, il canale Animal Planet termina le trasmissioni. Una selezione dei programmi passano on demand su Dplay.
feb-19 Discovery Travel & Living Discovery Italia Il canale Discovery Travel & Living termina le trasmissioni. Una selezione dei programmi sono disponibili on demand su Dplay.
mar-19 Paramount Channel Viacom Italia Paramount Channel diventa Paramount Network, nome già adottato dalle altre versioni del canale nel resto del mondo.
mar-19 DMax HD Discovery Italia Il Gruppo Discovery arricchisce la propria offerta gratuita su Tivùsat, ampliando così anche il numero dei canali in alta definizione (HD). DMax HD sostituisce la versione SD, in aggiunta al canale time shifted +1.
mar-19 Real Time HD Discovery Italia Tra marzo e aprile, il Gruppo Discovery arricchisce la propria offerta gratuita su Tivùsat. Real Time HD sostiuisce la versione SD, in aggiunta al canale time shifted +1.
mar-19 K2 Discovery Italia I canali per bambini del Gruppo Discovery si accendono anche su Tivùsat: K2 (audience maschile 4-14) Frisbee.
mar-19 Frisbee Discovery Italia I canali per bambini del Gruppo Discovery si accendono anche su Tivùsat: K2 e Frisbee (audience femminile 4-14).
mar-19 Alice TV AL.MA. Media Il canale dedicato alla cucina esce dalla piattaforma satellitare TivùSat. Rimane disponibile sul digitale terrestre.
mar-19 iBOX68 Giglio Group Il Gruppo Giglio sottoscrive un accordo con le società spagnole Vértice 360 e Squirrel Capital per la cessione di tutte le attività media tra cui iBOX68, il canale tv sul digitale terrestre (LCN-68). Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del mese di novembre 2019.
mar-19 SKY Cinema Sky Italia Nuova channel line-up di Sky Cinema che prevede due canali di prime visioni (Sky Cinema Uno e Due), Sky Cinema Collection e 6 canali di genere (Sky Cinema Family, Action, Suspense, Romance, Drama e Comedy). Completano l’offerta i due canali time-shift e i canali Premium Cinema di Mediaset.
mar-19 Reteconomy Reteconomy Il canale RETECONOMY esce dalla piattaforma digitale terrestre (LCN 260, MUX Alpha), per rimanere visibile solo sul DTH.
apr-19 Giallo HD Discovery Italia Il Gruppo Discovery aumenta la propria offerta gratuita su Tivùsat, con la versione in alta definizione del canale Giallo che va a sostituire quella SD.
apr-19 Motor TREND HD Discovery Italia Motor TREND HD va a sostituire la versione standard all’interno della piattaforma gratuita Tivùsat.
apr-19 Food Network HD Discovery Italia Food Network HD si accende su Tivùsat. Il Gruppo Discovery amplia la propria offerta arrivando a un totale di 11 canali tv sulla piattaforma gratuita satellitare.
apr-19 HORSE TV Pegaso Class HORSE TV entra in esclusiva nell’offerta di Sky Italia in HD e diventa HORSE TV. Con l’occasione CHTV amplia il numero degli eventi trasmessi in collaborazione con la Federazione Equestre Internazionale (FEI).
giu-19 Mediaset PREMIUM Mediaset Chiude la piattaforma pay su digitale terrestre di Mediaset e con essa anche i servizi Premium Play e Premium Online. I canali Premium dedicati al cinema e alle serie tv, rimangono attivi su Infinity e all’interno dell’offerta di Sky Italia.
lug-19 SportItalia Italia Sport Communication Sportitalia esce dal bouquet di Sky Italia, rimanendo visibile sul digitale terrestre e punta sul broadband (HbbTV) con la programmazione di 4 nuovi canali tematici (piattaforma SI Smart): Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24.
lug-19 Premium Joi Mediaset Dopo 11 anni di programmazione, chiude il primo canale lanciato con l’offerta pay di Mediaset Premium insieme ai canali Mya e Steel. La programmazione del canale viene spostata su Premium Stories.
lug-19 Deejay TV Elemedia (GELE) Deejay TV esce dal bouquet di Sky Italia e inizia a trasmettere esclusivamente in HD sulla piattaforma digitale terrestre.
lug-19 POP TV / Cine Sony Sony Italia Dopo circa 2 anni di attività Sony Pictures lascia il digitale terrestre e chiude i canali Cine Sony e Pop. Le due posizioni LCN 45 e LCN55 vengono cedute a Mediaset.
lug-19 HSE24 Home Shopping Europe HSE24 entra nel network di GM Comunicazione. Il canale di televendite era di proprietà del gruppo tedesco Home Shopping Europe Gmbh, partecipato dal fondo americano Providence Equity Partners.
lug-19 BOING Plus Mediaset Boing, dopo l’acquisizione dell’autorizzazione SMAV in chiaro sulla televisione digitale terrestre in ambito nazionale per il marchio POP (LCN45), lancia il nuovo canale per bambini Boing PLUS.
lug-19 RADIO Italia RAP Radio Italia Radio Italia RAP diventa Radio Italia TREND.
lug-19 Rai 4K RAI Termina il periodo di sperimentazione per RAI 4K. Il canale in UHD-4K dell’operatore di servizio pubblico inizia a trasmettere un palinsesto di 24h.
set-19 DAZN1 Perform Group Sky Italia e Perform Group raggiungono un accordo per il lancio di un nuovo canale DAZN1 (LCN209) che offre le partite di Serie A acquistate da DAZN, insieme a una selezione di altri eventi DAZN.
ott-19 FOX Comedy / FOX Animation FOX Group Italy FOX, appartenente al Gruppo Disney, da fine 2018, chiude i canali FOX Animation e FOX Comedy, lanciati nel 2014.
ott-19 Disney in English / Disney XD Disney Italia Il Gruppo Disney chiude i canali a brand XD Disney e il canale Disney Channel in lingua originale.
nov-19 iBOX68 Giglio Group Il Gruppo Giglio finalizza la cessione di 360 Media Italy Corporate Capital alla società spagnola Vértice 360, incluse tutte le attività media tra cui iBOX68, il canale tv sul DTT (LCN-68).
dic-19 Radio KISS KISS HD CN Media CN Media lancia la visual radio di Radio KISS KISS in alta definizione, visibile sul digitale terrestre (LCN 158), su Sky Italia (LCN 727) e su Tivùsat (LCN 64).
dic-19 MUSEUM 4K SAS Mediart Si accende il canale Museum 4K in Ultra HD sulla piattaforma TivùSat (LCN220). Il canale, lanciato in Francia nel 2017, è interamente dedicato alle arti visive.
dic-19 MyZEN 4k Groupe SECOM Si accende il canale MyZen TV 4K Ultra HD su TivùSat (LCN222). Il canale, lanciato nel 2008 e presente in oltre 82 paesi, offre una programmazione dedicata all’intrattenimento Zen, tra cui meditazione, esercizi di fitness e yoga.
dic-19 Virgin RADIO TV Mediaset Virgin Radio TV esce dal digitale terrestre e si accende sulla piattaforma TivùSat (LCN67).
dic-19 Radio 105 TV Mediaset Radio 105 TV si accende sulla piattaforma digitale terrestre al posto di Virgin Radio TV (LCN157).
dic-19 Alpha DeAgostini DeAgostini Editore chiude Alpha, il canale dedicato ad un target maschile (25-44 anni) era stato lanciato sul digitale terrestre a fine 2017.

_________________________

[1] Il numero dei gruppi editoriali (i.e. Mediaset, Comcast, Discovery Communications …) attivi in Italia nel 2019 è pari a 65 soggetti.
[2] Nel monitoraggio non sono stati presi in considerazione i canali test, di servizio e quelli che duplicano il segnale.
[3] La nuova offerta di Sky sul digitale terrestre è partita a luglio 2018.
[4] Nel mese di gennaio 2019, Studio UNIVERSAL ha chiuso le trasmissioni all’interno dell’offerta di Mediaset Premium. Il canale di cinema era stato lanciato nel 1998 all’interno della piattaforma a pagamento STREAM TV.
[5] All’interno dell’accordo con Sky, Mediaset accende tutti i canali specializzati sulla piattaforma satellitare a pagamento.
[6] Programmazione di 12h replicata ciclicamente, tra documentari, fiction, grandi eventi culturali e sportivi.
[7] I canali in Super HD sulla piattaforma Sky sono complessivamente 17: Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Cinema Uno e gli 8 canali Sky Sport. Il Super HD offerto da Sky ai clienti con un un decoder HD -My Sky HD o Sky Q, è un nuovo procedimento di codifica dell’HD.
[8] I programmi in diretta 4K HDR sono disponibili solo per i clienti clienti Sky Q satellite con Sky HD attivo. Per poter vedere i programmi in 4K è necessario un TV compatibile che supporta il formato 4K HDR HLG.
[9] In data 19 aprile 2019, Boing ha acquisito da Newco 11 (Sony Italia) l’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi in chiaro sul DTT in ambito nazionale per il marchio “Pop” ed il relativo LCN 45; nella stessa data R.T.I. ha acquisito sempre da Newco 11 l’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi in chiaro su DTT in ambito nazionale per il marchio “Cine Sony” ed il relativo LCN 55; in data 5 giugno 2019, Home Shopping Europe ha trasferito l’intero capitale sociale di HSE24 a favore della società GM Comunicazione.
[10] Dopo l’arrivo di Radio 105 TV a fine 2019, Virgin Radio TV torna disponibile sul digitale terrestre (LCN 257) dal 2 marzo 2020.
[11] Non sono considerati i canali tv riposizionati e/o rinominati.
[12] Editori con sede in Italia.
[13] Vedi nota 13.
[14] Il Gruppo Sky Italia include i canali prodotti da Sky Italia e da Nuova Società Televisiva Italiana (TV8).
[15] Il Gruppo Mediaset comprende i canali televisivi prodotti dalle società R.T.I., MediasetRadio, Monradio e Boing.
[16] Nel 2018, Discovery Italia ha iniziato a vendere la pubblicità di Food Network (Mangia Networks), ormai parte del Gruppo, dopo l’acquisizione a livello internazionale di Scripps Networks Interactive da parte di Discovery Communications. Questo canale va a sommarsi ai quelli editi da Discovery Italia, All Music (NOVE) oltre ai due canali a brand Eurosport.
[17] A luglio 2019, HSE24 è entrata a far parte del network di GM Comunicazione. Il canale di televendite era di proprietà del gruppo tedesco Home Shopping Europe, partecipato dal fondo americano Providence Equity Partners.
[18] A marzo 2019, Sky Italia ha riorganizzato l’offerta cinema (22 canali tv).
[19] Si intende prevalenza di genere televisivo sull’intera programmazione giornaliera di ciascun canale tv. Il genere intrattenimento è inteso in senso ampio, includendo anche i canali che trasmettono il sottogenere factual e i cosiddetti “mini-generalisti”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]

    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012
  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano

    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politi...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023