Digital-News.it Logo

I canali Tv in Italia nel 2019 - Ricerca Confindustria Radio Tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

I canali Tv in Italia nel 2019 - Ricerca Confindustria Radio TvA dicembre 2019 sono 413 i canali televisivi complessivamente ricevibili a livello nazionale sulle principali piattaforme, e fanno capo a 125 editori (nazionali e internazionali), di cui 77 hanno sede in Italia. [1]

L’analisi fa riferimento al perimetro degli editori di canali Tv a diffusione nazionale distribuiti all’interno dei Mux digitali terrestri nazionali e presenti sulle piattaforme satellitari di pay-TV (Sky Italia) e free-to-view (TivùSat). Il dato include anche le versioni time-shifted, quelle in alta definizione (HD / Super HD), ultra alta definizione (4K-UHD), i servizi a pagamento in pay-per-view (PPV) e i cosiddetti temporary channel, trasmessi nel periodo considerato. [2]

Dopo l’accordo tra Sky Italia e Mediaset, siglato a marzo 2018, l’offerta pay sul digitale terrestre ha subito una profonda riorganizzazione con la chiusura, dopo poco più di un anno (giugno 2019), della piattaforma Mediaset Premium e il consolidamento di quella di Sky Italia, [3] ora unico operatore broadcasting di pay tv (DTT / DTH) sul territorio nazionale.

In termini di canali Tv, la nuova offerta Sky sul digitale terrestre ha ridotto drasticamente il numero di canali in alta definizione e eliminato quelli time-shifted. [4] Si tratta pertanto di una versione light del bouquet satellitare, focalizzata principalmente sui generi calcio e cinema, che conta complessivamente 20 canali tv a fine anno 2019.

Nello stesso periodo i canali a pagamento di cinema e serie tv prodotti da Mediaset, rimasti attivi a prescindere dall’offerta Mediaset Premium, sono sbarcati in alta definizione sul satellite, all’interno dell’offerta Sky, mentre le versioni in standard definition (SD) sono passate nel nuovo bouquet digitale terrestre. [5]

All’interno della nuova offerta, per la prima volta sul digitale terrestre sono disponibili FOX e National Geographic Channel, canali tv bandiera del Gruppo FOX Networks Italy, acquisito da Disney nella scorsa primavera.

Nel corso dell’anno, Sky Italia ha rivisto l’offerta di cinema sul satellite con il lancio di nuovi canali tv e il riposizionamento di altri (i.e. Sky Cinema Due, Sky Cinema Drama), e arricchito la programmazione, in esclusiva, con i titoli della Universal Pictures, dopo l’entrata nel Gruppo Comcast (2018).

L’offerta in 4K-UHD è ancora marginale e su satellite (del resto la piattaforma digitale terrestre si appresta ad effettuare il refarming delle frequenze della banda 700). Ai canali già presenti sulla piattaforma gratuita di TivùSat – Rai 4K, Fashion TV 4K e il canale service Eutelsat 4K – si sono aggiunti, a inizio anno, NASA 4K UHD, il canale dell’agenzia spaziale americana, seguito a dicembre, da My Zen TV 4K e Museum 4K, canali dedicati rispettivamente al benessere e all’arte. Il canale dell’operatore di servizio pubblico, Rai 4K, a luglio 2019, ha iniziato invece a trasmettere tutto il giorno (h24). [6]

Nel 2019 Sky Italia ha esteso il numero di canali in formato Super HD, [7] dopo aver lanciato nel corso del 2018 una selezione di programmi sportivi (principali match della Serie A, UEFA Champions League e UEFA Europa League) e film in 4K HDR sui propri decoder di ultima generazione, in modalità diretta live e on demand. [8]

Al di là della riorganizzazione dell’offerta a pagamento, la piattaforma digitale terreste tuttavia, nella sua componente FTA multicanale, [9] ha mostrato un 2019 piuttosto stabile rispetto agli anni precedenti, con l’uscita di alcuni importanti editori (Sony Italia, DeAgostini).

Al contrario, si evidenzia una alacre attività da parte dei brand radiofonici con il lancio di numerosi canali visual radio, sia su digitale terrestre che su satellite (DTH). Ultimi in ordine cronologico, ma non meno importanti, sono stati, nel mese di dicembre 2019, gli arrivi di Radio KISS KISS HD sul digitale terrestre e satellite (TivùSat) e Radio 105 TV sul digitale terrestre.

Canali Visual Radio presenti sulle piattaforme DTT e DTH

Radio Lancio Editore Tipologia Standard Piattaforma
RTL 102.5 HIT Radio feb-01 RTL 102.5 HIT Radio Radiovisione SD DTT Naz
Radio Italia TV apr-04 Radio Italia Visual Radio SD DTT Naz
Radio Norba TV mar-12 RadioNorba Visual Radio SD Sky (+DTT Loc)
R101 TV giu-14 Monradio (MEDIASET) Visual Radio SD DTT Naz
RTL 102.5 HIT Radio HD ott-16 RTL 102.5 HIT Radio Radiovisione HD Sky, TivùSat
Radiofreccia ott-16 A.C.R.C. Radiovisione SD DTT Naz
Radiofreccia HD gen-17 A.C.R.C. Radiovisione HD Sky, TivùSat
Radio Italia TV HD gen-17 Radio Italia Visual Radio HD Sky, TivùSat
Radio Zeta mag-17 Radio Zeta Radiovisione SD DTT Naz
Deejay TV (2# lancio) gen-18 Elemedia (GEDI) Visual Radio SD DTT Naz, Sky
Radio Zeta HD feb-18 Radio Zeta Radiovisione HD Sky, TivùSat
Radio Italia RAP TV HD apr-18 Radio Italia Visual Radio HD Sky, TivùSat
RDS Social TV HD ott-18 RDS Visual Radio HD Sky, TivùSat
Virgin RADIO TV (2# lancio) nov-18 Radio Virgin Italia (MEDIASET) Visual Radio SD DTT Naz, TivùSat [10]
RTL 102.5 DOC HD apr-19 RTL 102.5 HIT Radio Visual Radio HD Sky
Radio KISS KISS HD dic-19 CN Media Visual Radio HD DTT Naz, TivùSat
Radio 105 TV dic-19 Radio Studio 105 (MEDIASET) Visual Radio SD DTT Naz

Fonte. Elaborazioni Confindustria Radio televisioni su dati operatori.

Con il lancio della nuova offerta a pagamento sul digitale terrestre, Sky Italia completa la propria evoluzione in multipiattaforma pay-tv (DTT, DTH, IP), sempre più mono-editore, mentre RAI e Mediaset consolidano il proprio ruolo di editori di programmi e palinsesti intorno all’offerta gratuita.

Il panorama televisivo nazionale pertanto mostra ancora un significativo dinamismo, nonostante il moltiplicarsi di offerte internazionali di streaming online concorrenti tra cui Netflix, Amazon, Dazn e Apple+, cui si aggiunge l’arrivo di Disney+ a fine marzo 2020, e il proliferare dei nuovi smart screen.

Più in generale dal 2012, anno in cui si è completato il processo di switch-off, l’offerta televisiva nazionale è aumentata gradualmente del 10% arrivando nel 2016 a 362 canali tv per poi assestarsi nell’ultimo anno a 347.

Canali tv italia 2019

Il trend del saldo canali tv, tra quelli lanciati e quelli chiusi, [11] indica come negli ultimi anni, dopo un iniziale e sostenuto incremento dei canali lanciati, sostenuto soprattutto dal comparto gratuito (FTA), la dinamica nazionale inizi a flettere, con una netta prevalenza di canali chiusi rispetto a quelli aperti sul versante satellitare a pagamento (Disney, AXN, FOX).

Canali tv italia 2019

 

Canali Tv FY-2019. Relativamente ai soli editori nazionali, [12] perimetro su cui si concentrano i dati successivi, i canali Tv sono 347, di cui 126 presenti sulla piattaforma DTT, e 286 distribuiti sul satellite (free e pay).

Canali tv italia 2019

All’interno di questo insieme le versioni time-shifted sono 24, in netto calo negli ultimi anni (erano 40 nel 2016), mentre i servizi in pay-per-view sono 35. Di fatto l’offerta complessiva di canali Tv primari cosiddetti “parent” (escluse le versioni duplicate in HD e time-shifted), sulle diverse piattaforme, free e pay, è pari a 229.

I canali in alta definizione (incluse le versioni Super HD) sono complessivamente 112 (32% del totale) al netto delle sovrapposizioni sulle diverse piattaforme. Dei canali in alta definizione 15 sono nativi, ossia “solo HD”.

Sono 149 i canali accessibili gratuitamente (DTT e TivùSat), 198 i servizi a pagamento all’interno dei principali bouquet nazionali, ora in capo a un unico operatore (Sky Italia) dopo la chiusura di Mediaset Premium. Tra quelli gratuiti, 106 sono presenti sulla piattaforma digitale terrestre. Di quelli a pagamento, 191 canali tv sono sulla piattaforma satellitare, 20 sul terrestre. Le offerte a pagamento hanno complessivamente 72 canali in alta definizione, di cui 3 sul digitale terrestre. All’interno del computo dei canali in alta definizione, 20 sono in Super HD.

Canali tv italia 2019

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV).
(*) Gruppi editoriali; (**) include i formati Super HD.

I canali in alta definizione sono presenti principalmente sul satellite (109). Il numero dei canali in alta definizione accessibili gratuitamente (su digitale terestre e TivùSat) sono 40, in crescita negli ultimi anni.

I principali editori nazionali [13] presenti su tutte le piattaforme tecnologiche sono il Gruppo Sky Italia (112), [14] il Gruppo Mediaset (37), [15] Rai (27), il Gruppo Discovery Italia (23) [16] e Fox Italy (18). I primi cinque editori (Sky, Mediaset, Rai, Discovery Italia e FOX Italy) cumulano 215 canali tv pari al 63% del totale.

La maggior parte degli editori più strutturati presenta un’offerta diversificata tra gratuita e a pagamento, ad eccezione dell’operatore di servizio pubblico Rai, con una offerta tv completamente gratuita, e di Fox, esclusivamente a pagamento.

Canali tv italia 2019

Relativamente alla sola piattaforma digitale terrestre, i maggiori editori nazionali per numero di canali tv sono Mediaset con (27), Rai (19), Sky Italia (14), GM Comunicazione (9) [17] e Discovery Italia (8).

Come già indicato precedentemente, con la chiusura al 1° giugno 2019 dell’offerta Mediaset Premium, il Gruppo Mediaset passa da un totale di 34 (1H-2018) a 27 canali tv. A tale proposito si ricorda che una selezione di canali premium a marchio Mediaset continuano a essere trasmessi all’interno delle offerte commerciali di Sky sul DTT (7) e sul DTH (8). Questi ultimi sono tutti in HD.

Canali tv italia 2019

La nuova offerta a pagamento di Sky sul DTT (11 canali proprietari), ospita le versioni SD dei canali Mediaset Premium (Cinema e Serie TV) e i canali di bandiera targati FOX (FOX e Nat Geo). Tre canali (Sky Sport Serie A, Sky Sport 24 e Sky Sport 1 HD) sono in HD.

Relativamente alla sola piattaforma satellitare Sky Italia è l’editore con il maggior numero di canali (112) [18], di cui la maggioranza è a pagamento (TV8 e CIELO sono presenti all’interno della piattaforma gratuita Tivùsat). Seguono Rai (27), la cui offerta satellitare si è ampliata negli ultimi anni con il lancio delle versioni HD dei propri canali specializzati e il canale in 4K-UHD; Mediaset (26), il Gruppo FOX Italy (18) e Discovery Italia (18) con un’offerta mista free/pay che si divide tra Sky Italia e Tivùsat.

Incluse le versioni HD, Mediaset ha 22 canali tv free e 15 pay, Discovery Italia 16 free e 7 pay. Molti dei canali presenti sulla piattaforma satellitare sono anche presenti in simulcast sulla piattaforma digitale terrestre (65).

Canali tv italia 2019

In termini di programmazione televisiva, si rileva che nel 2019 sui 347 canali nazionali quelli dedicati al genere [19] cinema e serie tv mantengono la quota più alta (27%), seguiti da intrattenimento (14%, includendo il sottogenere factual), sport (14%) e bambini (8%). Tra i canali a pagamento, i primi macro-generi superano complessivamente il 60% dell’offerta. L’offerta gratuita risulta più varia e bilanciata.

Canali tv italia 2019

 

Di seguito le principali operazioni avvenute nel 2019.

Mese Canale TV Editore TV Operazione
gen-19 NASA 4K NASA NASA 4K UHD arriva sulla piattaforma gratuita TivùSat. L’offerta del canale dell’agenzia spaziale americana comprende immagini dalla stazione orbitante e da altre missioni interplanetarie.
gen-19 Radio Capital TV Elemedia (GELE) Dopo il passaggio in esclusiva all’interno del bouquet di Sky Italia, il canale esce dalla piattaforma satellitare per rimanere attivo in streaming sul sito web del canale radiofonico Radio Capital.
gen-19 m2o TV Elemedia (GELE) Dopo il passaggio in esclusiva all’interno del bouquet di Sky Italia, il canale esce dalla piattaforma satellitare per rimanere attivo in streaming sul sito web del canale radiofonico m2o.
gen-19 Studio Universal NBC Universal Studio UNIVERSAL chiude le trasmissioni sul digitale terrestre all’interno dell’offerta di Mediaset Premium. Il canale di cinema era stato lanciato nel 1998 all’interno della piattaforma a pagamento STREAM TV.
gen-19 Rete 4 HD / Italia 1 HD Mediaset Dopo Canale 5, si completa l’offerta generalista di Mediaset sulla piattaforma Sky, in versione HD.
gen-19 Canale 20 HD Mediaset Mediaset Canale 20 diventa disponibile in alta definizione all’interno della piattaforma Sky.
gen-19 Canali specializzati MEDIASET Mediaset Mediaset in occasione dell’accordo con Sky (2018), accende tutti i canali specializzati sulla piattaforma satellitare a pagamento.
feb-19 Eurosport 1-2 Discovery Italia I canali sportivi Eurosport 1 ed Eurosport 2 vengono eliminati dalla piattaforma Mediaset PREMIUM. Continuano a trasmettere solo su Sky Italia in alta definizione.
feb-19 Investigation Discovery Discovery Italia Il canale Investigation Discovery chiude le trasmissioni all’interno della piattaforma Mediaset PREMIUM.
feb-19 Animal Planet Discovery Italia In occasione del rinnovo del contratto tra Sky e Discovery Italia, il canale Animal Planet termina le trasmissioni. Una selezione dei programmi passano on demand su Dplay.
feb-19 Discovery Travel & Living Discovery Italia Il canale Discovery Travel & Living termina le trasmissioni. Una selezione dei programmi sono disponibili on demand su Dplay.
mar-19 Paramount Channel Viacom Italia Paramount Channel diventa Paramount Network, nome già adottato dalle altre versioni del canale nel resto del mondo.
mar-19 DMax HD Discovery Italia Il Gruppo Discovery arricchisce la propria offerta gratuita su Tivùsat, ampliando così anche il numero dei canali in alta definizione (HD). DMax HD sostituisce la versione SD, in aggiunta al canale time shifted +1.
mar-19 Real Time HD Discovery Italia Tra marzo e aprile, il Gruppo Discovery arricchisce la propria offerta gratuita su Tivùsat. Real Time HD sostiuisce la versione SD, in aggiunta al canale time shifted +1.
mar-19 K2 Discovery Italia I canali per bambini del Gruppo Discovery si accendono anche su Tivùsat: K2 (audience maschile 4-14) Frisbee.
mar-19 Frisbee Discovery Italia I canali per bambini del Gruppo Discovery si accendono anche su Tivùsat: K2 e Frisbee (audience femminile 4-14).
mar-19 Alice TV AL.MA. Media Il canale dedicato alla cucina esce dalla piattaforma satellitare TivùSat. Rimane disponibile sul digitale terrestre.
mar-19 iBOX68 Giglio Group Il Gruppo Giglio sottoscrive un accordo con le società spagnole Vértice 360 e Squirrel Capital per la cessione di tutte le attività media tra cui iBOX68, il canale tv sul digitale terrestre (LCN-68). Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del mese di novembre 2019.
mar-19 SKY Cinema Sky Italia Nuova channel line-up di Sky Cinema che prevede due canali di prime visioni (Sky Cinema Uno e Due), Sky Cinema Collection e 6 canali di genere (Sky Cinema Family, Action, Suspense, Romance, Drama e Comedy). Completano l’offerta i due canali time-shift e i canali Premium Cinema di Mediaset.
mar-19 Reteconomy Reteconomy Il canale RETECONOMY esce dalla piattaforma digitale terrestre (LCN 260, MUX Alpha), per rimanere visibile solo sul DTH.
apr-19 Giallo HD Discovery Italia Il Gruppo Discovery aumenta la propria offerta gratuita su Tivùsat, con la versione in alta definizione del canale Giallo che va a sostituire quella SD.
apr-19 Motor TREND HD Discovery Italia Motor TREND HD va a sostituire la versione standard all’interno della piattaforma gratuita Tivùsat.
apr-19 Food Network HD Discovery Italia Food Network HD si accende su Tivùsat. Il Gruppo Discovery amplia la propria offerta arrivando a un totale di 11 canali tv sulla piattaforma gratuita satellitare.
apr-19 HORSE TV Pegaso Class HORSE TV entra in esclusiva nell’offerta di Sky Italia in HD e diventa HORSE TV. Con l’occasione CHTV amplia il numero degli eventi trasmessi in collaborazione con la Federazione Equestre Internazionale (FEI).
giu-19 Mediaset PREMIUM Mediaset Chiude la piattaforma pay su digitale terrestre di Mediaset e con essa anche i servizi Premium Play e Premium Online. I canali Premium dedicati al cinema e alle serie tv, rimangono attivi su Infinity e all’interno dell’offerta di Sky Italia.
lug-19 SportItalia Italia Sport Communication Sportitalia esce dal bouquet di Sky Italia, rimanendo visibile sul digitale terrestre e punta sul broadband (HbbTV) con la programmazione di 4 nuovi canali tematici (piattaforma SI Smart): Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24.
lug-19 Premium Joi Mediaset Dopo 11 anni di programmazione, chiude il primo canale lanciato con l’offerta pay di Mediaset Premium insieme ai canali Mya e Steel. La programmazione del canale viene spostata su Premium Stories.
lug-19 Deejay TV Elemedia (GELE) Deejay TV esce dal bouquet di Sky Italia e inizia a trasmettere esclusivamente in HD sulla piattaforma digitale terrestre.
lug-19 POP TV / Cine Sony Sony Italia Dopo circa 2 anni di attività Sony Pictures lascia il digitale terrestre e chiude i canali Cine Sony e Pop. Le due posizioni LCN 45 e LCN55 vengono cedute a Mediaset.
lug-19 HSE24 Home Shopping Europe HSE24 entra nel network di GM Comunicazione. Il canale di televendite era di proprietà del gruppo tedesco Home Shopping Europe Gmbh, partecipato dal fondo americano Providence Equity Partners.
lug-19 BOING Plus Mediaset Boing, dopo l’acquisizione dell’autorizzazione SMAV in chiaro sulla televisione digitale terrestre in ambito nazionale per il marchio POP (LCN45), lancia il nuovo canale per bambini Boing PLUS.
lug-19 RADIO Italia RAP Radio Italia Radio Italia RAP diventa Radio Italia TREND.
lug-19 Rai 4K RAI Termina il periodo di sperimentazione per RAI 4K. Il canale in UHD-4K dell’operatore di servizio pubblico inizia a trasmettere un palinsesto di 24h.
set-19 DAZN1 Perform Group Sky Italia e Perform Group raggiungono un accordo per il lancio di un nuovo canale DAZN1 (LCN209) che offre le partite di Serie A acquistate da DAZN, insieme a una selezione di altri eventi DAZN.
ott-19 FOX Comedy / FOX Animation FOX Group Italy FOX, appartenente al Gruppo Disney, da fine 2018, chiude i canali FOX Animation e FOX Comedy, lanciati nel 2014.
ott-19 Disney in English / Disney XD Disney Italia Il Gruppo Disney chiude i canali a brand XD Disney e il canale Disney Channel in lingua originale.
nov-19 iBOX68 Giglio Group Il Gruppo Giglio finalizza la cessione di 360 Media Italy Corporate Capital alla società spagnola Vértice 360, incluse tutte le attività media tra cui iBOX68, il canale tv sul DTT (LCN-68).
dic-19 Radio KISS KISS HD CN Media CN Media lancia la visual radio di Radio KISS KISS in alta definizione, visibile sul digitale terrestre (LCN 158), su Sky Italia (LCN 727) e su Tivùsat (LCN 64).
dic-19 MUSEUM 4K SAS Mediart Si accende il canale Museum 4K in Ultra HD sulla piattaforma TivùSat (LCN220). Il canale, lanciato in Francia nel 2017, è interamente dedicato alle arti visive.
dic-19 MyZEN 4k Groupe SECOM Si accende il canale MyZen TV 4K Ultra HD su TivùSat (LCN222). Il canale, lanciato nel 2008 e presente in oltre 82 paesi, offre una programmazione dedicata all’intrattenimento Zen, tra cui meditazione, esercizi di fitness e yoga.
dic-19 Virgin RADIO TV Mediaset Virgin Radio TV esce dal digitale terrestre e si accende sulla piattaforma TivùSat (LCN67).
dic-19 Radio 105 TV Mediaset Radio 105 TV si accende sulla piattaforma digitale terrestre al posto di Virgin Radio TV (LCN157).
dic-19 Alpha DeAgostini DeAgostini Editore chiude Alpha, il canale dedicato ad un target maschile (25-44 anni) era stato lanciato sul digitale terrestre a fine 2017.

_________________________

[1] Il numero dei gruppi editoriali (i.e. Mediaset, Comcast, Discovery Communications …) attivi in Italia nel 2019 è pari a 65 soggetti.
[2] Nel monitoraggio non sono stati presi in considerazione i canali test, di servizio e quelli che duplicano il segnale.
[3] La nuova offerta di Sky sul digitale terrestre è partita a luglio 2018.
[4] Nel mese di gennaio 2019, Studio UNIVERSAL ha chiuso le trasmissioni all’interno dell’offerta di Mediaset Premium. Il canale di cinema era stato lanciato nel 1998 all’interno della piattaforma a pagamento STREAM TV.
[5] All’interno dell’accordo con Sky, Mediaset accende tutti i canali specializzati sulla piattaforma satellitare a pagamento.
[6] Programmazione di 12h replicata ciclicamente, tra documentari, fiction, grandi eventi culturali e sportivi.
[7] I canali in Super HD sulla piattaforma Sky sono complessivamente 17: Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Cinema Uno e gli 8 canali Sky Sport. Il Super HD offerto da Sky ai clienti con un un decoder HD -My Sky HD o Sky Q, è un nuovo procedimento di codifica dell’HD.
[8] I programmi in diretta 4K HDR sono disponibili solo per i clienti clienti Sky Q satellite con Sky HD attivo. Per poter vedere i programmi in 4K è necessario un TV compatibile che supporta il formato 4K HDR HLG.
[9] In data 19 aprile 2019, Boing ha acquisito da Newco 11 (Sony Italia) l’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi in chiaro sul DTT in ambito nazionale per il marchio “Pop” ed il relativo LCN 45; nella stessa data R.T.I. ha acquisito sempre da Newco 11 l’autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi in chiaro su DTT in ambito nazionale per il marchio “Cine Sony” ed il relativo LCN 55; in data 5 giugno 2019, Home Shopping Europe ha trasferito l’intero capitale sociale di HSE24 a favore della società GM Comunicazione.
[10] Dopo l’arrivo di Radio 105 TV a fine 2019, Virgin Radio TV torna disponibile sul digitale terrestre (LCN 257) dal 2 marzo 2020.
[11] Non sono considerati i canali tv riposizionati e/o rinominati.
[12] Editori con sede in Italia.
[13] Vedi nota 13.
[14] Il Gruppo Sky Italia include i canali prodotti da Sky Italia e da Nuova Società Televisiva Italiana (TV8).
[15] Il Gruppo Mediaset comprende i canali televisivi prodotti dalle società R.T.I., MediasetRadio, Monradio e Boing.
[16] Nel 2018, Discovery Italia ha iniziato a vendere la pubblicità di Food Network (Mangia Networks), ormai parte del Gruppo, dopo l’acquisizione a livello internazionale di Scripps Networks Interactive da parte di Discovery Communications. Questo canale va a sommarsi ai quelli editi da Discovery Italia, All Music (NOVE) oltre ai due canali a brand Eurosport.
[17] A luglio 2019, HSE24 è entrata a far parte del network di GM Comunicazione. Il canale di televendite era di proprietà del gruppo tedesco Home Shopping Europe, partecipato dal fondo americano Providence Equity Partners.
[18] A marzo 2019, Sky Italia ha riorganizzato l’offerta cinema (22 canali tv).
[19] Si intende prevalenza di genere televisivo sull’intera programmazione giornaliera di ciascun canale tv. Il genere intrattenimento è inteso in senso ampio, includendo anche i canali che trasmettono il sottogenere factual e i cosiddetti “mini-generalisti”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨