Torna il 18 Maggio a Roma (e su Rai 1) la Partita del Cuore, Cantanti vs Star Cinema

Torna il 18 Maggio a Roma (e su Rai 1) la Partita del Cuore, Cantanti vs Star Cinema

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  lunedì, 16 maggio 2016
 18:12

Torna il 18 Maggio a Roma (e su Rai 1) la Partita del Cuore, Cantanti vs Star CinemaIl 18 Maggio sarà la grande notte della ricerca si accendono le luci sullo Stadio Olimpico di Roma, in campo cantanti, attori, personaggi della tv dello sport. Pubblico sugli spalti e telespettatori, tutti insieme protagonisti della solidarietà (ma basta anche un semplice sms da parte di chiunque lo desideri). Verrà infatti trasmessa su Rai1 (in collaborazione con Rai Radio 2) con la multipiattaforma di Rai1 la 25a Partita del cuore, i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Telethon e alla Fondazione Bambino Gesù Onlus. A condurre la serata ci sarà Fabrizio Frizzi, mentre in campo scenderanno Nazionale Italiana Cantanti e la selezione 'Cinema Stars'. L'evento vedrà anche la partecipazione da bordo campo di Flavio Insinna, di Francesca Fialdini e Flora Canto. La telecronaca è affidata a Bruno Pizzul e Luca Barbarossa. Marco Tardelli è l'allenatore di squadra Cinema: che pagella darebbe agli attori dal punto di vista calcistico? «Valgono - risponde - ognuno moltissimo per per aver aderito a questa iniziativa, ci hanno hanno messo grande impegno. Ha piovuto molto nei giorni scorsi si sono allenati e nessuno è andato via. Il problema è metterli in campo tutti».

Fra i cantanti ci saranno Gianni Morandi, ma anche il socio fondatore Mogol, il presidente della nazionale Luca Barbarossa, Paolo Belli, Raoul Bova (una delegazione è stata ricevuta nei giorni scorsi al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ndr), Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Marco Masini, Boosta dei Subsonica, Benji e Fede, Moreno Briga, Rocco Hunt,Cerasuolo dei Pertubzione, Stefano Sorrentino e Giovanni Malagò, presidente del Coni, tutti agli ordini dei mister Eusebio di Francesco e Simone Inzaghi. All'incontro al colle hanno preso parte anche la presidente della Fondazione e dell'Ospedale Bambin Gesù, Mariella Enoc, il Presidente della Fondazione Telethon, Luca Cordero di Montezemolo e i conduttori televisivi Fabrizio Frizzi e Francesca Fialdini. Il presidente Mattarella ha inviato un suo sms al numero solidale 45502.

Si va definendo anche la formazione della Cinema Stars, grazie alla partnership con Rai Cinema. Allenata da Tardelli e capitanata da Luca Zingaretti scenderanno in campo Riccardo Scamarcio, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Fausto Brizzi, Giuseppe Zeno, Paolo Calabresi, Luigi Lo Cascio, Daniele Pecci, Paolo Genovese, Primo Reggiani, Adriano Giannini, Marco Bocci, Francesco Mandelli e Alessandro Borghi.

Tardelli aggiunge: «Entro in questa famiglia per la prima volta, è una grande emozione. Spero di poter replicare quell'urlo di grande gioia dei Mondiali». Alla domanda se ci saranno Spalletti e Totti? Barbarossa replica: «Avevano dato è vero la loro adesione, ma ci si è messo di mezzo il torneo che la Roma giocherà ad Abu Dhabi. Dopo questa stagione contrastata sarebbe stato un fiore all'occhiello avere in campo il mister e il capitano» Frizzi ricorda: «Flavio Insinna starà in mezzo al pubblico allo stadio, senza filtri, come un 'bibitaro', sarà una presenza fondamentale, sono convinto apprezzeranno molto». Quindi ricorda una partita del Cuore di alcuni anni fa: «una ragazzina al termine dell'incontro mi abbracciò, poi in un orecchio mi sussurrò sono la tua sorellina. Le prime partite erano infatti destinate alla donazione del midollo osseo e quindi la mia decisione - spiega il conduttore - di diventare io stesso donatore. La ragazza ha rintracciato il suo donatore». Barbarossa: «La Nazionale Cantante è nata nel 1981, grazie all'idea di Mogol. Nel 1992 decidemmo di amplificare l'energia positiva nella Partita del Cuore. Gli eroi di questa avventura sono tutti quelli che sono venuti allo stadio o che hanno mandato sms. Abbiamo realizzato tanti progetti. Lo spirito di squadra non sempre attraversa la mente degli artisti, abituati a navigare in solitaria. Questa è una iniziativa unica nel mondo». Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano: «Da quando esiste, la Partita del Cuore ha sempre avuto casa su Rai1. Siamo felici ed orgogliosi di aver accompagnato la Nazionale Cantanti per 24 anni.»

Torna il 18 Maggio a Roma (e su Rai 1) la Partita del Cuore, Cantanti vs Star Cinema

Ultimi Video

Palinsesti TV