Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (media partner)

T
Televisione
  venerdì, 09 giugno 2017
 06:00

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»Dopo il successo riscontrato nella precedente edizione, il 14° Forum Europeo Digitale torna al Real Collegio, vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più suggestivi della città toscana. L’edizione 2017 in programma venerdì 16 Giugno (anticipata dal Future Video Global Overview in programma giovedi 15 Giugno) sarà dedicata ai temi più attuali del settore media, in particolare all’UHD/4K, Virtual Reality (nella foto l'intervento di Sky Italia durante l'edizione 2016), con novità dedicate a eSports e Realtà aumentata. Importanti speakers saranno presenti all’annuale appuntamento italiano (unico nel suo genere), che offre una conferenza sul digitale con importanti contributi dell’industria, incontri B2B, opportunità di networking e social meetings, per un confronto diretto e concreto.

L’ultra alta definizione è una realtà sempre più presente nei contenuti dei produttori, nella programmazione dei broadcasters, nei set delle Tv dei principali costruttori e nel linguaggio della Gdo, che registra vendite importanti ed un interesse crescente. A Lucca, importante sarà in contributo garantito da SMPTE, EBU, HDFI e DPP, con gli aggiornamenti della ULTRA HD FORUM, di cui è membro Comunicare Digitale.

Al FED (Forum Europeo Digitale) edizione numero 14 tante sorprese e demo per far comprendere quale sia la rivoluzione “immersiva” che sta per interessarci in futuro, attraverso le soluzioni, i nuovi applicativi, le lenti e gli studi che vedono coinvolti i principali attori dell’industria creativa, dei media e dell’elettronica mondiale.

Il parterre dei roi degli ospiti è di primissimo piano, a cominciare da Franco Siddi (CONFINDUSTRIA RADIO TV); Renato Farina (EUTELSAT) ; Hans Hoffmann (EBU); Barbara Lange (SMPTE); Federico de Mojana di Cologna (OLYMPIC CHANNEL); Maja Cappello (EUROPEAN AUDIOVISUAL OBSERVATORY); Paola Nebbia (SHEARMAN & STERLING); Luca Balestrieri (RAI / TIVU); Patrizia Toia (PARLAMENTO EUROPEO); Paolo Cesarini (COMMISSIONE EUROPEA); Deborah Bergamini (PARLAMENTO ITALIANO); Massimo Bertolotti (SKY ITALIA); Luigi Filippo Ecuba (EUROSPORT - DISCOVERY GROUP); Alberto Sigismondi (TIVU); Benito Manlio Mari (HDFI); Markus Fritz (EUTELSAT); Ian Munford (AKAMAI); Marco Pellegrinato (HDFI - MEDIASET); Sergio Elia (HISPASAT); Alessandro Giglio (GIGLIO GROUP); Marco Hannappel (ANITEC); Valeria Quattrini (RAKUTEN WUAKI); Fulvio Faraci (SISVEL); Francisco Asensi (TARKINIA); Fabio Murra (V-NOVA); Maurizio Raffaeli (FOX NETWORK GROUP); Simon Gauntlett (DOLBY); Luigi Rocchi (RAI); Carlo Romeo (RTV SAN MARINO); Eugenio la Teana (RTL 102.5); Mark Harrison (DPP); Peter Sykes (SONY PROFESSIONAL); Sergio Calabrese (VERIMATRIX); Alberto Morello (RAI): Andy Hickman (EUROFINS); Patrick Palmer (ADOBE); Abed Laraqui (EURODATA TV WORLDWIDE); Chris Bobotis (METTLE).

La Demo Area sarà aperta dal HDFI Technological Center e da innovative soluzioni presentate da membri ed associati di prim’ordine. L’area Eutelsat sarà sempre una straordinaria vetrina per conoscere le ultime novità in tema di 4K – Satellite – HD – connessione ADSL con una esclusiva SmartBEAN. La Sala Plenaria sarà il “teatro” di due giorni di conferenze con ospiti di altissimo livello da tutta Europa ed i principali media a dibattere sul futuro che è già qui, ora!

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»IL FORUM EUROPEO IN DIRETTA - Digital-Sat News (www.digital-news.it) internet media partner dell’Associazione Comunicare Digitale, dedicherà ampio spazio all’evento con la cronaca in diretta, i commenti dei principali protagonisti e focus riepilogativi sulle principali novità che saranno presentate e testate durante la kermesse.  Durante la due giorni in terra toscana ci saranno aggiornamenti su tutti i canali del network (www.digital-news.itwww.digital-forum.it ) e sui social media. In particolare sul profilo Twitter @digitalsat_it si avrà l’opportunità unica di stimolare la discussione in sala ponendo domande ai relatori, agli ospiti, ai delegati presenti usando l'hashtag ufficiale dell'evento  #forumeuropeo già attivo per raccogliere commenti, proposte e suggerimenti.

Alla vigilia di questo importante evento abbiamo intervistato in esclusiva l'organizzatore Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»Presidente, pochi giorni e ci siamo… il Forum Europeo Digitale di Lucca taglia le 14 edizioni…
«Caro Rossi, vuole che le spieghi quante altre novità e sorprese possono accadere in una settimana?»

Non è felice e sorpreso?
«Felice, a prescindere (Michelozzi ride di gusto), molto soddisfatto per proporre un’agenda ricchissima, presenze di altissimo livello, spunti sensazionali. Lei che frequenta il Forum da sempre, anche grazie ad una partnership con Digital Sat di cui siamo, veramente, orgogliosi, conosce quale sia la nostra sfida: superarci ogni anno e dopo 13 edizioni, la questione non è così semplice. Sul sorpreso, immagino che voglia sapere se 14 anni possano passare senza fatiche, ostacoli e nuove sfide. L’opera è complessa, parafrasando una frase di Modigliani, “un dovere doloroso”… aggiungo necessario (per rappresentare ciò che l’Italia riesce ad esprimere e che, spesso, non si conosce) sfidante, perché hai relazioni con un mondo fortemente competitivo e stimolante di grandi attori coinvolti in una forte rivoluzione digitale, e meraviglioso perché ci si accorge quanto e cosa il Forum ti lascia dentro. Sfide professionali e ricchezze personali di alto valore.»

Parlava di un’agenda ricchissima
«Mi esprimo per qualità e presenze. Da una parte, speakers che ci apriranno la mente e la porta verso il futuro, dall’altra una presenza “europea” molto forte, che sappiamo essere ciò che è la vera autostrada del digitale, non solo per il Digital Single Market, ma anche per le opportunità che il mercato europeo offre. Tutti gli speakers ed i partecipanti di Lucca ce li coccoliamo sempre tantissimo, perché sono una vera e grande ricchezza, ma mi venga consentito di citare Federico De Mojana (Head of programming di Olympic Channel) che ci illustrerà come la macchina dei giochi si prepara alla sfida dei contenuti delle prossime edizioni e come “trasmettere” i valori dello sport; Hans Hoffmann (che consideriamo una delle menti + brillanti a livello mondiale sulla tecnologia ed i media) che ci aggiornerà su Ultra Alta Definizione, Virtual Reality e Realtà Aumentata, un vero tuffo nel futuro che c’è; Paolo Cesarini della DG Connect che parlerà del punto di vista della Commissione Europea sulla convergenza dei mezzi, delle piattaforme e dei contenuti anche rispetto alla realtà dei social; Maja Cappello (European Audiovisual Observatory) che si occuperà di regole europee per broadcasters, ott e nuovi entranti; Luca Balestrieri di Tivu e Renato Farina di Eutelsat che guideranno la tavola rotonda dedicata alla Tv Olistica, la tv/video che verrà e come cambieranno le fruizioni del video.»

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»La debbo fermare perché lei è un’onda in piena, Michelozzi
«Non menzionare tutti i protagonisti della due giorni di Lucca 2017 è un vero peccato, perché hanno tutti un valore aggiunto vero. Lo scriva a caratteri cubitali, per favore, ed invito a scoprire se sia verità su www.forumeuropeo.tv »

Anche nel 2017 grandi collaborazioni
«Con DPP (fondato da ITV, BBC e Channel 4) vogliamo creare una partnership che riconosca il valore del patrimonio professionale inglese, con le capacità indiscusse dell’Italia, anche per “riportare” in Europa contributi rilevanti; con SMPTE è in corso una valutazione a tutto tondo per far sì che l’organismo tecnico leader mondiale possa essere più presente ed attivo in Europa. Un privilegio avere con noi una forte delegazione guidata dal suo direttore, Barbara Lange. Con HD Forum Italia, oltre ad una collaborazione storica, a relazioni personali forti, c’è un cammino importante che si irrobustisce con questa edizione, anche per una sessione dedicata nella quale sarà presentato il nuovo lavoro di ingegno e passione, rappresentato dall’UHD BOOK v.1.0. Uno dei momenti più importanti sarà proprio quello della presentazione ufficiale del book sull’ultra alta definizione: un gioiello!»

Leggiamo nomi di importanti gruppi media nell’agenda….
«Verissimo! Un onore averli ospiti con noi!»

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»e un titolo che parla di 5G CITY. Mi potrebbe spiegare?
«Con profondo orgoglio, riveliamo che Lucca sarà di nuovo protagonista della scena digitale e tecnologia a livello mondiale, visto che la città sarà interessata (con Barcellona e Bristol) di un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso Horizon2020, che consentirà la diffusione di contenuti in UHD/4K su rete 5G (oltre ad altri servizi innovativi), con la formazione di un gruppo di test per raccogliere dati e reazioni sull’introduzione della nuova tecnologia di quinta generazione. Sarà la prima volta che accade sulla scena internazionale e segue le esperienze di successo di test su DVBT, DVBS2, DVBH, 3D ed UHD/4K.»

Comunicare Digitale sempre molto attiva, Presidente
«E’ la missione dell’associazione. Spiegare, illustrare, partecipare, proporre dei nuovi processi legati ai media, alle tecnologie, alle produzioni, ai cambiamenti sociali che non sono, affatto, scontati, anzi hanno bisogno di essere “innestati” con attenzione e premura, se vogliamo vincere la sfida dell’inclusione industriale, sociale e di formazione del futuro. Una missione complessa e sfidante, ma grazie al contributo degli associati e della rete di relazioni creata negli ultimi 10 anni, abbiamo il dovere di portarla avanti.»

Andrea Michelozzi è affaticato, mentre chiudo il block notes dove ho raccolto questa intervista. Mi accorgo quanto l’impegno messo nell’appuntamento annuale sia una sfida importante, che depotenzia dal punto di vista fisico ed emotivo. Colpiscono due cose: l’energia continua, dominante che è propellente per le attività di Comunicare Digitale, il fastidio di quando gli commento che per tutti lui è la vera guida di questo movimento in avanti.

“Comunicare Digitale è la casa di tutti” – mi rivela con determinazione. Una “casa digitale” aperta e libera per tutti.

14° FORUM EUROPEO DIGITALE – Real Collegio LUCCA, 15 e 16 GIUGNO 2017

www.forumeuropeo.tv

Intervista esclusiva a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»

 

Andrea Michelozzi: «Novità e sorprese al 14 #ForumEuropeo Digitale di Lucca»

Ultimi Palinsesti