Auditel, entro 2018 rilevazioni ascolti anche su pc, tablet e smartphone

Auditel, entro 2018 rilevazioni ascolti anche su pc, tablet e smartphone

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
  giovedì, 07 settembre 2017
 10:02

Entro il 2018 gli ascolti tv saranno rilevati anche sui 'device' digitali come pc, tablet e smartphone. Lo annuncia Auditel il cui Consiglio d'amministrazione, presieduto da Andrea Imperiali, a conclusione di una gara tra i principali Istituti di ricerca a livello internazionale, ha approvato all'unanimita' il sistema che consentira' - con una soluzione innovativa - la misurazione della televisione «oltre la televisione», rilevando anche i contenuti editoriali e la pubblicita' su smart tv, pc, smartphone e tablet. La soluzione individuata fa leva sulle best practises internazionali con l'obiettivo di realizzare, in tempi rapidi, l'architettura di sistema piu' evoluta, affidabile e scalabile attualmente disponibile nel settore.

Il modello Auditel per i dispositivi digitali, oltre a rilevare in maniera censuaria il traffico sulla rete domestica dei contenuti televisivi visualizzati sui vari smart tv e su gli altri dispositivi connessi ad internet, si varra' di appositi applicativi capaci di misurare l'attivita' sui dispositivi mobili, come smartphone, pc e tablet. Auditel operera' nel perimetro dei contenuti dei broadcaster, trasmessi sulle properties delle emittenti, fornendo al mercato televisivo metriche rigorose sui consumi video sia editoriali che commerciali. Il nuovo Sistema conferisce alla Societa' il pieno presidio della proprieta' intellettuale delle soluzioni messe in campo e dei processi di controllo e certificazione del sistema. Non solo: rappresenta l'occasione per riaffermare, senza ambiguita', standard di viewability finalizzati ad una somma intelligente dei contenuti fruiti attraverso le diverse piattaforme e device in una logica di 'total audience' della televisione. A valle di una gara condotta tra i principali Istituti di ricerca a livello internazionale, il Cda di Auditel ha incaricato la societa' ComScore di sviluppare le componenti tecnologiche e i servizi necessari all'implementazione del sistema. Sulla base di un cronoprogramma molto serrato, la prima pubblicazione del dato censuario sull'ascolto di contenuti e pubblicita' sui device digitali viene ipotizzata entro il 2018.

Da quel momento il mercato potra' disporre di una infrastruttura fondamentale per l'innovazione complessiva del sistema-paese. Una soluzione aperta, vigilata e flessibile, capace di servire tutti i futuri sviluppi dell'industria italiana dei media. La decisione conferma e completa il quadro del profondo processo di innovazione in atto nel campo dei dati di rilevazione della nuova televisione, seguendo di poco l'avvio della pubblicazione dei dati prodotti dal 'SuperPanel': il mega-campione che ha triplicato le dimensioni della raccolta dell'audience dalle precedenti 5.700 alle oltre 16.100 famiglie dotate di meter di nuova generazione, le cui funzionalita' costituiscono la premessa anche per la rilevazione dei device digitali in logica 'single source'. Il complessivo modello di rilevazione, e il piano di implementazione e' stato oggetto di un approfondito processo di condivisione con l'Autorita' per la Garanzie nelle Comunicazioni  (Agcom)

Ultimi Palinsesti