Digital-News.it Logo
Foto - Gabanelli lascia la Rai, addio dopo lunga autosospensione.

Gabanelli lascia la Rai, addio dopo lunga autosospensione.

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Gabanelli lascia la Rai, addio dopo lunga autosospensione.E alla fine, dopo una lunga autosospensione che certo non portava venti di pace, Milena Gabanelli, storico volto del giornalismo d'inchiesta della Rai, ha lasciato il servizio pubblico dove lavorava dal 1982, con una amara lettera di dimissioni in cui dice no alle proposte che le erano state fatte nello scorso settembre, e a quelle che si erano aggiunte in questi mesi di confronto e trattativa perche' «le condizioni proposte non permettono di produrre risultati apprezzabili».

La giornalista dice no quindi alla «condirezione di Rainews con delega al relativo sito e l'implementazione del numero dei giornalisti», dice no alla proposta di tornare a Report - con una condirezione con Sigfrido Ranucci che considera «mortificante per il collega e l'intera squadra» e del resto l'esperienza di quel programma nato nel 1997, dopo vent'anni e' per lei conclusa. La Rai da parte sua dichiara ufficialmente una grande «amarezza», mentre il direttore generale Mario Orfeo, si dice «dispiaciuto e stupito», perche' in questi 5 mesi dal suo insediamento «ha ricercato ogni soluzione» per convincerla a restare.

La proposta della direzione generale, dice esplicitamente la Rai, era di «svolgere il prestigioso incarico di condirettore di Rainews24 con la delega allo sviluppo del portale web (con 45 giornalisti, una nuova grafica e il contributo di tutte le testate) e insieme di ritornare in video con Report, la trasmissione da lei resa celebre».

«Una doppia offerta - fa sapere l'azienda di Viale Mazzini - che doveva rappresentare il momento di passaggio verso la nascita di una testata web autonoma, i cui tempi di realizzazione sono oggi fissati dal nuovo contratto di servizio approvato dal Cda Rai e presto al vaglio della Commissione parlamentare di vigilanza. Una proposta peraltro molto più avanzata rispetto a quella che la stessa Gabanelli accetto' nel gennaio scorso dal precedente Dg Antonio Campo Dall'Orto come vice direttore all'Offerta informativa con delega per il digitale».

Gabanelli pero' non ci sta e a 63 anni e' pronta per una nuova avventura.

«Al fine di non disperdere il lavoro fatto in questi mesi, ho proposto al Direttore Generale una striscia quotidiana di 4 minuti di un fatto raccontato per numeri. Ma anche questa strada secondo il Dg non e' al momento percorribile», spiega ed ora sara' il momento dice all'Ansa, «di pensare al futuro, da domani. Finora mi sono impegnata in questa trattativa ma non ho voglia di cambiare mestiere».

La7 del resto, come aveva detto tempo fa il suo direttore di rete Andrea Salerno, la aspetta a braccia aperte «per fare servizio pubblico», ma c'e' anche la possibilita' di andare a Sky dove si lavora ad una nuova generazione dell'informazione. Intanto a criticare le scelte della Rai sono Fnsi e Usigrai, che parlano di «perdita molto grave», mentre per i parlamentari M5S in Commissione di Vigilanza la notizia e' «il fallimento di Mario Orfeo come direttore generale».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016
  • Grecia: irruzione degli studenti in tv, salta il tg della sera

    Una cinquantina di studenti hanno ieri sera fatto irruzione nella sede della Tv pubblica greca 'Net' a Atene con l'intenzione di diffondere un messaggio contro la riforma universitaria ma, pur di non concedere loro la parola, l'emittente ha annullato l'edizione del telegiornale delle 19:00 mandando in onda un documentario. Gli studenti si sono introdotti nell'edificio mentre nei pressi del parlamento i loro compagni tenevano una manifestazione che la polizia ha disperso con i lacrimogeni.
    S
    Satellite
      lunedì, 26 settembre 2011
  • 1 Ottobre 2011, QVC Italia festeggia 1 anno con offerte speciali

    Il 1° ottobre 2010 debuttava in Italia QVC, il canale per chi ama lo shopping. L'1 e il 2 ottobre 2011 si festeggia il primo anniversario di QVC, un anno di grandi soddisfazioni e successi, ottenuti soprattutto grazie ai telespettatori che l'hanno seguito con interesse ed entusiasmo. QVC vuole continuare a servirvi nel migliore dei modi per meritare ogni giorno di più la fiducia di tantissime persone. Per ringraziare tutti coloro che l'hanno seguito sin dall’inizio,...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 ottobre 2011