Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018» - Scopri di più su Televisione

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (media partner)

T
Televisione
martedì, 22 maggio 2018 | Ore: 06:00

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»Dopo la scorsa fortunata edizione, il 15° Forum Europeo Digitale si conferma al Real Collegio, vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città toscana. L’edizione 2018 in programma giovedì 14 Giugno e venerdi 15 Giugno (che si svolge in concomitanza con il kick off dei Mondiali di Calcio Russia 2018) celebra un passato ricco di traguardi ed ospiti, ma soprattutto un presente ancora ricco di opportunità e novità, con in testa il 5G, UHD-HDR, SAT, OTT, VR/AR, NGX ed il prossimo SWITCH OFF. Importanti speakers saranno presenti all’annuale appuntamento italiano (unico nel suo genere), che offre una conferenza sul digitale con importanti contributi dell’industria, incontri B2B, opportunità di networking e social meetings, per un confronto diretto e concreto.

TRENDING TOPIC - Lo sviluppo delle tecnologie VR e AR stanno compiendo poderosi passi in avanti. Presto sarà disponibile l’uniform experience, l’automotive video streaming ed il Next-Gen Video nel settore Sport.  Servizi, contenuti  e mercati verticali che ruotano attorno al 5G saranno i principali temi trattati.  In anteprima, verranno presentati contenuti immersive 360° e prime trasmissioni live multi community. Sono 92 i canali 4K nel mondo e si prevede che saranno oltre 200 entro il 2020. E’ vera “risoluzione” con l’utilizzo dell’High Dynamic Range, con una maggiore definizione, colori più vivi ed un audio avvolgente. Il 2018 è un anno di tappe importanti per gestire e raggiungere il passaggio al DVBT-2, che sarà un cambio di scenario per i principali gruppi nazionali, così come per i televisori di casa degli italiani.

Il Forum Europeo Digitale festeggia quindi le 15 edizioni, da quando, nel 2004, fece la sua nascita nello scenario suggestivo di Villa Bottini a Lucca. In 14 edizioni, 539 speakers in rappresentanza di 39 paesi, 3.733 delegati e 761 società europee hanno dato vita ad un Think Tank di alto livello, un riconosciuto networking professionale, sempre ricco di assolute anteprime.

Il parterre dei roi degli ospiti già confermati è di primissimo piano, a cominciare da Marco Pellegrinato (Mediaset); Alberto Sigismondi (TIVU); Benito Manlio Mari (HDFI); Sonia Got (Mediaset España); Massimo Bertolotti (Sky Italia); Renato Farina (Eutelsat Italia); Paolo Iacono (HSE24); Luca Balestrieri (TIVU); Emili Planas (Mediapro); Leen Segers (LucidWeb); Benjamin Schwarz (Ultra HD Forum); Pierpaolo Salvaderi (Radio Mediaset); Paul Gray (IHS Markit); Valerio Motti (Viacom Italia); Giuseppe Abbamonte (European Commission); Stephanie Hospital (OneRagtime); Luca Oteri (TIM); Markus Fritz (Eutelsat); Mauro Panella (Fox Networks Group); Maurizio Giunco (Confindustria Radio Tv); Miriam Lagoa Vidal (Movistar+); Mattia Cavanna (Sony Pictures Television); Mohammed Hamza (SP Global); Alberto Morello (RAI); Luca Quattropani (Altran Italia); Simone D’Amelio Bonelli (A&E Networks); Francesco Leveque (Samsung); Sergio Elia (Hispasat); Steve Miller Jones (Limelight); Marco Hannappel (Anitec Assinform); Alan Evans (Ericsson); Frank Poppelsdorf (Irdeto); Andy Wilson (DPP); Gino Alberico (RAI CRITS); Mickaël Raulet (ATEME); Roger Casas Alatriste (El Cañonazo)

Si rinnova la collaborazione con ULTRA HD FORUM ITALIA, la principale associazione di filiera dell’industria italiana, che raggruppa le primarie società della tv, dei media e della tecnologia, dopo l’uscita del nuovo UHD BOOK v.1.0 ed il rotondo successo del HBBTv Symposium di Roma. Nell’edizione 2018, torna il TECHNOLOGY CENTER, vetrina di eccellenza ed anteprime da parte dell’industria di settore.

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»IL FORUM EUROPEO IN DIRETTA - Digital-Sat News (www.digital-news.it) internet media partner dell’Associazione Comunicare Digitale, dedicherà ampio spazio all’evento con la cronaca in diretta, i commenti dei principali protagonisti e focus riepilogativi sulle principali novità che saranno presentate e testate durante la kermesse.  Durante la due giorni in terra toscana ci saranno aggiornamenti su tutti i canali del network (www.digital-news.itwww.digital-forum.it ) e sui social media. In particolare sul profilo Twitter @digitalsat_it si avrà l’opportunità unica di stimolare la discussione in sala ponendo domande ai relatori, agli ospiti, ai delegati presenti usando l'hashtag ufficiale dell'evento #ForumEuropeo già attivo per raccogliere commenti, proposte e suggerimenti.

Alla vigilia di questo importante evento abbiamo intervistato in esclusiva
lo storico organizzatore Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»SR: Michelozzi ci siamo!

AM: «Si riferisce alla campagna del primo switch off oppure all’evento di Lucca?»

SR: La seconda che ha detto, ma mi pare di capire che la parola “switch off” sia tornata in auge. Sbaglio o sono 15 le edizioni del Forum Europeo Digitale?

AM: «Non sbaglia affatto e sarebbe clamoroso, considerato che Digital Sat è sempre stato un ottimo partner fedele all’evento, ma sono “preoccupato” del numero….»

SR: In che senso?

AM: «Tagliare le 15 edizioni è una grande responsabilità. Significa aver portato un contributo molto importante in un settore così strategico come il digitale, l’innovazione, i media e le tecnologie. Significa essere diventati grandi e, giustamente, vieni guardato con interesse, punto di riferimento e di stimolo. Si badi bene che le responsabilità ci sono piaciute sempre e che, per tutti noi, è un enorme orgoglio tagliare un traguardo di così alto livello.»

SR: E questo come si trasforma nei fatti e nelle proposte per il 14 e 15 Giugno?

AM: «Un’agenda molto interessante, aree demo di alto livello, presenza di top management, un forte networking e quella esclusività che caratterizza, da sempre, Lucca. Ricorderà che il Garante Ue, Giovanni Buttarelli, venne proprio a Lucca a presentare il nuovo regolamento GDPR. La prossima edizione vedrà la presenza della Commissione Europea per il tema Direttiva dei Servizi Media (AVSMD), copyright, geoblocking e fake news, si parlerà di Social e nuovi consumi sulla rete, saranno presenti le + importanti media company attive in Europa (Sony Television, A+E Networks, Fox Networks Group, Viacom e Discovery), si parlerà di Radio con Pierpaolo Salvaderi e di Tv regionali con Maurizio Giunco, ci saranno due report su UHD e sulle Piattaforme/Contenuti presentati da IHS Markit e SP Global. Il 5G sarà protagonista, non solo per il nostro coinvolgimento a livello europeo, ma anche per una bella vetrina dedicata al 5G City, che vede Lucca, con Barcellona e Bristol, protagonista della nuova sfida dei media, delle telco e delle comunicazioni.»

SR: Scommettiamo, però, che lei ha dei cammei da presentare…

AM: «Assolutamente. Ne scelgo 3. Il primo è sull’industria della realtà virtuale ed aumentata, con applicazioni al 5G che sarà presentata da Leen Segers. Ho visto una sua presentazione a Bruxelles ed assicuro che è una bomba! La seconda è rappresentata da Stephanie Hospital, braccio destro di Jean Marie Messier, ex PDG Vivendi, che viene a Lucca per illustrare l’innovazione oggi in Europa; il terzo è italiano, affidato ad Alberto Sigismondi, che è un compagno di viaggio straordinario, a cui affidiamo una riflessione proprio sul switch off che sarà, lui che ha vissuto il primo, che conosce i pericoli del prossimo e che ha portato Tivu a raggiungere i risultati di oggi.»

SR: Sbirciando nell’agenda, tornano Massimo Bertolotti, Luca Balestrieri, Renato Farina, Alberto Morello, Marco Pellegrinato, Benito Manlio Mari, ma si notano tanti nomi nuovi ed interessanti…

AM: «Lei parla di professionisti e speaker che hanno la nostra stima profonda e non tornano a caso, anzi….. è la conferma che sono figure eccellenti e che sono sempre in grado di “innovare”. Le anticipo solo i titoli di alcuni loro interventi: UHD in the SKY, la VISIONE OLISTICA del FUTURO, DVBT2, MOBILE, FIBRA, SATELLITE, 5G: CONVERGENZA o BATTAGLIA? Dobbiamo riflettere che sono simbolo di un contributo italiano di vera eccellenza.»

SR: A proposito d’Italia, si conferma la forte collaborazione con HDFI

AM: «Che è un “polo associativo” forte dell’Italia e che è presente a Lucca per anticipare i temi degli eventi degli Stati Generali a Salerno e della Conferenza Annuale di Ottobre. HDFI ha un grande passato alle spalle ed un ricchissimo futuro da vivere, non solo in Italia.»

SR: Michelozzi, oggi è il 22 Maggio….

AM: «Rossi, non mi dica che vuole farmi fare l’Almanacco del TG4 (condotto da Roberta Floris, che fu portata al Forum nell’edizione 2013, per poi passare in Agcom ed oggi in Mediaset). Capisco dove vuole arrivare… Confermiamo che Mediapro verrà a parlare della produzione del calcio a Lucca. Emili Planas, direttore di produzione, è confermatissimo per il 15 Giugno. Non c’è da spiegare molto. Raccomando di esserci...»

SR: Due ultime cose. Nelle ultime due edizioni, ci era sembrato di capire che lei volesse lasciare Comunicare Digitale per dedicarsi ad altri progetti, però è ancora attivo….

AM: «In realtà avevo lanciato un appello all’insegna del cambiamento. La mia storia da Presidente di una magnifica “idea” non può essere eterna ed avevo chiesto di essere “ricambiato”, purchè rimanesse inalterato entusiasmo, passione, senso della missione di Comunicare Digitale. Non è facile assolvere i compiti che ci siamo dati nel “comunicare” l’innovazione ed il mutamento di una industria, che ne contiene altre cento, tutte di enorme valore. Ho provato anche ad incontrare personalità europee, donne, amici stimati, ma senza riuscire a convincerli, più per paura di non ripetere ciò che è stato fatto. Da qui l’esigenza di costruire un soggetto veramente europeo, che possa interpretare le prossime sfide, pur rimanendo un’anima italiana.»

SR: … ed il cuore?

AM: «Se mi è permesso, il cuore, oggi, è spagnolo, sia lato organizzativo, che per la mia vita personale, considerato che sono oltre 12 anni che vivo fuori dal paese che mi ha dato, orgogliosamente, i natali ed al quale sono profondamente attaccato e grato.  Tutte le mie esperienze stanno contribuendo a far si che i risultati più ambiziosi possano essere raggiunti.»

SR: Ci dica la verità: come sarà questa 15.a edizione? Voglio dire… riuscirà a farla diventare una edizione, davvero, speciale?

AM: «Guardi, se siamo arrivati a questo risultato, che nessuno di noi poteva mai immaginare nel 2004, è perché ciò che abbiamo detto e promesso è stato sempre raggiunto con un radicale senso di responsabilità. Credo che sarà una edizione veramente speciale, di alto livello, di grandi incontri e fantastiche idee, ma, come sempre, è necessario che ogni partecipante viva questa due giorni, come un cantiere nel quale fornire ogni contributo. Il Forum Europeo Digitale è la casa di tutti.»

15° FORUM EUROPEO DIGITALE – Real Collegio LUCCA, 14 e 15 GIUGNO 2018

www.forumeuropeo.tv

La registrazione al Forum Europeo Digitale 2018 é completamente
GRATUITA ma con disponibilità limitata: affrettati!

Intervista esclusiva a cura di
Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»

Andrea Michelozzi: «Le nuove sfide digitali al 15 #ForumEuropeo Lucca 2018»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie C Sky Wifi sbarca su OneFootball: quattro match live ogni weekend nel mondo (e una su Fifa+)

    La Serie C Sky Wifi compie un passo significativo verso l’internazionalizzazione grazie all’accordo che affianca alla già consolidata presenza su Fifa+ la distribuzione dei match anche su OneFootball, piattaforma globale che vanta una community superiore ai 100 milioni di tifosi. La collaborazione è resa possibile dall’intesa con Comintech, licenziataria dei diritti internazionali di Lega Pro, e permetterà di trasmettere ogni fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 30 Agosto 2025: Mondiali Volley Italia-Germania, Europei Basket Italia-Georgia

    In vista del weekend, Sabato 30 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Sabato 30 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Il Gladiatore II, il nuovo capitolo epico firmato da Ridley Scott. Trascorsi trent’anni dagli eventi che avevano visto protagonista Massimo Decimo Meridio, la scena si sposta su Lucio, interpretato da Paul Mescal, costretto a combattere nell&...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (29 - 31 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 29 a domenica 31 agosto, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 3&...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 29 Agosto - 4 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 29 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨