Digital-News.it Logo
Foto - Coronavirus, gli italiani con la tv sempre accesa con oltre 6 ore al giorno

Coronavirus, gli italiani con la tv sempre accesa con oltre 6 ore al giorno

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Coronavirus, gli italiani con la tv sempre accesa con oltre 6 ore al giornoGli italiani che riscoprono la 'fratellanza dai balconi' si ritrovano al contempo incollati alla tv. Anzi, lasciano il focolare del piccolo schermo acceso anche mentre lavorano in smart working, organizzano video-call con colleghi e amici, preparano la cena o fanno i compiti con i più piccoli: sempre pronti ad alzare il volume per cogliere gli aggiornamenti sull'emergenza coronavirus. Nell'ultima settimana, dall'8 al 15 marzo, scandita dai due decreti Conte che hanno radicalmente cambiato le nostre abitudini, in ciascun minuto di ciascun giorno si sono sintonizzate davanti a un televisore 14,1 milioni di persone, un numero impressionante, e il pubblico è ringiovanito in media di ben tre anni. A raccontare la tv ai tempi del coronavirus è l'Osservatorio dello Studio Frasi.

Il 'picco', naturalmente, spetta al presidente del Consiglio: le 21.50 dell'11 marzo, mentre Conte si apprestava a blindare l'Italia, sono il minuto più visto dal 2014, con 32,7 milioni di persone davanti alle diverse emittenti che hanno trasmesso in diretta l'intervento del premier (72% di share). In media, dall'8 al 15 marzo si sono sintonizzate con la tv 14,1 milioni di persone per ciascun minuto di ciascun giorno, un milione e mezzo in più rispetto alla settimana precedente, quando l'attenzione sull'epidemia era già molto alta, e oltre 3 milioni rispetto agli stessi giorni dell'anno scorso. I contatti, cioè il numero di coloro che hanno visto la tv per almeno un minuto in questi otto giorni, sono stati 46,8 milioni. Tutta la popolazione italiana ha dedicato alla televisione 346 minuti al giorno, 50 minuti in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

L'#iorestoacasa fa crescere gli ascolti giorno dopo giorno: se il 21 febbraio - giorno in cui è scoppiata la crisi coronavirus, con la prima vittima - erano di 10 milioni, ieri sono state in media 15,5 milioni le persone con un televisore acceso in casa, per un tempo record di 381 minuti: oltre sei ore e mezzo sintonizzati per informarsi e distrarsi.

"Il tempo del televisore acceso - fa notare Francesco Siliato, partner dello Studio Frasi e direttore dell'Osservatorio, all'ANSA - non corrisponde oggi a quello del divano: il televisore acceso è lì a scandire il fruire di attività diverse, di navigazioni Internet, di telefonate, di pranzi e cene, con una parte della mente attenta comunque a quanto avviene in onda, pronta a cogliere le notizie più rilevanti anche in mezzo alle chiacchiere che scorrono in casa e sullo schermo".

A scuole chiuse il pubblico televisivo ringiovanisce. La media 'all inclusive' - cioè reti generaliste, tematiche, pay, free e locali - è oggi di 53 anni e scende di ben 3 anni. Tutti i target giovani, dagli 8 ai 24 anni, crescono più del 50% (8-14 anni +55%, 15-19 anni +50%, 20-24 anni +51%). E la Rai ringiovanisce di ben due anni in una sola settimana, consolidando il proprio primato e registra un incremento di 3,4 milioni tra le persone che si siano sintonizzate almeno una volta al giorno sulle sue reti generaliste. E' tempo di coesione nazionale, come ha sottolineato anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: ebbene la coesione sociale calcolata dallo Studio Frasi sul totale televisione (cioè il confronto tra la distribuzione degli ascolti e quella della popolazione in base a genere, età, istruzione, variabili territoriali, socioeconomiche e tipo di attività svolta) "è del 91,4% sul giorno medio e sale al 94,4% in prima serata", sottolinea ancora Siliato.

A guidare il consumo di tv in questi giorni è, naturalmente, l'informazione: il primato spetta al Tg1 della sera con 7,8 milioni in media negli ultimi otto giorni (+22,5% rispetto alla settimana precedente). I canali all news registrano i maggiori aumenti di sempre raddoppiando i propri ascolti, con in testa RaiNews: nella fascia della conferenza stampa del capo della Protezione civile il canale all news del servizio pubblico regista un ascolto di 343mila spettatori (+113%).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La SERIE C 2023-2025 in esclusiva su SKY e NOW! Annuncio UFFICIALE

    Notizia BOMBA per tutti i tifosi di Lega Pro! La Serie C ha annunciato che per il biennio 2023-2025 TUTTE le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW. Oltre 1150 match, tra regular season, playoff, Supercoppa e Coppa Italia. Per la prima volta nella storia, potrete seguire tutte le emozioni della VOSTRA squadra del cuore comodamente sui canali Sky e NOW in TV e in mobilità. In questo video tutti i dettagli di questo accordo innovativo che porta
    S
    Sky
      giovedì, 10 agosto 2023
  • Il primo promo del nuovo show di Fiorello su Rai 1

    Per il ritorno su Rai1, Fiore si circonderà degli 'amici storici', già complici di duetti in passato: il crooner canadese Michael Bublé, il supercampione di tennis Novak Djokovic e Jovanotti. Potrebbe arrivare anche un'altra amica, Laura Pausini, mentre si attendono i Coldplay per la quarta puntata. Per gli ospiti si guarda anche oltreoceano, a Hollywood, dopo il successo dei duetti con miti come Dustin Hoffman e John Travolta. Si fa il nome di Jim Carrey e non è escluso dalla rosa dei possibili convocati il ballerino Joaquin Cortes. ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 28 settembre 2011
  • Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Ancora due giorni e su Sky saranno on air le sigle dei programmi olimpici che scandiranno la giornata londinese a cinque cerchi. Manca pochissimo all'inizio delle Olimpiadi e la tv ufficiale di Londra 2012 presenta le ultime novità sulla straordinaria messa in onda "all live" dell'evento sportivo più atteso dell'anno. Il ritmo di una musica ad hoc, dal sound fresco, moderno e tipicamente britannico, studiato appositamente per il pacchetto grafico dei programmi olimpici Sky, è quello che contraddistingue le quattro
    S
    Sky
      mercoledì, 25 luglio 2012