Digital-News.it Logo
Foto - Auditel, al via la misurazione della pubblicità personalizzata

Auditel, al via la misurazione della pubblicità personalizzata

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Auditel, al via la misurazione della pubblicità personalizzataOra Auditel è in grado di rilevare la sostituzione, in tempo reale, di uno spot pubblicitario erogato in modalità lineare, con uno indirizzato a un singolo utente (addressable advertising) e, quindi, di consentire valutazioni delle campagne pubblicitarie al netto di tali sostituzioni. Si tratta di un’ulteriore importante innovazione - al momento avviata per la tecnologia satellitare ma presto disponibile per tutte le tecnologie trasmissive - sviluppata da Auditel nell’ottica del costante processo di convergenza tra Tv tradizionale e digitale.

L’addressable advertising rappresenta uno strumento molto prezioso per gli utenti pubblicitari e per i broadcaster. Consente, infatti, di sostituire uno spot lineare, trasmesso a tutti, con un altro indirizzato in maniera differenziata tra diverse tipologie di telespettatori; e di veicolare, perciò, messaggi affini alle preferenze delle famiglie e dei singoli, senza fare ricorso ad affollamenti addizionali. 

Una comunicazione, quindi, che innova fortemente le campagne Tv giacché non solo differenzia i messaggi e la loro intensità in base alle caratteristiche sociodemografiche del nucleo familiare e ai suoi stili di vita, ma permette anche di customizzare i contenuti per aree geografiche o a supporto del retail, massimizzando, così, la forza della campagna ed evitando dispersioni. 

Un’altra novità, poi, caratterizza il costante percorso di innovazione di Auditel: da lunedì 31 maggio, infatti, è stata allargata la finestra temporale del Time Shifted Viewing (TSV) ovvero dei programmi della Tv lineare visti in un momento successivo alla messa in onda. 

Fino al 30 maggio Auditel, nel conteggiare gli ascolti, teneva conto della visione differita entro 7 giorni dalla messa in onda: ora la finestra temporale valida per la misurazione si allarga fino a 28 giorni. E ciò per soddisfare tre esigenze fondamentali: 1) recuperare una parte importante di ascolto non attribuito: infatti, la visione oltre il settimo giorno, in passato piuttosto marginale, è andata crescendo di importanza in parallelo con l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato e sta caratterizzando il mercato e i consumi Tv; 2) allineare le metriche televisive tradizionali a quelle digitali, che permettono l’attribuzione degli eventi di visione su contenuti trasmessi anche molto in là nel tempo; 3) adeguare le metriche Auditel a quelle dei principali omologhi europei.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Premiere | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra due settimane, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno il 28 e 29 Novembre all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento innovativo e di grande rilevanza. La Premiere live programmata per mercoledì 8 novembre alle 15 anticiperà i futuri contenuti, le novità e le presentazioni per fornire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa, offrendo così un'opportunità unica per partecipare a uno dei momenti più import...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 08 novembre 2023
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky

    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023