Digital-News.it Logo
Foto - Auditel Total Audience, 11 aprile il primo rilascio dei dati

Auditel Total Audience, 11 aprile il primo rilascio dei dati

News inserita da:

Fonte: Confindustriaradiotv

T
Televisione

Auditel Total Audience, 11 aprile il primo rilascio dei datiIn un webinar per gli operatori di settore, Auditel ha anticipato le caratteristiche e lo stato dell’arte della Total Audience, il progetto di misurazione dell’audience televisiva (programmi e pubblicità) integrata con la fruizione su tutti i dispositivi. Come noto, si tratta di una metrica univoca, verificata, certificata e coerente con gli standard televisivi: il dato single source fa leva sugli asset strategici di Auditel, come il SuperPanelTM e la “Libreria dei Contenuti”. La prima release della Total Audience è prevista per l’11 aprile, che corrisponde con la data di presentazione della Relazione Annuale Auditel 2022 al Senato (si v. anche agenda sul sito CRTV).

Cronologia e dietro le quinte del progetto. Il progetto Total Audience è stato avviato quattro anni fa, quando Auditel ha avviato la misurazione dei contenuti delle piattaforme Digital mediante SDK. Nel giugno 2019, a valle di un rigoroso processo di certificazione, sono stati rilasciati i primi dati censuari relativi ai siti Web degli editori che avevano aderito alla rilevazione, a dicembre dello stesso anno i primi dati relativi alle applicazioni per Tablet e Smartphone. Negli ultimi 2 anni ci sono inoltre stati importanti passi operativi dietro le quinte (sono stai ben 18 i comitati tecnici dedicati a questi sviluppi): installazione del Panel Focal Meter; avvio dei processi di integrazione delle prime applicazioni per SmartTV; lavoro con i soggetti rilevati per includere un set di “dati di prima parte” per migliorare le performance del modello; sviluppo, in concerto con il Comitato Tecnico, di una metodologia di validazione, di un primo modello per gli ascolti live e VOD (messa a punto e validazione di un algoritmo di individualizzazione); creazione di una dashboard di analisi dei dati prodotti già a partire dalla prima release.

Benchmark internazionale. Nel frattempo,  Auditel ha sondato i principali player internazionali su soluzioni per l’individualizzazione dei dati censuari adatte alle esigenze del mercato italiano e future proof. Da questa ricognizione risulta che rispetto alle soluzioni sviluppate dagli omologhi internazionali, la total audience di Auditel, anche in quanto soluzione proprietaria, può vantare una serie di vantaggi in tema di cookies, utilizzo del (Focal Meter) Panel in logica Single Source, e allineamento tra i contenuti televisivi e digitali e, entro la fine dell’anno, pubblicitari (unicum). Si tratta inoltre, a detta di Auditel, di una soluzione  flessibile e scalabile, adattabile rapidamente alle evoluzioni del mercato.

La prima release e le fasi successive per il 2022. Al debutto saranno estrapolabili (per operatori selezionati): dati aggregati a livello di canale/editore  per fasce orarie Auditel (contenuti Live), giorno (VOD) per sesso, età, modalità di fruizione (lineare e on-demand), device: TV screen (dati del Super Panel di tutti i canali misurati) e Non-TV Screen (PC, Smartphone e Tablet, dato censuario individualizzato).  Sulla base del percorso di sperimentazione in corso, Auditel ha pianificato 2 fasi successive: Q2 2022 rilascio dei dati editoriali individualizzati a livello di singolo programma/episodio; Q4 2022 rilascio dei dati pubblicitari individualizzati a livello di campagna/spot.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Favino, Orlando e Linus per la campagna Sky dedicata alla Champions in esclusiva

    Grey United, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, firma la nuova campagna Sky dedicata alla prossima stagione di UEFA Champions League e lo fa dando voce ai tifosi veri. I tifosi sono d'eccezione: Pierfrancesco Favino, accesissimo sostenitore della Roma, Silvio Orlando del Napoli e Linus, juventino doc. I du...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 giugno 2014
  • Il promo del Festival di Sanremo 2013 firmato da Gabriele Salvatores

    Il promo del Festival di Sanremo 2013, è stato girato dal regista Gabriele Salvatores. Nel video un padre e un figlio salgono a bordo di un'auto sulle note di ‘Non ho l'età' di Gigliola Cinquetti e ripercorrono quasi 50 anni di musica, ritrovandosi alla fine del viaggio invecchiati ma soddisfatti. La musica ...
    T
    Televisione
      giovedì, 17 gennaio 2013
  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa.
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011