Nuovi spot tv: Gattuso alle prese con la letteratura
Eppure è proprio così, il centrocampista rossonero sarà protagonista di uno spot, in programmazione sulle reti Rai e Mediaset nei prossimi giorni, che reclamizza la Storia della Letteratura Italiana di Giulio Ferroni..
Girato nelle scorse settimane in una villa nei pressi di Milanello, nell'intervallo tra l'allenamento mattutino e quello pomeridiano del Milan, lo spot ripropone la situazione tipica della conferenza stampa pre-partita. Gattuso si intrattiene con un amico su Leopardi quando ungiornalista gli domanda se pensa che giocherà nella prossima partita.
La risposta è nel puro stile alla "Ringhio": "Chiedetelo al mister. Io non penso nulla". Ma è solo per stare al gioco dei giornalisti: "A loro piace cosi'", dice il calciatore tornando a rivolgersi al suo interlocutore.
Il vero Gattuso preferisce riprendere il discorso sul poeta recanatese. A chi dobbiamo credere, dunque, al fine intellettuale o al grintoso calciatore? Ecco la risposta del protagonista: "Faccio il calciatore e non voglio passare per esperto di letteratura. Al contrario: l'ultima cosa che avrei pensato di fare in vita mia era uno spot in cui si parlasse di classicismo e Leopardi. Ma, come regola mia, quando accetto un impegno cerco di affrontarlo con entusiasmo e da professionista".
E senza dubbio Gattuso ha dimostrato grande professionalità e carattere anche sul set: puntuale, disponibile con tutta la troupe (una buona mezz'ora è andata in saluti e autografi), preparato (ha dovuto ripetere solo una battuta), il numero 8 del Milan ha sfoggiato sicurezza e spontaneità, comunicando la propria naturale simpatia forse più con la mimica che attraverso le parole, poche come sempre.
Risultato? Se il capire di letteratura vi è sempre sembrato affare di pochi accademici, vi sbagliavate. Parola di "Ringhio" Gattuso.