Vacanze finite, gli italiani tornano in massa davanti alla tv

News inserita da:

Fonte: Affari Italiani

T
Televisione
  mercoledì, 03 gennaio 2007
 00:00

Le vacanze degli italiani sono finite: ce lo dice il dato dell'ascolto televisivo della prima serata di ieri, che ha visto 26.127.0000 persone davanti alla tv. Un numero in linea con gli ascolti medi del martedì, che quindi segna il ritorno in città dopo le ferie per Capodanno. E quali programmi sono stati scelti per il rientro? La fiction di Rai 1 "Butta la luna" l'ha fatta da padrone con 7 milioni e cinquecentomila telespettatori, vincendo la prima serata e superando il film di Canale 5 "Duplex - Un appartamento per tre" di 10 punti di share. In 2.430.000 hanno seguito le casalinghe disperate di Rai 2, serie che strizza l'occhio al pulp e che, tra misteri, liti di vicinato e improbabili avvenimenti, fa parecchio sorridere.

Parlando dei giorni scorsi, è interessante analizzare il dato che riguarda il messaggio del Presidente della Repubblica: trasmesso a reti unificate dai maggiori network nazionali, è stato seguito principalmente su Rai 1 (6.297.000 telespettatori, con il 37,63% di share); sono state 2.705.000 (16,16%) le persone che lo hanno guardato su Canale 5. Questi numeri confermano che gli italiani, quando c'è da seguire un fatto di particolare rilevanza, scelgono ancora in massa la prima rete Rai; tendenza chiara che emerge soprattutto quando ci sono fatti gravi (guerre, terremoti, terrorismo, rapimenti): in quei casi il telegiornale più seguito è sempre e nettamente il Tg1. Insomma, la voce istituzionale per questa nazione è quella di Rai 1, indipendentemente da direttori, Governi, scelte politiche, professionalità e immediatezza.

Poca tv invece, e per fortuna, per festeggiare il 2007: "L'anno che verrà" su Rai 1, che ha accompagnato in diretta gli italiani fino al brindisi di mezzanotte, ha raggranellato solo 5 milioni di spettatori. Col nuovo anno c'è da aspettarsi un ulteriore incremento per i canali Sky: a soffrirne sarà ancora Mediaset, specie con Italia 1. Per Canale 5 si annuncia invece un 2007 di sfida con Rai 1: in gioco c'è la conquista del pubblico adulto e anziano. Il ritorno del "Maurizio Costanzo Show" indica bene la linea dell'ammiraglia di Cologno Monzese: a chi è giovane, per età anagrafica, mente o spirito, non resta che acquistare l'abbonamento alla tv satellitare.

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV