Digital-News.it Logo

La BBC punta sul file-sharing dei propri programmi in HD

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
La condivisione e la fruizione gratuita dei contenuti in rete fanno un passo avanti. È stato infatti firmato un accordo fra la BBC e la compagnia di tecnologie Azureus grazie al quale sarà possibile scaricare migliaia di titoli del palinsesto dell'emittente britannica in peer-to-peer.

Il patto stipulato tra il braccio commerciale dellemittente, la BBC Worldwide, e la società informatica permetterà agli utenti americani di scaricare titoli storici, tra cui Doctor Who e il tutto sarà possibile attraverso il servizio offerto dalla piattaforma Zudeo, creazione del team Azureus - uno dei più noti e diffusi client BitTorrent (protocollo progettato per trasferire file in P2P) - nonché una delle alternative di YouTube, con una differenza fondamentale: la distribuzione dei filmati potrà avvenire in alta definizione (HD High Definition), nuovo standard che la cinematografia sta cercando di imporre anche al mondo televisivo.

I filmati distribuiti avranno dunque dimensioni nell'ordine delle decine di MB, a differenza della grande maggioranza dei contenuti veicolati da YouTube che possono avere una durata massima di 10 minuti o una dimensione che non deve superare i 100 MB. Zudeo consentirà di pubblicare e distribuire su Internet contenuti di grandi dimensioni e ad alta risoluzione, inclusi video e giochi ad alta definizione e di qualità DVD, tramite Azureus 3.0, popolare client P2P rilasciato nella versione beta (più stabile), che introduce alcune novità (funzioni di content discovery tramite ricerca, browsing, canali e tagging) in virtù dell'integrazione dell'indice web di Zudeo. I titoli on line saranno protetti da un software di gestione digitale dei diritti per evitare la diffusione di materiale non autorizzato o illegale; inoltre, la funzione di ricerca integrata in Azureus è limitata a questa tipologia di contenuti. Per i content provider, dunque, Zudeo è una specie di piattaforma alternativa di marketing a basso costo per distribuire contenuti ad alta definizione ad un pubblico più ampio possibile. Daltro canto, gli utenti potranno avvalersi di questo servizio per 'linkare' programmi ai blog oppure per arricchire lofferta dei siti dedicati dai fan ai propri artisti preferiti. Questa nuova iniziativa aumenta le possibilità di usufruire nel web dell'archivio multimediale della grande emittente televisiva pubblica britannica, sulla scia della quale anche la Rai ha scelto di orientarsi nel triennio 2007-2009, grazie al nuovo contratto di servizio stipulato tra lo Stato e l'azienda di viale Mazzini che permetterà di rendere disponibili gratuitamente, sotto licenza Creative Commons, i propri contenuti on line.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Sky 20 Anni - 2003-2023, da 20 anni e' piu' bello tornare a casa

    #Sky20Anni - Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale. Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica inter...
    S
    Sky
      lunedì, 03 luglio 2023
  • Il primo promo della nuova edizione di X-Factor, dal 20 Settembre su Sky Uno

    Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, dopo un estate di casting e provini, sono pronti per la nuova edizione di X Factor. Ecco il promo del talent in onda dal 20 settembre su Sky Uno.
    S
    Sky
      mercoledì, 08 agosto 2012