La Rai non oscurerà la Nazionale per l'estero

News inserita da:

Fonte: ItaliaPress

T
Televisione
  venerdì, 26 gennaio 2007
 00:00
Arnold Cassola, deputato verde eletto sulla Circoscrizione Estero, ripartizione Europa, ha annunciato che, a partire da quest`anno, le partite in casa della Nazionale di calcio giocate in Italia non saranno più oscurate dalla Rai all`estero.

"L`appuntamento per gli italiani in Europa è davanti agli schermi della Rai per la prossima partita in casa di Buffon, Grosso, Materazzi e compagni", ha detto il parlamentare.

"Oggi, infatti  l`Ufficio Diritti Sportivi della Rai mi ha confermato che, dopo aver ottenuto i diritti televisivi della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) per quanto riguarda le Squadre nazionali di calcio italiane, la Rai non oscurerà all`estero le partite della Nazionale italiana campione del mondo che si giocheranno su suolo italiano".

"Dopo l`approvazione in Parlamento, qualche giorno fa, del mio emendamento sulla definizione di utente televisivo (in Italia e all`estero), adesso arriva questa splendida notizia che sarà graditissima ai quasi due milioni di italiani che votano in Europa e che ultimamente non hanno potuto godersi la loro nazionale alla Rai" continua il parlamentare.

Sfortunatamente, ha aggiunto Cassola  "la trasmissione delle partite della nazionale giocate fuori casa non può essere ancora assicurata, poichè bisognerà negoziare individualmente con la Federazione calcistica estera volta per volta".

Secondo il deputato verde, "questo risultato è anche merito della grande pressione che noi deputati eletti all`estero abbiamo fatto sulle varie autorità, compreso il governo. Sono contento che le nostre argomentazioni siano state efficaci e spero che questo possa preludere anche all`eventuale rimozione del criptaggio dei film, cartoni animati ed altri programmi culturali che la Rai continua ad oscurare all`estero".

Ultimi Palinsesti