Da sabato 17 febbraio 2007, alle 21, torna su Retequattro la serie cult âLaw&Order-Unità Specialeâ, con i nuovi episodi in prima visione televisiva della sesta stagione.
Â
La serie, spin-off di âLaw & Orderâ, narra come è noto le vicende di un particolare reparto della polizia di New York che indaga sui crimini a sfondo sessuale i cui componenti, data la particolare attività , non solo devono dar prova del loro âfiutoâ e delle loro doti investigative ma, per poter assistere le vittime dei casi loro affidati, in gran parte donne e bambini, devono anche possedere una particolare sensibilità .
Â
Protagonisti principali due coppie di poliziotti: i detective Olivia Benson (lâattrice Mariska Hargitay, interprete di celebri serie come âE.R.â e âTequila e Bonettiâ, e figlia della famosa star di Hollywood, Jayne Mansfield), e Elliot Stabler (Christopher Meloni), ottimo investigatore e padre di famiglia; e la coppia formata da John Munch (il veterano di âLaw & Orderâ Richard Belzer, apparso in ben sei diverse serie televisive sempre nei panni del Detective Munch), e dal rude detective Odafin Tutuola, detto âFinâ (interpretato da Ice-T, un ârapperâ molto famoso negli USA). Tra gli altri interpreti di âUnità Specialeâ da segnalare il comandante del distretto Donald Crafen (lâattore Dann Florek) e la procuratrice Casey Novak (lâattrice Diane Neal, entrata nella serie dalla quinta stagione dopo aver sostituito lâattrice Stephanie March che interpretava la procuratrice Alex Cabot).
Â
Trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC, la serie "Law & Order: Unità Specialeâ (âSpecial Victims Unitâ, nellâoriginale), di cui attualmente vengono trasmessi negli USA gli episodi dellâ8 serie, è nata nel 1999 e, fino ad oggi, si è aggiudicata 8 nominations agli Emmy Awards, vincendone 2, ed un Golden Globe. Cronologicamente si tratta del primo spin off tratto dal celebre âLaw & Orderâ, in onda negli USA dal 1990 e giunto alla 17 stagione. Ad essa sono seguite âLaw & Order: Criminal Intentâ, (dal 2001), e âLaw & Order: Trial by Jury-Il verdettoâ (dal 2005).