E' Enrico Mentana, il conduttore tv pi¨ amato

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione
  gioved├Č, 12 aprile 2007
 00:00

Sarà per via di quei riccetti grigio perla. O per lo sguardo da cerbiatto che ammicca dall'occhiale tondo. Oppure per quella parlantina a mitraglietta sempre un'ottava sopra la norma.

Enrico MentanaFatto sta che ├â┬Ę Enrico Mentana il conduttore televisivo pi├â┬╣ amato dagli italiani. Per lo meno ad aprile. Il "Chicco" nazionale, il giornalista tv pi├â┬╣ simpatico di tutti.├é┬áIl mattatore di Matrix, quello che vince la gara dell'appeal nell'arena del piccolo schermo.

├â┬ł quanto rivela un sondaggio Ekma pubblicato dal Clandestino.web, il sito dei fratelli Crespi, Luigi (editorialista) e Ambrogio (direttore), che ha piazzato proprio "Mitraglietta" in cima alla classifica degli opinion leader.

Ma se Mentana guida la top ten per simpatia (piace al 32,6% degli italiani) e appeal (29,7%), spetta a Giuliano Ferrara, e non a Gad Lemer, la palma dell 'antipatico (10;8%), anche se l'"elefantino" batte tutti in quanto a capacità di coinvolgere il pubblico (46,9%).

Defraudato del primato dell'antipatia (├â┬Ę simpatico solo al 11,4% degli italiani), Lerner vincerebbe il guinness dell'imparzialit├â┬á (65,3%), se non fosse per Milena Gabanelli.

├â┬ł la conduttrice di Report su Raitre la vera rivelazione del sondaggio realizzato da Ekma i primi di aprile su un migliaio di persone, che le riconoscono la maggiore credibilit├â┬á (33,6%), con Lerner a poche lunghezze (32,6%), la migliore capacit├â┬á di innovare (39,6%) e la pi├â┬╣ grande libert├â┬á da condizionamenti (73,6%).

Gli sconfitti sono i re del talk show Bruno Vespa, Michele Santoro e Giovanni Floris. Pur primeggiando, assieme a Irene Pivetti, per notorietà, i padroni dei salotti catodici non brillano in nulla pur difendendosi abbastanza bene in tutto. 

Il conduttore di Porta a Porta si distingue per l'appeal (20,6%), ma risulta alquanto scarso agli occhi dei telespettatori in quanto a innovazione (4,8%), credibilità (14,6%), simpatia (14,9%) e capacità di coinvolgere il pubblico (17,3%).

Va meglio a Santoro, che realizza il suo miglior punteggio alla voce "libertà": 50%, anche se non si fa apprezzare per simpatia (17,2%), ma piuttosto per la sua capacità di coinvolgimento (26,9%) con il suo giornalismo d'inchiesta.

Ma piace di pi├â┬╣ il patron di Ballar├â┬▓- perch├â┬ę un po' pi├â┬╣ libero (lo ritiene tale il 52,9% degli intervistati), coinvolgente (40,1%) e simpatico (22,3%).

Senza infamia e senza lode la Pivetti. ├â┬ł all'apice della notoriet├â┬á e dell'appeal (├â┬Ę seconda solo a Mentana con un dignitoso 26,8%). Peccato per la sua scarsa credibilit├â┬á (9,1%) e capacit├â┬á di coinvolgere i telespettatori (14,6%) che la inchiodano infondo alla classifica degli opinion leader.

Anche dopo Antonello Piroso, direttore del TgLa7. In barba alla sua scarsa fama (59,6%) che abbassa molto la media dei suoi voti, ├â┬Ę proprio Piroso l'altra rivelazione del sondaggio Ekma.

├é┬źSta crescendo molto bene├é┬╗, osserva Luigi Crespi, che fa notare come la sua credibilit├â┬á (20,7%), capacit├â┬á innovativa (25,8%) e di coinvolgimento (19,1%) siano molto pi├â┬╣ apprezzate dal pubblico rispetto a quelle di Vespa.

Ma ├â┬Ę "Chicco" ad avere in mano il bossolo dell'opinione pubblica. ├é┬źA aprile ha vinto Mentana├é┬╗, conferma Crespi, che prova a spiegare il perch├â┬ę. ├é┬źPiace per il modo in cui ha selezionato gli argomenti e li ha trattati. Matrix ha mixato bene temi diversi, seri e divertenti, ma trattandoli tutti con rigore├é┬╗.

Altro "tele ammaliatore" premiato dal Clandestino ├â┬Ę il conduttore di Otto e mezzo: ├é┬źLa carta vincente di Ferrara├é┬╗, per Crespi, ├é┬ź├â┬Ę che lui va in onda rigorosamente tutte le sere, affronta sempre un tema importante├é┬╗, ma soprattutto ├é┬ź├â┬Ę uno palesemente di parte e il pubblico apprezza la sua lealt├â┬á├é┬╗.

Poi ci sono gli astri nascenti Gabanelli, ├é┬źil suo giornalismo d'inchiesta piace├é┬╗, e Piroso. ├é┬ź├â┬ł ancora piccolo, ma├é┬╗, Crespi giura, ├é┬źsi far├â┬á├é┬╗.

Barbara Romano
per "Libero"

Ultimi Video

Palinsesti TV