Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Parla Giorgio Gori: 'Saremo sempre pi in format' - Scopri di più su Televisione

Parla Giorgio Gori: 'Saremo sempre pi in format'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: L'Espresso

T
Televisione
sabato, 09 giugno 2007 | Ore: 00:00
Giorgio Gori è l'ex direttore di Canale 5 che sei anni fa si è messo in proprio per vendere programmi televisivi (format, dicono gli esperti 1 con una società battezzata Magnolia. Show di successo come "L'eredità" o "L'isola dei famosi" portano il marchio della casa di produzione fondata dal quarantasettenne manager di origini bergamasche.

Tanto bene, se non fosse che il mese scorso il gruppo Endemol. principale concorrente di Magnolia. è stato comprato da Mediaset. che poi sarebbe un grande cliente di Gori. Il quale adesso, a rigor di logica, dovrebbe essere piuttosto preoccupato. Ma lui minimizza. Prevede che a breve termine non ci saranno grossi contraccolpi sul mercato.
 
Davvero voi di Magnolia non temete di perdere terreno a Canale 5 e dintorni?
"Il mio auspicio è che Mediaset non chiuda la porta a contributi esterni. Per tutto il mercato, non solo per noi. sarebbe un colpo duro. Ma se devo esprimere una previsione non penso che questo accadrà. Certo, d'ora in poi se Mediaset dovrà sperimentare nuovi contenuti è più probabile che si rivolga a un produttore che ha già in casa"
 
Giorgio GoriDal febbraio scorso anche Magnolia è controllata da un gruppo multimediale, la De Agostini, che possiede, seppure in comproprietà, una televisione come la spagnola Antena 3. Questo che cosa comporta per Magnolia?
"Comporta che al momento noi non produciamo neppure un minuto di trasmissione per Antena 3. Mentre programmi di grande successo come la versione spagnola dell'"Isola dei famosi" li abbiamo venduti a Telecinco, che fa capo a Mediaset. Allo stesso modo, per fare un esempio, non credo che la Rai rinuncerà a format importanti per il suo palinsesto solo perché sono venduti da un'azienda come Endemol che adesso fa capo al gruppo Fininvest. Se non altro perché quei format producono introiti pubblicitari di cui è molto difficile fare a meno"
  
Nella televisione pubblica però il clima non sembra dei migliori per voi venditori di format, Il presidente Claudio Petruccioli chiede reality in stile Rai, con più attenzione alla qualità. E per poco non bocciano la terza edizione dell' Isola dei famosi", uno dei vostri programmi di punta. Qualità e reality, non è una contraddizione in termini?
"Forse Petruccioli intendeva dire che nel servizio pubblico dovrebbero essere evitati alcuni eccessi, alcune forzature nel linguaggio e nelle situazioni proposte dai reality. Ma in realtà mi pare che finora questo sia sempre successo"

A proposito di qualità, ci aveva creduto alla storia del reality di Endemol con il rene in premio per il vincitore?
 "Il reality sul rene in vendita mi è sembrato fin da subito una boiata pazzesca. Questa sensazione però mi è rimasta anche dopo, quando si  è saputo che era tutta una montatura. Mi sembrano problemi troppo seri, che mal si conciliano con una beffa televisiva. Alla fine resta l'impressione che sia stata una trovata pubblicitaria di pessimo gusto"

L'acquisto di Endemol da parte di Mediaset ha innescato una polemica sulla tv pubblica che appalta troppe produzioni all'esterno. Tagli in vista anche per i vostri format?
"Mi sembra una polemica in buona parte strumentale, che periodicamente riaffiora e serve più che altro a ricompattare il partito Rai, i numeri dicono che la tv pubblica italiana realizza in proprio circa l'80 per cento di quello che viene messo in onda. La Bbc sempre portata ad esempio dalle nostre parti, non supera il 50 per certo. In altre parole il tanto decantato servizio pubblico inglese appalta all'esterno molto di più rispetto al nostro"

Come si spiegano allora le polemiche?
"Da noi a volte prevale una mentalità che deriva dalla precedente situazione di monopolio secondo cui la televisione deve tarsi carico sempre e comunque anche della produzione. Estremizzando il discorso. sarebbe come pretendere che un grande editore pubblicasse solo i libri scritti dai propri dipendenti. E invece io sostengo che bisognerebbe proteggere di più la produzione indipendente dall'invadenza delle tv e degli altri distributori di contenuti"

In che modo?
"Ad esempio negli Stati Uniti per un lungo periodo una legge ad hoc ha vietato alle televisioni di produrre più del 10 per cento di quello che mandavano in onda. Anche in Gran Bretagna ci sono norme precise che tutelano la proprietà intellettuale dei format. Tutto questo ha favorito lo sviluppo di un settore con migliaia di posti di lavoro- Un'industria che esporta e si impone sui mercati stranieri"

In Italia invece che cosa succede?
"Da noi il produttore che propone un programma nuovo si sente chiedere dalle televisioni la cessione integrale dei diritti di sfruttamento. Una domanda a cui è difficile dire di no. In sostanza la tv prende il format e ne fa quello che vuole. Il produttore invece viene tagliato fuori. Non è un caso allora che la produzione made in Italy vale solo il 2 per cento del mercato mondiale dei format, dominato da inglesi, americani e olandesi"

Eppure i vostri bilanci non sembrano in sofferenza: crescono utili e ricavi. Che cosa volete di più?
"In realtà una maggiore tutela contrattuale dei nostri diritti ci permetterebbe di sfruttare al meglio i nostri format riadattandoli per i mercati esteri, oppure su altre piattaforme distributive: pay-tv, Digitale terrestre, Internet, umts"
Per adesso comunque voi siete agganciati al treno della tv generalista, che di recente ha cominciato a perdere pubblico e pubblicità. Preoccupato?
"Francamente non vedo crisi della tv generalista. Nell'inverno scorso l'audience è leggermente diminuita. Ma credo che il calo vada attribuito più che altro a fattori climatici. Le temperature gradevoli sono un in viro a uscire di casa".

Sì, però, la tv via satellite guadagna terreno nonostante il clima
"La pav tv incomincia ad avere un suo peso e noi di Magnolia siamo molto soddisfatti dei risultati dei nostri format trasmessi via satellite. In termini di share, però, non e ancora così rilevante. Tutto il resto mi sembra ancora di là da venire. Il tale terrestre per ora conquista solo il
pubblico delle partite di calcio. La cosiddetta tv in mobilità, quella che viaggia sui Telefonini con lo standard Dvb-h. ha finora prodotto molti studi, molti dibattiti, ma pochi farti concreti. La televisione via Internet è quella che sta creando le maggiori aspettative, ma per adesso gli abbonati sono solo poche decine di migliaia"

Vuol dire che dobbiamo rassegnarci alla tv generalista, quella dei format?
"Dico solo che non vedo alternative. Per ora e per molti anni a venire"
Vittorio Malagutti
per “L’Espresso”

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''
    #PerAmoreDelloSport - Caressa: ''Sky a testa alta, mai avuto paura della concorrenza''
    Giovedi 2 Luglio 2015, Fabio Caressa (direttore di Sky Sport 24) ha parlato in diretta ai microfoni di Valentina Caruso nel post conferenza stampa #PerAmoreDelloSport - Presentazione Stagione Sky Sport 2015-2016. Presente durante lo svolgimento dell'intervista era anche il nostro inviato ad Alghero Simone Rossi che ci h...
    S
    Sky
     domenica, 05 luglio 2015
  • Foto - 🎶🔥 Gabry Ponte fa ballare tutta l'Italia! 🇮🇹🎧 |  Jingle Ufficiale Festival Sanremo 2025
    🎶🔥 Gabry Ponte fa ballare tutta l'Italia! 🇮🇹🎧 | Jingle Ufficiale Festival Sanremo 2025
    Arriva "TUTTA L’ITALIA (SANREMO 2025)", il nuovo singolo ufficiale del Festival di Sanremo 2025! 🎵💃 Un mix esplosivo di folklore italiano e beat elettronico, con mandolino, tamburello e fisarmonica che si fondono in un sound moderno e internazionale! 🌍✨ Gabry Ponte, il DJ italiano più ascoltato al mondo, continua a dominare la scena con oltre 5,5 MILIARDI di stream globali e un tour che incendia i palchi più iconici! 🔥🎶 📅 SAVE THE DATE...
    T
    Televisione
     sabato, 15 febbraio 2025
  • Foto - I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset
    I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset
    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
     lunedì, 20 giugno 2011