Digital-News.it Logo

Ettore Andenna: 'Mi spiace non essere pi in tv'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero

T
Televisione

Ettore Andenna, lei sta ai giochi come Mike Bongiorno ai quiz e Pippo Baudo al varietà. Subito una curiosità, allora: il gioco con cui si diverte di più?
«Sono un appassionato di video­game di strategia al pc: ho appena ordinato "Command & Conquer 3", a casa faccio sfide interminabili con i miei figli perdendo regolar­mente. Di tempo libero ne ho...».

Già, basta tv. Come mai?

«Noooo!».

Che c'è, scusi?
«È la domanda che mi perseguita da 10 anni e non so mai cosa ri­spondere».

Ci provi.
«Non faccio parte dei potentati politici ed economici e non sono un leccaculo aziendale. Basta?».

Ci fosse altro da aggiungere...

Ettore Andenna«Sono innamorato del mio lavoro, ritengo di saperlo fare bene e pro­babilmente dò fastidio sul piano professionale: certi funzionari non sanno come gestirmi e hanno paura a confrontarsi. In tv c'è stato un pauroso livellamento verso il basso: nessuno lo dice, ma negli ultimi 4 anni gli spettatori sono diminuiti di 5 milioni.

Evidente­mente la gente ne ha pieni i coglio­ni di questa televisione fatta di precotti e reality e poi...».

Forse ora può bastare.A proposito, nessuno l'ha chiamata ai reality?
«Mi volevano alla prima "Isola dei famosi"  e ci hanno riprova­to per l'ultima edizione. Ho ri­fiutato,   sarei andato solo per condurre».

E ha preferito riproporre "La Bustarella" su Antenna 3 a di­stanza di 22 an­ni
«Andava bene, il pubblico si di­vertiva. Ma a di­cembre ho det­to basta dopo 13 puntate: gli autori volevano impormi giochi in cui obbligare la gente a spogliar­si...».

Andenna lontano dalla tv: ci sono un rimpianto o una perplessità che le tengono compagnia?
«Mi stupisce non essere mai stato invitato al "Maurizio Costanzo Show": in Italia ci sono andati tut­ti. Eppure Costanzo mi stima, lo so per certo. Non ci soffro, però è molto strano...».

La chiamasse ora?
«Beh, potrei rifiutare: non esserci mai stato è un record, sarebbe figo mantenerlo, no? Ahahaha».

Che c'è, Andenna? Cosa altro la in­fastidisce?
«Secondo me qualcuno crede che sia molto costoso».

Invece?
«Professionalmente varrò mezzo Bonolis, diciamo pure un quarto? Eppure ho fatto il conto: nel 2006 ho guadagnato un duecentocin­quantesimo di Paolo: o lui è so­pravvalutato,  oppure  io  sono mooooolto sottovalutato».

In attesa della tv gestisce un'azien­da agricola nel Monferrato. Però lei è di Milano, vero? Perché quel sorriseti»?

«Uè, milanese da 13 generazioni! Nasco e cresco a Milano, e dopo il liceo frequento i corsi di avvia­mento allaregia al Filodrammatici finché...».

...nel 1967 la chiama Radio Monte­carlo.
«A 20 anni mi trasferisco nel Prin­cipato e immagini l'ambiente: fre­quento gli stessi locali di Grace Kelly e Onassis, intervisto Sinatra...».

Racconti di 'The Voice".
«Salvo in un incidente il figlio del Pirata e...».

Scusi, chi è il Pirata?
«Il gestore del locale più bello di Montecarlo. Diventiamo amici e mi fa entrare nell'e­sclusivo club di 276 soci al mondo il cui presidente è Sinatra. Una sera c'è ospite pro­prio Frank, chiedo al Pirata di farmelo in­tervistare e al suo cenno mi faccio largo tra i gorilla. Allungo il microfono e Sinatra dice "Un saluto a tutti gli italianiiiii" e poi mi fa un gesto con la mano tipo ora però vattene via. Torno in radio esaltato e per un mese mando in onda il saluto: scoop e aumento di stipendio».

Feste e vip a Montecarlo. E il Casi­nò? Ha vinto molti soldi?
«La faccio ridere. Io, re dei giochi, detesto l'azzardo: mi annoia da morire. L'unica volta che sono an­dato al Casinò, nel 1988 in Portogallo, ho vinto 4 milioni con una fiches prestatami da un'interprete parlamentare. Ma poi...».

Li ha persi tutti?
«Mia nonna ripeteva che i soldi vinti al gioco portano sfiga. Allora li ho spesi tutti all'aeroporto. Il guaio è che ho trovato solo zaffera­no e cammei...».

Buona questa. Dopo la radio, la tv. Quando il salto?
«Nel 72 Febo Conti litiga con la Rai, decidono di sostituirlo e mi chiamano per un provino in com­pagnia di Christian De Sica, Sor­rentino e Bonucci. Scelgono me e mi danno da condurre "Scacco al Re", programma per ragazzi del sabato pomeriggio».

Poi "Dirodorlando" e il grande boom.
«Barabitte e barabitti, strangu­gliotti e maddezzuppi, valdomirie ponterbi benvenuti alla grande   lovertanga carnascialesca..».

Scusi, che dice?
«Era la filastrocca iniziale. Avevamo inventa­to uno strano linguaggio pre­so da un libro celtico, erano 97 termini:  chiedeva­mo di decifrare frasi ap­parentemente incomprensibili e i ragazzi non se ne perdevano una. Ancora oggi incontro 40enni che mi abbracciano».

Nel frattempo, nel 1973, si sposa con Diana Scapolan, ex miss Euro­pa e miss Cinema Italia e...

«Errore. Diana è la mia seconda moglie. Nel 73 metto incinta una donna, la sposo e nasce Thèa, una ragazza portatrice di handicap».

Ha voglia di parlarne?
«Certo. Thèa ha una lesione cere­brale, cammina ma non parla, ha 32 anni ma è come se ne avesse 3. Vive in un centro Don Gnocchi a Salice Tenne, ma ogni week end viene da noi. La mia attuale moglie e i 4 figli la adorano, è la loro sorellona».

Scusi, e la sua ex moglie?
«Non vede più Thèa dall'81».

Andenna,  parla di Thèa e le bril­lano gli occhi.
«Sono  felice. Quando vado a Salice e mi fa ve­dere la cameret­ta, i poster e le fo­tografie impazzisco di gioia, mi conquista. L'ho mandata nei centri migliori del mondo: a Zurigo, dove nel 1983 pagavo 7 milioni al mese, a Filadelfia e in Israele. Alla fine mi hanno detto che i più bravi siamo noi italiani ed è vero».

Pensa a sua figlia e...?

«Spero nelle cellule staminali, ho fiducia. Sa cosa le dico? Che alla fi­ne mi spiace non essere più in tv soprattutto per lei: quando mi ve­deva in video era orgogliosa».

Come ha conosciuto, invece, la sua attuale moglie Diana Scapolan?
«Ugnano, 1977. Presento una se­rata e vedo una gnocca clamorosa era lei, attacco bottone, mi scarica e rimedio solo un numero di tele­fono, che penso sia falso. Dopo 6 mesi serve una valletta per "La Bustarella", chiamo e risponde: "Ma allora il numero è vero!". Ride, ci diamo appuntamento: era il 29 lu­glio 1977. Data da brividi...».

Perché?

«Sempre il 29 luglio, ma del 1968, avevo conosciuto una donna che è stata molto importante nella mia vita, figlia di una nobil donna e fi­danzata con l'erede al trono di Francia. Aveva 18 anni, la famiglia mio odiava e la parola più affettuosa per me era "bastardo". Mi vietava­no di vederla, mi hanno denun­ciato al tribuna­le dei minori e l'hanno man­data in Madagascar. Siamo stati insieme 3 anni e mezzo, è morta in un in­cidente».

Torniamo a sua moglie.
«Viene a fare la valletta, poi liti­ghiamo finché ad una cena ci mettono allo stesso tavolo e scocca la scin­tilla. Qualche giorno dopo va­do a Parigi per lavoro con un aereo privato e al ri­torno, prima di partire, compro dei croissant freschi. Atterro alle 9 e mipresento da lei con croissant e una rosa. Conquistata. Da quel giorno non ci siamo più divisi».

Intanto Andenna conduce "La Bu­starella", programma su Antenna 3.
«Giochi a squadre con i paesi e grande successo. Nel 1982 Berlusconi in persona mi confesserà: "Cribbio, Andenna. Per combat­tere La Bustarella ho mandato in onda le migliori soap opera e i pri­mi James Bond, vincevo in tutta Italia, ma in Lombardia non sono riuscito a levarle nemmeno 1000 telespettatori"».

Giochi, ma anche le prime tette nude.
«Capita per caso: durante un gioco una ragazzina di 16 anni salta e perde il reggiseno. Lei si vergogna, ma i genitori in prima fila urlano: "Daiiii, daiiiii". Capisce? Tutto ca­suale, non organizzato».

Però la gente sie salta proprio per il "si vede non si vede".
«La più bella è questa Gioco delle ombre cinesi e la squadra dell'O­spedale di Rho in settimana, per allenarsi, mette l'infermiera più carina dietro un séparée in sala operatoria, accende i riflettori e fa le prove. Lo scopre un giornalista ed è il caos: prima pagina sul Cor­riere della sera!».

Dalla tv alla politica. Nel 1984, do­po essere stato direttore generale di Telemontecarlo, si candida alle Europee e sfrutta il video per fare campagna elettorale.
«Non lo vietavano. Lo propongo a Crari, risponde che è un'america­nata; lo propongo allaDc e ai libe­rali, rispondono che non funzio­nerà Deluso, mi rivolgo ai Social ­democratici. Accettano: "Però ti candidi tu". Organizzo spot, gio­chi e quiz, prendo 18.200 voti e vengo eletto. Tuttora c'è una mia legge in vigore che regola le tv eu­ropee».

A proposito di Europa. Nel 1991 ri­prende a condurre "Giochi senza frontiere".
«Ne presenterò in totale 103 pun­tate, esperienza incredibile. Nel 1996, però, la Ra ifa altre scelte...».

Andenna, lei ha presentato serate e programmi, incontri e convention. Il ricordo più forte?
«Vaticano, 1998, conduco una mondovi­sione con Papa Giovanni Paolo II. A fine tra­smissione mi riceve nella sa­letta privata, mi inchino, bacio l'anello e ri­mango folgora­to dall'espressi­vità dei suoi oc­chi. Chiede: "Chi è questo bambino?". "Mio figlio Ga­briele". Passa la mano sopra la sua testa come per togliere qualcosa e lo benedi­ce. Beh, Gabriele è il genio di fami­glia: primo della classe in tutto...».

Ultime domande veloci

1) Miglior presentatore di sempre? «Enzo Tortora».

2) Di adesso? «Fiorello è molto bravo».

3)  Le piacerebbe andare a cena con... «Vittorio Feltri».

4) Condurrebbe Sanremo? «Volentieri, ma so che non mi prenderanno mai in considera­zione: non sono sufficientemente protetto».

5) Non si può finire che con un gio­chino: le offrissero la possibilità di ideare e condurre un nuovo pro­gramma, che farebbe? «Una trasmissione interattiva con Intemet, in cui la gente può gioca­re e partecipare da casa. Una sorta di giochi globali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare appuntamento alla prossima, DAZN insieme a Warner...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 10 a lunedì 13 maggio, appuntamento con la trentaseiesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 20.45 in campo Milan-Cagliari su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW Domenica alle 12.30 tocca a Lazio-Empoli (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 36a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Penultimo appuntamento casalingo per il Napoli, che al Maradona riceve il Bologna. Gli Azzurri vogliono i tre punti per continuare a sperare nell'Europa dopo una stagione travagliata; i ragazzi di Thiago Motta cercano la vittoria per blindare il quarto posto e mettere pressione alla Juventus. Chi la spunterà? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 sarà una serata di calcio...
    D
    DAZN
      sabato, 11 maggio 2024
  • Made in Italy, un viaggio del direttore Sky TG24 Giuseppe De Bellis fra le eccellenze italiane

    Claudio Marenzi è il primo ospite di ‘Made in Italy’ la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti, in onda sabato 11 maggio alle 21:00. Il Presidente di Herno e Amministratore Delegato di Montura, Presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si racconta davanti alle telecamere del canale all news...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La passione di 20 piazze d’Italia, l’ambizione di scalare la classifica che vale la gloria. Questo, e molto altro, è la Serie BKT, il campionato degli italiani che tornerà in campo in diretta su Sky e in streaming su NOW. La Serie BKT è la nuova denominazione della Serie B, la seconda divisione del campionato di calcio italiano, nata con la collaborazione tra la Lega Nazionale Professionisti B e la società BKT, azienda multinazionale indiana...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Venerdì 10 maggio 2024 si preannuncia una serata di grande calcio, con la Serie B che raggiunge il suo culmine nella 38ª giornata. Alle 20:26, Alessandro Iori guiderà "Zona Serie B", offrendo agli spettatori una panoramica completa sulle 10 partite in contemporanea, dove saranno decisi gli ultimi verdetti del campionato, dalla promozione ai playoff fino...
    D
    DAZN
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Serie A 2023 - 2024, anticipi e posticipi 36a e 37a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    La Lega Serie A ha ufficialmente annunciato il calendario della 36a e 37a giornata della stagione 2023/2024. Potrai seguire gli incontri in diretta su DAZN e Sky Sport. Definita anche la data per il match ATALANTA-FIORENTINA, valevole per la 29ª giornata del Campionato di Serie A TIM  non disputato in data 17 marzo 2024, che sarà recuperato domenica 2 giugno 2024 alle ore 18.00 con diretta esclusiva su DAZN. La 36ª giornata della Serie A TIM si apre stasera...
    S
    Sport
      venerdì, 10 maggio 2024
  • Il Tatuatore di Auschwitz, su Sky e NOW Amore nato nell'Oscurità, una storia Indimenticabile

    Di un amore nato nel più oscuro dei luoghi, in uno dei momenti più bui della storia, racconta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitz, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW da venerdi, 10 maggio. Una serie drammatica in sei episodi, diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris (edito in Italia da Garzanti), con protagonisti Harvey Keitel e Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝