Digital-News.it Logo
Foto - Calcio Estero Fox Sports Coppa Africa Semifinali - Programma e Telecronisti

Calcio Estero Fox Sports Coppa Africa Semifinali - Programma e Telecronisti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

S
Sky Sport e Calcio

Calcio Estero Fox Sports Coppa Africa Semifinali - Programma e TelecronistiContinua su Fox Sports l’avventura della Coppa d’Africa 2017 in Gabon, giunta ormai alle semifinali. Si parte stasera, mercoledì 1 febbraio, con Burkina Faso-Egitto, mentre giovedì 2 febbraio, sarà la volta di Camerun-Ghana. Diretta dalle 20 su Fox Sports HD, canale 204 di Sky e in mobilità su pc, tablet e smartphone grazie a Sky Go.

Entrambe le semifinali godranno di un ampio pre partita dalle 19.30 (e post fino alle 22.30): mercoledì, Giulia Mizzoni conduce, in diretta dallo studio di Fox Sports con Ousmane Dabo e Stephen Makinwa; giovedì, tocca a Marco Russo e ai suoi ospiti commentare la seconda semifinale in programma. Ad arricchire la vasta programmazione di Fox Sports i collegamenti in diretta dal Gabon dell’inviato Karim Barnabei. Durante il pomeriggio di Fox Sports, alle 14.30 entrambi i giorni, come sempre durante la settimana, ci sarà Football Station, il programma pomeridiano del canale dei Top Player per conoscere meglio le 4 squadre semifinaliste e per tutti gli aggiornamenti dal Gabon.

Le vincenti delle due gare si sfideranno nella finale di domenica 5 febbraio alle ore 20, in diretta su Fox Sports HD. Le due squadre perdenti, invece, giocheranno la finale per il terzo posto in programma sabato 4 febbraio alle 20 sempre sul canale 204 di Sky.

PROGRAMMA SEMIFINALI COPPA D’AFRICA (1-2 FEBBRAIO)

1 FEBBRAIO

  • Burkina Faso - Egitto in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Edoardo Testoni e Dario Marcolin)

2 FEBBRAIO

  • Camerun - Ghana in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Stefano Borghi e Dario Marcolin)

IL PROFILO DELLE SEMIFINALISTE

BURKINA FASO

Paulo Duarte, già CT del Burkina Faso dal 2007 e fino alla Coppa d’Africa del 2012 con la delusione (zero vittorie nel girone) e il conseguente addio. Dopo aver allenato anche il Gabon, nel 2016, prende di nuovo la guida dei burkinabè. Il Burkina Faso vanta una finale nella Coppa d’Africa 2013, superando il Togo ai supplementari e il Ghana ai rigori. In finale furono sconfitti solo per 1 a 0 contro la Nigeria. I calciatori di spicco sono Bakary Koné e il mediano Kaboré oltre ai fratelli Traoré. Alain, 28 anni, vanta già 40 presenze e 18 gol con i burkinabé mentre Bertrand, di proprietà del Chelsea ma in prestito all’Ajax, ha solo 21 anni ma ha già 27 presenze in Nazionale. L’unico risultato di spessore, oltre alla medaglia d’argento di tre anni fa, è il quarto posto del 1998, edizione che si giocò proprio in Burkina Faso.

EGITTO

E’ la Nazionale che nella propria storia vanta più Coppe d’Africa in bacheca (1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008, 2010). Quella nel ’59 fu vinta come Repubblica Araba Unita con la Siria. I Faraoni, però, negli ultimi anni hanno visto calare il loro appeal internazionale, tanto da mancare la qualificazione alle ultime tre edizioni della Coppa d’Africa. Forte è stato infatti l’impatto causato dall’addio di volti storici della corazzata nordafricana, tra cui spicca il celebre Mohamed Aboutrika, un’icona del calcio locale. Con l’avvento in panchina dell’hombre vertical Héctor Cúper nel marzo del 2015 è iniziata la rinascita di una selezione subito bollata come nobile decaduta. Il tecnico ex Valencia, Inter, Maiorca, Parma e Georgia tra le tante ha inanellato una serie di successi che hanno portato fino all’accesso alla fase a gironi della competizione gabonese (l’Egitto è inoltre sulla buona strada anche per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2018). La stella ovviamente è l’attaccante della Roma Mohamed Salah.

CAMERUN

I Leoni Indomabili camerunensi hanno visto indossare la loro maglia a giocatori di livello assoluto come Samuel Eto’o e godono di una considerevole reputazione internazionale. Negli ultimi anni il loro appeal è calato, come testimoniato anche dallo sciagurato Mondiale brasiliano, e ai nastri di partenza nell’ambita rassegna africana erano collocati addirittura in terza fila. Privi di grandi aspettative, sono arrivati in semifinale e tenteranno di riavvicinarsi al successo dopo una astinenza che persiste dal 2002. Nella sua storia la nazionale dei Leoni Indomabili annovera quattro trionfi nella competizione continentale: il primo nel 1984, poi 1988, 2000 e 2002. Nelle ultime tre edizioni per due volte la selezione attualmente allenata da Hugo Broos ha fallito l’accesso ed è stata eliminata al primo turno nell’altra (2015). Si trova in semifinale nonostante le defezioni di otto calciatori: Onana dell’Ajax, Assembe del Nancy, Nyom del Wba, Puondjé del Bordeaux, Anguissa del Marsiglia, Amadou del Lille e Joel Matip hanno rifiutato la convocazione. Oltre quella di Choupo-Moting.Duttilità offensiva – L’allenatore belga Hugo Bross ha a disposizione giocatori del calibro come N’jie, Salli, Moukandjo ma soprattutto Aboubakar che non sta giocando moltissimo ma ha segnato il rigore decisivo nel quarto di finale contro il Senegal.

GHANA

Il Ghana è stato vice-campione nel 2015. Due anni fa, infatti, le Stelle Nere hanno disputato un ottimo torneo, concluso in finale con la sconfitta ai calci di rigore contro la Costa d’Avorio. Nelle ultime cinque edizioni della Coppa d’Africa il Ghana ha sempre raggiunto le semifinali ma non è mai riuscito ad alzare il trofeo che manca in bacheca dal 1982 (sono quattro i trionfi nella storia della nazionale). La Germania d’Africa è la formazione che ospita i nomi più conosciuti: Acheampong, Mensah, Amartey, Badu, Acquah, Atsu, Asamoah Gyan e i fratelli Ayew. Il giovane talento del Ghana è Samuel Tetteh di proprietà del Salisburgo, gioca nel Leifering ma ha già gli occhi addosso di alcune grandi d’Europa. Per lui 72 minuti giocati nella sconfitta nel girone contro l’Egitto.

La curiosità - Il ct Avram Grant ha perso ai rigori la finale di Champions ’08 con il Chelsea, in FA Cup ha avuto il match point di Boateng fallito dal dischetto con il Portsmouth nel 2010 e due anni fa perse ai rigori la finale di Coppa d’Africa.


CURIOSITA’ COPPA D’AFRICA

  • La media gol, a 4 match dal termine della competizione, è superiore ai due gol a partita
  • Il giovane più di talento ancora in gara è Bertrand Traorè, classe ’95. Ha giocato tutte le partite di questa competizione segnando un gol contro la Guinea-Bissau (di proprietà del Chelsea, gioca, in prestito, nell’Ajax)
  • Al momento il capocannoniere della competizione è Junior Kabananga della Repubblica Democratica del Congo con 3 gol
  • L’Egitto è l’unica squadra ad aver subito zero gol nella competizione
  • Nel Ghana giocano i fratelli Ayew figli di Abedì Pelè, giocatore del Torino degli anni ‘90
  • Il portiere del Ghana,Brimah Razak, usa come amuleto una ‘action figure’ di Spiderman vicino alla porta
  • Il portiere del Camerun Fabrice Ondoa vanta zero presenze a livello di club nella sua carriera
  • Il portiere dell’Egitto, El Hadari, 44 anni, è il calciatore più anziano ad aver giocato una Coppa d’Africa e ha dichiarato che vuole giocare anche il Mondiale in Russia nel 2018
  • Il portiere del Burkina Faso, Koffì, 20 anni, uno dei migliori portieri della competizione fino ad ora, si ispira a Manuel Neur

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • DAZN sceglie NVP come partner tecnologico della Serie A, stadio al centro e studio virtuale

     La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN. Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa attiva nella realizzazione...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Caressa e Bergomi: «Emozioni dei Trionfi e magia delle telecronache Sky verso Euro 2024»

    Durante la giornata Sky Live In Milano, tenutasi a Milano presso il Palazzo Reale, Federica Masolin ha discusso con Fabio Caressa e Beppe Bergomi, le voci della Nazionale Azzurra in partenza per gli Europei di Calcio. Gli Europei 2024 inizieranno il 14 giugno e si svolgeranno in Germania. La gara inaugurale del 14 giugno alle 21, vedrà impegnata la Germania - padrona di casa - contro la Scozia, partita che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Arriva Sky Stream: lnnovazione di Sky per esperienza TV Immediata e Smart

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • GialappaShow, su TV8 e Sky «edizione Straordinaria» clip inedite e momenti iconici

    Clip inedite mai andate in onda, ma anche “il meglio” e “il peggio” delle prime sette puntate di GialappaShow, il programma della Gialappa’s Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, prodotto da Banijay Italia, in un unico appuntamento di visione. Si annuncia particolarmente gustoso il menù dell’“Edizione Straordinaria” di questa terza stagione, in prima visione assoluta su TV8 e, in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Diabolik - Chi Sei? Il Capitolo Conclusivo della Trilogia - Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il capitolo conclusivo della trilogia dedicata al Re del Terrore firmata dai Manetti Bros., DIABOLIK - CHI SEI?, in onda lunedì 27 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dal mitico albo del '68 pubblicato dalle sorelle Giussani, il film racconta la storia del Re del Terrore e delle sue origini, celate...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Tennis Roland Garros 2024: Dirette giornaliere Eurosport / Discovery+ con Nadal, Djokovic e Sinner

    Dai primi scambi di domenica 26 maggio alle finali di sabato 8 (femminile) e domenica 9 giugno (maschile), Warner Bros. Discovery trasmette il Roland Garros in diretta ogni giorno dalle 11:00 con i match di cartello su Eurosport 1, le partite degli italiani su Eurosport 2 e la diretta integrale del torneo su Discovery+ versione illimitata (doppio, juniores, wheelchair e legends) per un totale di 886 match dai campi rossi del Bois de Boulogne. Sarà l’ultimo Roland Garros di Rafael...
    S
    Sport
      domenica, 26 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da giovedì 23 a domenica 26 maggio, appuntamento con l’ultima giornata della stagione 2023/2024. Venerdì alle 20.45 in campo Genoa-Bologna su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Domenica alle 18 tocca ad Atalanta-Torino (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre alle 20.45 va...
    S
    Sky Italia
      sabato, 25 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 38a giornata di SERIE A TIM su DAZN promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La settimana finale di Serie A si apre giovedì 23 maggio 2024 con l’attesissimo incontro Cagliari vs Fiorentina, che andrà in...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia contenuto esclusivo sugli arbitri: dietro le quinte del mondo arbitrale

    La partnership formativa e informativa siglata tra DAZN, FIGC, AIA, con la collaborazione della Lega Serie A, si arricchisce di un altro contenuto inedito che per la prima volta in assoluto nella storia calcistica, vede gli arbitri aprire le porte dei propri raduniper offrire, a tutti i tifosi di calcio,un punto di vista esclusivo sul mondo arbitrale. Disponibile da oggi in esclusiva su DAZN, il nuovo contenuto on demand si sviluppa tra il centro tecnico di Coverciano e il centro Var di...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN” per una stagione estiva ricca di eventi

    In vista della nuova stagione sportiva, continuano le iniziative speciali di DAZN dedicate ai tifosi. La piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo lancia, a partire da oggi e fino al 30 agosto, il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN”, che permetterà a tutti i clienti con iscrizione attiva a DAZN che nei mesi di giugno, luglio e agosto seguiranno in app lo spettacolo dello sport, di vincere uno dei cinquanta abbonamenti a DAZN Plus - disponibile su due...
    D
    DAZN
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Perfect Days, Prima TV Sky Cinema e NOW del film di Wim Wenders

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Wim Wenders, acclamato da critica e pubblico, "Perfect Days", in onda venerdì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 su Sky Cinema Due), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky, il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Candidato come Miglior film straniero agli Oscar 2024, il film segue le giornate di Hirayama – un’interpretazione che è valsa a Koji Yakusho il premio di...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Rai accelera verso il DVB-T2. MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (23 - 25 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (23 - 25 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, continuano playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Si parte giovedì sera alle 20.30 con il ritorno della finale playout ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 Monaco, MotoGP Catalunya, Indycar 500 Miglia Indianapolis

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana speciale per i motori, con la Formula 1, il Motomondiale e l’IndyCar. F1 A MONACO – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più glamour dell’anno: il GP di Monaco. Sul circuito cittadino del Principato si parte giovedì 23 con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 14.30. Venerdì finalmente in pista, con laprima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky lancia Store Online, Merchandising Esclusivo su Amazon per Padel e Golf

    Una grande novità per tutti gli sportivi: è online lo store di Sky, dedicato alla vendita di articoli merchandising. Una selezione esclusiva e limited edition di prodotti targati Sky Sport, per la prima volta disponibile sul mercato, che renderanno i propri momenti di svago ancora più unici e performanti. Lo shop online è già raggiungibile tramite la vetrina dedicata su Amazon,  caratterizzata da una navigazione smart e intuitiva per valorizzare le...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Carlo Conti Direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 e 2026

    Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨