Ottobre 2021 sui canali Sky e in streaming su NOW

Ottobre 2021 sui canali Sky e in streaming su NOW

Sky TV
S
Sky TV
Sky
S
Sky

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

  venerdì, 01 ottobre 2021 | 06:00

SEGNALAZIONI SKY / NOW - OTTOBRE 2021

Ottobre 2021 sui canali Sky e in streaming su NOW

SKY ATLANTIC

Ottobre 2021 sui canali Sky e in streaming su NOWTHE SON
Da venerdì 15 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW
1849, Texas, Stati Uniti d’America, nella serie western con Pierce Brosnan, i giovani fratelli Eli e Martin McCullough vengono rapiti da una tribù di nativi Comanche, mentre il resto della loro famiglia viene assassinato. 1915 sono passati svariati decenni da quell’anno terribile, ma il ricordo di quei giorni è ancora ben impresso nella memoria di Eli, che successivamente è comunque riuscito a fare fortuna e che nonostante le avversità è diventato uno dei magnati più ricchi e senza scrupoli del Texas, un vero e proprio “lord del bestiame,” grazie alle sue sconfinate proprietà. Eli, però, guarda sempre avanti, non a caso è particolarmente interessato all’industria del petrolio, che potrebbe veramente rappresentare il futuro. Col passare degli anni, però, il suo impero è sempre più a rischio, e il rapporto con suo figlio Pete, il più giovane, è sempre più problematico.

COBRA – S2
Da martedì 19 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW
Dopo l’ansiogeno finale della prima stagione, torna con la seconda stagione la serie targata Sky Original con Robert Carlyle. Il Primo Ministro inglese Robert Sutherland si ritrova a fare i conti con la decisione di accentrare ulteriormente il potere nelle proprie mani. Il Paese è ancora in piena crisi, ma gli intrighi politici non stanno certo ad aspettare. Mentre la nazione intera, sempre in attesa di una soluzione, sprofonda ancora di più nel caos e in una ‘’soft war’’ dove chiunque potrebbe essere o diventare il nemico, Anna Marshall e Archie Glover Morgan devono decidere in fretta come muoversi e da che parte stare.

AMERICAN RUST
Da lunedì 25 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW
In prima visione su Sky e NOW a ottobre una nuovissima produzione SHOWTIME con Maura Tierney e Jeff Daniels, ispirata al romanzo di Philipp Meyer, American Rust e descritta come un family drama che esplorerà il sogno americano dal punto di vista del capo della polizia Del Harris (Daniels). Stati Uniti d’America. Nella zona conosciuta come Rust Belt la famigerata “Cintura della Ruggine”, e più precisamente nel sud ovest della Pennsylvania, il problematico e compromesso capo della polizia locale Del Harris si ritrova per le mani un caso piuttosto scottante che è destinato a mettere a dura prova la sua vita privata, oltre che la vita della piccola comunità di cui fa parte. Una comunità piena di segreti e di “brave persone” che per un motivo o per l’altro si ritrovano a fare scelte sbagliate. Sembra, infatti, che il figlio della donna che ama sia colpevole di un efferato omicidio. Cosa sceglierà di fare Del, un uomo, oltre che un rappresentante della legge, ben consapevole che l’idealismo poco si adatta alla realtà, specialmente in quella zona degli USA che sembra sia stata dimenticata da tutto e da tutti? In cosa sperare quando anche il Sogno Americano ormai non è diventato altro che un cumulo di polvere?

MRS. FLETCHER
Sabato 30 ottobre alle 21.15 tutti gli episodi in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW
Adattamento dell’omonimo romanzo del 2017 di Tom Perrotta (The Leftovers). La quarantacinquenne Eve Fletcher è una donna divorziata, non soddisfatta del proprio lavoro, e in piena “crisi di mezza età” che si ritrova a fare un bilancio della propria vita in occasione della partenza del figlio per il college. Rimasta sola, Eve decide che è arrivato il momento di cambiare e di dare una svolta alla propria esistenza svolta che si manifesterà in maniera decisamente fisica, con un risveglio sessuale mai veramente sperimentato durante gli anni della giovinezza.

SKY SERIE

BELGRAVIA
Da mercoledì 6 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Serie, disponibile on demand ee in streaming su NOW
Creata da Julian Fellows, creatore anche di Downton Abbey, Belgravia è un historical drama ambientato nell’età della Restaurazione. È il 1815, nella notte tra il 15 e il 16 giugno, a Bruxelles. Al ballo organizzato dalla Duchessa di Richmond per il Duca di Wellington alla vigilia della Battaglia di Quatre Bras, dunque due giorni prima della famigerata Battaglia di Waterloo, sono presenti anche James e Anne Trenchard, che vivono agiatamente grazie ai profitti della loro impresa in ambito commerciale. Sophia, la figlia della coppia, cattura l'attenzione di Edmund Bellasis, l'erede di una delle famiglie più ricche e degne di nota di tutta l'Inghilterra. Ventisei anni dopo, quando le due famiglie vivono ormai nell'elegante quartiere londinese noto come Belgravia, gli eventi e i segreti di quel ballo tornano a galla, con tutte le conseguenze del caso.

SURREAL ESTATE
Da domenica 31 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Serie, disponibile on demand e in streaming su NOW
Nick Roman è un agente immobiliare d’élite che si occupa di abitazioni particolari. Infatti, molto connesso al mondo del paranormale, Roman disinfesta e vende case infestate da fantasmi e presenze dall’oltretomba.

SKY INVESTIGATION

THE EQUALIZER
Da venerdì 1°ottobre alle 21.15 su Sky Investigation, disponibile on demand e in streaming su NOW
Arriva su Sky Investigation il crime drama con la talentuosa Queen Latifah remake dell’omonima serie degli anni ’80 che aveva già ispirato il film con Denzel Washington. Questa rivisitazione ricca di azione della serie classica, vede protagonista Robyn McCall (Latifah), all’apparenza “solo” una mamma single impegnata a crescere sua figlia adolescente ma anche misteriosa ex agente della CIA nota come ‘The Company’ un’organizzazione incaricata dal governo federale di occuparsi di operazioni non proprio pulite. Delusa dal suo vecchio lavoro, Robyn si è ufficialmente ritirata dai giochi. Ufficiosamente, però, è tutta un’altra storia. Grazie alle sue numerose abilità, torna infatti in azione per difendere chi non può difendersi da solo o tramite le vie contemplate dalla legge, diventando di fatto una vigilante, una sorta di equiparatrice che fa tornare in equilibrio i due piatti della bilancia e che pareggia i conti degli innocenti ingiustamente accusati. Allo stesso tempo, aiutando gli altri Robyn proverà anche ad aiutare sé stessa riuscirà a mettere a tacere il senso di colpa per quanto fatto in passato?

DARKNESS: THOSE WHO KILL
Da giovedì 28 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Investigation e in streaming su NOW
Dopo sei mesi di indagini alla ricerca, purtroppo vana, della diciassettenne Julie Vinding - sparita nel nulla mentre stava tornando a casa da una festa nei sobborghi di Copenhagen - il detective Jan Michelson viene tolto dal caso dai suoi superiori, ormai sicuri che la ragazza sia morta. Michelson, però, non si arrende, e continua a indagare in gran segreto, e così facendo viene a sapere della scomparsa di un’altra diciassettenne, una giovane di nome Natasha anche lei bionda e somigliante a Julie. Peccato che Natasha sia sparita dieci anni fa. Eppure Michelson non ci mette molto a ritrovare il suo cadavere, cosa che gli fa riguadagnare la fiducia dei suoi capi e, soprattutto, fa riaprire il caso Vinding. Stavolta, però, dovrà lavorare con la profiler Louise Bergstein. Il rapimento di una terza ragazza, Emma Holst, non lascia dubbi: c’è un serial killer in azione, e bisogna trovarlo prima che sia troppo tardi.

THE VICTIM
Da domenica 31 ottobre in prima visione su Sky Investigation, disponibile on demand e in streaming su NOW
Thriller poliziesco ambientato in Scozia e prodotto da BBC, con Kelly McDonald (Trainspotting) e John Hannah (Transplant e Spartacus). Anna Dean, una madre ancora in lutto per la perdita del figlio, ucciso ormai 14 anni prima da un ragazzino poco più grande di lui, finisce sotto processo con l’accusa di “incitamento all’omicidio”. Sembra infatti che abbia postato online la nuova identità e l’indirizzo dell’uomo che, presumibilmente, potrebbe essere l’omicida di cui sopra, uscito di prigione dopo pochi anni, in quanto minorenne all’epoca dei fatti, un certo Craig Myers. Myers, marito e padre, è così vittima di un violento pestaggio, e oltre alla paura per sé stesso e per la sua famiglia c’è anche il problema della sua reputazione, ormai infangata. Ma da che parte sta la verità? Riuscirà il detective Stephen Grover a risolvere questo intricato mistero che ha sconvolto per sempre le esistenze di due famiglie?

SKY UNO

X FACTOR 2021 – I LIVE
Da giovedì 28 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW
Da giovedì 28 ottobre al via i live di X Factor 2021. Dopo le selezioni, composti i roster dei quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, 12 artisti si preparano ai blocchi di partenza nel Teatro Repower ad Assago (Milano) per gli show in diretta di questa nuova edizione, inedita come non mai: in conduzione arriva Ludovico Tersigni, tra i protagonisti di Skam Italia – vero fenomeno generazionale che ha rivoluzionato il genere delle teen series – e grande appassionato di musica: oltre a conoscerla e ad ascoltarla, suona il basso e la chitarra e ha una band; e poi, la novità nel meccanismo della gara, l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali, che porterà i giudici a scendere in campo nei Live con 3 cantanti per ciascuno ma senza alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band), dopo una scelta basata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica. Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika rimarranno mentori di squadre eterogenee come non mai, composte sia da solisti che da band, e affronteranno questa sfida in modo nuovo, potendo raccontare la propria visione della musica senza porre su se stessi e sui propri cantanti alcun limite. Sarà, per loro, l’occasione di lavorare in maniera più forte che mai sui progetti musicali portati sul palco dagli artisti in gara. Nello show prodotto da Fremantle, la musica sarà rappresentata tutta, in maniera sempre più ampia, fluida e variegata: oltrepassando ogni etichetta che preesiste al talento, la gara tra i quattro giudici e i componenti delle rispettive squadre sarà diretta e accesissima. Per i giudici, una sola regola fissa nella scelta dei 3 membri della propria squadra: ognuno di loro porta con sé ai Live almeno un solista e almeno una band. Per X Factor, programma da sempre contemporaneo, sintonizzato sul suo tempo, che ha costantemente cercato di accordarsi all’urgenza espressiva e artistica delle nuove generazioni, si tratta di un cambiamento radicale ma anche naturale. Il percorso è quello già tracciato lo scorso anno, quando ai brani inediti è stato dedicato uno spazio rilevante come mai prima di allora. Come as you are, come recita il claim di quest’anno: questa urgenza espressiva e artistica dei ragazzi spinge X Factor 2021 ad accendere ancor di più i riflettori su una necessità da sempre insita nella filosofia del programma, sopra e sotto il palco, ossia la libertà di genere, l’assenza di etichette, il superamento dei confini.

QUATTRO MATRIMONI
Da domenica 10 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW
Il matrimonio è il giorno più bello, il coronamento di una storia d’amore, la cerimonia più sentita: i fiori, gli abiti degli sposi, i banchetti da favola, la cura dei dettagli per far sentire a proprio agio gli ospiti. Ma cosa succede quando 4 spose vengono messe l’una contro l’altra proprio nel giorno delle loro nozze, per una gara senza esclusione di colpi, basata su tutti i particolari più importanti del giorno del sì? Da domenica 10 ottobre “Quattro matrimoni” arriva su Sky e NOW. L’iconico format prodotto da Banijay Italia per Sky mette in competizione tra loro quattro spose nel giorno più speciale, introducendo la novità della conduzione: sarà Costantino della Gherardesca a tenere le fila della sfida con il suo savoir faire un po’ nobile e un po’ cinico. Conduttore, anima e arbitro della gara, a Costantino spetterà il ruolo di tenere le redini del gioco, raccogliere i commenti delle spose, ma anche commentare lui stesso con il suo humour inconfondibile i matrimoni. Non cambia il meccanismo alla base dello show, in arrivo il 10 ottobre, ogni domenica alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW: le quattro spose protagoniste di ogni episodio saranno invitate l’una ai matrimoni delle altre per giudicare quattro categorie con un voto da 0 a 10. Riprese tutto il giorno dalle telecamere, dalle emozioni della cerimonia fino ai festeggiamenti del banchetto, le spose “ospiti” non risparmieranno i loro giudizi più spietati su abito, cibo, location ed evento generale. Al termine di ogni giornata, dichiareranno una parte dei loro voti solo al pubblico. Dopo aver partecipato a tutti e quattro i matrimoni, arriveranno tutte davanti a Costantino per la resa dei conti: saranno chiamate a dire pubblicamente i loro voti, giustificandoli e rispondendo alle rispettive critiche e recriminazioni. I loro voti daranno così vita a una classifica che potrà essere stravolta dal bonus di Costantino. Dopo il confronto finale, Costantino e le spose attenderanno l’arrivo della limousine coi vetri oscurati, da dove scenderà solo uno dei quattro mariti, quello della sposa vincitrice di puntata. Per la coppia di novelli sposi che si sarà aggiudicata la puntata, in palio un soggiorno da sogno in un resort.

THE ROAD TO X FACTOR 2021
Da mercoledì 27 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW
Il percorso dei concorrenti di X Factor verso il Live del giovedì. Nel primo appuntamento, si parte con le artist proposition: ogni concorrente presenterà a giudice e producer il repertorio dei propri brani migliori, tra cover e inediti, un momento fondamentale per loro per conoscere meglio i membri del proprio team e iniziare a delineare il percorso musicale ai live. E poi, nelle settimane successive, il rewatch delle esibizioni del live precedente con il proprio giudice, l’assegnazione del nuovo brano, le prove in sala, la costruzione del brano e della performance giorno dopo giorno fino all’accensione del palco per le prove in studio. A punteggiare il racconto non mancheranno le emozioni dei concorrenti esternate con i propri smartphone.

SKY CINEMA

  • Ven 1 OTT - CINEMA DUE: LA BRAVA MOGLIE [Movies Inspired, 2020] - 1aTv Commedia/Drammatico 
  • Sab 2 OTT - CINEMA DUE: EUFORIA [01, 2018] - 1aTv Sky Drammatico
  • Dom 3 OTT - CINEMA UNO: CACCIA AL 12° UOMO [Videa, 2017] - 1aTv Storico/Thriller 
  • Lun 4 OTT - CINEMA UNO: LOVELY BOY [Vision, 2021] - 1aTv Drammatico
  • Mar 5 OTT - CINEMA UNO: DIVINE - LA FIDANZATA DELL'ALTRO [102, 2020] - 1aTv Commedia
  • Ven 8 OTT - CINEMA UNO: SEMPER FI - FRATELLI IN ARMI [2019] - 1aTv Azione/Drammatico
  • Sab 9 OTT - CINEMA DUE: LASCIALI PARLARE [Warner, 2020] - 1aTv Commedia/Drammatico 
  • Dom 10 OTT(ore 19.35) - FAMILY: LATTE E LA PIETRA MAGICA [Notorious, 2019] - 1aTv Animazione/Avventura
  • Lun 11 OTT - CINEMA UNO: QUELLI CHE MI VOGLIONO MORTO [Warner, 2021] - 1aTv Azione/Crimine
  • Mar 12 OTT - CINEMA DUE: PARADISE HILLS [Eagle, 2019] - 1aTv Fantascienza/Thriller 
  • Mer 13 OTT - CINEMA UNO: AMORE, MATRIMONI E ALTRI DISASTRI [2020] - 1aTv Commedia/Romantico 
  • Ven 15 OTT - CINEMA UNO: LANSKY [Notorious, 2021] - 1aTv Biografico/Drammatico
  • Sab 16 OTT - SUSPENSE: POSSESSION - L'APPARTAMENTO DEL DIAVOLO [Lucky Red, 2020] - 1aTv Horror/Mistero 
  • Dom 17 OTT - CINEMA DUE: ASPETTANDO ANYA [2020] - 1aTv Drammatico/Guerra 
  • Lun 18 OTT - CINEMA UNO: WAY DOWN [Sky, 2021] - 1aTv Azione/Thriller
  • Mar 19 OTT - CINEMA DUE: DUE [Teodora, 2019] - 1aTv Drammatico/Romantico 
  • Mer 20 OTT - CINEMA UNO: MORRISON [Vision, 2021] - 1aTv Drammatico/Musicale
  • Ven 22 OTT - CINEMA DUE: ROCK'N ROLL [2017] - 1aTv Commedia/Drammatico 
  • Sab 23 OTT - CINEMA UNO: IL MOSTRO DELLA CRIPTA [Vision, 2021] - 1aTv Commedia/Horror 
  • Dom 24 OTT - FAMILY: POLY [Adler, 2020] - 1aTv Famiglia 
  • Lun 25 OTT - CINEMA UNO: NO SUDDEN MOVE [Warner, 2021] - 1aTv Crimine/Mistero
  • Mar 26 OTT - CINEMA DUE: MISS JULIE [Lab 80, 2014] - 1aTv Drammatico/Romantico
  • Mer 27 OTT - CINEMA UNO: NON MI UCCIDERE [Warner, 2021] - 1aTv Fantastico/Horror 
  • Ven 29 OTT - CINEMA DUE: RIFKIN'S FESTIVAL [Vision, 2020] - 1aTv Commedia
  • Sab 30 OTT - COLLECTION: A CENA CON IL LUPO [Bim, 2021] - 1aTv Commedia/Horror 
  • Dom 31 OTT(ore 19.35) - COLLECTION: MONSTER FAMILY 2 [Adler, 2021] - 1aTv Animazione/Commedia
  • Dom 31 OTT - CINEMA UNO: RUN [Lucky Red, 2020] - 1aTv Mistero/Thriller  

LOVELY BOY
Lunedì 4 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Cinema Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW
Il nuovo film Sky Original, presentato Fuori Concorso alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2021, è diretto da Francesco Lettieri e interpretato da Andrea Carpenzano. Nic, in arte Lovely Boy, è l’astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all’amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo. Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi che lo porteranno fino a un punto di rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore. In una comunità di recupero sulle Dolomiti, che accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga, tenterà faticosamente di ritrovarsi, condividendo quella grande solitudine che si porta dentro. Alle 21.45 anche su Sky Cinema Due

SKY CINEMA COLLECTION - WESTERN
Da venerdì 1 a venerdì 8 ottobre Sky Cinema Collection, disponibile on demand e in streaming su NOW
Da venerdì 1 a venerdì 8 ottobre Sky Cinema Collection porta lo spettatore a fare una lunga cavalcata attraverso i paesaggi, gli archetipi e le declinazioni del genere più celebrato da Hollywood con oltre 50 titoli. Tra questi segnaliamo alcuni grandi classici del genere come CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO con Robert Redford diretto da Sydney Pollack; il suggestivo IMPICCALO PIÙ IN ALTO con Clint Eastwood, Ben Johnson e Bruce Dern; e l’originale DJANGO diretto Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero, che ha ispirato Quentin Tarantino e che domenica 3 troviamo in maratona insieme ad altri “spaghetti western”. Sono inoltre da non perdere pellicole più recenti, tra cui: il kolossal da 7 Oscar® BALLA COI LUPI diretto e interpretato da Kevin Costner; l’avventura ambientata tra saloon e tavoli da gioco MAVERICK con Mel Gibson e Jodie Foster; il western che trasuda vendetta CACCIA SPIETATA con Liam Neeson e Pierce Brosnan; l’avvincente GLI ULTIMI FUORILEGGE con Emile Hirsch e John Cusack; QUEL TRENO PER YUMA con Christian Bale e Russel Crowe; e l’incredibile storia vera del primo maresciallo nero nel selvaggio West HELL ON THE BORDER - COWBOY DA LEGGENDA con David Gyasi, Frank Grillo e Ron Perlman.

SKY CINEMA COLLECTION - FICARRA & PICONE MANIA
Da sabato 9 a venerdì 15 ottobre su Sky Cinema Collection, disponibile on demand e in streaming su NOW
Da sabato 9 a venerdì 15 ottobre Sky Cinema Collection propone 7 giorni in compagnia del duo comico composto dai palermitani Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Il divertimento non può mancare nelle 7 pellicole che li vedono protagonisti della scena, di cui 6 per cui hanno firmato anche la regia. Questi i titoli: la prima commedia che li vede al centro della vicenda NATI STANCHI e in cui interpretano due svogliati disoccupati; la spassosa pellicola con cui hanno esordito alla regia IL 7 E L’8; LA MATASSA dove interpretano due cugini in lite da anni che hanno una possibilità di riconciliarsi; la commedia degli equivoci ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE con Ambra Angiolini; il film tra superstizione e risate ANDIAMO A QUEL PAESE; la divertente pellicola sull’Italia di oggi L’ORA LEGALE; e il film campione d’incassi IL PRIMO NATALE.

SKY CINEMA COLLECTION - APOCALYPSE
Da sabato 16 a venerdì 22 ottobre su Sky Cinema Collection, disponibile on demand e in streaming su NOW
Catastrofi globali, calamità climatiche, minacciosi alieni e devastanti intelligenze artificiali si scatenano da sabato 16 a venerdì 22 ottobre su Sky Cinema Collection. Tra i 25 titoli previsti in programmazione segnaliamo: le spettacolari pellicole in cui le minacce arrivano dal cielo GREENLAND con Gerard Butler nei panni di un ingegnere che con la famiglia deve raggiungere un bunker per salvarsi dall’imminente impatto di una cometa, e il remake di un classico della fantascienza di Steven Spielberg LA GUERRA DEI MONDI con Tom Cruise che interpreta un operaio che cerca di difendere la sua famiglia durante una violenta invasione aliena; pericolosi vulcani riscaldano l’ambiente nel film con Kit Harington e Kiefer Sutherland POMPEI, che mette in scena la storica distruzione, nell’action catastrofico con Jason Isaacs SKYFIRE, ambientato su un’isola del Pacifico, e nel fanta-action con Tommy Lee Jones VULCANO – LOS ANGELES 1997; altre calamità naturali seminano il panico in TWISTER con Helen Hunt e Bill Paxton alle prese con un terribile uragano, e nei due film scandinavi che vedono protagonista un geologo THE WAVE, dove una frana causa un enorme tsunami nel fiordo Geiranger, e THE QUAKE – IL TERREMOTO DEL SECOLO in cui Oslo sta per essere colpita da un potente sisma. Situazioni apocalittiche sono invece causate da pericolose epidemie in CONTAGION in cui Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet e Laurence Fishburne, diretti da Steven Soderbergh, affrontano un virus sconosciuto miete migliaia di vittime negli Stati Uniti, e nel thriller con Dustin Hoffman, Morgan Freeman e Kevin Spacey VIRUS LETALE in cui un medico dell’esercito americano deve impedire la diffusione di un virus mortale proveniente dall’Africa. Sono infine da non perdere: il disaster movie tratto da una storia vera e ambientato su una piattaforma petrolifera DEEPWATER – INFERNO SULL’OCEANO con Mark Wahlberg e Kurt Russell; lo spettacolare film catastrofico basato sulle profezie Maya 2012 con John Cusack, Amanda Peet e Woody Harrelson; RAMPAGE – FURIA ANIMALE dove Dwayne Johnson è un esperto di scimmie che scopre l’esistenza di un esperimento genetico top secret che trasforma gli animali in bestie aggressive; E VENNE IL GIORNO diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Mark Wahlberg, dove la scomparsa delle api annuncia un’oscura catastrofe; e il thriller fantascientifico di Bong Joon-ho (Parasite) SNOWPIERCER con Chris Evans, Ed Harris e Tilda Swinton confinati su un treno che non si può mai fermare, in seguito a una glaciazione, e divisi sui vagoni in base alle classi sociali.

SKY CINEMA HALLOWEEN
Da sabato 23 a domenica 31 ottobre su Sky Cinema Collection, disponibile on demand e in streaming su NOW
Su Sky Cinema Collection è tempo di dolcetto o scherzetto, ma soprattutto di qualche brivido di terrore. Il canale infatti, da sabato 23 a domenica 31 ottobre, diventa Sky Cinema Halloween e prevede oltre 90 titoli “da paura” che spaziano nei generi: avventure a tinte dark, titoli per tutta la famiglia e parodie proposti in daytime mentre gli horror la fanno da padrone in seconda serata e di notte. Sono innanzitutto da non perdere le prime visioni: l’horror teen italiano NON MI UCCIDERE (mercoledì 27 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 23.05 su Sky Cinema Halloween), la commedia a sfondo horror A CENA CON IL LUPO – WAREWOLVES WITHIN in prima serata sabato 30, l’animazione “mostruosa” MONSTER FAMILY 2, in preserale domenica 31 preceduta dal primo film, e l’opprimente RUN con un’ossessiva Sarah Paulson che si prende cura della figlia disabile (domenica 31 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 23.20 su Sky Cinema Halloween). Oltre a queste, non possono mancare gli horror di successo con alcuni titoli degli ultimi anni come: le pellicole tratte da i romanzi di Stephen King IT - CAPITOLO DUE con James McAvoy e Jessica Chastain, e DOCTOR SLEEP, il sequel di Shining che vede protagonista Ewan McGregor; SAW: LEGACY, l’ottavo capitolo della serie iniziata nel 2004 con Saw – L’enigmista; il gotico LA VEDOVA WINCHESTER che ha come illustre protagonista Helen Mirren nei panni di una vedova che vive in una casa infestata; e POSSESSION – L’APPARTAMENTO DEL DIAVOLO. Non mancano i grandi classici del genere, in maratona nelle notti del 30 e 31 ottobre: primo fra tutti L’ESORCISTA di William Friedkin; due pellicole firmate dal maestro dell’horror italiano Dario Argento, QUATTRO MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO e il secondo episodio della “trilogia delle tre madri” INFERNO; curiosamente collegato a quest’ultimo per la scelta della stessa location romana; il capolavoro di Richard Donner IL PRESAGIO; e DRACULA DI BRAM STOKER firmato da Francis Ford Coppola. Per finire, il disturbante LA MOSCA, trasposizione cinematografica dell’opera di George Langelaan, firmata da David Cronenberg con Jeff Goldblum, e TRE PASSI NEL DELIRIO, classico in tre episodi ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, diretti da tre illustri registi quali Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim, e interpretati da Jane Fonda, Brigitte Bardot e Alain Delon. Sempre sabato 30 e domenica 31, nel pomeriggio, anche i più giovani possono avere la loro dose di brivido con i film per tutta la famiglia: oltre alla doppietta MONSTER FAMILY e MONSTER FAMILY 2, infatti, è possibile avere un incontro ravvicinato con le streghe spaventose create da Roald Dahl e portate sullo schermo da Robert Zemeckis nel suo LE STREGHE, nonché con le inquietanti creature che prendono vita dalle opere dello scrittore R. L. Stine, interpretato da Jack Black, in PICCOLI BRIVIDI. Tra le avventure fantasy a tinte dark invece segnaliamo: PRIEST, con Paul Bettany in veste di prete guerriero che combatte le creature delle tenebre; l’action teen SHADOWHUNTERS – CITTÀ DI OSSA con protagonista una tostissima Lily Collins cacciatrice di spiriti del male; LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI che vede nientemeno che il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln alle prese con i vampiri; in THE LAST WITCH HUNTER – L’ULTIMO CACCIATORE DI STREGHE Vin Diesel è il coraggioso leader di un drappello di uomini che combattono una maligna strega, mentre ne IL RITO DELLE STREGHE quattro adolescenti compiono un rituale che le rende potentissime streghe. Come non citare poi i due franchise fanta-horror tutti al femminile UNDERWORLD con la sensuale e combattiva vampira Kate Beckinsale; e i primi 5 film della saga ispirata all’omonimo videogioco RESIDENT EVIL con Milla Jovovich che tenacemente combatte gli zombie. Ad alleggerire l’atmosfera contribuiscono le immancabili horror comedy, come i primi tre film della saga SCARY MOVIE; l’autoironico AIUTO VAMPIRO, ispirato alla saga letteraria su dei vampiri un po’ squinternati firmata da Darren Shan; e il nostrano FRACCHIA CONTRO DRACULA in cui l’amatissima macchietta interpretata da Paolo Villaggio è alle prese col signore dei vampiri. Segnaliamo infine domenica 24 a partire dalle 13.55 una maratona di pellicole rappresentative del genio creativo del regista Tim Burton per celebrarlo in occasione del conferimento da parte della Festa del Cinema di Roma del Premio alla Carriera: alle 13.55 il capolavoro di ironia e delicatezza premiato a Venezia nel 2005 LA SPOSA CADAVERE, a seguire il vincitore del premio Oscar® per il Miglior Trucco BEETLEJUICE – SPIRITELLO PORCELLO, che vede la coppia di fantasmi Michael Keaton e Winona Rider sfidare una famiglia chiassosa che ha occupato la loro casa e in chiusura, dalle 16.55 i due cinecomic ispirati al supereroe della DC BATMAN e BATMAN – IL RITORNO, interpretati da Michael Keaton che nel primo deve affrontare il diabolico Joker alias Jack Nicholson e nel secondo si trova a fronteggiare il ripugnante Pinguino e la misteriosa Catwoman, interpretata da una Michelle Pfeiffer particolarmente “graffiante”.

SKY DOCUMENTARIES

IL TESTIMONE – S.9
Da sabato 23 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Alla sua nona edizione il programma di reportage ideato, diretto e condotto da Pif giunge ad un nuovo livello di maturità. Il proseguimento dell’attività cinematografica e il debutto come romanziere di Pif si riflettono in questa edizione del Il Testimone che, pur dovendo fare i conti con le restrizioni del momento, non rinuncerà al racconto immediato e partecipe delle realtà contemporanee più significative concentrandosi soprattutto sull’Italia. La serie toccherà, come sempre, temi civili e impegnati, così come esplorerà mondi leggeri e brillanti.

HILLARY
Da martedì 12 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Uno sguardo sulla vita e il lavoro di Hillary Rodham Clinton, attraverso 4 puntate biografiche e le immagini dei retroscena della sua campagna presidenziale nel 2016. ”Ho sentito che c'era una storia molto più interessante da raccontare su di lei. C'erano tanti temi più importanti”, così la regista Nanette Burstein ha deciso di esplorare come Clinton fosse diventata allo stesso tempo una delle persone più ammirate e diffamate del paese.

JIMMY CARTER – ROCK AND ROLL PRESIDENT
Venerdì 1° ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Se non fosse stato per una bottiglia di scotch e una visita a tarda notte del musicista Gregg Allman, Jimmy Carter non sarebbe mai diventato il 39 presidente degli Stati Uniti d’America. Il documentario racconta la storia per lo più dimenticata di come Carter, grande amante di tutti i tipi di musica ha stretto un forte legame con musicisti come Bob Dylan e i fratelli Allman. A corto di fondi per la campagna presidenziale Carter fece affidamento sul sostegno di questi artisti per dargli una spinta cruciale nelle primarie democratiche.

GEORGE BEST: ALL BY HIMSELF
Domenica 3 ottobre alle 19.45 in prima visione su Sky Documentaries, disponible on demand e in streaming su NOW
Un ragazzo affascinante e carismatico di Belfast, nell’Irlanda del nord, che faceva miracoli con la palla ed entusiasmava la Gran Bretagna. Ma non c’è solo questo, perché George Best è stato anche il protagonista di vicende alimentate da alcol, eccessi e depressione.

THE UNITED WAY – LA VERA STORIA DEL MANCHESTER UNITED
Domenica 3 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
La storia del Manchester United Football Club, scritta e narrata da Eric Cantona e con interventi di David Beckham, Peter Schmeichel Teddy Sheringham e altri.

STEPHEN HAWKING
Venerdì 8 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Documentario Sky Original che descrive la storia umana dietro una delle menti scientifiche più conosciute del 20 secolo, Stephen Hawking. Il documentario conterrà interviste e filmati d'archivio forniti da familiari e colleghi, molti dei quali parleranno pubblicamente per la prima volta dalla morte di Hawking nel 2018. Piuttosto che concentrarsi sugli enormi successi del dottor Hawking in cosmologia, il film esamina il costo umano della generazione genio. Si aggiungono testimonianze dei figli di Hawking, Robert, Lucy e Tim, la sua prima moglie Jane e diversi rinomati scienziati che sono stati influenzati dalla vita e dal lavoro di Hawking.

THE PRICE OF GOLD – LA VERA STORIA DI TONYA HARDING
Domenica 10 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
The Price of Gold dà uno sguardo nuovo allo scandalo che ha elevato la popolarità di Tonya Harding e alla sua vita turbolenta e carriera. Poche settimane prima delle Olimpiadi del 1994 ai Campionati di pattinaggio di figura degli Stati Uniti, Nancy Kerrigan viene ferita da un aggressore sconosciuto L'ex marito di Tonya Harding aveva pianificato l'attacco con i suoi amici disadattati per eliminare la Kerrigan dalla competizione.

THE LOOK OF SILENCE
Lunedì 11 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
In Indonesia tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della storia. Con la complicità e il supporto dell'esercito indonesiano, gruppi paramilitari massacrano oltre un milione di persone. The Look Of Silence riscrive la storia attraverso l'empatia, portandola nei cortili, nelle stanze private, nei teatri naturali di morte.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: INFERNO E PARADISO
Mercoledì 13 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Film documentario del 2018 diretto da Chris Paine che delinea i benefici e soprattutto i pericoli dell’intelligenza artificiale, attraverso interviste a vari personaggi importanti come Ray Kurzweil Elon Musk e Johnathan Nolan. Il documentario è dedicato a Stephen Hawking.

FERRARI: UN MITO IMMORTALE
Domenica 17 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand in streaming su NOW
Negli anni Cinquanta, la Ferrari lotta per sopravvivere a una delle decadi più funeste nella storia delle corse d'auto tra grandi successi e morti sulla pista. Auto e piloti vengono spinti al limite e la competizione per il campionato del mondo ha significato correre sul filo del rasoio dove un errore potrebbe costare la vita. Al centro di tutto c’era Enzo Ferrari, figura di spicco nel mondo dell’automobilismo che voleva vincere a tutti i costi.

TONY DRIVER
Lunedì 18 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand in streaming su NOW
Pasquale un giorno decide di cambiare nome e farsi chiamare Tony. Perché sebbene nato a Bari, a 9 anni, negli anni Sessanta vola oltreoceano con la famiglia e cresce da vero americano. Tassista di professione a Yuma viene arrestato a causa del suo "nsecondo lavoro" trasportare migranti illegali negli Stati Uniti attraverso la frontiera messicana. È così costretto a scegliere la galera in Arizona o la deportazione in Italia. Rientrato in Puglia, si ritrova a vivere solo in una grotta a Polignano a Mare e guarda l'Italia come un piccolo Paese immobile, senza opportunità e senza sogni. Ma Tony non è disposto ad arrendersi…

MAGIC & BIRD
Domenica 24 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Così paradossalmente diversi nell’aspetto e nel carattere, ma così dannatamente uguali nel talento. Il film racconta la rivalità e il rispetto tra Magic Johnson e Larry Bird che ebbe inizio nel campionato NCAA del 1979 e che poi ha caratterizzato tutta la loro carriera in NBA, di cui sono stati i simboli negli anni 80. Seguendo i due campioni sin dai primi giorni della loro rivalità fino alla loro amicizia attuale, il documentario narra proprio di questo, attraverso interviste anche ai familiari e a giornalisti sportivi. Il documentario esplora anche gli aspetti delle questioni razziali come una parte fondamentale ed importante della competizione tra Magic e Bird.

LIBERAMI
Lunedì 25 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Sguardo sulla pratica dell'esorcismo che racconta la vita quotidiana di chi ha a che fare con tale usanza, in un difficile assommarsi di antiche tradizioni e abitudini moderne. Il documentario ha richiesto tre anni di ricerche e ha trovato il suo fulcro in un frate di 77 anni che è letteralmente assediato da familiari di persone che vengono ritenute possedute dal Demonio.

BEWARE THE SLENDERMAN – IL TERRORE ARRIVA DALLA RETE
Venerdì 29 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Due ragazze americane di 12 anni attirano nel bosco un’amica nei boschi del Wisconsin e la pugnalano 19 volte nel tentativo di placare un’entità senza volto conosciuta come Slenderman. Scavando in fondo a questo episodio scioccante, il documentario esamina come un mito urbano potrebbe mettere le radici nelle giovani menti impressionabili, portando a compiere un atto indicibile.

NO MÀS – DUGAR RAY LEONARD VS ROBERTO DURAN
Domenica 31 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Nel mezzo dell’età d’oro della box, c’erano due pugili che hanno stabilito un’accattivante rivalità: Sugar Ray Leonard e Robert Duran.

THE REAL ROCKY
Domenica 3 ottobre alle 20.15 in prima visione su Sky Documentaries, disponibile on demand e in streaming su NOW
Un ex campione di boxe dei pesi massimi dello stato del New Jersey, ha subito abusi da Sonny Liston, si è fatto rompere il naso da Muhammad Ali e ha ispirato Sylvester Stallone a scrivere "Rocky". Chuck Wepner è stato lasciato fuori dalla gloria di "Rocky", e la sua carriera ha preso una svolta dopo l'altra mentre lavorava per rimanere sotto i riflettori.

SKY ARTE

AZNAVOUR BY CHARLES
Venerdì 1° ottobre alle 21:15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
A tre anni dalla sua scomparsa ricordiamo l’eclettico cantautore che conquistò il mondo: Charles Aznavour. Nel 1948 Edith Piaf regalò a Charles Aznavour una macchina fotografica Paillard Bolex. Da allora Charles iniziò a filmare ovunque e in ogni momento per immortalare la sua visione del mondo dai viaggi in luoghi meravigliosi, alle camere d’albergo delle tournee, dagli incontri con i grandi personaggi del momento, ai suoi amori. Ogni frammento di questo incredibile diario cinematografico rivela l’essenza dell’uomo franco armeno che stava dietro all’artista acclamato in tutto il mondo.

MY NAME IS MARGIELA
Domenica 3 ottobre alle 21:15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Un ritratto unico di uno dei più grandi miti della storia della moda. Un designer che ispira ancora oggi molti giovani stilisti, ma di cui nessuno conosce il volto. Lo stilista belga, che ha abbandonato il suo stesso brand proprio quando era al picco del successo, ritirandosi a vita privata, fa una nuova incursione nel mondo della moda attraverso una pellicola autobiografica. In questo documentario, per la prima volta, Martin Margiela accetta di prendere la parola e guidare lo spettatore alla scoperta della sua carriera e del suo passato. Diretto da Reiner Holzemer il docu film rompe un silenzio assordante, lungo ben più di 12 anni di assenza di Martin Margiela dalle passerelle.

I SEGRETI DELL’ARTE
Da lunedì 4 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Attraverso le indagini del detective dell’arte Waldemar Januszczak scopriamo i misteriosi significati che celebri artisti come Seurat, Cézanne, Gauguin e Van Gogh hanno nascosto tra le pennellate di alcuni dei loro dipinti più conosciuti. Lunedì 4 ottobre la serata sarà dedicata a Georges Seurat e Paul Cézanne mentre il lunedì successivo andranno in onda gli episodi relativi a Paul Gauguin e Vincent Van Gogh.

TIZIANO: AMORE, DESIDERIO E MORTE
Giovedì 7 ottobre alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Tiziano, uno dei pittori più famosi d’Europa, ricevette nel 1550 una commissione da parte del re di Spagna Filippo II, per la realizzazione di una serie di sei dipinti. Questi capolavori rinascimentali accreditati come la più grande serie di dipinti nella storia dell’arte, non sono reliquiari addomesticati, bensì opere sorprendentemente erotiche che creano una bellezza monumentale I loro temi di amore, morte, passione, violenza e gelosia ci parlano ancora oggi con forza. Il documentario riunisce una serie di voci moderne - artisti contemporanei, commentatori di #Metoo, modelle e muse nonché curatori e critici d'arte per esplorare come quei temi dovrebbero essere letti oggi.

ALBERTO GIACOMETTI
Domenica 10 ottobre in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
In occasione dei 120 anni dalla morte di Alberto Giacometti, Sky Arte dedica la serata al celebre scultore. In
prime time viene trasmesso il documentario Alberto Giacometti by Stanley Tucci in cui Stanley Tucci gira l’Europa per raccontare Giacometti, facendone emergere, per quanto possibile, la personalità dietro al talento, a partire da materiale di archivio e testimonianze. Questo documentario è anche uno squarcio luminoso sulle opere di Giacometti e sul suo modo di intendere il rapporto con l’arte e la vita. A seguire l’episodio Art Investigation dedicato all’artista.

THE SOUND OF NEW YORK – IL FILM
Mercoledì 13 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
I jazzisti della scena internazionale si raccontano in questo documentario, sintesi dell’omonima serie di dieci documentari monografici dedicata ad altrettanti musicisti della scena jazz newyorchese. Lo spettatore è condotto tra le strade di New York e nei luoghi dove il jazz si è sviluppato, attraverso influenze e contaminazioni con altri generi musicali (neo soul, hip hop, r&b jazz progressive, free jazz, rock), definendosi nella sua forma contemporanea. I 10 artisti protagonisti sono figure influenti nel jazz mondiale che si raccontano in prima persona. La visione è coinvolgente e ispirata da un messaggio che va oltre la musica, attraverso riflessioni intense e aspetti di profonda umanità.

GIRLS ROCK
Venerdì 15 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Dal pop degli anni Sessanta alle rivendicazioni di genere di oggi, dal femminismo ribelle degli anni Settanta alle icone della moda dell’era dei social media, da Françoise Hardy a Christine and the Queens, passando per Vanessa Paradis, Catherine Ringer, Charlotte Gainsbourg e molte altre. Questo documentario di François Armanet esplora la condizione delle donne e la musica, raccontando la storia inedita delle rockstar francesi. Narrato da Clémence Poésy il documentario combina interviste e filmati iconici per sovvertire le prospettive e dare un calcio al patriarcato.

DISCO RUIN
Domenica 17 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Una storia che ripercorre l'ascesa e la caduta di un ambiente visionario come quello dei club e delle discoteche sempre in continua evoluzione. A raccontarlo sono i suoi protagonisti che le discoteche le vivono e hanno attraversato negli anni passati l'intero Stivale per andare a ballare nei club più noti, come il Piper di Roma o il Cocoricò di Riccione. A delineare i tratti colorati di questo mondo sono quattro generazioni, provenienti da ambienti, musiche e vissuti diversi, che chiedono di essere messi in lista per trascorrere la notte in questi luoghi dalla luce soffusa e la musica alta. Ciò che emerge è una celebrazione delle discoteche, che per decenni hanno fatto ballare, divertire, producendo musica e dettando mode e stili.

ART RAIDERS – CACCIA AI TOMBAROLI
Da martedì 19 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
L’Italia, si sa, custodisce un patrimonio storico artistico ineguagliabile, ma è anche il Paese dove migliaia di preziosi reperti archeologici vengono trafugati ogni anno, alimentando così uno dei più grandi traffici illeciti globali. Avvalendosi di interviste, ricostruzioni in animazione e riprese, la serie racconta alcuni dei casi più clamorosi dell’arte criminale: il Cratere di Eufronio, la Triade Capitolina, il Ratto di Europa di Assteas e la Dea di Morgantina. Come in un noir, protagonista di ogni episodio sarà l’opera stessa, coinvolta in un caleidoscopio di incredibili storie che intrecciano arte, antichi miti, indagini impossibili, traffici pericolosi, organizzazioni criminali e i più grandi musei del mondo. 19-10 Ep 1. Il Cratere di Eufronio; 26-10 Ep 2. La Triade Capitolina; 2-11 Ep 3. Il Ratto di Europa di Assteas; 9-11 Ep 4 La Dea Morgantina

B.E.V.I – L’ARTE DEL VINIFICARE S2
Da mercoledì 20 ottobre alle ore 20.45 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Ritorna la serie che racconta l’eccellenza vinicola italiana, percorrendo il nostro territorio, attraverso la scoperta di vini e cantine veri e propri monumenti della vinificazione dalle forme architettoniche virtuose, che nascondono al proprio interno opere d'arte contemporanea appositamente realizzate. Un connubio tra vino, arte e architettura dove tradizione e innovazione si uniscono alla ricerca di un compromesso per un pubblico sempre più esigente che vuole conoscere come si lavora tra le botti, con quale sensibilità si conducono i vigneti, all'insegna dell'eco sostenibilità.

SCORE – LA MUSICA NEI FILM
Mercoledì 20 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Per un mezzo prevalentemente visivo come il cinema, anche la sua componente musicale gioca un ruolo fondamentale, in particolare la sua colonna sonora. In quell'essenziale accompagnamento musicale, l'anima del film si esprime sia che si tratti di fanfare travolgenti, maestose sia di delicati pezzi lirici. Questo documentario esplora il ruolo artistico della colonna sonora, che completa il processo di creazione artistica cinematografica, e racconta gli artisti che hanno dedicato la loro carriera a questo contributo.

CITIZEN JANE: BATTLE FOR THE CITY
Venerdì 22 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
La scrittrice Jane Jacobs ha ricoperto un ruolo importante per l’America come attivista. A partire dal suo libro epocale «The Death and Life of Great American Cities», questo documentario racconta una delle battaglie più importanti e drammatiche condotte dalla Jacobs quella che la portò, negli anni Sessanta, a scontrarsi con lo spietato paesaggista urbano di New York Robert Moses che, attraverso politiche di riqualificazione della città, pianificava di dividere e distruggere con superstrade i quartieri storici di Greenwich Village, Soho e Little Italy.

HAROLD AND LILLIAN: A HOLLYWOOD LOVE STORY
Domenica 24 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Un affascinante racconto della creativa e romantica storia tra lo sceneggiatore Harold Michelson e sua moglie Lillian film researcher una talentuosa coppia considerata il cuore di Hollywood. Harold e Lillian hanno lavorato a centinaia di film icona durante gli anni d’oro di Hollywood, tra cui Il laureato, Full Metal Jacket e Star Trek. Attraverso il mix di lettere d’amore, spezzoni di film e sincere conversazione con i due coniugi, Danny De Vito, Mel Brooks, Francis Ford Coppola e altri, questo documentario mette in luce il loro speciale rapporto e la storia professionale di due persone che hanno abbracciato sei decadi della storia del cinema.

THIS IS PAUL MCCARTNEY
Mercoledì 27 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Dai piccoli club di Liverpool alla scena mondiale, Paul McCartney ha dedicato la sua vita all’industria musicale. Non solo ha dominato le onde radio di tutto il mondo con i Beatles, ma ha anche scalato le classifiche con i Wings e con il suo lavoro da solista. Tuttavia la vita di questo grande artista non è sempre stata affascinante e ha vissuto giorni estremamente bui. Per scoprire la storia di una delle icone musicali più preziose della scena musicale non resta che guardare questo documentario.

GRANDI MAESTRI
Da giovedì 28 ottobre alle 21:15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW. Grandi Maestri è la nuova serie di Sky Arte dedicata alla pittura che racconta la vita dei grandi artisti attraverso i loro capolavori: opere che hanno plasmato l’immaginario della loro epoca e ancora oggi continuano a interrogare la nostra idea di bellezza. Ad accompagnarci in questo viaggio ricco di colori sarà la voce di Luca Ward insieme alle interviste dei maggiori storici dell’arte italiana. 28/ 10 Ep 1 Masaccio Ep 2 Pontormo; 4/11 Ep 3 Bellini; 11/11 Ep 4 Duccio Da Buoninsegna;18/11 Ep 5 Correggio; 25/11 Ep 6 Signorelli; 2/12 Ep 7 Mantegna; 9/12 Ep 8 Carpaccio

HELMUT NEWTON – THE BAD AND THE BEAUTIFUL
Domenica 31 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
A 101 anni dalla nascita del celebre fotografo, Sky Arte celebra la figura di Helmut Newton proponendo un documentario che ripercorre la sua carriera. Interpretando il cambiamento politico e culturale più traumatico della storia tedesca, Helmut Newton ha stabilito la sua eredità artistica incanalando efficacemente il suo passato in un portfolio eroticamente carico e altamente sovversivo, dominato da audaci donne "ariane” con tacchi a spillo che navigano nell'oscuro passato della madre patria del celebre fotografo. Ricco delle immagini accattivanti di Helmut questo documentario presenta le complici creative Grace Jones, Charlotte Rampling, Isabella Rossellini, Marianne Faithfull, Anna Wintour e la vedova June Newton mentre riflettono sulla vita e l'eredità di Helmut.

FELLINI – IO SONO UN CLOWN
Domenica 31 ottobre alle 22.45 in prim visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
A 28 anni dalla scomparsa di Federico Fellini, Sky Arte omaggia il regista con un documentario che lo ritrae in maniera inedita. Nel 1967 Peter Goldfarb un giovanissimo produttore americano, convinse per la prima volta Federico Fellini, il grande regista italiano, a lavorare per la televisione americana. Una storia rimasta poco conosciuta per mezzo secol. Il docu film, arricchito da foto e materiali esclusiv i ritrovati anche grazie al restauro in 4 K di “I clown”, è strutturato in una sorta di dialogo ideale tra Goldfarb e Fellini che compare sia con materiali originali, sia attraverso l’interpretazione di Neri Marcorè che dà voce a una serie di testi originali lettere, pensieri, interviste e sogni di Federico Fellini legati al suo immaginario televisivo e autobiografico.

MAPPA PER IL PARADISO
Domenica 10 ottobre alle ore 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Una storia spettacolare e piena di avventura sulla nascita del movimento globale per proteggere il mare. Dai mondi sottomarini di ghiaccio ai luccicanti santuari di corallo, questo film racconta quali sono le azioni da seguire per costruire un movimento e creare un cambiamento positivo.

LOBSTER WAR – LA GUERRA DELL’ASTICE
Domenica 17 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Questo lungometraggio pluripremiato racconta il conflitto tra gli Stati Uniti ed il Canada per le acque che entrambi i paesi rivendicano fin dalla fine della Guerra Rivoluzionaria. Le 277 miglia quadrate di mare contestate, conosciute come la Zona Grigia erano tradizionalmente battute dai pescatori di astice statunitense. Ma poiché il Golfo del Maine si è riscaldato più velocemente di quasi ogni altro bacino del pianeta, la popolazione di astice della zona, precedentemente modesta, è notevolmente aumentata. Di conseguenza, i canadesi hanno cominciato ad affermare la loro sovranità, combattendo con gli americani per rivendicarla.

L’ULTIMO IGLOO
Domenica 31 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW
Questo documentario racconta le avventure di un Inuit solitario alle prese con la caccia, la pesca e la costruzione di un igloo. Affronta la storia di competenze che stanno scomparendo e di come il cambiamento climatico stia influenzando la vita delle popolazioni indigene della Groenlandia. Con il suo focus sull'ingegnoso mestiere di costruire igloo, il doc ci accompagna in una immersione sensoriale meditativa e poetica immersa in un paesaggio di ghiaccio e neve, un'elegia a un mondo che si sta sciogliendo.

CANALI PARTNER

GIORGIONE IN CAMMINO – CERVIA
Da venerdì 1° ottobre alle 21.15 in prima visione su Gambero Rosso
In questo nuovo cammino Giorgio avrà come meta le saline di Cervia, ma non solo, essendo tutta la zona densa di prodotti e avventure spericolate che Giorgio vive sempre con la passione che lo contraddistingue. Il suo cammino si snoda fra pescatori di cozze raggiunti in barca in una breve crociera, arrivati al porto canale sarà insieme agli amici pescatori ad assaggiare cozze. E poi sulla spiaggia di Cervia a gustare maltagliati con le seppie. E poi ancora la casa delle farfalle e l’incontro con i canoisti; e infine la salina vera regina di Cervia con il suo carico di storia e passione con il racconto delle attività della cooperativa. Per finire l’immancabile trabucco al tramonto dove Giorgione può esprimere tutte le sue potenzialità in cucina e condividere le sue ricette con i suoi compagni di avventura, ma soprattutto con il pubblico. Ah dimenticavamo di dirvi che questa è terra di piadine e sicuramente Giorgio non se le farà scappare.

LE STAR DELLA COMICITÀ
Da lunedì 4 ottobre alle 21.00 in prima visione su Comedy Central e in streaming su NOW
Sei stelle del firmamento della comicità per sei puntate monografiche che ne celebrano la grandezza. Il periodo storico non ha fermato la nostra voglia di ridere e farvi ridere così siamo tornati a teatro con tanti nomi affermati del panorama comico italiano come Barbara Foria, Paolo Migone, Cacioppo, Antonio Giuliani, Enzo Paci e Peppe Iodice.

CHI CERCA TROVA: SUPER RESTAURI
Da lunedì 4 ottobre alle 13:35 su Discovery Channel
I tesori trovati da Drew Pritchard saranno riportati in vita da un gruppo di artigiani professionisti. Il loro compito sarà quello di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. Grazie al loro lavoro di restauro riusciranno ad accontentarli? Lo scoprirete solo guardando la quarta stagione dello spin-off del famoso pillar Salvage Hunters.

DONNE VINCENTI
Da lunedì 4 ottobre tutti i lunedì alle 21.30 su Gambero Rosso
Sei grandi chef italiane raccontano la loro vita dentro e fuori la cucina tra aneddoti e curiosità. Sei interviste inedite che sveleranno il dietro le quinte, i successi e i sacrifici di sei grandi protagoniste della ristorazione italiana attraverso il loro personalissimo racconto e la realizzazione di un piatto che ne dimostrerà l’identità e la filosofia di cucina. Il racconto sarà guidato da una giornalista ed esperta nel mondo dell’enogastronomia e sommelier Eleonora De Venuti che in ogni puntata intervisterà una delle chef protagoniste e le affiancherà durante la realizzazione di un piatto iconico. E Poi il vino: scopriremo tutto dell’azienda Vite colte, ubicata a Barolo nel cuore del Piemonte e nel cuore di un territorio completamente vocato al vino. Abbinamenti raffinati e un omaggio al Pavese di “Tra donne sole” che ha voluto raccontare di donne che ce l’hanno fatta come le nostre protagoniste.

TEEN TITANS GO!
Dal 4 ottobre alle 19.15 in prima visione su Cartoon Network e in streaming su NOW
Con l’avvio della S7 sono differenti gli archi narrativi e le storie raccontate: Il talent show sulla danza (diviso in due parti); Il crossover con le DCSHG (diviso in 4 parti)
Completano la batch altri 7 episodi auto-conclusivi. La promozione fa parte di una campagna Central che prevede il supporto al Franchise per l’ultimo quarter del ‘21 in occasione del lancio della nuova stagione. Inoltre, avremo in disponibilità anche il film inedito, TTG! see Space Jam.

BATTLEBOTS: SFIDA ALLE LEGGENDE
Dal mercoeldì 6 ottobre alle ore 22.50 in prima visione su BLAZE
Sono le macchine più spietate sulla faccia della terra: robot terrificanti creati per distruggere o soccombere. Pende una taglia sugli storici protagonisti della serie Battlebot, robot dal calibro di Bronco e Icewave. Otto concorrenti si sfidano per contendersi la possibilità di affrontare il “nemico pubblico numero uno” e ridurlo in pezzi. Sarà brutale, ma con 25mila dollari in palio, non potrebbe essere altrimenti

I GRIFFIN
Da giovedì 7 ottobre ogni giovedì alle 21.00 in prima visione su FOX e in streaming su NOW
Appuntamento imperdibile con la famiglia più irriverente della TV, con la nuova stagione in programmazione per la prima volta su Fox, dal 7/10 tutti i giovedì sera alle 21.00. Il capofamiglia Peter Griffin, la moglie Lois, i figli Chris, Meg e Stewie e il cane Brian in 19 episodi sempre dotati di una forte vena umoristica. Nei primi due episodi I Griffin finiscono a Springfield, dove fanno conoscenza dei Simpson: le due famiglie americane più amate degli ultimi 20 anni finalmente s'incontrano (pur essendosi già incontrati in svariate gag in episodi precedenti): i fans si troveranno di fronte a Stewie che idolatra Bart (che non è molto contento della situazio-ne), Meg sempre più insicura aiutata da Lisa 'psicologa', Peter che sembra aver trovato la sua mimesi perfet-ta in Homer.

MADONNA: MADAME X
Venerdì 8 ottobre ore in prima visione su Mtv e in streaming su NOW
Madame X è un agente segreto che viaggia per tutto il mondo, cambia identità, lotta per la libertà e porta la luce anche nei luoghi più oscuri. Questo e tanto altro ancora nel film documentario sul tour che celebra il quattordicesimo album in studio di Madonna

UFO: I TESTIMONI
Da venerdì 8 ottobre dalle 21:05 in prima visione su Discovery Science
Da oltre 70 anni il governo degli Stati Uniti documenta avvistamenti e casi di oggetti volanti non identificati. In collaborazione con l'ex investigatore del Project Blue Book Jennie Zeidman, l'ex agente federale e investigatore del paranormale Ben Hansen riapre i fascicoli di alcuni degli incontri UFO più sorprendenti della storia, file che sono stati nascosti al pubblico per decenni. Ben si reca negli Stati Uniti per indagare dove hanno avuto luogo incontri extraterrestri per scoprire i segreti degli UFO, delle forme di vita aliene e della tecnologia aliena. In questa nuova serie, alcune delle rivelazioni più sconcertanti sulle vite aliene stanno finalmente vedendo la luce del giorno

KAMP KORAL
Dal domenica 10 ottobre in prima visione su Nickelodeon e in streaming su NOW
Arriva su Nickelodeon “Kamp Koral”, la serie spin off del mitico Spongebob! Un vero e proprio salto nel passato per ripercorrere le prime avventure della sempre sorridente spugna gialla e dei suoi più grandi amici. Kamp Koral è un campo estivo, con dormitorio annesso, per tutti i bambini di Bikini Bottom. Diventerà il posto ideale per SpongeBob, Patrick e Sandy, all’età di 10 anni, per fare nuove amicizie, vivere epiche avventure e far impazzire il loro consigliere Squiddi Tentacolo!

DISTRETTO DI PULIZIA
Da lunedì 11 ottobre alle 22.40 in prima visione su BLAZE
È un lavoro sporco, ma qualcuno dovrà pur farlo. Per ripulire le case più sudicie degli Stati Uniti servono le maniere forti. “Distretto di pulizia” segue le vicende dei pesi massimi del pulito alle prese con il marcio della Florida. Le squadre devono affrontare disordine, muffa, batteri e sostanze percicolose. Tra gli obiettivi, rendere una casa a misura di malato e garantire una pulizia a prova di bomba a un bunker dell’epoca della
Guerra Fredda.

GUS MINI-MAXI CAVALIERE
Da lunedì al venerdì a partire dal 18 ottobre alle 18.45 in prima visione su Dea Junior e in streaming su NOW
Gus ha 7 anni e un sogno: combattere contro le ingiustizie e diventare un grande cavaliere, ma c’è un ‘problema’, Gus è davvero… minuscolo! Vista la sua ‘altezza’, tutti hanno sempre cercato di persuaderlo a lasciar perdere, ma Gus è convinto che chiunque possa inseguire i suoi sogni e superare qualsiasi ostacolo grazie alla forza di volontà. Dimostrerà così a tutti che il coraggio, spesso, conta più dei muscoli! Gus ha un obbiettivo: trovare lo Scudo Stellato per poter finalmente diventare un vero cavaliere! Chiunque lo tocchi ha infatti la possibilità di veder esaudito un desiderio…. Ma sa anche che l’ambito titolo va meritato e per questo non perde occasione ci compiere sempre nuove missioni con grande coraggio (e tanto humor!). Ad ogni avventura, Gus impara a conoscere un po’ di più sé stesso e il mondo che lo circonda. Senza rendersene conto, grazie a questi viaggi iniziatici Gus realizza la sua missione più importante, il suo sogno più grande, quello di crescere! Le ambientazioni di questa nuovissima serie animata sembrano proprio quelle di un medioevo fiabesco, abitato da streghe, draghi, fiori che parlano, rospi-pirati cercatori di tesori. Tutto è però rivisto in chiave moderna: la spada di Gus è laser e il suo destriero è un pony meccanico. I menestrelli sono una rock band e se vuoi rimanere aggiornato su ciò che accade nel regno, basta cliccare sul sito internet! Un’animazione fiabesca, piena di avventura, ma con una ventata di freschezza e tante gag divertenti!

LA TEORIA DI TUTTE
Da lunedì 18 ottobre alle 21.10 in prima visione su LaF e in streaming su NOW
La premessa: in tutto il mondo le donne che lavorano in settori scientifici sono meno del 30%. Le scienziate italiane non smentiscono i numeri con un 35%: tante rispetto a un tempo, ma ancora troppo poche! Per questo motivo, laF parte insieme a GABRIELLA GREISON, scrittrice e divulgatrice laureata in Fisica Nucleare, in un viaggio lungo tutta la penisola. L’obiettivo? Raccontare le storie delle prime pioniere della scienza mondiale, cercando le loro "eredi" nel presente. In ogni puntata, Gabriella si inoltra nel racconto di un’area scientifica (fisica, matematica, biologia,…) e a partire da una grande scienziata del passato che ha fatto la storia, si mette a caccia della sua erede nel presente sul territorio italiano, una protagonista di puntata che condivida con l’antenata ambizioni, sogni e, perché no, paure.

IMPEACHMENT: AMERICAN CRIME STORY – St.3
Da martedì 19 ottobre alle 21.00 in prima visione su FOX e in streaming su NOW
Impeachment è il nuovo capitolo di American Crime Story, saga antologica creata da Ryan Murphy (Ameri-can Horror Story), vincitrice di nove Emmy Awards e due Golden Globe nel 2016. La serie venne presentata come una serie "parente" di American Horror Story, da cui ne ricalca il titolo, mantenendo parte della struttura e dello stile narrativo, ma discostandosi dal genere fantastico per raccontare storie vere legate a celebri casi di cronaca nera e giudiziaria che hanno avuto un forte impatto mediatico negli Stati Uniti d’America. Impeachment è incentrata sullo scandalo che coinvolse Bill Clinton (interpretato da Clive Owen), presidente degli Stati Uniti d'America durante il suo secondo mandato, e la stagista Monica Lewinsky (interpretata da Beanie Feldstein) nel primo procedimento di impeachment del Paese in oltre un secolo. La storia è racconta-ta attraverso gli occhi delle donne al centro degli eventi: Monica Lewinsky, Linda Tripp (Sarah Paulson) l'amica della Lewinsky famosa per aver registrato le sue telefonate rivelatorie e Paula Jones (Annaleigh Ashford) la giornalista che accusò Clinton. Gli altri protagonisti di questa stagione: Lucianne Goldberg (Margo Martin-dale) agente letteraria e autrice americana, la First Lady Hillary Clinton (Edie Falco) e Ann Coulter (Cobie Smulders dopo l'uscita di scena di Betty Gilpin) scrittrice e opinionista statunitense.

LA TAMBURINA
Da martedì 19 ottobre alle 21.10 in prima visione su laF e in streaming su NOW
La serie TV tratta dall’omonimo bestseller di JOHN LE CARRÉ giunge al suo epilogo. Mentre Charlie in Libano viene addestrata in un campo di milizie terroristiche, cercando di guadagnarsi la fiducia delle persone che ha accanto, Martin e Gadi nell’ombra architettano e costruiscono la rete di spionaggio di cui lei è la pedina principale. Quale sarà la prossima mossa? In un finale drammatico e senza esclusione di colpi, nessuno sembra essere al sicuro: in questa guerra tra spie, chi è il cacciatore e chi la preda?

DELITTI: FAMIGLIE CRIMINALI: IL MASSACRO DI LECCE
Da martedì 19 ottobre alle 21.15 in prima visione su Crime + Investigation
Lecce, 21 settembre 2020. Eleonora Manta e Daniele de Santis sono una giovane coppia che ha appena iniziato a convivere. Sono da poco passate le 20:45 e i due, ancora seduti a tavola, vedono irrompere a casa un uomo col volto coperto che stronca i loro sogni con quasi sessanta coltellate. Nessuno immagina chi possa essere l’omicida. I primi giorni di indagini non portano a nulla ma, durante la fuga, l’assassino ha lasciato molte tracce dietro di sé: cinque bigliettini manoscritti con il cronoprogramma dell'omicidio e la mappa del percorso da seguire per evitare le telecamere. Gli investigatori risalgono al nome di Antonio de Marco. È l’ex coinquilino della coppia che confessa di aver ucciso due persone più felici di lui, per puro piacere; Eleonora e Daniele sarebbero state solo le prime vittime di una lunga serie.

MOM – St. 8
Da sabato 23 ottobre in prima visione su Premium Stories e in streaming su NOW
Torna la sitcom statunitense MOM che racconta la storia di 3 donne di 3 generazioni diverse e con 3 identiche storie. La grande novità di questa stagione è l'assenza di Anna Faris che, dopo aver vestito i panni di Christy Plunkett per sette anni, ha scelto di dedicarsi ad altri progetti lavorativi. L’attenzione si sposta dunque dai figli di Christy al gruppo di amiche di Bonnie, interpretata da Allison Janney, divenuta ora indiscussa protagonista.

IL GUSTO DI VIAGGIARE IN TUNISIA – ST.2
Da giovedì 28 ottobre alle 21.10 in prima visione su LaF e in streaming su NOW
Dopo essere andati alla scoperta di Hokkaido e dell’ umami con Amandine è la volta di conoscere i sapori e le tradizioni culturali del Mediterraneo con lo chef YONI SAADA. Per farlo, Yoni ci fa da guida in Tunisia dalla città di Sidi Bou Said al porto di Tunisi, lo chef ci accompagna in un viaggio in quattro tappe alla scoperta di una cucina dai sapori decisi e di una cultura vibrante. Incontrando gli chef locali e cucinando le ricette tradizionali, Yoni ci accompagna a conoscere i sapori della Tunisia e l’anima dei suoi abitanti!

BELLA CIAO
Lunedì 25 ottobre alle 21.00 in prima visione su History e in streaming su NOW
È la canzone di protesta più famosa al mondo, risuona dalle strade di Baghdad e Beirut, a quelle di Rio de Janeiro e Roma. Nata come inno antifascista dei partigiani italiani nella seconda guerra mondiale, si è diffusa in tutto il mondo, entrando persino a far parte della colonna sonora della celebre fiction “La casa di Carta”, una delle serie più popolari di Netflix. Ecco come “Bella Ciao” è diventata l’inno dei ribelli e della resistenza in tutto il mondo.

Ultimi Palinsesti

Ultimi Video