Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM800 HD PVR

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Antonio Galluzzo

H
HD TV
giovedì, 22 ottobre 2009



Dopo tante promesse e infinite attese, Dream Multimedia è finalmente sbarcata sul mercato dell’HD con il suo primo modello, il DM800 HD PVR, che ha preceduto di qualche mese l’uscita del tanto atteso modello di punta DM8000 HD PVR. Vediamolo nel dettaglio!

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il box riprende la linea dei già modelli precedenti DM500, DM500+ e DM600. Esteticamente curatissimo, è di dimensioni davvero ridotte e consente di essere posizionato praticamente ovunque. Sul frontale è presente uno sportello reclinabile che nasconde l’unico slot per card presente su questo modello. Presenti sul frontale anche un display oled di dimensioni molto ridotte, già quasi illeggibile a un metro di distanza ma comunque utile per le operazioni di reflashing e per monitorare lo status del decoder. Presente inoltre un pulsante di accensione e spegnimento dell’apparecchio.



Il telecomando è identico a quello della serie 7000-7020-7025, molto ergonomico e pratico, unica pecca forse il colore, forse sarebbe stato più azzeccato farlo nero, dato che DM800HD lo è praticamente in ogni sua parte. Da sottolineare che esiste anche una versione bianca dello stesso DM800HD, in limited edition.



Sul retro, nonostante le ridotte dimensioni, il parco connettori è vasto e consente il collegamento di diversi dispositivi. E’ presente un tuner DVB-S2 (in e out), un connettore esterno ESATA per il collegamento di hard disk esterni (utilizzabile solo se già non è presente un hard disk interno), una porta seriale RS-232 per operazioni d reflashing, l’immancabile porta LAN, 2 usb, una scart, spinotto per il modem, l’uscita audio digitale e ovviamente connettore di alimentazione. DM800 viste le sue ridotte dimensioni si avvale naturalmente di alimentatore esterno. Per le funzionalità HD, monta una DVI. Va opportunamente specificato che questa non pregiudica assolutissimamente in alcun modo le piene funzionalità del decoder, DVI nasce come collegamento solo video ma sono stati utilizzati dei pin liberi per il trasferimento dell’audio, quindi il decoder sarà in grado di fornire correttamente alla tv sia segnale video che audio anche in dolby digital AC3, esattamente come un qualsiasi altro decoder satellitare con hdmi.



Altra nota relativa alla DVI, è che quest’ultima è perfettamente in grado di fornire anche segnale 1080p, contrariamente a quanti affermano che 800 e 8000 siano “solo” 1080i. In presenza di fonti 1080p infatti, con il plugin “autoresolution” abilitato, il decoder è in grado di switchare automaticamente sul progressivo, consentendoci così di poter usufruire appieno anche di contenuti in full-hd. Nessun problema anche per quanto riguarda hdcp, il protocollo è direttamente gestito dalla macchina che restituirà a video il segnale privo di tale protezione.

LA CONFEZIONE

Elegantissima e interamente nera con il nuovo logo Dreambox in grande al centro, da subito l’impressione di un prodotto estremamente professionale e ben curato. All’interno troveremo:

-      Dreambox 800

-      Cavo dvi-hdmi

-      Alimentatore e cavo alimentazione

-      Un convertitore scart-rca + cavi rca

-      Manuale d’istruzioni

  Telecomando



Troveremo anche una speciale mascherina, da sostituire sul retro del decoder nel caso in cui si voglia sostituire il tuner Dvb-S2 di serie con uno Dvb-T. Dream Multimedia ha pensato proprio a tutto.

UN’OCCHIATA ALL’INTERNO

Il Dreambox 800, internamente, si presenta come decoder estremamente compatto ma con tutti i componenti ben disposti e ordinati, osserviamo alcuni particolari. A destra si può notare il nuovo tuner alps dvb-s2 e il chipset video broadcom.  A sinistra invece, oltre al modem, i condensatori, il card reader, e la staffa in metallo per il montaggio di un hard disk interno da 2.5 pollici. Va detto che lo spazio per operare è davvero minuscolo e tutto è calcolato al millimetro, bisogna fare quindi attenzione quando si procede al montaggio del disco fisso.



UTILIZZO DEL RICEVITORE

Partiamo col dire che a differenza dei “vecchi” modelli 500 e 7000, già dall’arrivo di 7020 l’utilizzo di un dreambox è molto più user friendly. Per la programmazione dunque troveremo a disposizione una comodissima web interface,  richiamabile direttamente da browser internet, che ci consentirà di upgradare il nostro box in tutta semplicità.  I firmware a disposizione (chiamati comunemente “immagini”) sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Subito dopo la prima programmazione, la procedura per la configurazione iniziale sarà guidata, quindi estremamente semplificata. Il boot è praticamente infinito, il primo avvio di Dm800 con relative configurazioni dura circa 4-5 minuti, successivamente sarà più veloce, ma sempre nell’ordine dei 2-3 minuti, ma va detto che con Enigma2 tutto questo è assolutamente normale, un confronto con Enigma1 anche in termini di prestazioni e grafica non è proprio possibile.

Chi finora ha utilizzato solo 500 o 7000 farà un pò fatica ad abituarsi a questi tempi all’inizio, ma dopo un po’ tutto sarà ripagato da una macchina ben prestazionale e piena di tantissime cose da scoprire. Il decoder lavora molto bene, vengono forniti dalla casa madre continuamente nuovi bootloader secondstage e nuovi driver, e questo nei mesi ha contribuito a rendere dm800 una macchina molto stabile e ben funzionale, difficilmente adesso si avranno blocchi o impallamenti del software, cosa che invece era tipica delle prime release del software.
Le varie liste canali, come ci hanno insegnato i dream da sempre, sono ampiamente personalizzabili e caricabili attraverso vari software (uno di questi è dreamboxedit) oppure è possibile caricare direttamente liste preconfezionate online. Settings Enigma1 ed Enigma2 sono compatibili tra loro, purché però attraverso l’apposito software dreamboxedit si setti correttamente se il box che riceverà i settings è enigma1 oppure enigma2. Naturalmente su 800 e 8000 conviene caricare solo settings ad hoc realizzati appositamente per questo modello specifico di decoder, altrimenti non troveremo in lista alcuna emittente HD sintonizzabile dato che non esistono modelli HD con enigma1.

La qualità video (probabilmente una delle cose più importanti in un decoder del genere) appare decisamente di ottimo livello, ho fatto diversi test e confronti con un altro decoder HD con chipset sigma designs (ricordiamo che 800 e 8000 montano broadcom, come skybox) e le differenze di qualità su visione di canali HD sono veramente irrisorie. Su SD invece il discorso un po’ cambia, per avere una qualità accettabile sui canali in definizione standard infatti è necessario tenere sempre abilitato il plugin autoresolution che porta a 576p la risoluzione in uscita sul nostro televisore. In 1080i infatti l’immagine appare piuttosto sporca e decisamente poco nitida, piena di rumore, al contrario del decoder concorrente chipset sigma da me testato, che offre un’ottima qualità in uscita anche su canali SD se settato in 1080i/1080p. Ma ripeto che come detto, il plugin autoresolution risolve brillantemente il problema, con quest’ultimo abilitato, la qualità in uscita di DM800 sarà sempre altissima.

Ho provato il montaggio di un hard disk, nella fattispecie Toshiba 250GB. Il funzionamento è sempre impeccabile, e l’hard disk non si sente neppure. Unica raccomandazione, quella di montare sempre dm800 in un posto che sia almeno un po’ ventilato, specie con hard disk interno montato. Le sue ridottissime dimensioni infatti non consentono una grandissima aerazione all’interno e questo può causare brutti surriscaldamenti se il decoder viene posizionato ad esempio in un mobile chiuso, senza alcun tipo di aerazione. Va detto però che rispetto alle prime release del software, anche questo aspetto del DM800 è migliorato tantissimo, il riscaldamento adesso è appena nella norma, e con un utilizzo corretto, non sarà necessario nemmeno l’utilizzo di ventole aggiuntive, il decoder è benissimo in grado di autogestirsi da solo.

Buona anche la gestione di file HD in 720p/1080p, il decoder funziona molto bene anche come riproduttore multimediale. Va sottolineato però che nel caso di files 720p la riproduzione è fluida e senza problemi, mentre nel caso di files 1080p, le cose non sempre vanno per il verso giusto a causa dell’altissimo bitrate che non sempre dm800 riesce a gestire, per cui alcuni files con bitrate particolarmente altro (files oltre i 10GB) potrebbero non funzionare correttamente.  I divx non sono direttamente visualizzabili da decoder, occorre dunque come sui modelli precedenti, vlc per poter eseguire correttamente tali files.

CONCLUSIONI

Dreambox 800 è indubbiamente un box dalle prestazioni eccezionali, un concentrato di multimedialità in uno chassis elegantissimo e minuscolo, studiato in ogni particolare. Non risente di particolari difetti o punti deboli se non quello del prezzo, 449 euro non sono certo una spesa irrisoria, ma ritengo che il prezzo sia giustamente proporzionato in relazione al continuo impegno della casa madre nel svilupparlo continuamente, rilasciando settimanalmente driver, bootloader e quant’altro contribuisca al miglioramento della macchina ogni giorno che passa. Indubbiamente, da questo punto di vista, una sicurezza!

Antonio Galluzzo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Serie A e RDS lanciano una nuova radio tv dedicata al calcio italiano

    La Lega Serie A diventa editore di una nuova Radio Tv, in collaborazione con RDS - Radio Dimensione Suono, per una nuova sfida tecnologica. La radio sarà trasmessa in DAB e in streaming, con tre studi a Milano, Roma e Lissone. Un progetto ambizioso con palinsesto, conduttori e tecnologia all'avanguardia per portare lo sport e la ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 27 luglio 2023
  • Due respiri, l'inedito di Chiara Galiazzo vincitrice di X-Factor Italia 6

    Chiara Galiazzo, padovana, ha vinto la sesta edizione di X Factor. Con un talento fuori dal comune, una voce incredibile e uno stile caldo e raffinato, la cantante di Morgan ha battuto nella finale di ieri sera, il rapper bolognese Ics. Terzo il bassanese Davide Merlini. Per lei un contratto discografico del valore di 300.000 euro con Sony Music.  ...
    S
    Sky
      sabato, 08 dicembre 2012
  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport

    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il deb...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023