Digital News | Palinsesti | Video - 13 giugno 2025, 00:56 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

DREAMBOX DM800 HD PVR

**Recensione DreamBox - HD TV: Prova tecnica approfondita**

Recensione realizzata da:

H
HD TV

Immagine di DREAMBOX DM800 HD PVR - Prova tecnica HD TV

Dopo tante promesse e infinite attese, Dream Multimedia è finalmente sbarcata sul mercato dell’HD con il suo primo modello, il DM800 HD PVR, che ha preceduto di qualche mese l’uscita del tanto atteso modello di punta DM8000 HD PVR. Vediamolo nel dettaglio!

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE



Il box riprende la linea dei già modelli precedenti DM500, DM500+ e DM600. Esteticamente curatissimo, è di dimensioni davvero ridotte e consente di essere posizionato praticamente ovunque. Sul frontale è presente uno sportello reclinabile che nasconde l’unico slot per card presente su questo modello. Presenti sul frontale anche un display oled di dimensioni molto ridotte, già quasi illeggibile a un metro di distanza ma comunque utile per le operazioni di reflashing e per monitorare lo status del decoder. Presente inoltre un pulsante di accensione e spegnimento dell’apparecchio.

Immagine di DREAMBOX DM800 HD PVR - Prova tecnica HD TV

Il telecomando è identico a quello della serie 7000-7020-7025, molto ergonomico e pratico, unica pecca forse il colore, forse sarebbe stato più azzeccato farlo nero, dato che DM800HD lo è praticamente in ogni sua parte. Da sottolineare che esiste anche una versione bianca dello stesso DM800HD, in limited edition.

Immagine di DREAMBOX DM800 HD PVR - Prova tecnica HD TV

Sul retro, nonostante le ridotte dimensioni, il parco connettori è vasto e consente il collegamento di diversi dispositivi. E’ presente un tuner DVB-S2 (in e out), un connettore esterno ESATA per il collegamento di hard disk esterni (utilizzabile solo se già non è presente un hard disk interno), una porta seriale RS-232 per operazioni d reflashing, l’immancabile porta LAN, 2 usb, una scart, spinotto per il modem, l’uscita audio digitale e ovviamente connettore di alimentazione. DM800 viste le sue ridotte dimensioni si avvale naturalmente di alimentatore esterno. Per le funzionalità HD, monta una DVI. Va opportunamente specificato che questa non pregiudica assolutissimamente in alcun modo le piene funzionalità del decoder, DVI nasce come collegamento solo video ma sono stati utilizzati dei pin liberi per il trasferimento dell’audio, quindi il decoder sarà in grado di fornire correttamente alla tv sia segnale video che audio anche in dolby digital AC3, esattamente come un qualsiasi altro decoder satellitare con hdmi.

Immagine di DREAMBOX DM800 HD PVR - Prova tecnica HD TV

Altra nota relativa alla DVI, è che quest’ultima è perfettamente in grado di fornire anche segnale 1080p, contrariamente a quanti affermano che 800 e 8000 siano “solo” 1080i. In presenza di fonti 1080p infatti, con il plugin “autoresolution” abilitato, il decoder è in grado di switchare automaticamente sul progressivo, consentendoci così di poter usufruire appieno anche di contenuti in full-hd. Nessun problema anche per quanto riguarda hdcp, il protocollo è direttamente gestito dalla macchina che restituirà a video il segnale privo di tale protezione.

LA CONFEZIONE

Elegantissima e interamente nera con il nuovo logo Dreambox in grande al centro, da subito l’impressione di un prodotto estremamente professionale e ben curato. All’interno troveremo:

-      Dreambox 800

-      Cavo dvi-hdmi

-      Alimentatore e cavo alimentazione

-      Un convertitore scart-rca + cavi rca

-      Manuale d’istruzioni

  Telecomando

Immagine di DREAMBOX DM800 HD PVR - Prova tecnica HD TV

Troveremo anche una speciale mascherina, da sostituire sul retro del decoder nel caso in cui si voglia sostituire il tuner Dvb-S2 di serie con uno Dvb-T. Dream Multimedia ha pensato proprio a tutto.

UN’OCCHIATA ALL’INTERNO

Il Dreambox 800, internamente, si presenta come decoder estremamente compatto ma con tutti i componenti ben disposti e ordinati, osserviamo alcuni particolari. A destra si può notare il nuovo tuner alps dvb-s2 e il chipset video broadcom.  A sinistra invece, oltre al modem, i condensatori, il card reader, e la staffa in metallo per il montaggio di un hard disk interno da 2.5 pollici. Va detto che lo spazio per operare è davvero minuscolo e tutto è calcolato al millimetro, bisogna fare quindi attenzione quando si procede al montaggio del disco fisso.

Immagine di DREAMBOX DM800 HD PVR - Prova tecnica HD TV

UTILIZZO DEL RICEVITORE

Partiamo col dire che a differenza dei “vecchi” modelli 500 e 7000, già dall’arrivo di 7020 l’utilizzo di un dreambox è molto più user friendly. Per la programmazione dunque troveremo a disposizione una comodissima web interface,  richiamabile direttamente da browser internet, che ci consentirà di upgradare il nostro box in tutta semplicità.  I firmware a disposizione (chiamati comunemente “immagini”) sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Subito dopo la prima programmazione, la procedura per la configurazione iniziale sarà guidata, quindi estremamente semplificata. Il boot è praticamente infinito, il primo avvio di Dm800 con relative configurazioni dura circa 4-5 minuti, successivamente sarà più veloce, ma sempre nell’ordine dei 2-3 minuti, ma va detto che con Enigma2 tutto questo è assolutamente normale, un confronto con Enigma1 anche in termini di prestazioni e grafica non è proprio possibile.

Chi finora ha utilizzato solo 500 o 7000 farà un pò fatica ad abituarsi a questi tempi all’inizio, ma dopo un po’ tutto sarà ripagato da una macchina ben prestazionale e piena di tantissime cose da scoprire. Il decoder lavora molto bene, vengono forniti dalla casa madre continuamente nuovi bootloader secondstage e nuovi driver, e questo nei mesi ha contribuito a rendere dm800 una macchina molto stabile e ben funzionale, difficilmente adesso si avranno blocchi o impallamenti del software, cosa che invece era tipica delle prime release del software.
Le varie liste canali, come ci hanno insegnato i dream da sempre, sono ampiamente personalizzabili e caricabili attraverso vari software (uno di questi è dreamboxedit) oppure è possibile caricare direttamente liste preconfezionate online. Settings Enigma1 ed Enigma2 sono compatibili tra loro, purché però attraverso l’apposito software dreamboxedit si setti correttamente se il box che riceverà i settings è enigma1 oppure enigma2. Naturalmente su 800 e 8000 conviene caricare solo settings ad hoc realizzati appositamente per questo modello specifico di decoder, altrimenti non troveremo in lista alcuna emittente HD sintonizzabile dato che non esistono modelli HD con enigma1.

La qualità video (probabilmente una delle cose più importanti in un decoder del genere) appare decisamente di ottimo livello, ho fatto diversi test e confronti con un altro decoder HD con chipset sigma designs (ricordiamo che 800 e 8000 montano broadcom, come skybox) e le differenze di qualità su visione di canali HD sono veramente irrisorie. Su SD invece il discorso un po’ cambia, per avere una qualità accettabile sui canali in definizione standard infatti è necessario tenere sempre abilitato il plugin autoresolution che porta a 576p la risoluzione in uscita sul nostro televisore. In 1080i infatti l’immagine appare piuttosto sporca e decisamente poco nitida, piena di rumore, al contrario del decoder concorrente chipset sigma da me testato, che offre un’ottima qualità in uscita anche su canali SD se settato in 1080i/1080p. Ma ripeto che come detto, il plugin autoresolution risolve brillantemente il problema, con quest’ultimo abilitato, la qualità in uscita di DM800 sarà sempre altissima.

Ho provato il montaggio di un hard disk, nella fattispecie Toshiba 250GB. Il funzionamento è sempre impeccabile, e l’hard disk non si sente neppure. Unica raccomandazione, quella di montare sempre dm800 in un posto che sia almeno un po’ ventilato, specie con hard disk interno montato. Le sue ridottissime dimensioni infatti non consentono una grandissima aerazione all’interno e questo può causare brutti surriscaldamenti se il decoder viene posizionato ad esempio in un mobile chiuso, senza alcun tipo di aerazione. Va detto però che rispetto alle prime release del software, anche questo aspetto del DM800 è migliorato tantissimo, il riscaldamento adesso è appena nella norma, e con un utilizzo corretto, non sarà necessario nemmeno l’utilizzo di ventole aggiuntive, il decoder è benissimo in grado di autogestirsi da solo.

Buona anche la gestione di file HD in 720p/1080p, il decoder funziona molto bene anche come riproduttore multimediale. Va sottolineato però che nel caso di files 720p la riproduzione è fluida e senza problemi, mentre nel caso di files 1080p, le cose non sempre vanno per il verso giusto a causa dell’altissimo bitrate che non sempre dm800 riesce a gestire, per cui alcuni files con bitrate particolarmente altro (files oltre i 10GB) potrebbero non funzionare correttamente.  I divx non sono direttamente visualizzabili da decoder, occorre dunque come sui modelli precedenti, vlc per poter eseguire correttamente tali files.

CONCLUSIONI

Dreambox 800 è indubbiamente un box dalle prestazioni eccezionali, un concentrato di multimedialità in uno chassis elegantissimo e minuscolo, studiato in ogni particolare. Non risente di particolari difetti o punti deboli se non quello del prezzo, 449 euro non sono certo una spesa irrisoria, ma ritengo che il prezzo sia giustamente proporzionato in relazione al continuo impegno della casa madre nel svilupparlo continuamente, rilasciando settimanalmente driver, bootloader e quant’altro contribuisca al miglioramento della macchina ogni giorno che passa. Indubbiamente, da questo punto di vista, una sicurezza!

Antonio Galluzzo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • 883 - Nord Sud Ovest Est è ufficialmente in produzione, prossimamente su Sky e NOW

    È ufficialmente in lavorazione Nord Sud Ovest Est, l’epico finale della leggendaria storia degli 883 la serie Sky Original di Sydney Sibilia sugli 883. La seconda stagione sarà dedicata alle vicende che portarono al secondo album della band di Pavia - l’ultimo prima dell’addio di Mauro Repetto.  I nuovi episodi arriveranno prossimamente su Sky.  Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, prima stagione della serie prodotta da...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 GP Canada, SuperBike Emilia Romagna, IndyCar Bommarito

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, Superbike e NTT Indycar Series. F1 A MONRÉAL – Da giovedì 12 a domenica 15 giugno, appuntamento in diretta esclusiva con la decima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Canada,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 20.30 con la conferenza stampa piloti....
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Rai entra a far parte IBCAP per combattere la pirateria globale dei contenuti italiani

    La International Broadcaster Coalition Against Piracy (IBCAP) ha annunciato l’ampliamento della sua protezione ai contenuti in lingua italiana con l’ingresso del suo nuovo membro, Rai Com S.p.A. (Rai Com), l’emittente pubblica nazionale italiana che gestisce otto canali televisivi e tre radiofonici a livello mondiale. IBCAP offrirà servizi di monitoraggio e rimozione per tutti i canali Rai, tra cui Rai Uno, Rai News 24, Rai Movie e Rai Sport, che...
    E
    Economia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Sky Italia, la riscossa finanziaria verso il pareggio di bilancio tra crescita dei ricavi e sfide aperte

    Sky Italia sta vivendo una fase di profondo risanamento finanziario, con segnali concreti di inversione dopo anni complessi. Le ultime performance, riportate da Italia Oggi, mostrano un trend positivo che, secondo le previsioni, dovrebbe portare al pareggio di bilancio entro il 2026. Sotto la guida dell’amministratore delegato Andrea Duilio, negli ultimi quattro anni l’azienda ha saputo riorganizzarsi e affrontare con determinazione le sfide del mercato, puntando sulle aree...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Money Road Terzo episodio Sky, NOW, TV8, fango e tentazioni stellate: in giungla Giorgio Locatelli

    Si fa sempre più arduo l’esperimento sociale portato avanti da “Money Road - Ogni tentazione ha un prezzo”, il nuovo show Sky Original prodotto da Blu Yazmine condotto da Fabio Caressa.Nel terzo episodio, atteso per giovedì 12 giugno su Sky e in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8 (e sempre disponibile on demand), l’avventura sarà più faticosa che mai, e con essa anche le tentazioni che i...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Estate Azzurra su Rai: Europei Under 21 in Diretta con Tutte le Partite dell’Italia su Rai 2 e Rai 1

    Sarà un’estate azzurra, sportivamente parlando. Soprattutto per gli appassionati di calcio e di basket, attesi da quattro appuntamenti in sequenza: Europei Under 21 ed Europei femminili per il calcio, doppio torneo continentale per la palla a spicchi. Il tutto, con la Rai protagonista. Perché dove c’è una maglia azzurra non può mancare la presenza del Servizio Pubblico. A cominciare dall’esordio degli Azzurrini,...
    S
    Sport
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • Diritti TV, Serie A contro la riforma: 'No a più mutualità. Pirateria danno da 300 milioni l’anno'

    “All’esito del Consiglio di Lega svoltosi oggi, il Presidente Ezio Simonelli, a nome della Lega Serie A, manifesta con fermezza il proprio stupore per aver appreso, solamente tramite gli organi di stampa, di una riforma del sistema di vendita dei diritti audiovisivi che riguarda direttamente le sue associate. Esprime, al tempo stesso, la contrarietà della Serie A ad un disegno di legge predisposto senza che vi sia stata alcuna interlocuzione preventiva con la Lega...
    S
    Sport
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • In attesa Mondiale per Club 2025: su Mediaset 20 l’Amarcord Mundialito con Milan, Inter, Juventus

    In vista del Mondiale per Club FIFA 2025 - evento che vedrà in campo Inter e Juventus, insieme a Manchester City, River Plate, Real Madrid, Bayern Monaco e non solo, di cui Mediaset trasmetterà una partita al giorno in chiaro tra le migliori in programma - il canale “20” è protagonista di un amarcord calcistico, con la riproposizione di tre partite-cult dello storico Mundialito: Milan-Inter del 1981, Juventus-Flamengo del 1983,...
    S
    Sport
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • Riforma Diritti TV e Sponsorizzazioni: il Governo studia la riforma, torna la vendita esclusiva

    Superare la legge Melandri, risalente al 2008, con una nuova normativa sul fronte dei diritti tv che sia più adeguata al contesto attuale. È quanto si profila nella bozza di un disegno di legge che delega il governo a riformare il sistema della vendita dei diritti e che potrebbe approdare in una delle prossime riunioni del Consiglio dei ministri. Tra le novità principali previste, c'è ad esempio la possibilità di cedere in esclusiva a...
    E
    Economia
     martedì, 10 giugno 2025
  • Antipirateria con Google: 55.504 Blocchi DNS per Contrastare Pirateria Digitale durante Serie A

    Il 23 maggio 2025, in occasione dell'anticipo delle due principali partite dell'ultima giornata del campionato di serie A, l'Autorità ha svolto una sperimentazione con Google, in qualità di fornitore di servizi di DNS pubblicamente disponibili e soggetto gestore di motore di ricerca, finalizzata all'adempimento degli obblighi previsti dalla legge antipirateria e alla luce delle previsioni recate dall'art. 9 del Regolamento sui servizi digitali...
    E
    Economia
     martedì, 10 giugno 2025
  • HbbTV Symposium & Award Istanbul 2025: monetizzazione e pubblicità personalizzata per TV connessa

    L'Associazione HbbTV è lieta di annunciare che il “13esimo HbbTV Symposium and Award” si terrà il 12 e 13 novembre 2025 a Istanbul, in Turchia. L’edizione di quest’anno dell’evento annuale dell’industria della TV connessa si svolgerà presso lo Swissôtel The Bosphorus Istanbul, un hotel a cinque stelle che offre strutture congressuali e ricettive di prima classe, con viste panoramiche...
    S
    Satellite / Estero
     martedì, 10 giugno 2025
  • DAZN lancia Undisputed, lo spot globale per il Mondiale per Club FIFA 2025

    “Chi sarà il campione del mondo indiscusso?” – si chiede il leggendario annunciatore di boxe Michael Buffer, mentre DAZN, il punto di riferimento globale dello sport, “suona la campana” di  “Undisputed”: il super spot per il Mondiale per Club FIFA 2025. A meno di 10 giorni dall’ingresso sul palcoscenico mondiale dei più grandi club e dei più grandi giocatori...
    D
    DAZN
     lunedì, 09 giugno 2025
  • GOMORRA – LE ORIGINI, il prequel criminale Sky Original, arriva da gennaio 2026 su Sky e NOW

    Si sono concluse, a Napoli, le riprese di GOMORRA – LE ORIGINI, attesissimo prequel in sei episodi prodotto da Sky Studios e da Cattleya, parte di ITV Studios, dell’epica saga crime Sky Original tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano. La nuova serie è una origin story sull’ascesa criminale di Pietro Savastano. I primi quattro episodi della serie sono diretti da Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 09 giugno 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    VERSO I MONDIALI 2026 – Nella Casa dello Sport di Sky in streaming su NOW anche i migliori incontri della fase a gironi delle European Qualifiers ai Campionati del mondo FIFA 2026, ad eccezione delle sfide degli Azzurri che saranno trasmesse in differita.   Lunedì 9 giugno si torna in campo per la quarta giornata delle qualificazioni: primo match alle 16 con Kazakistan-Macedonia del Nord (Sky Sport Calcio e NOW), mentre alle 20.45 è il...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 09 giugno 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP Stoccarda, WTA Queen’s e ‘s-Hertogenbosch (anche su NOW)

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 9 a domenica 15 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. . Una prima settimana sulla superficie che vede in calendario quattro tornei: il combined di 's-Hertogenbosch (Atp 250 e Wta 250), l'Atp 250 di Stoccarda e il Wta 500 del Queen's. In campo ci saranno sei azzurri. Luciano...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 09 giugno 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ready Player One, Giovedi 12 Giugno 2025

    Giovedi 12 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Ready Player One, spettacolare adattamento firmato Steven Spielberg del bestseller di Ernest Cline. Ambientato nel 2045, il film trasporta lo spettatore all’interno dell’OASIS, un uni...
     giovedì, 12 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ti va di ballare?, Mercoledi 11 Giugno 2025

    Mercoledi 11 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Ti va di ballare?, film ispirato a una storia vera con Antonio Banderas nel ruolo di un elegante insegnante di danza classica che si offre volontario in una scuola pubblica per dare una seconda possibi...
     mercoledì, 11 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Io sono la fine del mondo, Martedi 10 Giugno 2025

    Martedi 10 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) va in onda Io sono la fine del mondo, commedia diretta da Gennaro Nunziante con protagonista Angelo Duro, vero e proprio fenomeno della comicità contemporan...
     martedì, 10 giugno 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 8 - 14 Giugno: Io Sono la Fine del Mondo, S.W.A.T. Stagione 7, Silvio Forever

    GUIDA TV SKY / NOW | 8 - 14 GIUGNO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!  Foodish debutta domenica 8 giugno alle 21...
     lunedì, 09 giugno 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Invasion, Lunedi 9 Giugno 2025

    Lunedi 9 Giugno i canali Cinema di Sky (e in streaming su NOW) offrono una serata di grande cinema, con una selezione che attraversa dramma, azione, thriller, animazione, commedia e fantascienza, per accontentare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) arriva Invasion, rilettura moderna del cult “L’invasione degli ultracorpi” con Nicole Kidman e Daniel Craig. Un’epidemia aliena trasforma gli esseri umani in creature prive di ...
     lunedì, 09 giugno 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨