Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM800 HD PVR

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Antonio Galluzzo

H
HD TV
giovedì, 22 ottobre 2009



Dopo tante promesse e infinite attese, Dream Multimedia è finalmente sbarcata sul mercato dell’HD con il suo primo modello, il DM800 HD PVR, che ha preceduto di qualche mese l’uscita del tanto atteso modello di punta DM8000 HD PVR. Vediamolo nel dettaglio!

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il box riprende la linea dei già modelli precedenti DM500, DM500+ e DM600. Esteticamente curatissimo, è di dimensioni davvero ridotte e consente di essere posizionato praticamente ovunque. Sul frontale è presente uno sportello reclinabile che nasconde l’unico slot per card presente su questo modello. Presenti sul frontale anche un display oled di dimensioni molto ridotte, già quasi illeggibile a un metro di distanza ma comunque utile per le operazioni di reflashing e per monitorare lo status del decoder. Presente inoltre un pulsante di accensione e spegnimento dell’apparecchio.



Il telecomando è identico a quello della serie 7000-7020-7025, molto ergonomico e pratico, unica pecca forse il colore, forse sarebbe stato più azzeccato farlo nero, dato che DM800HD lo è praticamente in ogni sua parte. Da sottolineare che esiste anche una versione bianca dello stesso DM800HD, in limited edition.



Sul retro, nonostante le ridotte dimensioni, il parco connettori è vasto e consente il collegamento di diversi dispositivi. E’ presente un tuner DVB-S2 (in e out), un connettore esterno ESATA per il collegamento di hard disk esterni (utilizzabile solo se già non è presente un hard disk interno), una porta seriale RS-232 per operazioni d reflashing, l’immancabile porta LAN, 2 usb, una scart, spinotto per il modem, l’uscita audio digitale e ovviamente connettore di alimentazione. DM800 viste le sue ridotte dimensioni si avvale naturalmente di alimentatore esterno. Per le funzionalità HD, monta una DVI. Va opportunamente specificato che questa non pregiudica assolutissimamente in alcun modo le piene funzionalità del decoder, DVI nasce come collegamento solo video ma sono stati utilizzati dei pin liberi per il trasferimento dell’audio, quindi il decoder sarà in grado di fornire correttamente alla tv sia segnale video che audio anche in dolby digital AC3, esattamente come un qualsiasi altro decoder satellitare con hdmi.



Altra nota relativa alla DVI, è che quest’ultima è perfettamente in grado di fornire anche segnale 1080p, contrariamente a quanti affermano che 800 e 8000 siano “solo” 1080i. In presenza di fonti 1080p infatti, con il plugin “autoresolution” abilitato, il decoder è in grado di switchare automaticamente sul progressivo, consentendoci così di poter usufruire appieno anche di contenuti in full-hd. Nessun problema anche per quanto riguarda hdcp, il protocollo è direttamente gestito dalla macchina che restituirà a video il segnale privo di tale protezione.

LA CONFEZIONE

Elegantissima e interamente nera con il nuovo logo Dreambox in grande al centro, da subito l’impressione di un prodotto estremamente professionale e ben curato. All’interno troveremo:

-      Dreambox 800

-      Cavo dvi-hdmi

-      Alimentatore e cavo alimentazione

-      Un convertitore scart-rca + cavi rca

-      Manuale d’istruzioni

  Telecomando



Troveremo anche una speciale mascherina, da sostituire sul retro del decoder nel caso in cui si voglia sostituire il tuner Dvb-S2 di serie con uno Dvb-T. Dream Multimedia ha pensato proprio a tutto.

UN’OCCHIATA ALL’INTERNO

Il Dreambox 800, internamente, si presenta come decoder estremamente compatto ma con tutti i componenti ben disposti e ordinati, osserviamo alcuni particolari. A destra si può notare il nuovo tuner alps dvb-s2 e il chipset video broadcom.  A sinistra invece, oltre al modem, i condensatori, il card reader, e la staffa in metallo per il montaggio di un hard disk interno da 2.5 pollici. Va detto che lo spazio per operare è davvero minuscolo e tutto è calcolato al millimetro, bisogna fare quindi attenzione quando si procede al montaggio del disco fisso.



UTILIZZO DEL RICEVITORE

Partiamo col dire che a differenza dei “vecchi” modelli 500 e 7000, già dall’arrivo di 7020 l’utilizzo di un dreambox è molto più user friendly. Per la programmazione dunque troveremo a disposizione una comodissima web interface,  richiamabile direttamente da browser internet, che ci consentirà di upgradare il nostro box in tutta semplicità.  I firmware a disposizione (chiamati comunemente “immagini”) sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Subito dopo la prima programmazione, la procedura per la configurazione iniziale sarà guidata, quindi estremamente semplificata. Il boot è praticamente infinito, il primo avvio di Dm800 con relative configurazioni dura circa 4-5 minuti, successivamente sarà più veloce, ma sempre nell’ordine dei 2-3 minuti, ma va detto che con Enigma2 tutto questo è assolutamente normale, un confronto con Enigma1 anche in termini di prestazioni e grafica non è proprio possibile.

Chi finora ha utilizzato solo 500 o 7000 farà un pò fatica ad abituarsi a questi tempi all’inizio, ma dopo un po’ tutto sarà ripagato da una macchina ben prestazionale e piena di tantissime cose da scoprire. Il decoder lavora molto bene, vengono forniti dalla casa madre continuamente nuovi bootloader secondstage e nuovi driver, e questo nei mesi ha contribuito a rendere dm800 una macchina molto stabile e ben funzionale, difficilmente adesso si avranno blocchi o impallamenti del software, cosa che invece era tipica delle prime release del software.
Le varie liste canali, come ci hanno insegnato i dream da sempre, sono ampiamente personalizzabili e caricabili attraverso vari software (uno di questi è dreamboxedit) oppure è possibile caricare direttamente liste preconfezionate online. Settings Enigma1 ed Enigma2 sono compatibili tra loro, purché però attraverso l’apposito software dreamboxedit si setti correttamente se il box che riceverà i settings è enigma1 oppure enigma2. Naturalmente su 800 e 8000 conviene caricare solo settings ad hoc realizzati appositamente per questo modello specifico di decoder, altrimenti non troveremo in lista alcuna emittente HD sintonizzabile dato che non esistono modelli HD con enigma1.

La qualità video (probabilmente una delle cose più importanti in un decoder del genere) appare decisamente di ottimo livello, ho fatto diversi test e confronti con un altro decoder HD con chipset sigma designs (ricordiamo che 800 e 8000 montano broadcom, come skybox) e le differenze di qualità su visione di canali HD sono veramente irrisorie. Su SD invece il discorso un po’ cambia, per avere una qualità accettabile sui canali in definizione standard infatti è necessario tenere sempre abilitato il plugin autoresolution che porta a 576p la risoluzione in uscita sul nostro televisore. In 1080i infatti l’immagine appare piuttosto sporca e decisamente poco nitida, piena di rumore, al contrario del decoder concorrente chipset sigma da me testato, che offre un’ottima qualità in uscita anche su canali SD se settato in 1080i/1080p. Ma ripeto che come detto, il plugin autoresolution risolve brillantemente il problema, con quest’ultimo abilitato, la qualità in uscita di DM800 sarà sempre altissima.

Ho provato il montaggio di un hard disk, nella fattispecie Toshiba 250GB. Il funzionamento è sempre impeccabile, e l’hard disk non si sente neppure. Unica raccomandazione, quella di montare sempre dm800 in un posto che sia almeno un po’ ventilato, specie con hard disk interno montato. Le sue ridottissime dimensioni infatti non consentono una grandissima aerazione all’interno e questo può causare brutti surriscaldamenti se il decoder viene posizionato ad esempio in un mobile chiuso, senza alcun tipo di aerazione. Va detto però che rispetto alle prime release del software, anche questo aspetto del DM800 è migliorato tantissimo, il riscaldamento adesso è appena nella norma, e con un utilizzo corretto, non sarà necessario nemmeno l’utilizzo di ventole aggiuntive, il decoder è benissimo in grado di autogestirsi da solo.

Buona anche la gestione di file HD in 720p/1080p, il decoder funziona molto bene anche come riproduttore multimediale. Va sottolineato però che nel caso di files 720p la riproduzione è fluida e senza problemi, mentre nel caso di files 1080p, le cose non sempre vanno per il verso giusto a causa dell’altissimo bitrate che non sempre dm800 riesce a gestire, per cui alcuni files con bitrate particolarmente altro (files oltre i 10GB) potrebbero non funzionare correttamente.  I divx non sono direttamente visualizzabili da decoder, occorre dunque come sui modelli precedenti, vlc per poter eseguire correttamente tali files.

CONCLUSIONI

Dreambox 800 è indubbiamente un box dalle prestazioni eccezionali, un concentrato di multimedialità in uno chassis elegantissimo e minuscolo, studiato in ogni particolare. Non risente di particolari difetti o punti deboli se non quello del prezzo, 449 euro non sono certo una spesa irrisoria, ma ritengo che il prezzo sia giustamente proporzionato in relazione al continuo impegno della casa madre nel svilupparlo continuamente, rilasciando settimanalmente driver, bootloader e quant’altro contribuisca al miglioramento della macchina ogni giorno che passa. Indubbiamente, da questo punto di vista, una sicurezza!

Antonio Galluzzo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Tennis Roland Garros 2024: Dirette giornaliere Eurosport / Discovery+ con Nadal, Djokovic e Sinner

    Dai primi scambi di domenica 26 maggio alle finali di sabato 8 (femminile) e domenica 9 giugno (maschile), Warner Bros. Discovery trasmette il Roland Garros in diretta ogni giorno dalle 11:00 con i match di cartello su Eurosport 1, le partite degli italiani su Eurosport 2 e la diretta integrale del torneo su Discovery+ versione illimitata (doppio, juniores, wheelchair e legends) per un totale di 886 match dai campi rossi del Bois de Boulogne. Sarà l’ultimo Roland Garros di Rafael...
    S
    Sport
      domenica, 26 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da giovedì 23 a domenica 26 maggio, appuntamento con l’ultima giornata della stagione 2023/2024. Venerdì alle 20.45 in campo Genoa-Bologna su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Domenica alle 18 tocca ad Atalanta-Torino (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre alle 20.45 va...
    S
    Sky Italia
      sabato, 25 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 38a giornata di SERIE A TIM su DAZN promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La settimana finale di Serie A si apre giovedì 23 maggio 2024 con l’attesissimo incontro Cagliari vs Fiorentina, che andrà in...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia contenuto esclusivo sugli arbitri: dietro le quinte del mondo arbitrale

    La partnership formativa e informativa siglata tra DAZN, FIGC, AIA, con la collaborazione della Lega Serie A, si arricchisce di un altro contenuto inedito che per la prima volta in assoluto nella storia calcistica, vede gli arbitri aprire le porte dei propri raduniper offrire, a tutti i tifosi di calcio,un punto di vista esclusivo sul mondo arbitrale. Disponibile da oggi in esclusiva su DAZN, il nuovo contenuto on demand si sviluppa tra il centro tecnico di Coverciano e il centro Var di...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • DAZN lancia il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN” per una stagione estiva ricca di eventi

    In vista della nuova stagione sportiva, continuano le iniziative speciali di DAZN dedicate ai tifosi. La piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo lancia, a partire da oggi e fino al 30 agosto, il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN”, che permetterà a tutti i clienti con iscrizione attiva a DAZN che nei mesi di giugno, luglio e agosto seguiranno in app lo spettacolo dello sport, di vincere uno dei cinquanta abbonamenti a DAZN Plus - disponibile su due...
    D
    DAZN
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Perfect Days, Prima TV Sky Cinema e NOW del film di Wim Wenders

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Wim Wenders, acclamato da critica e pubblico, "Perfect Days", in onda venerdì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 su Sky Cinema Due), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky, il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Candidato come Miglior film straniero agli Oscar 2024, il film segue le giornate di Hirayama – un’interpretazione che è valsa a Koji Yakusho il premio di...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Rai accelera verso il DVB-T2. MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (23 - 25 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (23 - 25 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, continuano playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Si parte giovedì sera alle 20.30 con il ritorno della finale playout ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | F1 Monaco, MotoGP Catalunya, Indycar 500 Miglia Indianapolis

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana speciale per i motori, con la Formula 1, il Motomondiale e l’IndyCar. F1 A MONACO – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più glamour dell’anno: il GP di Monaco. Sul circuito cittadino del Principato si parte giovedì 23 con la conferenza stampa dei piloti, in programma alle 14.30. Venerdì finalmente in pista, con laprima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky lancia Store Online, Merchandising Esclusivo su Amazon per Padel e Golf

    Una grande novità per tutti gli sportivi: è online lo store di Sky, dedicato alla vendita di articoli merchandising. Una selezione esclusiva e limited edition di prodotti targati Sky Sport, per la prima volta disponibile sul mercato, che renderanno i propri momenti di svago ancora più unici e performanti. Lo shop online è già raggiungibile tramite la vetrina dedicata su Amazon,  caratterizzata da una navigazione smart e intuitiva per valorizzare le...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Carlo Conti Direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 e 2026

    Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Uefa Europa League Finale 2024, ATALANTA - Bayer Leverkusen (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)

    Atalanta vs Bayer Leverkusen, tutto pronto a Dublino (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)per la finale di Europa League ad un passo dalla storia. Tutti gli occhi sono puntati sulla Dublin Arena - Aviva Stadium, in Irlanda, che ospiterà la finale di UEFA Europa League 2023/24 tra l'Atalanta, debuttante in una finale europea, e il Bayer Leverkusen, neo-campione della Bundesliga. Stasera l'Atalanta BC, guidata da Gian Piero Gasperini, si schiera con un 3-4-3. In porta troviamo Juan...
    S
    Sport
      mercoledì, 22 maggio 2024
  • Sky Inclusion Days 2024, successo per la Giornata della Diversità e Inclusione

    Si è conclusa ieri la seconda edizione degli Sky Inclusion Days, una giornata di incontri, testimonianze e performance. Un evento all’insegna della diversità e dell’inclusione come forza che genera senso di appartenenza e crea nelle persone i presupposti per ricercare la propria felicità. Con oltre 10 ore di diretta, più di 60 ospiti e una straordinaria partecipazione di pubblico, l’evento ha esplorato le sfide più urgenti della nostra...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Ascolti 37a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Bologna-Juventus sfiora il milione

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 37esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 17 al 20 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,1 milioni di ascoltatori (4.185.423) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Max, nuovo Servizio Streaming Warner Bros. Discovery arriva in 20 Paesi Europei

    Warner Bros. Discovery ha annunciato oggi che Max, il suo servizio di streaming avanzato, è ufficialmente attivo e disponibile in 20 paesi tra i Paesi nordici, l'Iberia e l'Europa centrale e orientale. I paesi includono Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Max offre agli abbonati...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024
  • Offerta Esclusiva DAZN e Juventus: abbonamento speciale per i Tifosi Bianconeri Stagione 2024/25

    Con il massimo campionato di calcio che volge quasi al termine, e la 15esima Coppa Italia appena portata a casa, la passione per il calcio dei tifosi bianconeri non si ferma e il club si proietta già al prossimo anno con la campagna abbonamenti 2024/2025. In vista della nuova stagione di grande calcio di Serie A, DAZN insieme a Juventus lancia una nuova ed esclusiva offerta per non perdere neanche una partita del club bianconero anche quando è in trasferta. CHI PUÒ...
    D
    DAZN
      martedì, 21 maggio 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Sport come narrazione di Valori e Emozioni, il privilegio di raccontarlo»

    Durante gli Sky Inclusion Days, giornata dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità con incontri, testimonianze e performance tenutasi a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture, ha discusso con Federico Ferri, direttore di Sky Sport, durante il panel "Sky Up The Edit e i valori dello Sport" che vedeva la partecipazione del Ministro Andrea Abodi, della campionessa di...
    S
    Sky Italia
      martedì, 21 maggio 2024
  • Tech Talk, LIVE 🔴 TECH TALK - CABSAT 2024 - Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - CABSAT 2024 - 30th AnniversaryLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Partecipa al nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un'occasione informativa disponibile anche in inglese e spagnolo, dedicata ai temi dei Media, del Digitale, delle Telecomunicazioni, della...
    S
    Satellite / Estero
      martedì, 21 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨