Digital-News.it Logo

Triple Dragon DBS-3000 CNCIE

Recensione: Triple Dragon - Satellite

Recensione realizzata da:

Valmont

S
Satellite
domenica, 08 ottobre 2006
Dopo aver scritto, appena uscito sul mercato , un paio di anni fa, “TripleDragon short how to do”,
eccomi qua a recensire, dopo varie richieste di user o semplici appassionati, in maniera più approfondita questo interessante decoder linux embedded .
Sul Triple-Dragon è stato detto e a volte scritto un po’ di tutto , spesso in maniera assai superficiale e poco approfondita.
Partiamo dall’inizio, l’imballo è veramente gradevole solito contenitore con maniglia, rosso cina con uno splendido dragone nero bordato oro, non che poi conti granchè, è cmq un bel biglietto da visita, la confezione contiene il decoder (disponibile in livrea SILVER o NERA), il cordone di alimentazione con spina Schuko e “barilotto” anti radio frequenze, dal lato decoder solita presa femmina standard IEC, il telecomando, ed all’interno del Triple anche il cavetto di alimentazione per l’eventuale Hard-disc (direi indispensabile per un box di simile lignaggio), ed un cd con alcuni software per la gestione del decoder.
 
Sull’estetica potremmo disquisire a lungo, ognuno ha i suoi gusti, personalmente la trovo molto piacevole, la sua semplicità ed eleganza esteriore trasmettono subito una impressione di praticità ed affidabilità, confermate poi dall’uso quotidiano del TD stesso.
Bello e leggermente superiore alla norma il display di un bel verde riposante, e ben visibile anche dalla nostra comoda postazione, a sx troviamo i pulsanti di accensione/standby e gestione della macchina, anche qui dotazione usuale tasti orizzontali per regolazione del volume , verticali per cambio canale, ed il centrale per la conferma (il classico “OK”).


Sulla destra troviamo lo sportellino che cela i due slot per card e l’altro slot per un modulo common interface dotato di pratico espulsore.Al centro il bel display.
Sul telecomando , molto lineare e semplice nell’uso, sono riportati tutti i comandi , piu’ quelli per la gestione della funzione PVR , teletext , la possibilità di editare le nostre liste “preferiti”, i setting ,in più essendo un box con firmware linux e grazie alla tasiera alfanumerica (come quella di un tel. cellulare) dall’apposita voce del menu’ è possibile inviare linee di comando per le nostre esigenze più comuni (inerenti la gestione dei plugin del decoder , ovviamente).



Comodo anche il lettore MP3 integrato, molto facile da gestire con pochi clik del telecomando,


 
notevole anche l’apposito menù per gestire una penna usb per la connessione wi-fi con un PC od un router, ed anche l’ennesimo capitolo del menù per la gestione di un account DNS a DYNDNS.com, e qui lascio alla fantasia del lettore quali usi se ne possono fare…….

Passiamo ora alla descrizione del pannello posteriore, anche qui dotazione usuale per apparecchi di questo tipo, due prese scart, ingresso/uscita video composito connettori RCA per audio left-right,In/Out, uscita ottica standard TOSLINK,Uscita ottica con connettore RCA,  presa per scheda di rete ethernet rj 45, un connettore di tipo SCSI, che però scsi non è , e tramite cavetto adattatore (dragontail) diventa un comodo connettore USB al quale poterci connettere, oltre ad una classica usb stick anche un dockstation usb , viene gestita alla voce plugin del triple (extra). Abbiamo i due classici connettori di tipo “F” per l’In & Out del segnale proveniente dalla parabola e gli altrettatnto classici connettori per ingresso uscita UHF. Manca un comodo interruttore di rete.


DRAGONTAIL
SCSI/USB

Visto che siamo curiosi, apriamo il nostro bel Triple-Dragon, per chi come me si era assuefatto alla pochezza ed al disordine del dream 7000, quello che ci si para davanti agli occhi è un vero spettacolo, ordine,pulizia dei cablaggi e razionalita’ della disposizione regnano sovrani, come suol dirsi “un bell’oggetto” davvero ben pensato e ben costruito.Molto semplice anche il montaggio dell’Hard-disc fino a 400gb di capacita’ ed oltre.
Per la prova ho installato un HD della Western Electric da 250GB.
Fatti tutti i collegamenti necessari accendiamo il nostro “giocattolone”,all’avvio appare uno screenshot che ci informa sullo stato del boot ed una rapida diagnostica sulle periferiche collegate.
Ci viene chiesto di scegliere la lingua e ci informa che non ci sono canali memorizzati, faccio eseguire un scansione sui classici satelliti Hotbird 13E ed Astra 19.2E
Piuttosto rapida , ma sempre nella norma la scansione dei due satelliti, ottimo invece mi sembra il tuner difficile che gli scappino feeds, anche i più deboli.Passiamo alla configurazione delle altre opzioni, soprattutto le impostazioni della rete, semplicissima pochi clik del telecomando(scelta fra IP statico o funzione DHCP, getaway, Dns ) ed abbiamo il decoder gia in rete connesso al router.Testato sia con connessione wi-fi (penna usb USRobotics) che via cavo



Altra operazione da eseguire la formattazione dell’HD ed il suo “linkaggio” anche qui due clik e le classiche conferme delle operazione da eseguire, 4 minuti scarsi.

L’interfaccia grafica (dvb2001) è simile alla classica neutrino tutti toni sul blue. L’osd al richiamo del menù puo’ essere sia completo con un piacevole sfondo azzurro con le scritte delle voci che compongono il menu bianche su sfondo blue oppure trasparente , ossia si vedono solo i banner delle opzioni del menù stesso e l’immagine del canale trasmesso in sottofondo


Piacevole anche il beep di conferma del telecomando, si può scegliere fra varie frequenze o silenziarlo.
 
Passiamo agli slot delle card, con il firmware ufficiale legge solo card CONAX e FIRECRYPT, lo slot per la CI accetta praticamente tutte le cam , eccetto la Dragon/T-Rex per la quale occorre dissaldare due resistenze sulla mother board.
 
Testato comunque con cam matrix Reload, Revolution, Reborn, MagicCam fw 1.09 e 1.11,
X-cam, Icecrypt family(zeta, neotion, joker), Reality, Viacces, Seca(Aston), Cryptoworks.
Cambio canale appena piu’ lento di quello del Dreambox , ma per fortuna esente dal difetto di “canale non trovato”.
Usando il Triple, si apprezza la sicurezza con la quale esegue ogni comando , dando un‘impressione di gran affidabilità.Una nota positiva, pur con un bel HD al suo interno il Triple scalda pochissimo, ne gioverà l’affidabilità !!
 
Una funzione utile agli appassionati feedhunter (e non solo) è data dalla presenza di un analizzatore di spettro, con tanto di effetto grafico, accessibile comodamente dal menù.



Ecco uno screenshot di come ci appare l’osd “neutrino style” ad ogni cambio canale :

Passiamo ora brevemente alla funzione PVR, molto completa come si conviene ad un top class,
è ovviamente possibile registrare sia da timer che da epg, o con la funzione di registrazione immediata,




La registrazione è apparsa fluida esente dai piccoli freeze o scatti nella riproduzione, sia con canali FTA, che con canali criptati visibili con regolare abbonamento.
 
Le funzioni di avanzamento o arretramento veloci non sono a livello di un TOPFIELD “masterpiece” (il migliore in questo), ma svolgono onestamente il proprio lavoro. 
Un breve accenno alle liste canali suddivisibili in quattro opzioni, visibili per ordine alfabetico, per liste dei nostri favoriti, per satellite e per provider.
Personalmente trovo molto semplice e pratica la gestione di richiamo dei canali.
 
A seguire alcuni “shots” dei menù che appaiono a video
Come accennato poc’anzi il Triple è ricco di utili funzioni , fra le quali la possibilità di configurare un penna usb WI-FI per connetterlo via wireless
Molto utile visto che molte funzioni del triple si possono gestire da remoto tramite console telnet od tramite protocollo FTP, o, anche, con l’apposito plugin, poter guardare la tv sul nostro monitor del PC tramite il programma VLC scaricabile gratuitamente dal web cambiando canale con un clik del mouse col nuovo tool di NOSTROMO, molto pratico e confortevole.
Possibilità anche di condividere il nostro Triple come fosse un computer in rete con il server SAMBA potendo così scambiare files con il nostro PC , mp3 e fotografie , visto che dispone anche della funzione “picture viewer”per poter vedere sul tv le nostre foto digitali.
 
Configurare la rete come già accennato, è un gioco da ragazzi, guardate  lo screenshot:

Ovviamente quelle descritte in questa recensione sono “solo” le funzioni principali, e, ritengo, di maggior interesse, lascio agli eventuali futuri possessori scoprire tutte le finezze che questo decoder ci riserba.
 
 La prova sul campo è stata effettuata con l’ultimo firmware UFFICIALE disponibile , quello rilasciato ad agosto 2006, ovviamente in rete esistono altri firmware (immagini) non ufficiali, e dalle prestazioni molto interessanti , ma questo sarà (forse) argomento per un’ altra recensione.
 
Eccoci dunque a tirare le somme, vale la pena spendere i non pochi Euro richiesti per un Triple-Dragon?
Per me ovviamente sì,visto che lo comprai appena uscito sul mercato ed ancora da “svezzare” , ora che ha raggiunto la sua piena maturità lo sarebbe ancor di più.
Ognuno, poi, potrà farsi un’idea se è o no il decoder adatto alle sue esigenze, comunque sia , costruzione, prestazioni, affidabilità lo pongono fra i primi della classe.
 
Questo è tutto
 
^^Valmont^^

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024
  • La Chimera: Il Nuovo Film di Alice Rohrwacher in Prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Alice Rohrwacher presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes LA CHIMERA, in onda domenica 12 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei "tombaroli", LA CHIMERA, scritto e diretto da Alice Rohrwacher, racconta di un giovane archeologo inglese, interpretato da Josh...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨