MEDLEY HMR-500HD
Recensione: 4Geek - Video Recorder
Recensione realizzata da:
Giorgio Cuccureddu
V
Video Recorder
giovedì, 17 aprile 2008

Il prodotto che sarà oggetto di questa recensione è abbastanza inusuale per il nostro portale, ma lo trattiamo in quanto strettamente legato al mondo della tv digitale.
Si tratta di un Hard Disk Recorder decisamente innovativo, denominato Medley HMR-500Hd, distribuito dalla 4geek e commercializzato in Italia da Youbuy.it che ringraziamo per averci fornito il campione.
Si tratta praticamente di un'apparecchiatura in grado di riprodurre file multimediali in molti formati, registrare da varie sorgenti analogiche e digitali e connettersi ad una eventuale rete locale per leggere e caricare files dai PC collegati. La caratteristica più interessante però è che è in grado di gestire flussi video in alta definizione
ed audio multicanale.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
Esteticamente lâHMR-500 è molto simile ad uno dei tanti box per hard disk esterno per PC. Le dimensioni sono nella media, misura infatti 222 x 186 x 88 mm. La posizione di lavoro è quella verticale; sul lato frontale abbiamo i controlli principali e due ingressi USB e firewire per videocamere posizionati in basso sotto un discreto sportellino.

Lâ HMR-500 è dotato di uno alloggio interno per il posizionamento verticale di un hard disk di tipo SATA, protetto da uno sportello realizzato con uno snodo nella parte bassa del dispositivo ( le due " rotelline" argentate che vediamo in figura) che permette la rotazione in avanti della scocca frontale e superiore. Allâinterno troviamo i cavi di alimentazione e di collegamento SATA del disco e un sistema di sospensioni tramite due molle utile per gestire meglio eventuali vibrazioni del dispositivo.

Non è comunque fondamentale aver installato un hard disk interno per far funzionare lâHMR-500, in quanto è possibile registrare anche su fonti esterne come un hard disk Usb, una Pen Drive Usb ecc., anche se alcune funzioni in assenza del disco interno rimarranno disabilitate.
Le connessioni presenti sul retro dell'apparecchio sono veramente tante, posso dire che sono presenti tutti i tipi di connessioni che un appassionato possa desiderare.
Per visualizzarle meglio giriamo il Medley in posizione orizzontale;Â da sinistra a destra troviamo:
l'interruttore per l'accensione e la presa per l'alimentatore esterno, le due prese scart in e out, un'uscita video component, ingresso e uscita video RCA, uscite audio digitale coassiale e ottica, ingresso e uscita audio stereo RCA, uscita HDMI, due ingressi USB, un'uscita USB per PC, una presa di rete Lan Ethernet, presa Ext.IR per connettere in ricevitore IR esterno per il telecomando.

Come abbiamo già detto abbiamo anche un ingresso Firewire e un ingresso USB sul frontale, a completamento della grande dotazione di connessioni.
Come si può vedere quindi, lâHMR-500 riesce ad accettare connessioni da praticamente qualsiasi tipo di dispositivo, sia in ingresso che in uscita Importantissime sono le uscite Component e sopratutto HDMI che garantiscono la connessione ai televisori HD Ready anche Full HD fino al formato 1080i.
Il telecomando in dotazione è di dimensioni standard, risulta molto curato e ricco di tasti e permette di accedere a tutte le funzioni dellâHMR-500.

UTILIZZO
Iniziamo col parlare della funzione più importante dell'HMR-500HD, ovvero la registrazione. Come già detto possiamo collegare vari tipi di segnali analogici e digitali sfruttando i vari ingressi disponibili. Possiamo quindi registrare sorgenti come un videoregistratore, un lettore dvd, un ricevitore satellitare o dtt ecc., collegati alla presa scart, oppure una videocamera digitale collegata alla presa firewire frontale ( in questo caso è possibile anche controllarla da remoto). Tutti i dati vengono registrati in formato MPEG-2 e sono quindi adatti per crearci in seguito dei divx o dvd video.
Una volta selezionato l'ingresso dal quale registrare basta premere il tasto Rec e la registrazione si avvia. Per interromperla basta premere il tasto Stop.
Interessante è la funzione Time Shift , utilissima quando si deve interrompere momentaneamente la visione di un programma TV e riprenderla dopo poco; una volta attivato il time shift ci basterà premere il tasto pausa e il video sullo schermo si mette in pausa mentre prosegue la sua registrazione. Per riprendere la visione è sufficiente premere nuovamente il tasto pausa e il programma proseguirà normalmente dal punto in cui si era fermato.
Come già detto inizialmente l'apparecchio è in grado di registrare su un Hard disk interno di tipo SATA oppure su una periferica esterna collegata via USB al Medley, che può essere un Hard disk esterno USB o anche una Pen drive USb o un altro supporto.
Analizziamo ora la Riproduzione.
L' HMR-500HD è in grado di riprodurre moltissimi formati audio e video, praticamente come fanno i lettori Dvd/Divx di ultima generazione. Quindi possiamo riprodurre filmati in formato MPEG 1 -2 e 4, Divx, XVid e anche file dat, vob e ifo. Molto importante è il fatto che si possano riprodurre anche filmati in alta definizione in formato MPEG-2 HD ts e tp, Divxe XVid fino al formato 1080i.
Oltre a riprodurre i filmati registrati sull'hard disk interno, può leggere file presenti su una pen drive, un hard disk esterno o altro supporto di memorizzazione collegato ad uno degli ingressi USB; l'apparecchio puà anche essere collegato ad un PC, sempre tramite USB o tramite rete locale LAN e riprodurre file presenti appunto sul PC.
Proprio grazie alla porta di rete abbiamo la possibilità di riprodurre file presenti sui PC collegati alla nostra rete. Nel CD presente nella confezione troviamo vari programmi ed utiliy da installare sul PC che permettono di convertire files non compatibili con l'HMR500, tipo files WMV e renderli così riproducibili via rete sul proprio televisore, anche nel caso di video ad alta definizione.
Il menù di gestione del Medley è molto semplice ma allo stesso tempo completo.
La prima voce che incontriamo, Browser, ci permette di scegliere i files da riprodurre, selezionati dallâhard disk interno, dalla pendrive o hard disk USB e dalla rete.
Posizionandosi sull'evento scelto ci viene proposta unâanteprima nellâapposito riquadro a destra dello schermo, e basta la premere un tasto per riprodurre il file selezionato.
La voce Rec Lista offre la lista di tutti i files registrati dallâHMR-500HD sull'Hard disk interno.
Sono presenti alcune basilari funzioni di editing per tagliare e comporre spezzoni di filmati.
Interessante l'opzione Copia che permette di copiare file da e verso lâHMR-500HD e i dispositivi ad esso collegati, funzione utilissima per spostare i file dall'hard disk interno al PC collegato in rete o anche ad una pen drive o hard disk esterno, per poi poterci creare e masterizzare dei Divx o Dvd.
L'opzione A/V In permette di accedere a tutti i dispositivi audio/video collegati allâHMR-500, ovvero gli ingressi Scart, DV, oppure videocomposito RCA o S-Video.
Infine troviamo il menù Setup che come indica il nome ci permette di gestire e configurare i vari parametri dellì'apparecchio
La prima voce che troviamo entrando in questo menù è Video dalla quale si possono scegliere il rapporto proporzioni, il tipo di input TV, la presenza di un decoder digitale e il tipo di uscita video .
Di seguito troviamo la voce Registra che permette di modificare vari parametri ovvero la qualità , la possibilità di creare capitoli durante la registrazione, la scelta del supporto su cui registrare e l'attivazione pemanente del time shift.
La voce seguente, Rete, permette la configurazione dei parametri per il collegamento alla nostra rete Lan, sia in modalità normale che wireless, con la possibilità di impostare anche un IP fisso o dinamico
La voce Sistema ci permette di configurare i paramtri basilari del Medley, ovvero la lingua del menù e l'ora, e ci permette di formattare l'hard disk interno e anche di ripristinare le impostazioni di fabbrica.
SOFTWARE
Il software di gestione dell'apparecchio ( firmware) è aggiornabile; sul sito 4geek si trovano i firmware aggiornati, basterà caricare il firmware su una pen drive, collegarla ad una delle porte Usb e accendere il Medley tenendo premuto il tasto Guide finchè non appare sullo schermo l'avviso di installazione. Al termine l'apparecchio sarà aggiornato e potremo leggere la nuova versione del software premendo in sequenza i tasti 7 7 Enter. Sul sito sopraindicato sono già presenti alcuni aggiornamenti firmware abbastanza recenti e altri ben presto saranno rilasciati.
Inoltre nella confezione è allegato un cdrom contenente alcuni software utilissimi per chi vuole manipolare i filmati registrati con l'HMR-500, quindi direi che la dotazione software è abbastanza completa
CONCLUSIONI
Il Medley HMR-500 è sicuramente un ottimo prodotto, utilissimo e versatile, direi che ha tutte le funzioni più importanti che un appassionato del settore può richiedere ad un apparecchio di questa fascia.
Forse mancano alcune cose che lo avrebbero reso veramente completo, come ad esempio un lettore dvd/divx integrato ma la dotazione di connessioni è così varia e completa che non se ne sente la mancanza.
Il prodotto è in vendita su YouBuy.it ; potete acquistarlo cliccando qui
-
Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 14a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
SSky Italiasabato, 02 dicembre 2023 -
Serie B 2023/24 - Diretta Sky e NOW 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Serie B 2023/24 - Diretta DAZN 15a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Don Carlo su Rai 4K, la Stagione alla Scala 2023 si apre con una Prima mai vista!
-
Su TeleLombardia (ed emittenti collegate) SuperCoppa Spagnola 2024 e Coppa del Re
-
Semifinale da Brividi Sky e NOW! Emma accende la X Factor Arena con un Medley Pop! 🌟 #XF2023
-
La Magia del Natale con Sky Cinema Christmas 🎄✨ Disponibile su Sky e NOW dal 1° al 31 dicembre!
-
Non Ci Resta Che il Crimine - La Serie, solo su Sky e NOW il viaggio negli anni '70
-
Battaglia contro la Pirateria nel Calcio - Juventus vs Napoli e il Decreto Legge Caivano
-
Assemblea CRTV 10 Anni: visioni, sfide e impegno per il futuro Radiotelevisivo Italiano
-
Europa e Conference League 2023/24 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Paramount+ sbarca sui dispositivi Hisense con sistema operativo VIDAA U4 o superiore
-
Europa e Conference League 2023/24 - Diretta DAZN 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Semifinale X Factor 2023 Sky e NOW con Emma. Orchestrali e inediti decisivi. Tripla Eliminazione
-
Champions League: Real Madrid vs Napoli in Diretta Streaming su Prime Video
-
Vincitori HbbTV Awards 2023, eccellenza e innovazione tecnologica celebrata a Napoli
-
«Earth4All» su Sky | Papa Francesco e ambiente, un nuovo capitolo di speranza
-
Andrea Duilio: «Sky rivoluziona la connettività e investe dal cinema italiano alla Serie A»
-
Champions 2023/24 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
-
Champions 2023/24 - Diretta Mediaset Infinity 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti
Ultimi Palinsesti
-
Dicembre 2023 sui canali Sky e in streaming su NOW
venerdì, 01 dicembre 2023Guida TV ZONA DAZN: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 1 - 7 Dicembre 2023
venerdì, 01 dicembre 2023Sky Cinema e NOW: Non ci resta che il crimine - La Serie Ep. 1 e 2, Venerdi 1 Dicembre 2023
venerdì, 01 dicembre 2023Sky Cinema e NOW: Fast and Furious, Giovedi 30 Novembre 2023
giovedì, 30 novembre 2023Sky Cinema e NOW: Spin Me Round - Fammi girare, Mercoledi 29 Novembre 2023
mercoledì, 29 novembre 2023Coppa Italia Serie C NOW 2023/24 - Diretta Sky Ottavi: Palinsesto e Telecronisti
martedì, 28 novembre 2023