Digital-News.it Logo

La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

C
Curiosità
  lunedì, 14 novembre 2011
10:00

La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale.

Tutta la Rete festeggerà il suo compleanno dalle 10 in diretta sul web "a rete unificata" con il padre del www Tim Berbers-Lee. Dal Tempio di Adriano di Roma assieme a lui filosofi, economisti, esperti di nuove tecnologie, tra i quali: Vivek Kundra (Harvad University), Anne-Marie Slaughter (Princeton University), Beth Noveck (New York Law School), Stefano Rodotà (giurista), Alec Ross (innovatore), David Osimo (analista politico), Luca Sofri (Il Post), Frieda Brioschi (Wikimedia Italia), Massimo Marchiori (Università di Padova), Enrico Giovannini (Istat), Nicola Zingaretti (Provincia di Roma), Marco Patuano (Telecom Italia), Gianni Di Giovanni (Eni), Andrea Mondello (Tecnopolo), Maurizio Ferraris (autore "Anima e iPad"), Stefano Quintarelli (Gruppo24Ore), Jeff Jarvis (giornalista e scrittore), Alberto Cottica (economista e musicista), Marco Zamperini (blogger), Federico Morello (fondatore FriuliADD), Gloria Origgi (studiosa di scienze cognitive), Marco De Rossi (Tripwolf.com), Paolo Iabichino (pubblicitario), Layla Pavone (Isobar Communications), Mariatje Shaake (eurodeputato), Wael Abbas (blogger e attivista), Amany Khalifa (attivista), Muna Hasan (attivista palestinese), Na'ama Shamgar ("Young Leaders"). Conduce Riccardo Luna.

Altratv.tv, Rai5 e Formiche sono media partner dell'evento che sarà trasmesso in diretta "a rete unificata" su Happybirthdayweb.it, su Altratv.tv e su centinaia di micro web tv, blog, video blog e micromedia iperlocali del network. Ad oggi, in live streaming anche sui grandi network editoriali: LaRepubblica.it, LaStampa.it, CorrieredellaSera.it, ilFattoquotidiano.it, Rainews24.it, Wired.it, Tg3 web, l'Unità.it, GQ.com, Vanity Fair.it, Ustation, Valigiablu.it, Agoravox. La trasmissione sarà tradotta in LIS lingua dei segni italiana per permetterne la visione ai non udenti.

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto

    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016