Digital-News.it Logo

Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

S
Sky
  martedì, 02 maggio 2023
18:00

Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023.

Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per essere più efficaci nell’affrontare ogni sfida e raggiungere i risultati migliori. Grazie alle strutture di Finance, Sport, Comunicazione e infrastrutture, Produzione e broadcast, Product delivery e Corporate communication, Sky ha dato vita ad una sperimentazione sulle potenzialità delle nuove reti 5G nella produzione di contenuti immersivi, fruibili in tempo reale attraverso dispositivi per la Virtual Reality. Il progetto Basket Immersive Experience è solo un esempio di come la collaborazione tra aree differenti di Sky, con il coinvolgimento di partner tecnologici di eccellenza, permetta di superare gli ostacoli, imparando gli uni dagli altri.

Scopo della sperimentazione, far sì che la partita possa diventare ancora più “immersiva” per vivere le emozioni di un match da angolazioni davvero uniche. Per fare questo al Mediolanum Forum di Assago sono state installate, ci spiegano, sei telecamere del tipo Insta 360-Pro 2 in grado di riprendere immagini e suoni a 360 gradi. L’installazione è avvenuta in alcuni punti “strategici” del palazzetto: sopra i due canestri, nei pressi delle panchine, tra il pubblico sugli spalti, in modo da offrire riprese da punti di vista inediti.

Le camere sono collegate tra loro e con il Centro di Processamento e Delivery in modalità wireless grazie a una rete 5G Stand Alone a 26 GHz (5G SA - cioè una rete creata ad hoc, non accessibile al pubblico con i normali smartphone), realizzata appositamente da Fastweb attraverso l’utilizzo di due antenne 5G installate sul soffitto e interconnesse alla propria Core Network Stand Alone per la trasmissione in tempo reale delle immagini ad altissima risoluzione verso la Sala di Processamento Remota di Sky. La tecnologia 5G grazie alla bassa latenza e all’elevata capacità di trasferimento dati permette di trasmettere flussi video ad altissima risoluzione sostanzialmente in contemporanea all’invio, riducendo il rischio di interruzioni o forti ritardi tra produzione e contribuzione. 

Durante una nostra visita esclusiva al Mediolanum Forum, prima del match dell’Olimpia Milano contro il Bayern Monaco, abbiamo potuto osservare il posizionamento delle telecamere, che hanno la caratteristica di alimentarsi da sole tramite delle batterie e di non dover essere collegate attraverso cavi, come invece avviene con le normali apparecchiature televisive, con la possibilità di poter essere dunque spostate in qualsiasi posto in qualsiasi momento.

L’idea, ci spiegano, era proprio quella di non cablare le telecamere in posizioni “canoniche” e di sperimentare la possibilità di lavorare in maniera “libera” e allo stesso tempo con un’alta capacità di trasmissione dati. Noi stessi abbiamo provato l’esperienza dal vivo utilizzando un visore Oculus Quest (ma volendo si potrà accedere anche con un normale smartphone o con altri sistemi) e siamo stati catapultati immediatamente all’interno del palazzetto, in un’esperienza di visione totalmente nuova: una volta avuto accesso al sito dove viene trasmessa la partita in modalità 360 è possibile scegliere il proprio punto di vista girando la testa in qualunque angolazione e osservando, ad esempio, il comportamento del pubblico, i movimenti dell’allenatore e della panchina, addirittura si può seguire tutta un’azione come se la nostra poltrona fosse posizionata sopra il canestro e guardare in basso “atterrare” i giocatori dopo aver segnato un punto. La sperimentazione al Forum di Assago durante le partite dell’Olimpia Milano continuerà anche per i prossimi due anni e saranno sperimentati ulteriori utilizzi della rete 5G per rendere il prodotto finale sempre più immersivo per gli spettatori.

Tra questi, anche la possibilità, sfruttando l’edge computing (cioè una capacità di calcolo super-veloce eseguita proprio all’interno del palazzetto, dove hanno origine i dati) di inquadrare con lo smartphone un giocatore e avere, in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale, tutta una serie di informazioni e statistiche tecniche proprio sul giocatore inquadrato.

«Qui al Mediolanum Forum - ci spiega Massimo Bertolotti, Senior Director Communication Infrastructure di Sky Italia - stiamo sperimentando proprio il fatto che attraverso la libertà di installazione che questo tipo di tecnologia offre è possibile una scalabilità di produzione. La sperimentazione non si conclude qui, ma avrà una sequenza di nuove integrazioni che seguiranno l’evoluzione tecnologica sia dei dispositivi riceventi che delle tecnologie di ripresa. In questo modo - continua - si permetterà anche la creazione di nuovi tipi di servizi verso gli utenti non soltanto a casa ma anche nell’arena stessa».

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseTutto lo Sport di Sky in diretta streaming

F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!

La telecamera posizionata sul canestro permette allo spettatore di godersi lo spettacolo della partita da un’angolazione unica Tra le idee c’è anche quella di poter utilizzare le telecamere 360 per i replay, ci spiega Ivan Pintabona, Capo Ricerca e Sviluppo di NVP:

«Le camere immersive a 360 gradi hanno sei ottiche e uniscono in un unico flusso dati tutto quello che ricevono, in modalità live, a bassissima latenza, consentendo di creare questi nuovi punti di vista. A differenza della produzione tradizionale dove un regista sceglie un punto di vista o la camera da proporre all’utente a casa, qui saremo noi che potremo scegliere il punto di vista e navigarci all’interno. Dare la possibilità all’utente di scegliere cosa vedere, come vederlo, in quale posizione vederlo è un plus importante che apre degli scenari molto importanti».

Il progetto di Sky, Fastweb e NVP è considerato una tra le sperimentazioni attualmente più all’avanguardia a livello europeo, tanto da essersi aggiudicato il Bando 5G Audiovisivo 2022 indetto lo scorso anno dal Ministero dello Sviluppo Economico (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e ottenendo il finanziamento massimo previsto dal bando per ogni singolo progetto, ci spiega ancora Massimo Bertolotti. 

La sperimentazione ha anche permesso di testare l’utilizzo di trasmissioni su reti 5G SA in un contesto reale, con l’obiettivo non solo di verificarne l’efficacia ma anche di provarne la replicabilità in altri contesti. I benefici sono infatti moltissimi: l’assenza di cablaggi (tutto infatti comunica in modalità wireless), un’installazione a basso costo degli apparati, la possibilità di effettuare riprese da angolazioni inedite, una migliore qualità dei contenuti (che potenzialmente possono arrivare fino a 8K) e una gestione flessibile e scalabile delle riprese. Basti pensare che l’utilizzo congiunto delle reti private 5G Stand Alone con le frequenze a 26 GHz rappresenta una soluzione ottima non solo per la copertura di immagini live di eventi speciali, ma anche in contesti emergenziali o in cui sia necessario un costante monitoraggio per immagini di ciò che accade (sicurezza negli stadi, sistemi di sorveglianza, controllo accessi).

«L’idea - racconta Massimo Pollini, Head of Mobile and FWA di Fastweb - è quella di andare a replicare in altri contesti queste ‘bolle 5G’, racchiudendo tutta questa tecnologia in scatole o zainetti facilmente trasportabili: si tratta di una delle prime implementazioni che richiede l’utilizzo della sola rete 5G senza usare frequenze alternative e che sfrutta antenne a 26 GHz e onde millimetriche ad alta capacità per il trasporto super-veloce di una grande quantità di dati».

Sky Italia  è una media & entertainment company nata nel 2003. Fa parte del gruppo Sky, uno dei gruppi leader dell’intrattenimento in Europa, che è controllato da Comcast Corporation, media & technology company internazionale.

Sky ha cambiato le abitudini di visione di milioni di italiani ed è sinonimo di innovazione. La più recente è Sky Glass, una smart Tv di nuova generazione che integra in un'unica interfaccia i contenuti di Sky, quelli dei canali in chiaro e dei servizi in streaming. La gamma di prodotti e servizi si completa con Sky Q, che aggrega i contenuti Sky e quelli delle principali app; e NOW, l’offerta OTT che dà accesso ai contenuti targati Sky. Inoltre, Sky offre il servizio ultrabroadband Sky Wifi, ottimizzato per lo streaming e il gaming online.

Oltre a contenuti sportivi, cinematografici, d’informazione, di intrattenimento, cinema e cultura, Sky è anche produttore di alcune tra le serie TV originali italiane di maggiore successo e il suo impegno produttivo continua a crescere. Con i canali TV8, Cielo e Sky TG24, Sky è inoltre presente in free to air sul digitale terrestre. L’azienda promuove un business responsabile, la tutela dell’ambiente e la lotta alla disuguaglianza digitale. Con la campagna Sky Zero, si è impegnata a diventare net zero carbon entro il 2030.

Sky

Tutto lo sport e l’intrattenimento di Sky - Valida fino al 7 maggio

Sky TV + Sky Sport 21,90€ al mese per 18 mesi

Abbonati subito o richiedi una chiamata gratuita per info!


LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝