Sky Sport, da sempre attenta al suo pubblico più giovane, vuole stimolare la nascita di idee innovative legate alla creazione di nuovi format contenutistici sportivi e nuove modalità di fruizione di contenuti sportivi. L'iniziativa, che vi presentiamo è rivolta a creatori di contenuti di new media, blogger e scrittori, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX. L’hackathon è realizzato collaborazione con Codemotion e LVenture Group.
DI CHE COSA SI TRATTA - L’Hackathon è un evento tecnico e creativo: in 36 ore, sviluppatori, hacker, creativi e appassionati si uniscono in team e, con l’aiuto di esperti, sviluppano prototipi di progetti software, condividendo idee e accrescendo le competenze. L’Hackathon di Sky Sport è un’opportunità per innovare le modalità di fruizione del contenuto sportivo, un laboratorio per trasformare la narrazione sportiva e innovare il modo in cui i millennials vivranno lo sport, prima, durante e dopo l’evento sportivo.
LE SFIDE - Il modo di vivere, vedere e raccontare lo sport e gli eventi sportivi è in continua evoluzione anche grazie all’affermazione dei social media e delle tecnologie mobile, che ci accompagnano e supportano in ogni aspetto della vita. Attraverso i canali di Sky Sport ogni giorno milioni di persone seguono i loro eventi sportivi preferiti, sperimentando nuove modalità di interazione e di condivisione, per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente e interattiva.
- I format sportivi di domani - Chi sceglie questa sfida è chiamato a pensare “out of the box” per creare nuovi formati di contenuti sportivi al fine di offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza completa e coinvolgente. La sfida offre piena libertà di scegliere il medium, il linguaggio, il ritmo, la tecnologia, per raccontare, condividere e vivere lo sport come non è mai stato fatto!
- Nuovi modelli di fruizione - Il tema è al tempo stesso creativo e tecnologico. Chi sceglie questa sfida vuole sviluppare nuove strumenti per interagire con i contenuti video sportivi in modo innovativo, per offrire al pubblico dei Millenials un’esperienza immersiva e coinvolgente che vada al di là del singolo momento sportivo.
DOVE E QUANDO - I lavori inizieranno alle 10:30 di sabato 28 maggio e termineranno alle 18:30 di domenica 29 presso il Lab (il nuovo building di Sky Italia), a Milano Santa Giulia. Domenica 29 alle 14.00 ci sarà la presentazione dei progetti e alle 16:00, dopo la valutazione della giuria, si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori. La giuria sarà formata da Evp di Sky e esperti del settore. Tra i partecipanti di spicco all’evento, due fra i volti più celebri di Sky Sport Fabio Caressa e Guido Meda. Al team vincitore verrà assegnato un premio in denaro di € 6.000,00 e dei biglietti gratuiti per tutti i membri del team per assistere, nei campionati in corso, ad una partita di Calcio Serie A o ad una gara di MotoGP™.
I NUMERI DELL'INIZIATIVA
- 72 partecipanti selezionati con background differenti (scelti tra creatori di contenuti legati ai new media, esperti di new media e comunicazione multimediale, sviluppatori software web e mobile, blogger e scrittori, video maker, startupper, designer web e mobile, specialisti di UX).
- Centinaia di candidature arrivate da 15 regioni italiane.
- Oltre 800 persone intercettate sul territorio nazionale durante i due giorni di BootCamp (11 e 12 maggio) a Catania, Torino, Roma, Milano.
- Oltre 3000 visitatori sul sito http://hackathon.sport.sky.it/
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News"
(twitter: @simone__rossi)