Digital-News.it Logo

Asta 800 mhz, le tv locali FRT chiedono di aumentare l'indennizzo dal 10% al 20%

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

D
Digitale Terrestre

Pubblichiamo qui di seguito un estratto dalla newsletter settimanale di FRT - Federazione Radio & Tv - con un commento alla riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale di giovedì scorso che ha, di fatto, sancito il nuovo calendario per gli switch off 2011 e 2012.


All'indomani della riunione del CNID di giovedì scorso una buona parte degli organi di stampa ha riportato la notizia dell'anticipo dello switch-off dal 31/12/2012 - come attualmente previsto dal calendario ministeriale approvato nel 2008 - al primo semestre 2012.

In realtà questa è una non-notizia in quanto la decisione di anticipare la digitalizzazione non è stata presa in sede CNID ma è stabilita dall'art. 4 del decreto legge 31 marzo 2011 n.34 (il c.d. "decreto omnibus") laddove si dice che "Entro il 30 giugno 2012 il Ministero dello sviluppo economico provvede all'assegnazione dei diritti d'uso relativi alle frequenze radiotelevisive nel rispetto dei criteri e delle modalità disciplinati dai commi da 8 a 12 dell'articolo 1 della legge 13 dicembre 2010, n. 220 (legge di stabilità ndr), nonchè .....".

Molti evidentemente hanno trascurato il fatto che tra le due riunione del CNID (quella del 1° marzo scorso e quella di giovedì), allorquando il ministro Romani propose di anticipare lo switch-off definitivo raccogliendo il diniego delle associazione delle tv locali e delle regioni, il Governo ha approvato un decreto legge contenente una norma che ha come obiettivo la razionalizzazione dello spettro radioelettrico.

Il problema, l'abbiamo detto più volte, non è anticipare o posticipare gli switch-off, ma come portare avanti un processo nel miglior modo possibile dal punto di vista normativo, regolamentare e organizzativo senza privilegiare nè danneggiare nessun soggetto. In questa fase il problema è gestire equamente la scarsezza di risorse frequenziali evitando di traslare il carico solo sulle spalle dei soggetti più deboli, in questo caso delle Tv Locali.

Il Ministro Romani sa bene che il processo di digitalizzazione per avere pieno successo dovrà trovare la più ampia condivisione da parte dei soggetti interessati. La FRT ha sempre collaborato con senso di responsabilità alla riuscita degli switchoff, consapevole che il passaggio alla nuova tecnologia rappresenta l'occasione per ammodernare il paese e migliorare l'offerta dei servizi radiotelevisivi.

Il contributo della FRT è stato dato con la partecipazione ai tavoli tecnici e politici, alle consultazioni pubbliche, alle audizioni parlamentari, alle iniziative normative e regolamentari, ai convegni e ai seminari, ai gruppi di lavoro e di studio. Al momento però non ci sono i presupposti per continuare a condividere il percorso intrapreso perchè sono state cambiate, a partita iniziata, le regole del gioco.

La sottrazione di ulteriori 9 frequenze alla Tv Locali senza garantire loro una adeguata contropartita rende ora l'operazione di conversione al digitale terrestre molto delicata. «Le Tv Locali non vogliono mettersi di traverso per puro spirito di ribellione», ha detto il Presidente dell'Associazione Tv Locali FRT, Maurizio Giunco, alla riunione del Cnid di giovedì scorso, «e non occupano gratuitamente le frequenze ma operano in base a regolari autorizzazioni a fronte delle quali pagano una tassa di concessione allo Stato».

Il numero delle Tv Locali operanti sulla Banda 800 MHz nelle aree digitalizzate è di 159 alle quali vanno aggiunte le emittenti che trasmettono in analogico. Gli investimenti stimati sul digitale (solo nelle aree digitalizzate) superano i 500 milioni di euro di conseguenza l'indennizzo non può essere in alcun modo inferiore a tale cifra.

Nel frattempo gli emendamenti al decreto legge 31.3.11 n. 34 presentati al Senato da forze bipartizan per far aumentare la percentuale dell'indennizzo alle Tv Locali sono stati ritirati perchè dichiarati inammissibili. Su questo punto il Ministro Paolo Romani, consapevole del fatto che se le Tv Locali non liberano le frequenze spontaneamente l'Asta sarà destinata a fallire e i tempi della digitalizzazione saranno destinati ad allungarsi, si è impegnato a presentare a giugno, in occasione della presentazione del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF) una richiesta di aumento dell'indennizzo dal 10% a minimo 20%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky On Demand, ecco il promo con protagonista Stefano Accorsi

    «I film più belli te li porti dentro per sempre»: con queste parole Stefano Accorsi apre il promo di Sky On Demand, il nuovo servizio 'internet based' che sarà disponibile dall'inizio del mese di luglio. Nel primo promo disponibile - svelato da Sky sul suo canale Youtube - l'attore e regista Stefano Accorsi promuove il servizio ponendo l'attenzione sulla possibilità di poter sc...
    S
    Sky
      lunedì, 11 giugno 2012
  • Vasco, su Facebook la canzone bocciata a Sanremo

    Vasco Rossi pubblica su Facebook la canzone scritta insieme a Curreri per Patty Pravo, brano che avrebbe voluto portare al Festival di Sanremo. "Siamo stati bocciati alla selezione. Non è stata nemmeno ascoltata la canzone, la giuria aveva decretato che per quest'anno bastava Celentano" dice il Blasco sulla sua pagina parlandone come di una "notiziona. E ve la do io in anteprima". Poi conclude: "Bè... la canzone e la Divina... sopravViveranno". Ma prima cosa Vasco se la prende con Red Ronnie che ha pub...
    T
    Televisione
      sabato, 11 febbraio 2012
  • 13 Forum Europeo Digitale Lucca 2016 - Il saluto finale di Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)

    Nel video, che vi proponiamo qui sopra, il momento conclusivo dell'evento con il saluto del "capitano" Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale, alla sua squadra che ha lavorato intensamente alla preparazione, gestione, e coordinamento per ben 13 edizionii di questa manifestazione. L’edizione numero 13 del Forum Europeo Digitale si conclude con importanti riconoscimenti, anche per ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 giugno 2016