Digital-News.it Logo

Adriano Celentano ospite a sorpresa del Festival di Sanremo 2012 (con video)

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Adriano Celentano ospite a sorpresa del Festival di Sanremo 2012Adriano Celentano sarà ospite della 62/ma edizione del Festival di Sanremo. Lo ha annunciato il direttore artistico Gian Marco Mazzi. E il conduttore Gianni Morandi, che non era a conoscenza del fatto, ha prontamente commentato: "Ora mi sento più tranquillo".

Mazzi ha poi precisato che non è stata ancora definita nei dettagli la partecipazione di Celentano al Festival: "Non so cosa farà e quante volte verrà, non so niente". Quello che è certo è che Celentano "farà quello che vorrà - ha aggiunto Mazzi - come ha sempre fatto".

ARTISTI IN GARA CON 2 CANZONI, UNA CON OSPITI - Gli artisti saranno in gara con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo, interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali e sei dei giovani artisti che calcheranno per la prima volta il palco dell'Ariston verranno scelti esclusivamente attraverso la rete, su Facebook: sono le maggiori novità della sessantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 14 al 18 febbraio prossimi a Sanremo. Nelle cinque serate in diretta dall'Ariston si confronteranno 14 big nella sezione 'Artisti' e 8 giovani in quella 'Sanremo Social', realizzata con il più noto social network.

Gli interpreti già noti proporranno una canzone italiana amata nel mondo nella serata tributo 'Viva l'Italia!' prevista per il 16 febbraio. Il brano sarà interpretato per metà in italiano e per metà nella lingua della versione scelta, in coppia con ospiti internazionali. Viene confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata del 16 febbraio, ma con una novità: i big se lo vorranno potranno proporre già in questa serata la versione 'rivisitata' della canzone nuova, preparata in origine per la serata del venerdì, dove saranno affiancati da ospiti a sorpresa. Gli artisti partiranno in 14 e arriveranno in 10 alla finale, mentre i giovani all'inizio saranno 8 e si dimezzeranno a 4 per la finale di venerdì.

SANREMO: MORANDI, IL FESTIVAL DIVENTA SOCIAL - Il festival di Sanremo diventa social, 14 big in gara ma alla finale ne accederanno solo 10, e il giovedì serata dedicata alla canzone italiana con duetti tra grandi artisti italiani e stranieri: sono alcune delle principali novità annunciate da Gianni Morandi in un videomessaggio sul sito Morandimania.it, nel quale anticipa le novità del suo secondo Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio. "Rai, Comune di Sanremo e Facebook - racconta Morandi - si uniscono in modo che i giovani che avranno delle proposte potranno postare i loro video e le loro canzoni su Facebook".

"In un mese - aggiunge - noi avremo modo di ascoltarli, vederli e votarli per arrivare alla giornata del Sanremo Social Day che sarà il 12 gennaio 2012, fra tutte le proposte sceglieremo i 6 artisti giovani che si aggiungeranno ai 2 usciti da Area Sanremo, i Bidiel ed Io ho sempre voglia. Tutte le informazioni per partecipare a questa selezione saranno all'indirizzo http://www.facebook.com/sanremosocial". Per quanto riguarda la gara, annuncia che i Big saranno 14 ma che "a sabato ne arriveranno 10. Ne perderemo, quindi, 4".

Morandi presenta poi "una serata molto importante, quella di giovedì 16 febbraio", dedicata "alle grandi canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo". Ci saranno accoppiamenti "fra grandi artisti italiani e grandi artisti stranieri che canteranno nella loro lingua le nostre grandi canzoni che hanno avuto successo in versione inglese, francese, tedesca, russa...". Sarà, sottolinea Morandi, "l'omaggio di Sanremo ai grandi compositori italiani". Oltre a dirsi soddisfatto per la firma della convenzione fra la Rai e il Comune di Sanremo, Morandi anticipa che "il Festival di quest'anno sarà diverso da quello dello scorso anno. Ho ascoltato tante canzoni - afferma - e questo è normale, io sono un cantante e voglio mettere al centro la musica".

"Resta da stabilire - dice ancora - la squadra che, insieme a me, porterà avanti il Festival". Conferma la presenza di Tamara Ecclestone: "Sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l'italiano. L'abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori di Sanremo che stiamo ancora pensando come completare". Ammette: "Siamo un po' in ritardo. L'anno scorso a quest'ora era quasi tutto pronto, la squadra, le canzoni che furono annunciate addirittura il 20 dicembre, quest'anno ci sarà un po' di ritardo". E conclude: "Il Festival inizierà il giorno di San Valentino, nel segno dell'amore. Sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, quello della Clerici e l'ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me. Tre Festival di grandi successi, di record di ascolti. Sono contento che Rai abbia scommesso di nuovo su di me. Io cercherò di fare il possibile per fare bene".

MAZZA, CONFERMATO BUDGET SCORSO ANNO - In epoca di crisi, anche il Festival di Sanremo subirà dei tagli? "Il budget 2012 - spiega il direttore di Rai1 Mauro Mazza - è un tema che ci occupa la mente. Come le famiglie italiane Rai1 fa fatica ad arrivare a fine mese, a mettere insieme il pranzo con la cena, nello specifico il day time con il prime time, ma per Sanremo abbiamo confermato lo stesso budget dello scorso anno". Questo non significa però che non ci potrebbe essere una riduzione dei costi: "Se strada facendo ci dovessimo accorgere - ha proseguito Mazza - che c'é qualche artista costoso per cui la resa non vale la spesa, potremmo rinunciarci e decidere di fare qualche risparmio". In ogni caso, Sanremo 2012 - ha garantito il conduttore Gianni Morandi - sarà "senza sprechi".

LA SCHEDA:

Il Festival prevede:

  • una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 ARTISTI individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;
  • una competizione con canzoni “edite” individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI nel corso  della  serata tributo “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio 2012); 

    la fase finale della competizione SANREMOSOCIAL con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.

Per la sezione ARTISTI, nelle prime quattro Serate, la suddivisione delle “canzoni-artisti”, l’ordine di esecuzione in ciascuna delle Serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; per la sezione SANREMOSOCIAL, nella Seconda e Terza Serata, gli abbinamenti delle “canzoni-artisti”, nelle varie sessioni ad eliminazione diretta, saranno determinati dai voti del popolo della rete su Facebook; nella Quarta Serata per la sezione SANREMOSOCIAL e nella Quinta e ultima Serata per la sezione ARTISTI sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle “canzoni-artisti”.

Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata (martedì 14 febbraio 2012)

  • Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. 
    Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12  “canzoni-artisti” più votate sarannoammesse alla Seconda Serata.
  • Presentazione degli 8 artisti giovani di SANREMOSOCIAL

Seconda Serata (mercoledì 15 febbraio 2012)

  • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. 
    Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10  “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
  • Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema  del televoto. 
    Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata  (giovedì 16 febbraio 2012)

  • Serata evento “VIVA L’ITALIA!”. 
    Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti  tra altri ospiti al Festival,  e  votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. 
    Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.
  • Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. 
    Gli ARTISTI potranno decidere se proporre già in questa serata la “versione liberamente rivisitata” della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti  in competizione o  previsti tra altri ospiti al Festival
    Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.  
  • Interpretazione-esecuzione delle altre 4 (quattro) canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. 
    Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 17 febbraio 2012)
  • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto. 
    Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o  previsti tra altri ospiti al Festival
    Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.
  • Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema  del televoto, con due “golden share” della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook. 
    La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.

Serata Finale  (sabato 18 febbraio 2012)

  • Interpretazione-esecuzione delle 10  canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share”  della Sala Stampa; le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale. 
     
  • Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, in versione “edit” (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto. 
    La “canzone-artista” più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
     
  • Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 anni fa la prima diretta dell'intrattenimento Mediaset

    Il 1° settembre 1991 Emilio Fede annunciava l'inizio ufficiale delle dirette Mediaset con l'edizione delle 11.30 di Studio Aperto. Ma il primo programma di intrattenimento in diretta fu "Non è la Rai", in onda dal 9 settembre dello stesso anno. QuiMediaset vi ripropone i primissimi minuti della primissima puntata: dallo scamiciato verde shocking di Enrica Bonaccorti ai primi passi da "svampita" di Antonella Elia fino al "Mi pensi? Ma quanto mi pensi?" di Yvonne Sciò, gli amanti del vintage a...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 settembre 2011
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a rafforzare la consapevolezza sui vantaggi introdotti dalla nuova TV digitale (migliore qualità delle immagini, maggiori servizi, ecc.) e a ricordare ai telespettatori di non farsi...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021
  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012