Digital-News.it Logo
Foto - **RINVIATO** - Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione

**RINVIATO** - Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Oggi, salvo imprevisti dell'ultima ora, riappariranno nell'etere le versioni HD di Canale 5 e Italia 1, testate in passato sulla frequenza 58 di cui tanto si discusse fino a qualche mese fa. A rendere possibili questi nuovi inserimenti la ridistribuzione dei canali sulle frequenze digitali del gruppo attuata immediatamente dopo la conclusione degli switch off in Sicilia e in tutta Italia.

N.B. (ore 14.45) *** Dalle informazioni apprese in mattinata sembrerebbe che la prevista attivazione dei canali HD sia stata rimandata a data da destinarsi. Voci di corridoio parlano di motivazioni legate alla futura riorganizzazione complessiva dei multiplex Mediaset, in seguito alla possibilità - introdotta di recente dall'esecutivo - di convertire in tecnica Dvb-T le frequenze precedentemente impegnate per il Dvb-H. E' stata invece correttamente rimossa la LCN 5 e 6 dai canali Canale 5 Provvisorio e Italia 1 Provvisorio, come da noi anticipato in questa pagina. ***

Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione sul digitale terrestreDalla sparizione dei canali in oggetto è passato già più di un anno: era infatti l'11 luglio 2011 quando Mediaset dovette liberare la già citata frequenza 58 che sarebbe dovuta essere parte del lotto di canali da assegnare tramite beauty contest. In quest'anno molto è cambiato: il nuovo governo ha infatti sospeso la gara gratuita sostituendola con un'asta di cui però ancora non si hanno notizie certe.

Nonostante la mutata situazione, Mediaset ritorna "all'attacco" e ritorna in HD proprio nel momento in cui esiste un solo canale gratuito nazionale in Alta Definizione, vale a dire Rai HD, dopo la chiusura - momentanea, a quanto pare - di La7 HD per carenza di banda.

Per ovviare a questo problema Mediaset ha razionalizzato le frequenze: a partire dall'introduzione della dicitura "Provvisorio", risalente allo scorso aprile, per i tre canali generalisti del multiplex MDS2 per finire con la modifica generale del 4 luglio scorso, di cui vi abbiamo dato notizia in occasione dell'ultimo switch off a Palermo.

Il ritorno dei canali HD, che dovrebbe essere attuato oggi, era stato annunciato su Twitter dalla Direzione Comunicazione e Immagine di Mediaset tramite il profilo "QuiMediaset_it" il 5 aprile scorso:

 

 

Qui di seguito gli spostamenti completi previsti per oggi e per cui si consiglia di effettuare una risintonizzazione completa del vostro decoder digitale terrestre o della tv con tuner integrato:

  • CANALE5 HD viene inserito nel multiplex MDS 2;
  • ITALIA1 HD viene inserito nel multiplex MDS 5;
  • CANALE 5 PROVVISORIO sul multiplex MDS 2 abbandona la LCN 5 (rimane ancora su LCN 105);
  • ITALIA 1 PROVVISORIO sul multiplex MDS 2 abbandona la LCN 6 (rimane ancora su LCN 106);
  • CANALE5 HD e ITALIA1 HD vengono rimossi dal multiplex MDS 6 (visibile solo in Sardegna).

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

Link utili per la nuova configurazione mux:

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale Osservatorio Radio 📻 CRTV, RTL 102.5, RDS, RadioNorba 🎵

    🔊 Preparati per il nuovo appuntamento con il Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Questa volta, l'attenzione sarà tutta sulla Radio, con un tema speciale dedicato all'"Osservatorio Radio." 🎙️ Tra gli ospiti avremo Rosario Donato e Andrea Veronese (CRTV), Massimiliano Montefusco (RDS), Annamaria Genzano (RTL 102.5) e Marco Montrone (Radionorba). ⌚ Segui la diretta ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombarda dopo il successo al primo turno di Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Ma per rispettare la par condicio del ballottaggio è costretto a storpiare il nome....
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011