Digital-News.it Logo

Mediaset con Endemol punta all'inglese Itv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Il mercato tv inglese è finito nel mirino dell'America e di Endemol. Sulla britannica Itv, la terza casa europea di produzioni tv (e proprietaria di alcuni canali in chiaro) sono infatti caduti, da una parte, gli occhi di Mediaset e John de Mol, tramite la controllata di produzioni tv Endemol, e dall'altra quelli di big Usa del calibro di Nbc, il network di proprietà del colosso General Electric, e del finanziere israelo-americano Haim Saban.
 
A rivelare l'interesse di Endemol, in un'intervista al Financial Times, è stato lo stesso de Mol, il businessman che ha fondato la casa di format quali il Grande Fratello e poi l'anno scorso ha partecipato assieme a Goldman Sachs e Mediaset al buy-out dell'azienda. La prima mossa di Ynon Kreiz, il manager chiamato in Endemol meno di due mesi fa come Ceo, potrebbe essere dunque un affondo nello strategico mercato inglese. Ma l'ex numero uno di Fox Kids Europe, il cui arrivo in Endemol è stato letto come un segnale di diversificazione per il gruppo, dovrà vedersela anche con altri concorrenti internazionali che, sempre secondo il quotidiano inglese, guardano a Itv, come Saban Capital (proprietaria della tedesca ProSiebenSati), la già citata Nbc e Rtl, altra società tedesca.
 
Per Endemol, che ha una posizione di forza nei reality show e nei quiz, un'eventuale unione con Itv, che vanta una leadership sui programmi di intrattenimento e sulle serie drammatiche, avrebbe «molto senso industriale» ha notato de Mol. Che però ha subito puntualizzato: un'acquisizione di Itv «non vorrei escluderla, ma dipende dai numeri e l'alternativa è di proseguire nella strategia che abbiamo avuto nell'ultimo anno».
 
A far tornare le speculazioni (e l'interesse) su Itv è stata anche la possibilità che a breve BSkyB, la tv satellitare di Rupert Murdoch, dovrà mettere sul mercato buona parte del 18% che ha acquistato a fine 2006 perché l'authority le ha imposto di scendere sotto il 7,5%.
 
Allo stesso tempo mesi di cali in Borsa per il comparto editoriale (tv e media tradizionali) hanno fatto crollare le quotazioni di Itv di oltre il 50% (ma +12% ieri dopo le dichiarazioni di de Mol), rendendola più appetibile. La difficoltà del mercato pubblicitario inglese potrebbe però scoraggiare gli eventuali concorrenti, ma non è escluso che si possano formare anche inedite alleanze sull'asse Europa-America: Kreiz assieme a Saban ha fondato il canale Fox Kids Europe e la stampa inglese ricordava ieri che i rapporti tra i due sono molto stretti.
 
Di certo c'è che Endemol, ritirata dalla Borsa circa un anno fa proprio dopo l'acquisizione da parte del consorzio, si trova in una posizione privilegiata: il delisting l'ha portata via dal mercato prima che scoppiasse la bufera. Questo è oggi un vantaggio secondo De Mol perché le società che producono contenuti televisivi dovrebbero rimanere "private company" piuttosto che essere esposte «all'incomprensione da parte del mercato».
 
Per il gruppo televisivo italiano di proprietà della famiglia Berlusconi, invece, Itv rappresenterebbe l'ennesimo passo verso l'internazionalizzazione (dopo Endemol, il gruppo è entrato nell'americana Caribe-Vision, ha strettoun accordo in Cina e di recente ha lanciato una tv in Nord-Africa).
 
Simone Filippetti
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - X Factor dal 20 Ottobre su SKY Uno - La Giuria (versione integrale)

    Guarda la versione integrale del promo con protagonisti i giudici della nuova edizione di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario
    S
    Sky
      giovedì, 29 settembre 2011
  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Il ricordo in musica di Lucio Dalla proprio nel suo ''4 Marzo''

    E' una Bologna commossa quella che si appresta a vivere un lungo giorno di lutto cittadino proclamato dal Comune per la morte di Lucio Dalla, spentosi lo scorso 1 marzo in Svizzera a 68 anni. La camera ardente, allestita nel cortile d'onore di palazzo D'Accursio,
    T
    Televisione
      domenica, 04 marzo 2012