Digital-News.it Logo
Foto - La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitale

La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitale

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

D
DAZN

La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitaleSecondo quanto riporta il Corriere della Sera dati alla mano, il passaggio del massimo campionato calcistico sulla piattaforma streaming di Dazn ha provocato una «reazione a catena» davvero importante per il cosiddetto «digital jump».

Dall’inizio del campionato della massima serie, l’audience media per giornata è stata di circa 6 milioni di persone che vedono le partite da smart TV, connected TV, smartphone, tablet, pc. Nelle prime giornate della serie A, giocate in agosto, la percentuale delle persone connesse attraverso device è stata pari al 25% mentre andando avanti con la stagione arriviamo ad un suddivisione di circa 80% connesse da smart e connected TV e 20% connesse da altri device.

Un ruolo decisivo nell’accelerazione la giocherà anche la transizione dalle reti in rame (quelle dell’Adsl) a quelle in fibra a parità di costo (già si registra una migrazione di due milioni di utenti verso la fibra). Molti italiani finora sono rimasti con una connessione a bassa velocità perché non ne avevano bisogno: il lavoro da casa e il calcio in streaming hanno cambiato le necessità. Il salto digitale è già iniziato.

«Il nostro vero scatto – sostengono a Daznsi è realizzato in poco meno di tre mesi, quando l’infrastruttura è stata triplicata introducendo tecnologie complesse che aiutassero tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni a evitare congestioni della rete».

Eppure agli esordi i problemi per la rete dello sport non sono mancati: da agosto a settembre infatti sono stati parecchi gli utenti a lamentare lentezza e inefficienze.
«Tutti fenomeni drasticamente crollati dalla quarta giornata di campionato — spiegano a Dazn la complessità di un evento sportivo attraverso la connessione online è dovuta alle caratteristiche: una grande connessione in un tempo limitato e per un territorio limitato. Basti pensare a cosa accade in Campania quando gioca il Napoli.  Gli investimenti di Dazn sulle tecnologie complesse servono proprio a evitare congestioni in caso di elevate richieste di connessione in poche ore e in un piccolo territorio».

Altro caso eclatante è quello collegato alla partita che finora ha fatto registrare il picco di utenti: si tratta di Inter- Juventus di qualche settimana fa che ha avuto 2.2 milioni di connessioni contemporanee. Durante questa partita clou il volume delle lamentele arrivate al customer service di Dazn per problemi relativi allo streaming o per difficoltà di connessione è stata pari allo 0.02% degli utenti connessi (tradotto si tratta di qualche centinaio di utenti)
«Portare tutta la Serie A Tim in streaming non significa solo fare un grande lavoro per favorire lo sviluppo dell’infrastruttura digitale - spiega Veronica Diquattro, chief revenue officer Europa - ma anche incentivare la crescita della cultura digitale del nostro Paese e in questo il calcio è davvero l’acceleratore che può fare la differenza e che può portare a centrare l’obiettivo. Siamo consapevoli che questo percorso non è nè semplice nè veloce e che serve tempo e investimenti. Da parte nostra abbiamo investito e stiamo investendo sull’infrastruttura tecnologica a beneficio di tutto il sistema Paese e stiamo portando avanti un processo di collaborazione con tutti gli stakeholders, dalle aziende private alle istituzioni. Abbiamo avviato questo processo, la strada è tracciata e proseguendo in questa direzione sono certa che a breve saranno ancora più evidenti i vantaggi e i benifici».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport MotoGp HD, la nuova colonna sonora di Jovanotti

    Il team del racconto di Sky Sport MotoGP HD è pronto a iniettare nel proprio pubblico il pieno di adrenalina. MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. A partire da quella di Guido Meda, che torna a raccontare la MotoGP.  Ad accompagnare il viaggio la nuova colonna sonora firmata da Lorenzo Jovanotti, ''E la scienza, bellezza'' brano tratto dal suo ultimo album ''Jovanotti 2015 CC'' presentato proprio oggi è di quelli far saltare “tutti in piedi sul divano”.  Il refrain del brano...
    S
    Sky
      martedì, 24 febbraio 2015
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • 🎄 Natale Sky Extra: Biglietti Cinema Omaggio e Barbie!

    Questo Natale è ancora più bello tornare a casa con Sky perché Sky Extra ti regala momenti indimenticabili da condividere con chi vuoi tu. Ccome ricevere due biglietti per il cinema per vivere una serata speciale e goderti un film su Sky PrimaFila. L’iniziativa, promossa da Sky Extra, prende il via ed è aperta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere gli ingressi omaggio fino al 30 dicembre e utilizzarli entro il 7 gennaio. I biglietti saranno validi tutti i giorni della se...
    S
    Sky
      lunedì, 11 dicembre 2023