Digital-News.it Logo
Foto - La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitale

La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitale

News inserita da:

Fonte: Corriere della Sera

D
DAZN

La Serie A su DAZN come volano per crescita della cultura digitaleSecondo quanto riporta il Corriere della Sera dati alla mano, il passaggio del massimo campionato calcistico sulla piattaforma streaming di Dazn ha provocato una «reazione a catena» davvero importante per il cosiddetto «digital jump».

Dall’inizio del campionato della massima serie, l’audience media per giornata è stata di circa 6 milioni di persone che vedono le partite da smart TV, connected TV, smartphone, tablet, pc. Nelle prime giornate della serie A, giocate in agosto, la percentuale delle persone connesse attraverso device è stata pari al 25% mentre andando avanti con la stagione arriviamo ad un suddivisione di circa 80% connesse da smart e connected TV e 20% connesse da altri device.

Un ruolo decisivo nell’accelerazione la giocherà anche la transizione dalle reti in rame (quelle dell’Adsl) a quelle in fibra a parità di costo (già si registra una migrazione di due milioni di utenti verso la fibra). Molti italiani finora sono rimasti con una connessione a bassa velocità perché non ne avevano bisogno: il lavoro da casa e il calcio in streaming hanno cambiato le necessità. Il salto digitale è già iniziato.

«Il nostro vero scatto – sostengono a Daznsi è realizzato in poco meno di tre mesi, quando l’infrastruttura è stata triplicata introducendo tecnologie complesse che aiutassero tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni a evitare congestioni della rete».

Eppure agli esordi i problemi per la rete dello sport non sono mancati: da agosto a settembre infatti sono stati parecchi gli utenti a lamentare lentezza e inefficienze.
«Tutti fenomeni drasticamente crollati dalla quarta giornata di campionato — spiegano a Dazn la complessità di un evento sportivo attraverso la connessione online è dovuta alle caratteristiche: una grande connessione in un tempo limitato e per un territorio limitato. Basti pensare a cosa accade in Campania quando gioca il Napoli.  Gli investimenti di Dazn sulle tecnologie complesse servono proprio a evitare congestioni in caso di elevate richieste di connessione in poche ore e in un piccolo territorio».

Altro caso eclatante è quello collegato alla partita che finora ha fatto registrare il picco di utenti: si tratta di Inter- Juventus di qualche settimana fa che ha avuto 2.2 milioni di connessioni contemporanee. Durante questa partita clou il volume delle lamentele arrivate al customer service di Dazn per problemi relativi allo streaming o per difficoltà di connessione è stata pari allo 0.02% degli utenti connessi (tradotto si tratta di qualche centinaio di utenti)
«Portare tutta la Serie A Tim in streaming non significa solo fare un grande lavoro per favorire lo sviluppo dell’infrastruttura digitale - spiega Veronica Diquattro, chief revenue officer Europa - ma anche incentivare la crescita della cultura digitale del nostro Paese e in questo il calcio è davvero l’acceleratore che può fare la differenza e che può portare a centrare l’obiettivo. Siamo consapevoli che questo percorso non è nè semplice nè veloce e che serve tempo e investimenti. Da parte nostra abbiamo investito e stiamo investendo sull’infrastruttura tecnologica a beneficio di tutto il sistema Paese e stiamo portando avanti un processo di collaborazione con tutti gli stakeholders, dalle aziende private alle istituzioni. Abbiamo avviato questo processo, la strada è tracciata e proseguendo in questa direzione sono certa che a breve saranno ancora più evidenti i vantaggi e i benifici».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''

    Mentre tutti parlano di Michele Santoro e del suo divorzio consensuale con la Rai, ancora nulla di nuovo per quel che riguarda gli altri "prodotti pregiati" del servizio pubblico, a cominciare da Report di Milena Gabanelli. La giornalista rivela che il suo rapporto con la Rai è ancora in forse, anche se Report è inserito nel palinsesto del prossimo anno. E di Santoro dice: "giustamente stanco, era ostacolato di tutti i modi". L'intervista è di Fabio Tonacci...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Live It Up - Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi [Official Song 2018 FIFA World Cup Russia]

    Sony Music e FIFA hanno annunciato la canzone ufficiale della 2018 FIFA World Cup Russia™: "Live It Up". Il singolo di Nicky Jam feat. Will Smith & Era Istrefi è già disponibile in digitale ed entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 1 giugno. Il brano vede la straordinaria collaborazione tra alcuni dei più importanti nomi della scena musicale globale per il più grande evento del mondo del calcio che si svolgerà in Russia a partire dal 14 giugno. L'attore, cantautore e rapper di fam...
    S
    Sport
      giovedì, 14 giugno 2018
  • Sky On Demand: la magia del Natale nella nuova campagna di M&C Saatchi

    La nuova campagna di Natale per Sky On Demand, on air dal 29 novembre, porta la firma di M&C Saatchi.  Piccoli episodi di vita familiare, nella tradizionale delle situazioni natalizie: la magia dell’attesa di Babbo Natale da parte dei bambini.  Fratello e sorella sono impegnati nella preparazione della merenda per Babbo Natale.  Non solo latte e biscotti, ma anche un film.  Il protagonista è infatti Sky On Demand, che offre i suoi contenuti, qua...
    S
    Sky
      mercoledì, 02 dicembre 2015