Digital-News.it Logo
Foto - Assenzio, nuovo format DAZN tra calcio e musica per raccontare i campioni

Assenzio, nuovo format DAZN tra calcio e musica per raccontare i campioni

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
DAZN

Assenzio, nuovo format DAZN tra calcio e musica per raccontare i campioniAssenzio, un nuovo format di DAZN, è un mix di ingredienti speciali: un elegante cocktail bar underground dall’atmosfera intima e raccolta; la voce del telecronista e commentatore DAZN Stefano Borghi a raccontare le vite “fuori dagli schemi” di sei campioni del calcio moderno, con le loro glorie passate e i fantasmi del presente; i temi musicali ricercati composti dalla band d’eccezione formata da Alex Uhlmann (Planet Funk), Sergio Carnevale (Bluvertigo) e il producer Luca La Morgia.

Sei puntate con sei protagonisti, sei storie raccontate nella suggestiva cornice di GERMI – Luogo di Contaminazione, progetto cultural musicale di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours, che vedono sport, musica e mixology incontrarsi per dare vita a un inedito storytelling e un’atmosfera carica di suggestione. 

La prima puntata, disponibile dal 18 novembre in esclusiva sull’app, scava nella leggenda del massimo marcatore interista in Champions League, immortalato nella Walk of Fame del Maracanã: l’Imperatore Adriano Leite Ribeiro.

Davanti a un cocktail preparato appositamente per omaggiare il protagonista della puntata, Stefano Borghi, riferimento per gli appassionati di calcio, e Alex Uhlmann, frontman dei Planet Funk, alternano i ricordi sugli esordi del giovanissimo numero 14 e le telecronache del tempo, il Mondiale under 17, il debutto con la maglia dell’Inter e il rigore all’84esimo minuto che lasciò il Santiago Bernabeu a bocca aperta; ma anche le sue fragilità, i gossip, la scomparsa del padre e la depressione, che ha messo un freno alla sua carriera agonistica.

Il format ripercorre così la storia di un fenomeno del calcio, e propone per ogni puntata un tema musicale creato ad hoc, ispirato alle caratteristiche del protagonista della conversazione, la cui spiegazione della genesi creativa è affidata ad Alex Uhlmann.

Stefano Borghi, voce di punta di DAZN e autore di Assenzio, commenta:

«Assenzio è stato fin da subito per me l’idea di poter liberare delle suggestioni. E di intrecciare due mondi come il calcio e la musica, apparentemente poco vicini ma in realtà per me totalmente intrecciati, perché rappresentano da sempre le mie due passioni più grandi. Ripercorrere carriere, vite, imprese e fallimenti di sei figure piene di contrasti, senza dare giudizi o fare bilanci, solo con il puro gusto di esplorarne la complessità. Alla fine, è stato come ritrovarsi con un gruppo di amici per bere un buon bicchiere e raccontare le cose che ci piacciono. Senza per forza arrivare alla verità, ma cercando il punto di vista più intenso e suggestivo per vedere le cose».

Alex Uhlmann, frontman dei Planet Funk aggiunge:

«Assenzio per me ha rappresentato una bellissima sfida. Da appassionato di calcio, avrò sentito le telecronache di Stefano centinaia di volte, e ritrovarmelo finalmente davanti, poter parlare con lui di calciatori particolarmente affascinanti, sentire i suoi aneddoti e il suo punto di vista è stato già bellissimo da ‘’spettatore’’. E poterci mettere del mio, scrivendo della musica per cercare di raccontare ognuno di questi calciatori, andando indietro nel tempo e scavando nella memoria è stato come partire per un bellissimo viaggio. Un viaggio fatto di musica e calcio, cosa potrebbe esserci di più bello?»

Dopo la puntata pilota dedicata ad Adriano gli episodi continueranno con altre storie: dall’imprevedibilità de “Il figlio del vento” Claudio Paul Caniggia al “Pistolero” Luis Suarez, dalla storia da montagne russe di LotharMatthäus al goleador dall’istinto selvaggio Faustino Asprilla, fino all’ultima puntata dedicata a Gianluigi Lentini la cui vita è scandita da un prima e un dopo.

Guarda su DAZN tutta la Serie A TIM, la Serie BKT e il grande calcio internazionale. Attiva ora!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Highlights Marzo 2012 - Lo sport in onda sui canali RAI

    Attraverso un promo andato in onda durante l'ultima puntata del magazine SportUp, la Rai ha presentato gli eventi sportivi che andranno in onda in Marzo sui canali Rai Sport. Oltre alle partite della Champions League e della TIM Cup, il ritorno della Formula 1 con i primi due gran premi della stagione 2012, tre grandi classiche del ciclismo mondiale e due sentiti appuntamenti come i Mondiali Indoor Atletica Leggera e gli Europei Pattinaggio di Figura. Calcio: Champions League Ottavi Ritorno [Anche in HD]Barcellona vs Bayer Leve...
    S
    Sport
      martedì, 28 febbraio 2012
  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino - Federica Brignone ARGENTO

    Dal bronzo di PyeongChang 2018 all'argento a Pechino 2022: Federica Brignone si conferma sul podio olimpico del gigante e diventa la meno giovane a conquistare una medaglia olimpica in questa specialità. Rivediamo la manche decisiva dell'azzurra. La zampata della fuoriclasse, nel giorno in cui conta di più. Perchè la categoria a cui appartiene Federica Brignone è questa e nel gigante olimpico di Pechino lo ha confermato ancora una volta. La valdostana si mette al collo la medaglia d'argento e torna sul podio di d...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022