Digital-News.it Logo
Foto - Assenzio, nuovo format DAZN tra calcio e musica per raccontare i campioni

Assenzio, nuovo format DAZN tra calcio e musica per raccontare i campioni

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
DAZN

Assenzio, nuovo format DAZN tra calcio e musica per raccontare i campioniAssenzio, un nuovo format di DAZN, è un mix di ingredienti speciali: un elegante cocktail bar underground dall’atmosfera intima e raccolta; la voce del telecronista e commentatore DAZN Stefano Borghi a raccontare le vite “fuori dagli schemi” di sei campioni del calcio moderno, con le loro glorie passate e i fantasmi del presente; i temi musicali ricercati composti dalla band d’eccezione formata da Alex Uhlmann (Planet Funk), Sergio Carnevale (Bluvertigo) e il producer Luca La Morgia.

Sei puntate con sei protagonisti, sei storie raccontate nella suggestiva cornice di GERMI – Luogo di Contaminazione, progetto cultural musicale di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours, che vedono sport, musica e mixology incontrarsi per dare vita a un inedito storytelling e un’atmosfera carica di suggestione. 

La prima puntata, disponibile dal 18 novembre in esclusiva sull’app, scava nella leggenda del massimo marcatore interista in Champions League, immortalato nella Walk of Fame del Maracanã: l’Imperatore Adriano Leite Ribeiro.

Davanti a un cocktail preparato appositamente per omaggiare il protagonista della puntata, Stefano Borghi, riferimento per gli appassionati di calcio, e Alex Uhlmann, frontman dei Planet Funk, alternano i ricordi sugli esordi del giovanissimo numero 14 e le telecronache del tempo, il Mondiale under 17, il debutto con la maglia dell’Inter e il rigore all’84esimo minuto che lasciò il Santiago Bernabeu a bocca aperta; ma anche le sue fragilità, i gossip, la scomparsa del padre e la depressione, che ha messo un freno alla sua carriera agonistica.

Il format ripercorre così la storia di un fenomeno del calcio, e propone per ogni puntata un tema musicale creato ad hoc, ispirato alle caratteristiche del protagonista della conversazione, la cui spiegazione della genesi creativa è affidata ad Alex Uhlmann.

Stefano Borghi, voce di punta di DAZN e autore di Assenzio, commenta:

«Assenzio è stato fin da subito per me l’idea di poter liberare delle suggestioni. E di intrecciare due mondi come il calcio e la musica, apparentemente poco vicini ma in realtà per me totalmente intrecciati, perché rappresentano da sempre le mie due passioni più grandi. Ripercorrere carriere, vite, imprese e fallimenti di sei figure piene di contrasti, senza dare giudizi o fare bilanci, solo con il puro gusto di esplorarne la complessità. Alla fine, è stato come ritrovarsi con un gruppo di amici per bere un buon bicchiere e raccontare le cose che ci piacciono. Senza per forza arrivare alla verità, ma cercando il punto di vista più intenso e suggestivo per vedere le cose».

Alex Uhlmann, frontman dei Planet Funk aggiunge:

«Assenzio per me ha rappresentato una bellissima sfida. Da appassionato di calcio, avrò sentito le telecronache di Stefano centinaia di volte, e ritrovarmelo finalmente davanti, poter parlare con lui di calciatori particolarmente affascinanti, sentire i suoi aneddoti e il suo punto di vista è stato già bellissimo da ‘’spettatore’’. E poterci mettere del mio, scrivendo della musica per cercare di raccontare ognuno di questi calciatori, andando indietro nel tempo e scavando nella memoria è stato come partire per un bellissimo viaggio. Un viaggio fatto di musica e calcio, cosa potrebbe esserci di più bello?»

Dopo la puntata pilota dedicata ad Adriano gli episodi continueranno con altre storie: dall’imprevedibilità de “Il figlio del vento” Claudio Paul Caniggia al “Pistolero” Luis Suarez, dalla storia da montagne russe di LotharMatthäus al goleador dall’istinto selvaggio Faustino Asprilla, fino all’ultima puntata dedicata a Gianluigi Lentini la cui vita è scandita da un prima e un dopo.

Guarda su DAZN tutta la Serie A TIM, la Serie BKT e il grande calcio internazionale. Attiva ora!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mondiali di Nuoto Fukuoka 2023: le gare in diretta su Sky Sport e NOW

    Dal 14 al 30 luglio, tutti a Fukuoka, in Giappone, per i Campionati Mondiali World Aquatics. Un evento che metterà in palio ben 76 titoli mondiali, dove l’Italia schiererà in blocco una squadra piena di talenti. Occhi puntati non solo su Gregorio Paltrinieri. Nella nazionale azzurra più forte di sempre dopo il record di medaglie al Mondiale di Budapest e l’indimenticabile Europeo di Roma, i nuotatori italiani proveranno a confermarsi super potenza mondiale. Dal 23 al 30 luglio, in vasca tutti i campioni del mondo in carica: oltre a Paltrinieri, N...
    S
    Sky
      martedì, 11 luglio 2023
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più”. Contenuti dove, come e quando vuoi. Quali? Cominciamo dalle serie TV e dal nome di un altro grande regista italiano, Gabriele Muccino, che entra nella famiglia Sky. Firmerà la s...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023